mercoledì 30 ottobre 2013

LA MONETA NON E’ IL SANGUE IN UN CORPO UMANO MA LA BENZINA IN UNA MACCHINA ARTIFICIALE

La gente è entusiasta perché qui è rinata Guardiagrele. Quando è entrato sul mercato il valore indotto del SIMEC è ritornato il sangue nell'economia”. Prendo spunto da questa frase del professore Giacinto Auriti per fare un chiarimento su alcuni aspetti che riguardano la moneta e la sua modalità di circolazione, che spero possa aiutare qualcuno a dissipare gli innumerevoli dubbi e dilemmi che si addensano intorno a questi concetti. E anche perché sono stanco di dovere ogni volta rispondere a tutti coloro che mi chiedono cosa ne pensi del professore Auriti e del suo esperimento monetario condotto a Guardiagrele nel 2000. Soprattutto quando i curiosi iniziano l’interrogatorio con queste parole: “perché come disse il professore Auriti, la moneta è come il sangue in un corpo umano e quando togli il sangue il corpo muore”. Bene. Immagine molto incisiva e suggestiva, ma che a mio avviso confonde non poco le idee sul ruolo della moneta nell’economia. E adesso, con un po’ di pazienza, vedremo perché.



Prima però rispondo alla domanda intorno alla mia opinione personale sulla figura del professore di Guardiagrele, per fugare ogni dubbio. Giacinto Auriti è stato per me un grande uomo e un brillante studioso di diritto, che in un periodo in cui gli italiani si lobotomizzavano il cervello davanti i televisori e sognavano sulle ali dell’entusiasmo dell’illusione europeista, ebbe il coraggio di mettersi a battagliare da solo contro Banca d’Italia su argomenti molto delicati e decisivi per la vita di tutti noi. Auriti ebbe il merito di avere intuito che Banca d’Italia ormai era un ente privatistico contrario, o meglio indifferente, agli interessi del paese, come del resto risultava ovvio dopo il divorzio con il Tesoro del 1981, la chiusura del canale di emissione monetario dovuto alle anticipazioni sugli scoperti di conto del 1993 e l’ingresso nel sistema delle banche centrali della BCE del 1999. Tuttavia, dal punto di vista puramente scientifico, il contributo che Auriti ha dato alla spiegazione dei fenomeni economici è irrilevante e in alcuni casi controproducente, perché ha spesso confuso e frainteso le cause e gli effetti dei vari processi reali e finanziari che avvengono nei mercati. Quando Auriti dice che la moneta è come il sangue esalta l’aspetto finanziario dell’economia, evidenziando il ruolo di indispensabile propellente naturale della moneta e trascurando invece i processi reali di produzione e scambio su cui si basa qualsiasi sistema economico.


Partiamo dunque da un concetto: l’economia non ha bisogno della moneta per funzionare, dunque quest’ultima non è né naturale né indispensabile. Come già sappiamo, nei primi sistemi organizzati di economia di baratto non esisteva affatto la moneta, eppure i processi di produzione e scambio, benchè limitati e circoscritti, funzionavano lo stesso. Quello che già esisteva invece era il concetto del valore di un bene in rapporto ad un altro, che può essere sintetizzato con il termine “prezzo”: se per comprare 1 kg di pomodori mi servono 2 kg di patate, significa che il valore dei pomodori in termini di patate è 2. In altre parole, se noi diciamo che le patate hanno valore unitario e funzione di unità di misura, allora i pomodori costano 2. Il prezzo quindi è una grandezza reale, perché prescinde dall’esistenza della moneta. Bisogna solo mettersi d’accordo e decidere quale merce funga da unità di misura del valore e il resto è una pura questione di organizzazione: ovvero, affinchè il sistema economico funzioni correttamente, serve qualcuno che mantenga una memoria e una traccia degli scambi effettuati fra i vari operatori del mercato. E ben presto, in virtù anche della forza e della coercizione militare, questo qualcuno divennero i governanti e i funzionari degli antichi regni monarchici.


I produttori e i commercianti si incontravano presso il mercato della città per scambiare le merci, e ogni volta che veniva finalizzato uno scambio, il funzionario del re segnava sui suoi libri contabili le quantità scambiate in termini della fittizia unità di misura scelta (carne, grano, ferro, etc). Vedete moneta per adesso? Assolutamente no, perché in economia le uniche cose necessarie sono la produzione e lo scambio, mentre la moneta è stata da sempre un artificio contabile successivo che serviva a rendere più facili e rapidi gli scambi. A meno che per moneta non intendiamo il mezzo fisico di pagamento, ma l’unità arbitraria di misura del valore, e allora in questo senso la carne, il grano, il ferro erano già “moneta”, benchè non venissero materialmente movimentate da un operatore all’altro. Bastava che i funzionari avessero chiamato l’unità di misura “pippo” e il gioco avrebbe continuato a funzionare lo stesso: 1 kg di pomodori sarebbe costato 2 “pippi”, 1 kg di patate 1 “pippo”, e così via, in base ai reciproci rapporti di valore fra le merci. L’economia quindi si configura fin da subito non come un processo naturale e quindi come tale tendente sempre all’equilibrio, ma come una sovrastruttura contabile artificiale inventata dall’uomo, che poteva funzionare o meno in base alla capacità degli uomini di sovraintendere e regolamentare il sistema. E infatti, essendo appunto un delicato meccanismo passibile di guasti, difetti, errori, fin dall’antichità abbiamo testimonianza di crisi economiche devastanti dovute ad eccessi di crediti e di debiti e alla scarsa abilità dei funzionari governativi di gestire l’enorme “tabellone” degli scambi.


Quando Auriti dice che la moneta è come il sangue nel corpo umano commette dunque un doppio errore di forma: in primo luogo prefigura l’intero processo economico come un sistema naturale e in secondo luogo concede alla moneta un’importanza e una valenza che invece non ha affatto. E infatti la soluzione prospettata da Auriti per risolvere i problemi economici di Guardiagrele fu quella di raddoppiare “artificialmente” la massa monetaria esistente, per stimolare i consumatori a comprare, i venditori a vendere e ordinare, e i produttori a produrre. Chi portava lire alla “banca centrale” di Auriti avrebbe ricevuto un’uguale quantità di SIMEC, che una volta immessi nel mercato sarebbero stati scambiati e “accettati” per il doppio del loro valore iniziale. In questo modo Auriti voleva dimostrare che il valore della moneta viene dato da chi la accetta e non da colui che la emette, stabilendo un assunto più che ovvio in economia: nel “gioco” economico può partecipare solo chi accetta le regole, mentre chi le rifiuta viene escluso e deve arrangiarsi come meglio crede. Questa conclusione non ha nulla di straordinario, perché affonda le sue radici nell’antichità: finchè gli uomini erano autosufficienti e capaci di prodursi da soli tutto ciò di cui avevano bisogno (prodotti alimentari, manufatti, servizi medici e sanitari etc), potevano tranquillamente fare a meno di entrare nel sistema degli scambi e nel grande “tabellone” dell’economia, mentre se decidevi di entrare dovevi nel bene e nel male accettare le regole dei gestori del gioco. Tuttavia man mano che gli uomini si specializzavano in una certa mansione, ecco che diventava per loro sempre più urgente e conveniente mettersi in contatto con gli altri uomini che intanto si erano specializzati in altre attività, per scambiarsi a vicenda prodotti e servizi. E in un certo senso possiamo affermare che lo sviluppo dell’economia va di pari passo con quello della specializzazione.


Ma quando sorge la necessità di creare la moneta fisica vera e propria? Quando il gioco del “tabellone” gestito dai funzionari del governo diventa troppo grande e complesso per essere tenuto a lungo sotto controllo. A quel punto nascono le prime cambiali commerciali stampigliate sull’argilla, che gli operatori si scambiavano per certificare l’accensione di un reciproco rapporto di debito/credito: se un agricoltore di pomodori voleva comprare una certa quantità di patate da un altro agricoltore, senza avere in quel momento alcuna merce da scambiare, andava al mercato e chiedeva al funzionario del governo di emettere una cambiale a sua carico da consegnare all’agricoltore di patate, in cui il legislatore registrava il valore della merce e la data di scadenza della cambiale. Alla scadenza della cambiale, l’agricoltore di pomodori si impegnava a consegnare al portatore della cambiale (che poteva essere diverso da quello iniziale, visto che le cambiali erano trasferibili) il corrispondente controvalore di pomodori e solo in seguito allo scambio poteva distruggere la tavoletta di argilla, saldando in pratica il suo debito con il mercato. In questo modo l’enorme “tabellone” contabile gestito dai funzionari governativi veniva disaggregato e suddiviso in tante cambiali fisiche commerciali, le quali erano in ogni caso certificate per legge e marchiate magari con l’effige del re, per rendere più stringente l’obbligo del rimborso: chi non saldava i suoi debiti con il mercato commetteva un reato, la cui pena veniva di volta in volta decisa dal legislatore, in base alla gravità e alla capacità del reo di riscattare il debito in un momento successivo.                            


Le cambiali impresse sulle tavolette d’argilla però non possono essere definite “moneta” come la intendiamo noi oggi, perché la loro esistenza era legata alla durata del rapporto debito/credito e una volta chiuse tutte le relazioni commerciali in essere, questa rudimentale forma di moneta creditizia scompariva in pratica dal mercato. Per assistere alla nascita delle prime monete metalliche vere e proprie, dobbiamo fare un passaggio ulteriore. Il governo della città e del regno in genere non produceva alcun bene fisico commerciabile nel mercato, eppure svolgeva dei servizi intangibili essenziali per il funzionamento del sistema: sovraintendeva il mercato, legiferava, amministrava la giustizia, difendeva i confini con le proprie milizie. Come poteva il governo valorizzare questi servizi? Con le tasse e i tributi, certo. Ogni agricoltore era obbligato a consegnare una quota del proprio raccolto al re, ogni artigiano forniva un proprio manufatto, ogni muratore si impegnava a lavorare per un certo periodo di tempo per abbellire la reggia del monarca. A questo punto però sorgeva un piccolo inconveniente: le merci fornite dai sudditi erano deperibili e in ogni caso non potevano essere immagazzinate oltre una certa quantità. Come venne risolto il problema? Per pagare i beni e i servizi forniti dai propri sudditi, il monarca emette una propria cambiale, che ha la caratteristica di essere inesigibile e avere una durata praticamente illimitata, almeno finchè vigeva l’autorità del re e del suo regno.


Il monarca paga la sua “spesa pubblica” con la nuova moneta forgiata sul metallo, appunto perché quest’ultima deve durare più a lungo della semplice cambiale commerciale d’argilla destinata invece ad essere distrutta, e i sudditi vengono costretti a pagare le tasse in questa nuova moneta per essere in un certo senso invogliati o meglio forzati ad accettarla come mezzo di scambio. La moneta quindi non è più solo unità di misura degli scambi ma diventa un mezzo di pagamento a tutti gli effetti, che serve a finalizzare gli scambi all’interno del mercato: il compito che un tempo assolvevano i funzionari del governo per facilitare e intermediare l’incontro di venditori e compratori, adesso lo svolge “automaticamente” la moneta. L’utilizzo dei metalli preziosi al posto di quelli meno pregiati serviva invece ad accrescere il prestigio del monarca e a rafforzare la percezione di durata del suo regno, visto che l’oro e l’argento sono tra i metalli quelli meno deperibili e capaci di mantenere stabile il loro valore di mercato in rapporto ai beni e servizi con cui vengono scambiati. Il valore di mercato di un dato metallo, basato sui meccanismi di domanda e offerta, è infatti ben distinto dal valore ufficiale che viene fissato per legge dal governo, non appena quel metallo viene utilizzato per forgiare monete. Dire che una moneta da 1 fiorino d’oro contiene 5 grammi d’oro non significa che l’oro scambiato come metallo dagli operatori economici vale 20 centesimi di fiorino, anche se grazie ai meccanismi spontanei di mercato e ad alcune manovre di aggiustamento compiute dagli enti emittenti i due valori, quello ufficiale e quello commerciale, alla fine tendevano sempre ad eguagliarsi.


La presenza di questa nuova massa di moneta legale praticamente indistruttibile diede un grosso impulso allo sviluppo delle attività commerciali e produttive e favorì la nascita di grandezze finanziarie e monetarie prima assenti nell’economia: la quantità di moneta, l’accumulo, il credito monetario, lo sconto delle cambiali, le anticipazioni su fattura, l’interesse, il mercato dei titoli e dei cambi. In pratica il sistema economico si sdoppiò in due settori distinti ma complementari: quello “reale, caratterizzato dalla produzione, dal lavoro, dal commercio, dai consumi, dalla spesa, dai risparmi, dagli investimenti, dai prezzi e quello “finanziario”, il cui ruolo principale consisteva nel fornire agli operatori degli strumenti e delle risorse monetarie per agevolare gli scambi e gli investimenti. In pratica chi aveva bisogno di comprare beni di consumo o un nuovo terreno, un capannone o un macchinario, senza avere in quel momento merci o soldi da scambiare, poteva chiedere un prestito monetario a chi in passato aveva accumulato grosse quantità di denaro grazie al suo lavoro e al risparmio. In ogni caso era principalmente il legislatore a decidere quanta nuova moneta fisica immettere nel mercato tramite i suoi consumi e investimenti pubblici, mentre i privati influenzavano marginalmente questa grandezza quando chiedevano di coniare sotto forma di monete i metalli da essi posseduti. Successivamente con la nascita delle banche e del noto sistema della riserva frazionaria, anche queste ultime ebbero il ruolo di incrementare artificialmente la quantità di moneta, distorcendo spesso il normale sviluppo del sistema economico con periodici cicli di espansione e contrazione del credito bancario.


In tutto questo discorso, la cosa importante da capire è che la moneta da sola, e la politica monetaria in genere, non ha capacità salvifiche e miracolose perché tutto dipende da ciò che faranno gli operatori con queste nuove immissioni di moneta nel mercato: se gli operatori hanno una scarsa propensione a consumare e ad investire, per questioni legate ad incertezza e pessime aspettative, possiamo immettere quantità enormi di moneta senza apportare alcun beneficio all’economia, perché i nuovi flussi monetari andranno a depositarsi o a essere tesaurizzati fra i risparmi degli operatori. Fra l’altro, chi conosce il funzionamento delle moderne banche centrali, sa benissimo che quando queste ultime fanno operazioni di mercato aperto comprando titoli in cambio di moneta legale elettronica, possono solo influire sul tasso di interesse e sul grado di liquidità del mercato interbancario, ma non sapranno mai quanto di queste nuove emissioni di moneta andrà a stimolare effettivamente il mercato reale. Perché, ancora una volta, tutto dipende dalla volontà e capacità delle banche di prestare (in base al rispetto dei requisiti patrimoniali previsti dagli accordi di Basilea), dall’intenzione degli operatori di chiedere nuovi prestiti per investimenti e consumi, dalle condizioni generali di fiducia e di profittabilità del mercato reale e finanziario. Inoltre, siccome le banche possono emettere in proprio tutte le quantità di moneta scritturale che vogliono (l’unico vincolo è rappresentato appunto dagli accordi di Basilea, non certo dagli obblighi di riserva) senza attendere preventivamente le manovre di politica monetaria espansiva della banca centrale, ecco che l’importanza eccessiva che viene spesso data al ruolo dell’ente emittente è infondata e mal riposta.


Come diceva Keynes, noi possiamo portare i cavalli al fiume (immettere nuove quantità di moneta, rendere più liquidi i bilanci delle banche, abbassare i tassi di interessi), ma nessuno può convincere i cavalli a bere (le banche a prestare, le aziende ad investire, i cittadini a consumare) e infatti il compito che l’economista riservava alla banca centrale era esclusivamente quello indiretto di influenzare i tassi di interesse, affinché questi ultimi potessero convincere gli operatori a ricominciare un nuovo ciclo espansivo. Mentre ben altra importanza aveva la politica fiscale del governo, che attraverso la sua spesa pubblica per consumi e investimenti poteva fare cose concrete, dare appalti alle aziende private, far muovere l’economia, occupare nuovi lavoratori, attivare nuovi canali di ricerca e innovazione, ristabilire insomma un clima di fiducia tale da convincere tutti i cavalli a bere e incrementare la prosperità e la ricchezza del paese. Se con la politica monetaria la banca centrale può solo influire indirettamente sulla quantità di investimenti tramite il tasso di interesse, con la politica fiscale il governo fa direttamente nuovi investimenti, aumentando la capacità produttiva del paese e assicurando sostenibilità futura all’intera economia nazionale. Credere invece che la sola leva monetaria possa miracolosamente riuscire a risollevare un’economia depressa, concedendo al sistema un equilibrio durevole (alla pari di una trasfusione di sangue nel corpo umano), è un’illusione tipica di coloro che non conoscono a fondo i meccanismi di mercato. Torniamo infatti a Guardiagrele per vedere cosa fece materialmente Auriti con il suo esperimento monetario.


La “banca centrale” di Auriti creò dal nulla una nuova quantità di moneta che venne immessa direttamente nel mercato reale tramite le operazioni di cambio. Si trattava di una banca centrale “atipica”, che per riprendere un’immagine nota, lanciava soldi dall’elicottero che finivano direttamente nei portafogli dei cittadini. Questa nuova quantità di moneta creò una domanda aggiuntiva di beni principalmente di consumo, che spinse i commercianti a fare nuovi ordini ai produttori. Difficilmente questi produttori erano locali, originari di Guardiagrele, mentre molto più spesso le aziende erano dislocate nelle vicinanze, in altri casi sul territorio nazionale e in altri ancora all’estero perché si trattava di prodotti importati. Questa manovra non convenzionale di politica monetaria non garantiva quindi l’aumento degli investimenti e della capacità produttiva di Guardiagrele, ma nella maggior parte dei casi incentivava i consumatori a trasferire i loro risparmi in lire al di fuori dei confini del paese, stimolando gli investimenti in lavoro e beni capitali altrove. Una volta terminati i risparmi, i cittadini di Guardiagrele avrebbero dovuto indebitarsi in lire per mantenere il loro nuovo tenore di vita e livello di consumi. La banca centrale di Auriti funzionava poi a riserva parziale (di tipo gold standard, con la lira che aveva la funzione dell’oro), perché qualora tutti gli operatori si fossero recati contemporaneamente per convertire i SIMEC, la banca avrebbe dovuto chiudere i battenti nel giro di poche ore perché solo la metà dei SIMEC poteva essere convertita in lire.


Il sistema quindi era intrinsecamente instabile (sia dal punto di vista reale, produttivo che finanziario, monetario) e sarebbe bastato un qualsiasi evento interno o esterno che minava la fiducia degli operatori per farlo crollare definitivamente. La questione legata alla proprietà popolare della moneta era solamente illusoria e secondaria, perché la moneta è sempre di proprietà del portatore, sia che si chiami SIMEC, euro, lira, sterlina, dollaro o cambiale commerciale. La faccenda invece che cambia davvero le sorti di un’economia non è quindi né la quantità di moneta né la proprietà della stessa, ma la finalità di utilizzo della moneta (consumo, investimento, risparmio), la capacità di stimolare gli investimenti, l’occupazione, l’autosufficienza produttiva nello stesso luogo di emissione e i rapporti di dipendenza e coordinamento che esistono fra gli enti governativi, che si occupano delle decisioni di spesa e di investimento pubblico, e la banca centrale, che ha il compito di emettere i mezzi monetari, acquistare i titoli di debito pubblico, fissare i tassi di interesse, fornire scoperture al conto di tesoreria del governo. Se la politica monetaria della banca centrale viene messa al servizio della politica fiscale del governo e di un preciso piano di investimenti (pubblici e privati) in loco, allora rappresenta una premessa indispensabile e insostituibile di successo. Se invece la politica monetaria va per conto suo, è autonoma, indipendente, slegata dal governo e dal tessuto produttivo locale, allora sarà un fattore in più di distorsione e squilibrio che prima o dopo porterà al collasso l’intero sistema economico.  


L’immagine del sangue che viene immesso nel corpo per salvarlo dalla morte e concedergli vitalità e vigore non è quindi per nulla attinente al fenomeno monetario, perché a differenza del corpo umano, l’economia di un paese non è un processo né naturale né spontaneo né automatico. Quando faccio una trasfusione di sangue nelle vene, quest’ultimo andrà ad attivare “automaticamente” tutti gli organi del corpo umano e ne garantirà la sopravvivenza, mentre quando immetto moneta in un mercato quest’ultima andrà di certo a stimolare “automaticamente” le dinamiche di produzione e di scambio, ma senza un controllo preventivo non saprò mai dove, quando, come questo stimolo avverrà e se arrecherà un beneficio o un danno alla mia economia. Perché il corpo umano è un sistema chiuso e deterministicamente indirizzato, mentre l’economia di un paese o di un territorio è un sistema aperto e statisticamente fondato, dato che non potremo mai avere certezze sui tempi, i modi e i luoghi in cui una certa azione di politica economica avrà effetto. Capisco che si tratta di un discorso formale di lana caprina, ma siccome ormai con i dettagli e con le immagini evocative stanno distruggendo la nostra capacità di azione e di reazione, è giusto puntualizzare quando serve.


Sperare di riprendersi la proprietà pubblica della banca centrale e stampare moneta sovrana per salvare l’economia di un paese è un’illusione vana, perché l’economia è un sistema complesso di rapporti e relazioni, in cui ogni variabile deve essere monitorata, modificata, verificata con cura per approssimarsi più possibile al risultato voluto. L’economia va “governata” dal centro mentre quando viene lasciata alla deriva, in balia dei comportamenti individuali o delle decisioni di una miriade di nuclei periferici di potere, avremo sempre incertezza, squilibri, inefficienze, instabilità. La quantità di moneta è solo una delle infinite variabili, che deve essere correlata a precisi piani industriali di sviluppo sostenibile, piani energetici ed alimentari di autosufficienza nazionale, supporto e creazione di nuove filiere produttive, programmi di formazione e piena occupazione, controllo dei movimenti di capitali e di merci per garantire un equilibrio nei bilanci con l’estero, tutela e riqualificazione del patrimonio pubblico e naturale. In un periodo in cui la moneta ha perso ogni valore intrinseco di collegamento con l’oro o con un altro bene, credere ancora che la ricchezza di una nazione sia commisurata alla quantità di moneta circolante o risparmiata come riserva di valore è pura follia: la ricchezza è il lavoro, le competenze, il know-how, l’istruzione, la formazione, la ricerca, la capacità di impresa e di innovazione, la creatività, l’organizzazione, l’equa distribuzione delle risorse, il coordinamento. La buona politica insomma. E non è un caso che il declino dell’Italia è iniziato quando abbiamo ceduto la nostra sovranità monetaria ma è stato tragicamente accelerato da una pessima politica.


Se la sovranità monetaria servirà a mettere in moto tutto questo, tramite un perfetto intreccio di pianificazione pubblica e privata, la vigilanza e il continuo dialogo fra la banca centrale pubblica e le banche periferiche private, allora può essere un ottimo strumento di sviluppo e di progresso. In caso contrario immettere nuove quantità di moneta nell’economia, sia tramite il canale della spesa pubblica o quello del credito privato, è inutile e dannoso come può essere inutile e dannoso iniettare dosi massicce di sangue in un corpo già agonizzante, morto o in avanzato stato di decomposizione. Il sangue da una parte entrerà e dall’altro uscirà, senza mettere in moto nulla o avere la proprietà miracolosa di resuscitare i cadaveri. Ecco perché da qualche tempo, io preferisco associare il fenomeno monetario a quello della benzina che viene immessa nel serbatoio di un’automobile: io posso iniettare tutte le quantità di benzina che voglio, ma poi se nessuno accende il “motore” e non esiste un “pilota” che guidi la macchina, la nostra auto starà ferma o il nostro viaggio si concluderà sempre con un disastro annunciato. L’economia è fatta dagli uomini e per gli uomini, è una macchina artificiale che può essere azionata grazie all’impulso di diversi propellenti: la benzina (moneta) è uno di questi, ma poi possono anche esistere l’idrogeno, il metano, il gasolio, l’energia elettrica, l’energia solare, l’energia elettromagnetica. E in alcuni casi di emergenza, anche la spinta a mano, i muscoli degli uomini. In passato, e possibilmente anche nel prossimo futuro, sono esistiti sistemi economici che funzionavano benissimo senza l’utilizzo della moneta fisica, della riserva di valore contenuta in una moneta metallica, in una banconota, in un bit elettronico. Questi sistemi sono crollati per mancanza di organizzazione e coordinamento, non certo perché mancava il carburante per spingere gli uomini a produrre e a scambiare beni e servizi.


Purtroppo poi quando una macchina si inceppa o si guasta ed è costretta a rimanere ferma per tanto tempo, sappiamo già cosa succede: gli agenti naturali usureranno i dispositivi e gli ingranaggi, la ruggine ricoprirà la carcassa e bucherà il serbatoio, l’umidità rovinerà la carrozzeria, gli sciacalli si porteranno via gli specchietti, le ruote, i parafanghi, i sedili. Prima di ripartire, la macchina avrà bisogno di una lunga fase di riparazione e manutenzione straordinaria, durante la quale più che la benzina, servirà la volontà degli uomini di mettersi al lavoro e imparare come si aggiusta e si guida davvero una macchina. Penso di essere stato abbastanza chiaro e mi scuso per questa lunga digressione, ma il prossimo che mi dice che la moneta è come il sangue nel corpo umano e senza il sangue si muore, verrà rimandato gentilmente al mittente e invitato a leggersi questo articolo. Per carità, la sovranità monetaria è una presupposto necessario (ma non sufficiente) per sperare in una qualsiasi ripresa economica e civile del nostro paese, ma se non si capisce bene come funzionano i fenomeni monetari e quale sia il ruolo della moneta all’interno del sistema, sarà difficile raggiungere anche in lontananza uno degli obiettivi che ci siamo prefissi. Puoi pure riprenderti la proprietà pubblica della moneta e il controllo della banca centrale, ma se poi i nuovi governatori non lavorano bene e non comunicano con i funzionari e i ministri del governo, hai voglia a sperare in una ripresa dell’economia. Perché, ripeto, l’economia di un paese è fatta dagli uomini e per gli uomini, non è quindi un sistema naturale spontaneo che si evolve sempre verso l’equilibrio (stabile, instabile o apparente che sia), ma una macchina artificiale che deve essere continuamente monitorata, controllata, mantenuta, azionata, guidata per bene se vogliamo continuare a viaggiare insieme alle altre macchine del pianeta.

                      

138 commenti:

  1. Sono d'accordo sul fatto che la moneta non è come il sangue, come erroneamente sosteneva Auriti. Del resto Auriti ha affermato molte inesattezze, a mio parere volute… Il fatto che la Banca Centrale europea non presta soldi allo Stato dimostra tutta l'inesattezza della sua teoria, in quanto tale pratica è espressamente vietata dal trattato di Maastricht. La teoria del valore indotto della moneta è un utile escamotage per propagandare un'idea politica. Anche l'idea dell'isola deserta appare ridicola, dato che in un isola deserta, la moneta sarebbe una cosa del tutto inutile. E comunque, i beni sarebbero pochi e sempre gli stessi, indi stampare più moneta non servirebbe a nulla. La moneta non è un bene reale ma semplicemente un'unità di misura, un mezzo per scambiare beni e servizi. Non può essere paragonato ad una automobile, ad un telefono cellulare ecc. Certo, la moneta oltre ad essere un metro, può costituire una riserva e quindi accumulare valore monetario,,, ma non è un bene in sé. Come se non bastasse, da un punto di vista logico, appare evidente che l'accettazione della moneta, lungi dall'essere causa del valore della moneta, ne rappresenta l'effetto. Ed infatti Auriti per dimostrare questa assurdità ricorre al principio della circolarità delle scienze, facendolo però cognizione di causa, sicché il sillogismo deve essere rovesciato: non è vero che la moneta vale in quanto è accettata, ma è vero il contrario: la moneta viene accettata solo in quanto possiede già un valore. Del resto se fosse possibile rifiutare una moneta si creerebbe incertezza nei pagamenti e tutti sarebbero costretti a munirsi di diverse monete per far fronte a tutti i pagamenti. Credo, senza tema di smentita, che la teoria di Auriti sia una vera e propria Bufala.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che pena! non si riconosce un sasso neanche quando ci si batte la testa, aò!
      la moneta moderna NON ha valore intrinseco né nominale [che non ha senso, l c.d. “valore nominale”].
      la si accetta solo per il corso forzoso che le hanno impresso.
      è dalla c.d. “accettazione” [in poi] che la moneta ACQUISTA valore (e non è un gioco di parole).
      infatti tu cedi un tuo servizio (o merce) per avere una cosa [la moneta] senza valore effettivo, sia riferito al servizio/merce da te reso che alla merce/servizio che prevedi di comprare con quella moneta.
      da questo momento QUELLA moneta ha per te valore perché INGLOBA (rappresenta) quella FATICA che hai appena fatto (almeno il Tempo impiegato!). e che vuoi scambiare con qualcosa di analogo. E infatti piangi e/o bestemmi se perdi QUELLA MONETA, come mai?! perché hai perso il tuo Tempo (o Fatica, fai te!).
      ORA&SOLO ORA quella moneta CONTA.
      se io ti avessi PAGATO con un dischetto di vetro su cui ho posto la mia firma (la più assurda "moneta" a cui puoi pensare, no?!) tu l'avresti accettata? no? sicuro? e se io mi chiamassi.. che so.. “Bill Gates”, ad esempio, e al possessore di quel fragile dischetto venisse dato lo 0,01% del mio impero?! lo rifiuteresti? non credo.
      eppure non è moneta-legale, non è d'oro, non è riconosciuta da terzi.. allora perché l'accetti?!
      Perché RAPPRESENTA un POSSIBILE valore. La moneta non HA VALORE, in sé. Mai.
      È solo una CONVENZIONE. Facendo GIRARE questa convenzione si induce valore nella moneta stessa (ecco l’esempio della dinamo, che ferma è solo ferro, magneti e rame MA in movimento è LUCE).
      La BCE non crea monete con valore. La BCE stampa carta colorata. Sic&simpliciter.
      L’euro (o Lira) non ha più valore del SIMEC.
      HA VALORE SOLO CIO’ CHE DECIDIAMO NOII&SOLO NOI CHE LO ABBIA.
      Certo.. se tu Stato schiavo delle banche MI IMPONI il corso forzoso.. con la Polizia.. con l’Esercito.. è ovvio che io accetto in pagamento la tua moneta di cartastraccia..
      A Guardiagrele preferivano il SIMEC, perché potevi comprare IL DOPPIO che non con la LIRA.
      Questo è stato il successo di Auriti.
      Un semplice cittadino ha EMESSO un pezzo di carta che ha surclassato la moneta [allora] ufficiale, con corso forzoso e con una istituzione ultracentenaria alle spalle qual è la Banca d’Italia (SpA).
      Ripeto: non capite una sassata neanche a prenderla in testa, aò! [cit.]

      Elimina
    2. La moneta serve per misurare il valore, per scambiare beni e sevizi, stop. Non è un bene, come erroneamente affermava Auriti, altrimenti il banchiere sull'isola deserta avrebbe potuto mangiarla al pari di una banana.Questa è una verità lapalissiana che solo una mente contorta può rifiutare. Siete voi che non usate la logica e sovvertite il ragionamento. Poi prendete cià che vi fa comodo e lasciate stare quello che si rivela fallace. E' chiaro che in teoria sarebbe possibile FARE DI tutto, anche accettare più monete. Ciò causerebbe un'enorme incertezza nei pagamenti, costringendo tutti ad avere più monete, andando incontro a forti perdite di valore…. Il problema non è la carta o l'oro ma la fiducia in una determinata moneta.

      Elimina
    3. Sandro, sapevo già che questo articolo avrebbe suscitato un dibattito acceso, ma credimi stai andando lontano dal motivo che mi ha spinto a scriverlo. Non mi interessa sminuire Auriti nè sostituirmi a lui nel ruolo di guru di una setta o di un gruppo di auritiani, signoraggisti, rettiliani etc etc. Il mio scopo era quello di aiutare le persone che si erano fermate agli argomenti di Auriti (per me essenziali come primo approccio alla questione monetaria) a fare qualche passo in più e in avanti, rispetto alla pura concezione monetaria dell'economia. Non voglio quindi aprire in alcun modo un dibattito con chi ha già una fede e un santone a cui appellarsi e non vuole discostarsi di un centimetro dalla sua visione monocratica-teologica (sarebbe come convincere un cristiano che Dio non esiste...impossibile!!!!).
      Tutto quello che avevo da dire a chi voleva fare qualche passo avanti rispetto alla visione Monetocentrica del mondo l'ho scritto in questo articolo e per me può bastare così. Questo articolo quindi, con tutto il rispetto, non è rivolto a te, nè ai tuoi seguaci, nè alle varie sette auritiane, signoraggiste etc...ma a coloro che incuriosite dal fenomeno monetario, volevano capire qualche altra cosa rispetto alle vostre spiegazioni, che ripeto sono utili come primo approccio, ma poi rischiano di confondere non poco le idee rispetto a tutto ciò che in Economia non è moneta, ma ricchezza reale, lavoro, saper fare, competenze, know how etc, etc, ed è su quello che a mio modo dovremmo concentrarci per non rischiare di utilizzare un giorno male la nostra sovranità monetaria (nel caso in cui saremo così bravi e determinati a riprendercela questa benedetta sovranità monetaria!!!!).
      Tuttavia, siccome sono un ingegnere che alla fine vede il lato pratico delle cose, spero che un giorno potremo ritrovarci a lottare dietro la stessa barricata, visto che i nostri obiettivi sono gli stessi:

      - Sovranità monetaria e nazionale a tutti i livelli
      - Banca centrale pubblica al servizio del governo
      - Regolamentazione bancaria e finanziaria

      Poi possiamo discutere se sia più giusto dare il reddito di cittadinanza a tutti perchè la moneta costituisce già un valore di per se (e c'è il reddito da signoraggio da spartirci, sic!), oppure utilizzare un programma di lavoro garantito per tutti (visto che per me il valore e la ricchezza di una nazione, e della sua moneta, è dato appunto dal lavoro, dalle competenze, dagli investimenti, dall'organizzazione, dalla capacità di essere autosufficienti e non dipendere dalle importazioni dall'estero etc, etc, etc)...Ripeto, per me siamo già dalla stessa parte della barricata e non vale la pena dividerci adesso sui dettagli. Questo articolo era rivolto a quelli che espressamente mi chiedevano cosa ne pensassi di Auriti, il signoraggio, la moneta sangue etc. A quelli che insomma nutrivano qualche dubbio su un certo tipo di impostazione. E non a te, che in quanto graziato da una fede, non può e non deve avere dubbi. Detto questo, spero di incontrarti presto dietro una qualsiasi barricata sparsa sul territorio nazionale, perchè questo deve essere fra poco il nostro unico dovere!!!!! Perchè dietro le barricate non c'è fede o partito che tenga, quando a rischio ormai c'è la nostra stessa libertà di avere una fede, un partito, un'idea...

      Elimina
    4. Io però non sono Pascucci, e sarei veramente interessato a sapere cosa ne pensi sulla questione che ho posto (o per meglio dire che ha posto Steve Keen).

      Elimina
    5. Cyrano, la risposta alla tua interessantissima osservazione è già inclusa nell'articolo 47 della Costituzione Italiana:

      "La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese."

      Come ho già scritto, la riconquista della sovranità monetaria e nazionale impone un nuovo riassetto del sistema bancario, finanziario e creditizio, che oltre alla già ben nota separazione fra banche commerciali e d'investimento, consente un maggiore controllo da parte del governo, attraverso la banca centrale, dei flussi del credito. In particolare si potrebbe utilizzare il meccanismo del credito selettivo, imponendo agevolazioni a quelle filiere produttive locali che voglia espandere e sviluppare. Inoltre con lo smembramento dei colossi d'argilla multinazionali (Unicredit, Monte Paschi e Intesa) si potrebbe favorire di nuovo la nascita delle BCC e delle casse di risparmio, che sono molto più legate al territorio e tanto bene in passato hanno fatto alla nostra economia.
      Fra l'altro, sai anche che in una prospettiva futuribile di lungo periodo a me non dispiacerebbe nemmeno il progetto di Positive Money, per impedire con un sistema di riserva al 100% alle banche di creare moneta scritturale e influire negativamente sui cicli economici. Nel progetto viene anche incluso il fatto che i clienti che decidono "volontariamente" e "consapevolmente" di diventare investitori, specificando al momento della stipula del contratto in quale settore vogliono che siano convogliati i loro risparmi: immobiliari, energie alternative, industrie alimentari locali, tecnologia, innovazione e ricerca etc etc In questo modo si avrebbe una guida sociale e democratica dell'economia, togliendo a monte il potere enorme di cui dispongono le banche oggi. Ripeto, però, questo deve fare parte di un progetto di lungo periodo, quando le cose saranno tornate a posto e la mente degli uomini sarà tornata a funzionare, perchè invece nel breve periodo le cose importanti su cui punture sono quelle elencate prima.

      Elimina
    6. Infatti io mi riferivo ad un ipotetico sistema di copertura al 100% dei depositi.
      Ed è quì che secondo me Positive Money (cioè Werner e Dyson) sono troppo ambigui: qualunque risparmiatore medio vorrà che la banca presti a qualcosa che non sia troppo innovativo e soprattutto quasi certamente solvibile.
      Ovvero, il settore immobiliare.
      Indi, hai ragione sul fatto che non si creerebbero più bolle speculative, ma non è assolutamente detto che in contropartita ci sarà il finanziamento delle imprese produttive e commerciali.
      Solo il "Piano di Chicago rivisitato" accenna (vagamente) alla questione, dato che nel paper (vado a memoria) si legge: "Nel nostro sistema ovviamente il finanziamento Governativo alle banche sarà disponibile solo per lo sviluppo degli investimenti".
      Ma in realtà non vuol dire nulla, è semplicemente un atto di fede sulla base del fatto che, essendoci (causa riacquisto dei debiti) un debito aggregato nazionale minore, allora saranno solo le imprese a fare domanda di credito.
      Il che non è assolutamente detto, anzi.
      Secondo me, nei riformatori monetari, c'è una questione irrisolta.
      Ma magari sbaglio.

      Elimina
    7. "nè ai tuoi seguaci" a parte che si scrive né.. di quali seguaci parli? non ti sei forse posto a SEGUIRE la PM? sicché..

      Auriti ha detto tutto e di più con le sue 44 paginette. alcune cose, come il fascismo o la madonna, sono cose personali, a me interessa la parte tecnica.

      il banchiere NON presta.
      il banchiere CREA, dal nulla.
      E poi DISTRUGGE.

      lo capisce anche un sasso che PRESTARE vuol dire PRIVARSI del prestato. e le banche, ripeto, non si privano di nulla. Né le centrali né le commerciali. e queste sono lo step 0. tutto il resto è già step 1 ed è inutile parlarne.

      io ormai ho ben capito che il signoraggio è ESCLUSIVAMENTE una Lotta contro se stessi: sei onesto o disonesto? Rothschild lo aveva capito benissimo. La scelta è la più semplice del mondo: o Lotti o sei filoIGB. sindrome di Belmonte, giornalista prezzolato, nipote che lavora in bankitalia spa, politico cameriere, giudice egocentrico, economista che siede nel CDA di sanpolloimi.. sono scelte.

      io volevo capire la TUA.

      Elimina
  2. Errata corrige: Al rigo n.11 si deve aggiungere "senza". Quindi la frase corretta è la seguente: "Ed infatti Auriti per dimostrare questa assurdità ricorre al principio della "circolarità delle scienze", facendolo, però, senza cognizione di causa…"

    RispondiElimina
  3. Sono perfettamente d'accordo con il tuo articolo.
    Io stesso ne ho parlato spesso, al riguardo, prendendo sovente del fesso.
    La tua analisi centra oltretutto un punto importantissimo, che i riformatori monetari (Fisher, Allais, Werner, Zarlenga, Dyson) di solito ignorano: il problema non è solo che le banche creano moneta per mezzo del credito, ma anche che lo allocano im maniera improduttiva (finanza, consumi, immobili, ecc...).
    Steve Keen, il più grande economista vivente ed uno dei pochi che ha previsto la crisi, ha argutamente osservato che si può anche imporre un regime di comertura al 100% dei depositi come chiedono costoro, e sicuramente si limeranno molte delle incongruenze attuali, ma alla fine le banche comunque continueranno a preferire queste attività alle imprese.
    Per questo, Keen dice che le banche, almeno quelle più grandi, vanno nazionalizzate e così obbligate ad emettere esclusivamente credito produttivo alle imprese.
    Io non sono del tutto d'accordo, ma devo ammettere che i riformatori monetari hanno sempre glissato sulla questione.

    RispondiElimina
  4. >> Ecco perché da qualche tempo, io preferisco associare il fenomeno monetario a quello della benzina che viene immessa nel serbatoio di un’automobile: io posso iniettare tutte le quantità di benzina che voglio, ma poi se nessuno accende il “motore” e non esiste un “pilota” che guidi la macchina, la nostra auto starà ferma o il nostro viaggio si concluderà sempre con un disastro annunciato.

    Sono 10 anni che sento persone che SOSTITUISCONO un esempio NOTO con un altro esempio EGO-CENTRICO e quasi mai, come in questo caso, la Storia migliora. Ti rispondo speculando: «Anche avere del buon sangue e una ottima circolazione è COSA VANA se il corpo è quello di un idiota, ad esempio un grillino» [sandropascucci, 2013]

    Avere sangue BUONO, però, e una BUONA CIRCOLAZIONE rappresenta senza dubbio un ottimo punto di partenza per potermi dire VIVO. L'alternativa filosofica è un GENIO DELLA MADONNA IN COMA PROFONDO, con un angolo di bava che gli cola sul lettino. Chi preferiamo [essere]?

    Invece di RINNEGARE/SMINUIRE il prof. Auriti fareste bene/meglio a studiare UMILMENTE le sue parole, che hanno sempre due chiavi di lettura: una diretta e una indiretta.

    Se sei concentrato a SPUTTANARE Auriti non hai la lucidità né l'etica per dare la RISPOSTA GIUSTA al problema annoso/nodoso:

    DI CHI E' L'EURO AL MOMENTO DELL'EMISSIONE?

    RispondiElimina
  5. > Soprattutto quando i curiosi iniziano l’interrogatorio con queste parole: “perché come disse il professore Auriti, la moneta è come il sangue in un corpo umano e quando togli il sangue il corpo muore”. Bene. Immagine molto incisiva e suggestiva, ma che a mio avviso confonde non poco le idee sul ruolo della moneta nell’economia. E adesso, con un po’ di pazienza, vedremo perché.

    posso anticipartelo io? perché la frase di Auriti è INCOMPLETA?! che ne pensi? Infatti AURITI diceva del pericolo di togliere il sangue IN RIFERIMENTO ad altro. C'è il suo libro in Rete, gratis. Studialo e poi ne riparliamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. >> L’immagine del sangue che viene immesso nel corpo per salvarlo dalla morte e concedergli vitalità e vigore non è quindi per nulla attinente al fenomeno monetario, perché a differenza del corpo umano, l’economia di un paese non è un processo né naturale né spontaneo né automatico. Quando faccio una trasfusione di sangue nelle vene, quest’ultimo andrà ad attivare “automaticamente” tutti gli organi del corpo umano e ne garantirà la sopravvivenza, mentre quando immetto moneta in un mercato quest’ultima andrà di certo a stimolare “automaticamente” le dinamiche di produzione e di scambio, ma senza un controllo preventivo non saprò mai dove, quando, come questo stimolo avverrà e se arrecherà un beneficio o un danno alla mia economia.

      CVD. Auriti NON si riferiva a questo. Amen.
      ps: che noia!

      Elimina
    2. Strano che sia ricomparso Pascucci...

      Elimina
    3. che ci trovi di strano?
      ps: ma tu non eri morto? dal 1897.. voglio dire..

      Elimina

  6. Repubblica presso la Corte d’Appello dell'Aquila (ed. Controcorrente, Napoli 2001)

    "Le anomalie di un bilancio […] la Banca d’Italia, nei propri bilanci, iscrive tra le poste passive la moneta che immette in circolazione. Questo ritiene di poter fare in virtù di un mero gioco di parole, che si risolve in definitiva in una presa in giro del popolo, sfruttando in modo truffaldino la formula che ancora si trova scritta sulle banconote (“Lire centomila – pagabili a vista al portatore” – firmato “Il Governatore”) e che, oggi, non avrebbe più alcuna ragione di essere, perché non significa nulla [1].
    Infatti si tratta di un’obbligazione che l’istituto bancario si assumeva nel passato (nel tempo, cioè, in cui vigeva la convertibilità del biglietto di banca in oro) di convertire appunto la carta moneta nel metallo prezioso che ne costituiva la garanzia (base aurea).
    Nei tempi attuali, in cui quella convertibilità è stata abolita ed è stato imposto il corso forzoso della moneta cartacea, quella “promessa di pagamento a vista” ha perduto ogni contenuto e non può, quindi, avere alcun valore. Tuttavia la Banca d’Italia ritiene ancora di potersene avvalere, confidando che la mera apparenza, che ancor oggi conservano i biglietti di banca, di cambiali a vista, e quindi formalmente di debito, le possa consentire legittimamente di considerare la moneta immessa in circolazione come una propria passività da iscrivere in bilancio tra le poste passive. Ed è noto come l’aumento artificioso del passivo, in un bilancio societario, determini un illecito annullamento dell’attivo [2].

    Quindi l’Istituto di Emissione immette in circolazione banconote che sono non solo prive di alcuna copertura (neanche parziale) o garanzia, ma anche strutturate come false cambiali, che da un lato offrono una parvenza di legalità alla loro iscrizione nel passivo dell’azienda, dall’altro costituiscono un “debito inesigibile”, come affermano le stesse autorità monetarie, inventando una fattispecie giuridica di cui facilmente si può misurare l’assurdità. A parte, infatti, che la inesigibilità non può che riguardare il credito (perché è questo che, caso mai, non può essere esatto), con la formula del “debitore inesigibile” si fa decidere allo stesso debitore di non pagare il debito.
    Una cosa è dire che “il credito” è inesigibile perché il debitore non può pagare, altra cosa è invece dire che esso è inesigibile perché il debitore (la Banca Centrale) per legge ha la garanzia di non dover pagare.
    Riassumendo, delle due l’una: o la Banca d’Italia non è proprietaria della moneta al momento dell’emissione (come hanno affermato i rappresentanti del governo rispondendo alle interrogazioni parlamentari) ed allora appare del tutto ingiustificato che ne tragga un utile, tanto più che la banca stessa assume di essere debitrice dei simboli monetari emessi, così da iscriverli come posta passiva nel proprio bilancio; oppure la Banca Centrale (contrariamente a quanto dichiarato dai due Sottosegretari di Stato) è proprietaria di quella moneta e con giustificazione (solo apparente) ne ritrae un utile dal suo prestito al sistema economico nazionale, ma allora assume i contorni di un fatto illecito far figurare come poste passive operazioni che sono invece indubbiamente attive."


    Note: oramai a dare contro aurtiti,, tra un po' ritorneremo sulla luna

    RispondiElimina


  7. Finalmente arriva la risposta all’interrogazione presentata dall’Europarlamentare Marco Scurria sulla natura giuridica dell’euro, e finalmente arriva la conferma: ci stanno truffando. Ci hanno sempre truffati. Ma andiamo per ordine.

    Marco Scurria aveva chiesto chiarimenti sulla risposta data dalla commissione europea alla prima interrogazione sulla proprietà giuridica dell’euro presentata dall’On. Mario Borghezio, nella quale si affermava che nella fase dell’emissione le banconote appartengono all’Eurosistema, mentre nella fase della circolazione appartengono al titolare del conto sulle quali vengono addebitate. Attenzione perché le parole negli atti ufficiali e nel linguaggio tecno-eurocratico vanno soppesate per bene. Quindi il commissario Olli Rehn rispondeva a Borghezio che la proprietà delle banconote cartacee (dove troviamo ben impressa in ogni lingua dell’Unione la sigla della Banca Centrale Europea) è dell’Eurosistema.

    Ma cos’è quest’Eurosistema?

    “L’Eurosistema è composto dalla BCE e dalle BCN dei paesi che hanno introdotto la moneta unica. L’Eurosistema e il SEBC coesisteranno fintanto che vi saranno Stati membri dell’UE non appartenenti all’area dell’euro.” Questa è la definizione che si legge sul sito ufficiale della BCE. Quindi le Banche centrali nazionali stampano le banconote e si appropriano del loro valore nominale (ad Es. se stampare un biglietto da 100 ha un costo fisico per chi lo conia di 0,20 centesimi – valore intrinseco – le BCN si appropriano anche del valore riportato sul biglietto stampato). E l’On. Scurria chiedeva quali fossero le basi giuridiche su cui poggiava l’affermazione del Commissario Olli Rehn:


    Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-000302/2012

    alla Commissione Articolo 117 del regolamento

    Marco Scurria (PPE)

    Oggetto: Natura giuridica della proprietà dell’euro

    In risposta ad un’interrogazione scritta sul medesimo tema presentata dall’on. Borghezio fornita il 16 giugno 2011, la Commissione informa il collega che “al momento dell’emissione, le banconote in euro appartengono all’Eurosistema e che, una volta emesse, sia le banconote che le monete in euro appartengono al titolare del conto su cui sono addebitate in conseguenza”.

    Può la Commissione chiarire quale sia la base giuridica su cui si basa questa affermazione?

    Nei tempi stabiliti dal Parlamento Europeo arriva la risposta:

    IT - E-000302/2012 - Risposta di Olli Rehn

    a nome della Commissione (12.3.2012)

    L’articolo 128 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea costituisce la base giuridica per la disciplina dell’emissione di banconote e monete in euro da parte dell’Eurosistema (costituito dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali). La proprietà delle banconote e delle monete in euro dopo l’emissione da parte dell’Eurosistema è disciplinata dalla legislazione nazionale vigente al momento del trasferimento delle banconote e monete al nuovo proprietario, ossia al momento dell’addebito del conto corrente bancario o dello scambio delle banconote o monete.

    Olli Rehn non fa altro che ribadire che dopo l’emissione, ossia dopo la creazione fisica delle banconote o più verosimilmente dell’apparizione in video delle cifre sui terminali dell’Eurosistema (totalmente a costo zero, se si esclude l’energia elettrica che mantiene accesi i computers…) la proprietà dei valori nominali appartiene al nuovo proprietario, ovvero a chi ha accettato l’addebito, a chi ha accettato di indebitarsi. Non solo. Olli Rehn, per giustificare l’affermazione secondo la quale rispondeva a Borghezio che l’Euro appartiene nella fase dell’emissione all’Eurosistema, cita l’articolo 128 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, dove nel comma 1 si legge:

    RispondiElimina
  8. :

    La Banca centrale europea ha il diritto esclusivo di autorizzare l’emissione di banconote in euro all’interno dell’Unione. La Banca centrale europea e le banche centrali nazionali possono emettere banconote. Le banconote emesse dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali costituiscono le uniche banconote aventi corso legale nell’Unione.
    E’ chiarissimo. Non c’è scritto da nessuna parte che la proprietà giuridica dell’euro emesso appartiene alla BCE o alle BCN. C’è soltanto scritto che la BCE può autorizzare l’emissione di euro a se stessa e alle BCN, dovendo controllare l’inflazione nella zona euro, così come stabilito dal Trattato di Maastricht. Ribadisce che solo l’Eurosistema può stampare le banconote o creare elettronicamente i valori nominali. Ma nessun riferimento giuridico, nessun trattato, nessuna legge, nessuna deliberazione, niente di niente ci dice che l’Eurosistema ha la facoltà di addebitare la moneta. E’ evidente che si appropria di questo grande ed esclusivo privilegio.
    Ciò che diceva il prof. Giacinto Auriti trova finalmente conferma in un atto ufficiale della Commissione Europea: le Banche Centrali si appropriano del valore della moneta perchè emettono solo addebitando, prestando, e il prestare è una qualità esclusiva del proprietario. Auriti chiamava questo meccanismo la truffa del signoraggio, parola sulla quale oggi si fa volutamente grande confusione, essendo per la massa direttamente associabile alla farfallina di Sara Tommasi e a qualche improbabile personaggio del mondo della politica che fa avanspettacolo che le si accompagna.

    Non a caso l’indomito professore dell’Università di Teramo aveva denunciato la Banca d’Italia (organismo privato in mano per il 94% a banche commerciali e fondazioni bancarie) per truffa, associazione a delinquere, usura, falso in bilancio e istigazione al suicidio (grave piaga dei tempi nostri). Infatti la moneta, essendo il mezzo di scambio con il quale i cittadini riescono ad interagire tra loro dando vita al mercato, ovvero riuscendo a scambiarsi reciprocamente beni e servizi prodotti grazie al loro lavoro, deve appartenere esclusivamente a chi lavora, ovvero al popolo. Chi si appropria indebitamente del valore della moneta non fa altro che sfruttare il lavoro del popolo, lucrare sulle fatiche e sulla produzione altrui chiedendo che gli vengano pagati gli interessi sul prestito erogato. Questa è la gigantesca distorsione del nostro tempo, questa è la Grande Usura. E sotto il giogo di questa malefica piaga, sono finiti tutti i popoli d’europa che oggi pagano sulla propria pelle una crisi sistemica e indotta, figlia di un paradigma che dal 1694 (anno di costituzione della prima Banca Centrale, la Bank of England) si è imposto sulla vita dell’uomo.

    Il meccanismo dell’indebitamento degli Stati da parte di organismi privati quali sono le Banche Centrali Nazionali è presente quasi ovunque. La Federal Reserve conia negli USA il dollaro, la Bank of England conia nel Regno Unito la Sterlina, la BCE conia l’Euro. Ma per quanto ci riguarda, esiste un’abissale differenza, che rende il sistema ancora più perverso: gli Stati dell’Unione non possono ricevere il credito direttamente dalla BCE (cosa che invece accade in modo diretto e subordinato negli altri paesi, ed Es. negli USA dove il Congresso ordina di stampare e la FED esegue) ma devono finanziarsi sul mercato, la parolina magica con cui ci prendono per i fondelli. In poche parole funziona così: la BCE crea denaro a suo piacimento, lo da in prestito alle banche commerciali (Draghi ha recentemente creato circa 1000 miliardi di euro prestandoli all’1%) e queste possono decidere se acquistare o meno i cosiddetti BOND, i titoli del debito (con tassi che vanno dal 5 al 7%). Non è possibile, quindi, per i paesi della UE attuare una propria politica monetaria, pur volendo accettare il meccanismo dell’indebitamento pubblico.

    RispondiElimina
  9. di solito quando si afferma di nn poter essere smentiti,dopo 2 secondi succede il contrario..............................

    RispondiElimina
  10. quando mai le banche hanno mai avuto i soldi ,visto che prestano a riserva frazionaria.dobbiamo ripartire a descrivere dai rothschild in poi,,dal patterson. o come nascono le note da banco.,facciamo una prova,corriamo tutti in banca a ritirare il cash.poi vediamo cosa succede con le varie teorie economiche

    RispondiElimina
  11. Geremia
    Dopo aver letto queste pagine è scomparsa nella mia mente ogni pur flebile traccia di conoscenza su come funziona la moneta, però ho finalmente capito come, in tanta oscurità teorica e pratica, le truffe finanziarie a livello internazionale possano rigogliosamente svilupparsi e prosperare a spese degli ignoranti (????!!!!).
    Come postilla alla mia totale (spero momentanea) confusione mentale riguardo alla moneta (stimavo molto il prof. Auriti che per primo ha osato scostare un po' il sacro Velo del Tempio di Mammona per tentare di carpirne i segreti, vorrei chiedere allo stimatissimo prof. Valerio cosa ne pensa del saggio del medesimo studioso dal titolo "La moneta di Dio"(già pubblicato su “Chiesa viva” nn. 204 e 205 (febbraio e marzo 1990) e che ho avuto modo di leggere in questi giorni nel sito del Sac. Don Curzio NItoglia. Non ci ho capito molto, ma sono rimasto un po' scosso. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Geremia, purtroppo non ho mai letto il libro citato e non so se un giorno avrò il tempo materiale di leggerlo. Di Auriti conosco questo e su questo (ma soprattutto su come il testo viene recepito dalle persone) ho dedotto la mia critica alla visione esclusivamente Monetocentrica dell'economia:

      http://www.signoraggio.com/auriti/ilpaesedellutopia_auriti231.pdf

      Elimina
    2. beh ... basare la tua critica avendo letto solo Il paese dell'utopia e' un po poco... infatti Auriti nei suoi scritti e nei suoi interventi rispose a tutte quelle critiche in modo esaustivo... ti consiglio di ampliare la tua ricerca perché hai travisato al massimo Auriti. La conclusione di 35 anni di studi nn era per gettare i soldi dagli elicotteri

      Elimina
  12. Sento efluvio di troll.

    RispondiElimina
  13. In questo sito si fa demagogia. Vero. Quella dei commenti anonimi. Sarebbe bello avere, come negli Stati Uniti d'America, una Banca Centrale che voglia agire da prestatore di ultima istanza. Ciò non è. Quindi, siamo tutti schiavi dei banchieri strozzini ai quali dobbiamo chiedere la moneta in prestito e che ci ricattano imponendo lo smantellamento del welfare europeo, finora vero illuminante esempio di democrazia al più alto livello. Dovremo ricominciare a batterci per tenercela, o per riconquistarla. E' già ora, anzi. Vi consiglio un sito amico, Bottega Partigiana. A presto!

    RispondiElimina
  14. Geremia
    Non mi pare che questo sito sia una tribuna di demagogia. Il dott. Valerio è sempre stato un validissimo informatore esponendo questioni complesse e vitali con massima lucidità e con rara competenza. Detto ciò, riscattandosi di qualche nebulosità riferibile a questo saggio, dopo tutto alla fine conclude:
    " ... spero che un giorno potremo ritrovarci a lottare dietro la stessa barricata, visto che i nostri obiettivi sono gli stessi:
    - Sovranità monetaria e nazionale a tutti i livelli
    - Banca centrale pubblica al servizio del governo
    - Regolamentazione bancaria e finanziaria".

    Sono obiettivi essenziali e irrinunciabili che si possono senz'altro porre a fondamento di ogni speranza di riscatto.

    RispondiElimina
  15. Geremia
    Chiedo scusa se forse abuso della cortese ospitalità, ma sento di dover esprimere un pensiero di compiacimento per l'intervento del dott. Sandro Pascucci, titolare dell'abbastanza noto Blog sul Signoraggio e che si è sempre battuto strenuamente perché certe verità riescano a farsi strada anche nelle cervici più granitiche. Ultimamente mi è sembrato che la sua eroica pervicacia stia dando qualche segno di delusione, ma tengo personalmente a rassicurarlo che il Suo sito è seguito da affezionatissimi estimatori parecchi dei quali solo negli ultimi tempi sono venuti a conoscere l'argomento.
    Philosophia non dat panem, si dice, e talvolta uno può anche essere tentato di gettare la spada alle ortiche, ma la Battaglia è una Santa Battaglia perché è volta a combattere contro l'ingiustizia. Non credo che il prof. Auriti si sia fatto ricco con la sua attività di violatore del sacro tempio di Mammona, ma chi adesso apprezza le sue fatiche intellettuali lo considera un pioniere eroico, un Maestro che si è battuto contro l'Idra mostruosa e famelica che si nutre del sangue degli sterminati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cmq..non sono dottore, altrimenti non avrei capito il signoraggio.. spero puntiate al sito giusto quando cercate info sul signoraggio.. se vedete una tetta o un culo o una scia chimica o una lista politica.. beh non è il mio signoraggio.com

      Elimina
  16. Geremia
    Desidero ritornare brevemente sul link relativo al saggio "La moneta di Dio", link che ho trascritto dal sito dove si trova riportato come "“Chiesa viva” nn. 204 e 205 (febbraio e marzo 1990). In fondo alle pagine, per altro, viene citato. "Chiesa viva marzo 2013". Non è un libro ma una trattazione compendiARIA di alcune considerazioni di "economia monetaria" circa "un segreto di potenza" che sarebbe stato rivelato da D-o stesso sul Monte Sinai e che l'autore definisce con il termine di Mamrè. La rivelazione divina, a quanto sembra di dover capire, non fu tradotta in forma scritta come il Decalogo ma venne affidata alla tradizione orale. In sostanza, per quanto ne ho capito io, il "segreto " si riferisce ad un "fiat money" sui generis che, adottato dalla Diaspora, avrebbe addirittura causato una tremenda crisi inflattiva determinata dalla base monetaria eccessivamente ampia gonfiata dalla quantità di mamrè messi in circolazione . I "pagherò" Mamrè, che godevano di un prestigio di affidabilità pari all'oro per gli Ebrei, si diffusero ovunque, ma, per i non Ebrei che non erano garantiti dal sistema del settennato sabbatico, fecero sì che la moneta cattiva scacciasse quella buona. Ciò avrebbe portato al disastro la potenza romana. Effettivamente negli ultimi secoli dell'impero si verificò un collasso economico/finanziario che ebbe esito fatale. Sarebbe una tesi da studiare un po'. E' vero che pagare gli eserciti costava uno sproposito, ma l'impero era dotato di enormi ricchezze in popoli, schiavi, territori, miniere, commerci ecc. e da un flusso di tributi copiosissimo da parte delle nazioni sottomesse.

    RispondiElimina
  17. Geremia: Trascrivo parzialmente ma testualmente da G.Auriti "Dio o Mammona" (ripubblicato in Chiesa Viva, marzo 2013):
    " ...La “dottrina sociale monetaria” di Mosè è contenuta nel Deuteronomio e si fonda essenzialmente su tre princìpi:
    1. Tutti i credenti in Dio debbono farsi reciprocamente tra di loro “prestiti” senza “interesse”, nella misura delle loro necessità.
    2. Il “prestito” ha una vita effimera: ogni 7 anni viene annul- lato, anche se non è stato pagato (anno sabbatico).
    3. Nessun credente può fare immagini di Dio, né intagliate, né incise, né stampate, né su pietra, né sui metalli. I metalli preziosi possono essere usati come merce ma non come moneta.
    Da queste tre premesse scaturisce un quarto principio: “Poiché i cre- denti in Dio tra loro debbono farsi
    credito, nella misura delle loro necessità”, qualsiasi “de- bitore”, in qualsiasi momento avrebbe potuto estinguere il proprio “debito” col ricavo di un “nuovo” debito contrattato verso un “nuovo” creditore. Per cui, il Comandamento di Mosè rendeva impossibile l’insolvibilità del debito; ed inoltre, come conseguenza dell’impossibilità di “coniare” monete in metalli preziosi, si faceva necessariamente ricorso ad un’altra moneta. Questa moneta era formata dalle “ricevute di credito” che rilascia-
    vano i debitori; esse circolavano senza bisogno di “girata”, ed erano chiamate “Mamrè”: l’antenato della nostra Carta-Moneta. "
    Da ricordare l'episodio biblico di "Tobia".

    RispondiElimina
  18. Ciao,

    Il mio nome è Mr. Fred Peterson Io sono il proprietario di fredpetersonworldloan Offro prestiti a un tasso di interesse del 3%. se si ha realmente bisogno di un prestito è necessario compilare il modulo di richiesta preventivo di seguito prima di poter iniziare legalmente questa transazione. i tuoi dati sono al sicuro con noi, quindi non hai nulla di cui preoccuparsi.

    Se siete interessati, vi prego di contattarmi tramite il mio indirizzo di posta elettronica fredpetersonworldloan@yahoo.com.

    Cordiali Saluti

    fred

    RispondiElimina
  19. M.r Fred Peterson si rivela dotato di una fervida passione per gli affari ed anche di senso dell'umorismo. In questa onorevole Platea si sta dicendo peste e corna del "debito" dello Stato e Lui viene ad offrire prestiti, cioè viene ad incoraggiare l'indebitamento dei partecipanti a questo Blog.
    Comunque può essere un pubblico a cui esibire della pubblicità. Non si sa mai. Tasso di interesse rapportato all'anno, al mese, alla settimana?

    RispondiElimina
  20. caro Piero Valerio, se del professor Auriti hai capito solo "la moneta è il sangue del mercato" non c'era bisogno che ti sforzavi a scrivere questo lungo quanto inutile articolo, montando anche idiozie e cattive insinuazioni. La moneta secondo Auriti non ha alcun aspetto finanziario. L'aspetto finanziario che insinui, appartiene ai cultori della finanza (cioè dei giocatori di lotterie), e visto che lo addebiti ad altri, ho quasi il dubbio che ci sei dentro fino al collo a questo mondo marcio. La moneta secondo Auriti era un titolo rappresentativo dei beni, che acquisisce valore al momento dell'accettazione. Punto. Mi fermo qui perché andando avanti nella lettura della tua personalissima interpretazione noto che hai le idee molto confuse e non ti si può spiegare..... La prossima volta chiedi consigli, anche al vicino di casa, prima di rendere pubblico lo sciame di cattive idee che hai in testa

    RispondiElimina
  21. Il gettito del risparmio di un mercato non è determinato dalla volontà dei privati, ma dalla politica della banca centrale. Dilatando o restringendo il credito, lo istituto di emissione può dilatare o restringere la spesa globale della nazione. E siccome la spesa globale è uguale al reddito nazionale (e siccome il risparmio globale è una quota del reddito nazionale), la .banca centrale restringendo o dilatando il credito, determina il volume del risparmio, e determina altresì la solvibilità media del mercato.
    Entro queste medie, si inscrivono i comportamenti dei singoli operatori, che sono liberi di muoversi, come i viaggiatori chiusi in un vagone ferroviario. Così ragiona la scienza moderna.
    Si direbbe che si voglia deliberatamente ignorare che in una economia in sviluppo, i depositi superano i prelievi. Sembra che si voglia deliberatamente ignorare che il risparmio cresce proporzionalmente al reddito. E che per queste lapalissiane ragioni la solvibilità delle banche è determinata dalla stessa politica della banca centrale.

    Le dottrine moderne insegnano che la funzione della banca è precisamente quella di creare moneta bancaria, sotto forma di crediti alla clientela. Se nel mercato esistono accantonamenti di materie prime, di mano d'opera, di impianti non utilizzati per la produzione, il banchiere crea la moneta corrispondente a queste giacenze, di uomini, di impianti, di macchinari. Perché queste giacenze rappresentano il risparmio reale del mercato, ed i simboli monetari emessi dal credito bancario non sono che la rappresentazione cantabile del fenomeno.
    La funzione della banca non è di rendere i depositi ai depositanti ma di adeguare il volume della circolazione alle effettive esigenze produttive del mercato, in modo che tutti i fattori siano impiegati. Se la banca esercita questa funzione entro questi limiti, espande il reddito della nazione e crea la propria solvibilità.

    Non pare che questi cancelli, ovvi per chi segua la recente letteratura economica anglo-americana, siano noti al professore Einaudi. E se lo sono non pare che siano condivisi. Egli è fermo su concezioni antiche. Alla formula quantitativa del valore della moneta. E sembra ignorare che quando, in un paese, (come avviene oggi in Italia) il sistema bancario rifiuta di assolvere la funzione di adeguare la circolazione monetaria al volume delle transazioni che potrebbero essere attuate, in rapporto ai fattori della produzione (uomini, merci, impianti) disponibili e non occupati, in tale caso la banca crea la propria insolvibilità. Perché

    per la sua insufficienza di reddito i prelievi superano i depositi. I ritardi di pagamento (cambiali) diventano universali. E il pagherò incerto sostituisce la moneta certa. Pensieri Auritiani e C 1957,quando si parla di "MONETA E AURITI" bisogna conoscere la evoluzione del pensiero della persona che si sta cercando di mettere in discussione,altrimenti e consigliabile tacere!!!!!! AURITI ERA UN GENIO IN UN MONDO ACCADEMICO DI PIGMEI, per dirla con le parole usate dall'editore Solfanelli!!!

    RispondiElimina
  22. E' caratteristica dell'animo umana che dalla previsione del godimento futuro di un bene nasca una utilità attuale:si pensi al contadino che gode a veder crescere il grano anche alla sola previsione del raccolto.E possiamo ben affermare che,anche se da un punto di vista strettamente scientifico,debba ben riconoscersi al campo della economia il momento produttivo e a quello del diritto il momento della proprietà.Tuttavia è altrettanto vero che quando si passa dalla astrazione scientifica alla applicazione pratica non sio può negare che la certezza del diritto e uno dei maggiori incentivi alla produzione.E dobbiamo ritenetre ,in questo senso,che il diritto come realtà spirituale è un bene immateriale in senso ecopnomico e addirittura un fattore fondamentale della produzione.E' una verità intuitiva che,specialmente nei procedimenti produttivi a lunga scadenza,la certezza del diritto è condizione fondamentale per gli investimenti di capitale."Il diritto come principio universale dell'operare domina tutte le relazioni umane e quindi anche quelle che tendono alla soddisfazione dei bisogni ed all'acquisto dei beni materiali.Il diritto domina dunque,in una parola l'economia . G. Del.Vecchio".Di Auriti Prof Giacinto 1976 LA PROPRIETA' DI POPOLO.

    RispondiElimina
  23. qui stiamo facendo disinformazione concentrandoci su quale paragone sia migliore per descrivere la moneta senza capire che la situazione è drammatica.
    potete dire ciò che volete, ma tutte le politiche industriali volte a creare occupazione, piani industriali di sviluppo sostenibile, piani energetici ed alimentari di autosufficienza nazionale, supporto e creazione di nuove filiere produttive, i programmi di formazione e piena occupazione, controllo dei movimenti di capitali e di merci per garantire un equilibrio nei bilanci con l’estero, tutela e riqualificazione del patrimonio pubblico e naturale ecc. incluse le iniziative più piccole come far funzionare un'ospedale, riparare una scuola ecc. NON SONO FATTIBILI SENZA MONETA PROPRIETA' DEL POPOLO PER LEGGE.

    la moneta oggi giorno non è proprietà del portatore, è solo a disposizione di questi, è come un'usufrutto, solo che questo cessa restituendo il bene di proprietà al soggetto titolare della stessa, mentre la moneta va restituita con interessi.

    più precisamente noi siamo solo semplici detentori dello strumento monetario, non proprietari!

    la moneta proprietà del popolo è quindi fondamentale, è il primo passo, previa uscita dall'euro sistema, da compiere perchè si possano fare poi tutte le buone politiche descritte sopra.

    VOGLIO VEDERVI RISOLVERE I PROBLEMI SOCIO ECONOMICI ATTUALI, ANCHE AVENDO POLITICI SERI, CHIEDENDO SOLDI AI MERCATI VENDENDO TITOLI DI STATO!
    se non celi comprano, e se non ci impegniamo a pagare interessi da cavallo su quelli venduti, non avremo nessun strumento monetario per poter fare niente di niente.

    quindi poche ciance, Auriti aveva ragione e ovviamente non basta risolvere la questione monetaria, ma oggi è la prima cosa da fare.
    ovvio che questa non si può attuare se non vi sono politici seri, perchè non potremo mai uscire da un sistema, l'euro sistema, basato sul debito.
    noi lo diamo già per assodato che è necessario prima avere persone serie per attuare i passi risolutivi della crisi attuale e scongiurarne di future. quindi bisogna fare informazione seria, sviluppare coscienza sociale, far sì che la gente comprenda, e senza scrivere chilometri di post inutili come questo che denigrano solo idee importanti come quella di Auriti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti Luigi,spero la smettano di scrivere su cose che non conoscono,"IL PENSIERO AURITIANO E LA SUA EVOLUZIONE" Come il GRANDE PROF ERA ARRIVATO ALLE CLONCLUSIONI FINALI DEL SUO PENSIERO!!Lui e il suo gruppo iniziale attaccavano Einaudi per essere un tradizionalista della economia.In sintesi nel 1956-1965 erano la MMT di oggi ,poi??? qualcosa cambiò ed ecco arrivare la "PROPRIETA' POPOLARE DELLA MONETA"Il tarlo del diritto si insinua sulla economia espansiva,il tutto non per caso,anzi......E' stata una evoluzione Spirituale e Tecnica.Altra cosa che può aiutare nella comprensiene:AURUTI NASCE LIBERALE E CATTOLICO !!!!

      Elimina
  24. inoltre evitiamo di definire un gruppo di persone che si riconosce nel pensiero di un giurista come era Auriti, SETTA. le sette sono gruppi perversi che contrariamente al buon senso e alla morale compiono azione abiette, contro l'uomo e la natura.

    quindi evitiamo, altrimenti tutti i gruppi attualmente presenti nella discussione sul tema monetario, che si distinguono per un'idea di base presa come riferimento: es. MMT con MONETA - DEBITO e deficit positivo (ASSURDO!!) - POSITIVE MONEY con riserva al 100% ecc. dovrebbero essere definite tali.

    cioè non aiuta, ed è solo irrispettoso discriminatorio nei confronti di chi condivide una filosofia deliberatamente scelta e del suo diritto di libertà di pensiero.

    RispondiElimina
  25. "AURITI ERA UN GENIO IN UN MONDO ACCADEMICO DI PIGMEI"
    Aggiungerei che i "pigmei" forse non sarebbero stati tali per "Natura", ma erano senza alcun dubbio tali quasi tutti, per malafede.

    RispondiElimina
  26. " ... setta o di un gruppo di auritiani, signoraggisti, rettiliani etc etc. ... "
    Mettere insieme AURITIANI con rettiliani e assimilare entrambi nella categoria delle sette è un concetto che proprio non può essere condiviso.

    RispondiElimina
  27. Saluto al tutto il pubblico di Italia
    Il mio nome è Gloria in Italia , io sono un uomo sposato con 3 bambini . Sono venuto a questo sito / forum per condividere e testimoniare il buon lavoro di Mrs Kate Lisa servizio di prestito per avermi dato un prestito di consolidamento di $ 500.000,00 dollari. Ho viene rifiutato in ogni dove , ho passato un sacco di processo e di essere truffati da società di prestito diversi che mi sono imbattuto , ma quando volevo dire la signora Kate Lisa essi accessibili e approvato a me per un prestito di $ 500.000,00 dollari, dopo l'incontro con i termini e le condizioni che è di base alla scelta di effettuare un deposito prima di ottenere l'importo del prestito o meno, nel mio caso non stavo avendo una casa portando il mio nome , così sono andato per il processo di non- garanzia venisse ho fatto un deposito di una certa quantità di dollari prima che il mio prestito importo è stato accreditato sul mio conto bancario. Ho essendo alla ricerca di un prestito per gli ultimi 3 anni on-line , ma dopo una settimana mi sono imbattuto in Mrs Kate Lisa prestito domestico che usa questo indirizzo email : ( mrskatelisaloanhome1@gmail.com ) poi sono andato attraverso tutto il processo di ottenere il suddetto prestito importo e dopo il processo di mio prestito è stato concesso a me con gli altri. Questo mi ha fatto davvero per iniziare la vita di nuovo dopo tutte le difficoltà che ho avuto durante la mia ricerca di un prestito vera casa . Mrs Kate Lisa restaurato di nuovo la mia casa felice e la mia attività che ha sofferto di capitale finanziario . Io sono qui per utilizzare questo mezzo per informare il pubblico in generale che, se avete bisogno di un vero e proprio prestito senza stress e lo stesso giorno di approvazione , si dovrà contattare rapidamente loro subito via e-mail su : ( mrskatelisaloanhome1@gmail.com ) ho fatto domanda e il lavoro per me e credo che funzionerà anche per le altre persone , inoltre, che sono sincere . Ancora una volta mi aiuti li ringrazio .

    Mrs smith Glory

    RispondiElimina
  28. Domanda per un prestito veloce e conveniente per pagare le bollette e di iniziare una nuova finanziamento i vostri progetti a un tasso di interesse più conveniente del 3%. Fate contattateci oggi via: eagleloanfinance@hotmail.com con importo del prestito necessario in quanto la nostra offerta di prestito minimo è 1.000,00 per ogni scelta di prestito amount.I am certificato, registrato e legittimo lender.You possono contattarmi oggi, se siete interessati a ottenere questo prestito, contattatemi per ulteriori informazioni sul processo di prestito, di processo come i termini del prestito e le condizioni e le modalità del prestito sarà trasferito a voi. Ho bisogno della tua risposta urgente se siete interessati.

    RispondiElimina
  29. Gentile signore/Signora,
    Prima di qualsiasi altra parola in primo luogo si è invitati a Raymond Hills Finance Company
    Avete bisogno di assistenza finanziaria? Avete bisogno di un prestito per espandere la vostra attività? Avete bisogno di un prestito per avviare un business su larga scala? Avete bisogno di un prestito che può cambiare la vostra vita e la vostra attuale situazione finanziaria? Avete bisogno di un prestito urgente o di emergenza per mettere le cose al posto giusto? Allora sei nel la casa giusta per tutte le vostre prestito qualità progettato per soddisfare le vostre esigenze. Una società di prestito di livello mondiale impegnata solo prestito. Diamo out imprese start up e prestiti di espansione del business a potenziali uomini e donne d'affari a un tasso di interesse basso e conveniente del 3% e una durata di rimborso a lungo termine della vostra scelta. I candidati interessati sono tenuti a fornire le informazioni di seguito, e di contattarci via
    email: raymondhillsfinance@yahoo.com
    sito web: http://www.raymondhillsfinance.wix.com/raymondhillsfinance

    RispondiElimina
  30. Io sono finanziariamente in grado di fare particolare un prestito per un importo hai bisogno e con le condizioni che rendono la vita più facile. Sto risolvendo i vostri problemi finanziari offro € 2.000 a € 2.000.000 con uno studio garantito bene. Potete contattarmi al mio indirizzo e-mail

    deloffrealain66@gmail.com

    RispondiElimina
  31. ...interessante discussione alla quale provo ad offrire un modestissimo contributo di ordine "pratico". Un mio cliente ha un autolavaggio. Le macchine dell'autolavaggio vanno a gettoni. Lui conia i gettoni (di plastica, di costo infimo). Lui cede i suoi gettoni - privi di valore intrinseco - ai clienti dell'autolavaggio che gli pagano il prezzo di € 1 cadauno. Sono mille gettoni che egli mette in circolazione, non uno di più. A fine anno, mi ferma e mi dice: lo sai che tra i gettoni persi (dai clienti), quelli danneggiati (e non sostituiti) e via così mi trovo con soli 800 gettoni e, però, con 200 € in più in tasca che nessuno verrà a reclamare. Come definireste il guadagno ottenuto dal mio cliente?

    RispondiElimina
  32. Può Dio o altra Divinità costruire o creare un asilo, un ospedale, una rete ferroviaria, una scuola, una strada, un ponte, una casa di riposo, un operatore dei servizi sociali con le relative strutture, un museo, un medico e un macchinario con cui più facilmente curare le malattie, creare per tutti una vita degna di essere vissuta?
    Potrebbero probabilmente, ma hanno delegato questi compiti molto importanti, agli uomini e ai sistemi Governativi tramite la politica
    Può Dio o altra Divinità , dare lavoro garantito a tutti, soprattutto pagato in funzione del reale costo della vita, perché ciò che ci distingue dagli animali è la dignità di chi nel lavoro trova il ruolo della propria espressione esistenziale e non soltanto veicolo di sopravvivenza?
    Potrebbero probabilmente, ma hanno lasciato questi compiti molto importanti, agli uomini e ai sistemi Governativi tramite la politica.
    Può Dio o altra Divinità creare con il denaro sufficiente, un sistema che possa dare piena occupazione, in virtù del fatto che esistono in ogni luogo o nazione, molti più lavori da fare che persone in condizione e con le capacità di realizzarli?
    Potrebbero probabilmente, ma hanno lasciato questi compiti molto importanti alle Banche Centrali, agli uomini, e ai sistemi Governativi tramite la politica.
    Se al di sopra delle banche centrali, e dei sistemi Governativi, nella creazione del denaro ci sono solo DIO o altra DIVINITA’ e quindi a loro rimettere il proprio debito, si potrebbe pensare che in qualità di Direttori Generali (Scusate il paragone) per come usano lo strumento monetario e lo strumento politico , dovrebbero come minimo:
    Licenziare, o visto che ne hanno la possibilità fulminare tutti i presidenti e tutto il sistema politico che li appoggia con effetto immediato, dedicando particolare attenzione all’area Eurozona. Proseguire le strategie politiche e sociali dell’unione europea, ratificate con trattati sovranazionali dai parlamenti dell’unione accettandole, e’ come pensare che il governo tedesco nel periodo della seconda guerra mondiale adottasse politiche sociali atte a tutelare il benessere degli ebrei e ne salvaguardasse l’ incremento demografico con politiche adeguate allo scopo.
    Lo è dall’inizio dei tempi, con l’aggiunta, che nessuno di noi mai capisce che l’unica mano di DIO o altra DIVINITA’ capace di dare salvezza, piena occupazione, creare le condizioni per avere vita degna, è quella che creiamo noi qui sulla nostra materiale Terra, quando sappiamo amare e consolare, e se noi non lo faremo non ci sarà nessun DIO o altra DIVINITA’ a farlo al posto nostro, né qui né dopo.
    “Perdonate loro che non sanno quello che fanno”, direi solo per alcuni, parecchi lo sanno benissimo, e si stanno a livello terapeutico accanendo parecchio.
    Siamo tutti noi utilizzatori di strumenti, l’economia e il sistema monetario sono strumenti.
    Provate ad immaginare un coltello, è uno strumento, come l’economia e il sistema monetario.
    In funzione di chi li usa possiamo avere risultati diversi.
    Sia il coltello, l’economia e il sistema monetario possono essere usati per ferire o per farvi gioire.
    Il coltello può essere usato per offendere, o per tagliare in armonia un pane, da condividere con i tuoi amici; così l’economia e il sistema monetario possono essere usati per renderci felici o farci cadere in depressione o deflazione e non poter vivere una vita degna di essere vissuta.

    RispondiElimina
  33. Offriamo prestito a basso tasso di interesse del 2% e nessun controllo del credito, offriamo prestiti personali, prestiti di consolidamento del debito, prestiti commerciali, prestiti istruzione, mutui o prestiti per qualsiasi motivo anche! "

    Tutti i candidati interessati devono contattare: mrbinopetersloancompanyplc@gmail.com (solo seri indagini Riempite il prestito Applcation modulo qui sotto)

    Nome: ................
    Genere: ..............
    Città: ................
    Nazione: .............
    Telefono: ...................
    Importo del prestito: .............
    Prestito Durata: ...........

    Cordiali saluti,
    Mr. Peters
    Amministratore Delegato / Direttore Generale

    RispondiElimina
  34. Non perdete la nostra mega-offerta se hai bisogno di un prestito o se si
    preoccupati per i vostri debiti e hanno una storia di credito poveri, hanno
    strutture in atto per aiutare a riprendere il controllo del vostro finances.contact via :: apexgloballoanfirm@gmail.com

    RispondiElimina
  35. Aiuto alle persone nella necessità.

    Avevate bisogno di prestito di denaro tra privati per affrontare le
    difficoltà finanziarie ed anche passarele feste di fine d'anno in bellezza.
    Più preoccupazioni, sono un privato specializzatafinanziaria capace di farvi
    prestiti all'importo di cuivoi avete bisogno e le cui condizioni vi
    faciliterannola vie.mes offerte di prestiti sono realizzati per tuttii tipi
    di domini.
    Gli importi di prestiti variano tra 4.500€ a2.000.000€ ad un tasso d'
    interessi dell'1,5% l'anno.


    cosimi_daniela@yahoo.it

    RispondiElimina
  36. Avevate necessità di denaro tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie ed anche passarele feste in bellezza tra famiglia o in società deivostri amici; più preoccupazioni da farvi.
    Sono un privato specializzato finanziario capace di assegnarvi denaro all'importo di cui voi avetebisogno e le cui condizioni vi faciliteranno lavie.mes offerte di denaro sono realizzati per tutti itipi di domini.
    Gli importi variano tra 4.500€ a 2.000.000€ per untasso d'interessi dell' 1% l'anno.
    PS: La particolarità di quest'offerta di denaro è chetutti coloro che faranno domande di denaroabbastanza importanti per le feste, avranno unariduzione del 5% sugli interessi.

    latifahabdalah@consultant.com

    RispondiElimina
  37. Ciao,

    Siamo creati per aiutare le persone in necessità di aiuti, offriamo prestito a tasso di interesse del 3%, come help.So finanziario se si stanno attraversando difficoltà finanziarie o siete in qualsiasi disordine finanziario e avete bisogno di fondi per avviare una propria attività, o avete bisogno di un prestito pagare il debito o pagare le bollette, avviare un business bello, o si stanno trovando difficoltà a
    ottenere prestiti di capitale da banche locali, vi preghiamo di contattarci via e-mail: jimbufferloanfirm@gmail.com

    Sei consigli per riempire e restituire i dettagli di seguito ..

    Domanda di credito

    Nome del richiedente:
    Importo necessario:
    Durata di prestito:
    paese:
    occupazione:
    genere:
    Età:
    telefono:
    Reddito mensile:
    Scopo del prestito:

    Vi preghiamo di contattarci via e-mail: jimbufferloanfirm@gmail.com

    In attesa di vostra risposta.

    Mr. Jim Buffer

    RispondiElimina
  38. Ciao

    Questo è di informare il pubblico in generale che stiamo dando fuori di prestito a basso tasso di interesse del 3%. Se siete interessati a fare domanda per un prestito, Per ulteriori informazioni contattaci subito via EMAIL: credithome@blumail.org


    MR mhay

    RispondiElimina
  39. Geremia
    A leggere le offerte pubblicitarie di prestiti sopra pubblicate, non si può non constatare che la discussione iniziale è decisamente deragliata.

    RispondiElimina
  40. Ciao Gentile Signore / a

    Prima di ogni ulteriore
    parole lasciate che mi presenti, sono il signor David Adams, CEO di David Adams PRESTITO AZIENDA un legittimo e un prestatore di prestito stimabile. Siamo un'azienda dinamica con fondi di credito assistance.we finanziario al di fuori di persone che necessitano di assistenza finanziaria, che hanno un cattivo credito o bisogno di soldi per pagare le bollette, di investire su business.I vuole usare questo mezzo per informarvi che abbiamo rendere affidabile
    e assistenza beneficiario come essere lieti di offrirvi un prestito. Contattaci via e-mail: davidadamsloanfirm@yahoo.com Servizi Rendered includono; Rifinanziare, Bricolage, Prestito Investimento, Auto
    Prestiti, consolidamento del debito, linea di credito, seconda ipoteca, prestiti commerciali, prestiti personali, prestito auto, prestito auto. Compila il modulo di richiesta di prestito qui sotto se siete interessati.

    PRIMO informazioni necessarie.

    Nome e cognome: .............................................

    Nazione: ................................................ .

    Stato: ................................................ .........

    Indirizzo: ................................................ ..

    Età: .............................................

    Genere: .............................................

    Telefono: ...........................................

    Importo necessario come prestito: .............................................
    ............................................

    Reddito mensile: .............................................

    Durata :.
    Occupazione: .............................................

    Scopo del prestito: .............................................

    Lei parla inglese: .............................................

    Avete chiesto un prestito prima: .......................................... ...


    Saremo lieti di qui di nuovo da voi per quanto riguarda di questa operazione di prestito in modo aspettiamo la vostra risposta urgente e rapida.

    Con i migliori saluti,
    David Adams.

    RispondiElimina
  41. Ciao!

    Avete bisogno di aiuto finanziario?

    Iscriviti adesso per tutti i tipi di prestiti e ottenere urgentemente i soldi!

    * Importo del prestito appuntamenti che vanno da $ 5.000 a $ 5,000000.00
    * Il tasso di interesse è al 3%
    * Scegli tra 1 e 20 anni di rimborso.
    * Scegli tra mensili e il piano di rimborso annuale.
    * Termini e condizioni del prestito flessibilità.

    Tutti questi piani e di più, non esitate a contattarci.

    Email: sgrmarketers@gmail.com
    Sito web: www.sgr.gnbo.com.ng

    sinceramente
    gestione

    RispondiElimina
  42. Pensi di ottenere un aiuto finanziario stai seriamente bisogno di un
    prestito urgente, Pensi di iniziare la propria attività, Sei in debito
    Questa è la tua occasione per raggiunto il vostro desiderio perché diamo fuori personali
    prestito, prestito d'affari, e prestiti aziendali, e tutti i tipi di prestito al 2%
    tasso d'interesse per più
    informazioni contattaci subito via Email{garrycolemanpayday@hotmail.com}

    INFORMAZIONI del mutuatario:
    Nomi completi: _______________
    Nazione: __________________
    Sesso: ______________________
    Età: ______________________
    Prestito Importo necessario: _______
    Prestito Durata: ____________
    Prestito Scopo: _____________
    Numero di telefono cellulare: ________

    Mr Coleman
    Consulente generale

    RispondiElimina

  43. Ciao Signor Signora; Ottenere un prestito legittimo sono sempre stati
    un grosso problema per lui; le esigenze finanziarie della clientela.;
    La questione del credito e della sicurezza; è qualcosa che i clienti
    sono sempre più preoccupati riguardo; Alla ricerca di un prestito da
    un prestatore legittimo. Il tasso di interesse; il mio prestito è del
    3% e l'importo minimo che io do come; prestito è di 2000 per cui
    l'importo massimo è; 10; 000; 000.00. Se siete interessati a ottenere
    un aiuto finanziario. Email: luciano.perrez@gmail.com

    RispondiElimina
  44. Vuoi un prestito molto urgente offro prestito conveniente interesse del 3% chiedere l'applicazione sono state rifiutate da molte banche? Avete bisogno di finanziamenti per il consolidamento del debito? O avete bisogno di finanziamenti per il tuo business a tornare sui binari. Quindi, noi siamo la soluzione migliore è necessario siamo un finanziatore privato. Offriamo prestiti a clienti interessati a basso tasso di interesse. Se siete interessati a provare a dirmi la quantità è necessaria per il
    finanziamento. E sto hai aiutato.Email: albertina.santa@gmail.com

    RispondiElimina
  45. Ho messo a vostra disposizione un prestito da 10.000 € ha 250.000. € 000 per semplici condizioni. Ho anche fare investimenti e prestiti tra particolari tipi. Io do credito a breve, medio e collaborazione a lungo termine con il mio avvocato. Non sappiamo le vostre abitudini ed i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dai tassi e dei pagamenti messa in scena e io sarò il vostro aiuto. Email: Simol.lucia@gmail.com

    RispondiElimina
  46. Non hai bisogno di un prestito urgente per risolvere le vostre esigenze finanziarie. Offriamo prestiti che vanno da 5.000,00 a 250.000.000,00. Max, siamo affidabili, efficiente, veloce e dinamico, con nessun controllo del credito e sono 100% prestiti garantiti dall'estero durante l'intero periodo di qui. Abbiamo anche emesso un prestito in euro, la sterlina e il tasso di cambio del dollaro di tutti i prestiti è del 2%, se siete interessati tornare a noi. fredrickrichardloans@gmail.com con le seguenti informazioni: Il tuo nome: Paese: Città: Indirizzo: Numero richiesto: Tempo: Età: Sesso: Occupazione: Cellulare no: grazie Mr.Richard

    RispondiElimina
  47. Ciao a tutti. È per prevenirli che la maggioranza dei prestatori di denaro è truffatori per la maggior parte. Vi dico perché lo ho vissuto. Lo hanno fuorviato più volte. Non credevo realmente più nella parola dei prestatori falsi prima che incroci il cammino della signora CINZIA Milani. mi ha conceduto il mio prestito di denaro di 4000 euro in meno di una settimana. Una somma che devo lui rimborsato entro 5 anni con un tasso di 2,5%. Grazie a lui ho potuto aumentare il mio piccolo commercio e gli sono étrenellement riconoscente per quella. Allora vegliate scrivergli al suo indirizzo qui di seguito se avete bisogno di prestito di denaro. Posso testimoniare che esistono ancora veri prestatori che hanno voglia di aiutare. Non esitate a contattarlo. È molto comprensivo. Posta elettronica: milanicinzia62@outlook.com

    RispondiElimina
  48. Siete alla ricerca di un prestito o di o di riavviare le vostre attività o
    per la realizzazione di un progetto, di acquistare una
    appartamento ma ahimè la banca ti chiede di condizioni che si
    'amor ri incapbles s Io sono un individuo ho concesso
    prestiti che vanno da 5.000 a 1.000.000 € ha tutte le persone capaci di
    soddisfare la sua anche il tasso di interesse è del 3% annuo. oppure si
    bisogno di soldi per altri motivi, non mi esitate
    contattare per ulteriori informazioni. francesca.cortes02@gmail.com

    RispondiElimina
  49. Offerta del prestito ad un tasso di interesse del 2% per un periodo di rimborso da 3 a 25 ans.C 'è un vantaggio per voi che hanno difficoltà finanziarie, la banca-vietato, o realizzazioni di progetti in corso. Email: francesca.cortes02@gmail.com

    RispondiElimina
  50. Offerta del prestito ad un tasso di interesse del 2% per un periodo di rimborso da 3 a 25 ans.C 'è un vantaggio per voi che hanno difficoltà finanziarie, la banca-vietato, o realizzazioni di progetti in corso. Email: francesca.cortes02@gmail.com

    RispondiElimina
  51. Offerta del prestito ad un tasso di interesse del 2% per un periodo di rimborso da 3 a 25 ans.C 'è un vantaggio per voi che hanno difficoltà finanziarie, la banca-vietato, o realizzazioni di progetti in corso. Email: francesca.cortes02@gmail.com

    RispondiElimina
  52. Volete fare un progetto dei vostri sogni, si vuole una casa per la tua famiglia o hai debiti e bollette da pagare.
    Le banche non vogliono soddisfare voi e non si sa a che santo dedicato, io sono la soluzione ai vostri problemi finanziari.
    I fornisce sovvenzioni che vanno da € 3.000 a € 1.000.000 con un tasso di interesse del 3% annuo. francesca.cortes02@gmail.com

    RispondiElimina
  53. Volete fare un progetto dei vostri sogni, si vuole una casa per la tua famiglia o hai debiti e bollette da pagare.
    Le banche non vogliono soddisfare voi e non si sa a che santo dedicato, io sono la soluzione ai vostri problemi finanziari.
    I fornisce sovvenzioni che vanno da € 3.000 a € 1.000.000 con un tasso di interesse del 3% annuo. francesca.cortes02@gmail.com

    RispondiElimina
  54. Avete bisogno di un prestito di denaro urgente per le bollette e pagare i debiti, in caso affermativo, si prega di oggi e-mail: betty.nero2@gmail.com

    RispondiElimina
  55. Buon giorno, avete bisogno di un prestito urgente per risolvere le vostre esigenze finanziarie, fornire prestito che vanno da $ 5,000.00 a $ 10.000.000,00 Max, siamo affidabile, efficiente, veloce e dinamico, con il 100% di prestito garantito dà anche (. Di euro, sterline e dollari ) il tasso di interesse applicabile a tutti i prestiti è (3%), se siete interessati tornare a noi attraverso i Servizi (tombradinvestment@gmail.com) forniti comprendono:

    * Migliorie di casa
    * Inventore Prestiti
    * Prestiti auto
    * Prestito di consolidamento del debito
    *Linea di credito
    * Secondo prestito
    * Business Prestiti
    *Prestiti personali
    * Prestiti internazionali.

    contatto e-mail: tombradinvestment@gmail.com

    RispondiElimina
  56. Finanziamento di credito a tutte persona in Italia

    Whatsapp: +33785412231 e la mia e-mail: aserti.microcredit@gmail.com

    Ho un capitale che verrà utilizzato per erogare prestiti speciali breve e lungo termine da 2000 aeuro 1.000.000euro a chiunque grave volendo il prestito. 2% al 3% di interessi all'anno a seconda della somma essere pagati perché non ho particolare voglio violare la legge sull'usura. Si può rimborsare il 1 a 20 anni a seconda della quantità massima prestato.

    RispondiElimina
  57. Offerta di finanziamento tra particolare

    Whatsapp: +33785412231 e la mia e-mail: aserti.microcredit@gmail.com

    A seguito di questa crisi Finanziaria che tutte le banche hanno problemi a fare Prets, vi comunico che tale Coalizione nostro investitore è dispongono ti ha concesso pronto tra il 5000 e € 200.000 auto con un capitale di 1 500 . 000 €; Prestiti fanno tra particolare ci permettono di trasformare questo capitale per fruttificare. Tuttavia, un interesse del 2% l'anno, essendo un self Coalizione non vogliamo violare la legge sull'usura. Si può rimborsare oltre 10 anni Massimo .Contatti me via e-mail:
    NB: Solo posta

    RispondiElimina
  58. * Offre un tasso del prestito di interessi del 3%
    * Assicurazione per imprenditore senza contanti
    * Garanzia per soldi

    Con un ottimo punteggio di credito, Credit Financier Home offre prestiti collaterali e prestiti non collaterali a privati o associazioni di imprese o cooperative ai fini dei vantaggi industriali e personali.

    Indirizzo di contatto:
    WhatsApp: +15184181390
    Posta diretta
    creditfinancierhome@gmail.com

    RispondiElimina
  59. Olá

    À beira do abismo, tendo sido estafado várias vezes, perdi toda esperança porque queria um empréstimo de 50 mil euros, mas ouvi falar da Sra. Angele MAURIN

    No começo eu estava um pouco desconfiado, mas depois dos vários procedimentos seguros para nós dois acabamos por ter o empréstimo solicitado na minha conta em 24 horas. depois do meu pedido

    Entre em contato com ele se precisar de um empréstimo de uma pessoa sincera e séria
      Você pode escrever para ele por:

    E-mail: angelemaurin16@gmail.com


    Email: angelemaurin@outlook.com


    Para sua atenção, evite fraudes

    RispondiElimina
  60. 1 Olá

    À beira do abismo, tendo sido estafado várias vezes, perdi toda esperança porque queria um empréstimo de 50 mil euros, mas ouvi falar da Sra. Angele MAURIN

    No começo eu estava um pouco desconfiado, mas depois dos vários procedimentos seguros para nós dois acabamos por ter o empréstimo solicitado na minha conta em 24 horas. depois do meu pedido

    Entre em contato com ele se precisar de um empréstimo de uma pessoa sincera e séria
      Você pode escrever para ele por:

    E-mail: angelemaurin16@gmail.com


    Email: angelemaurin@outlook.com


    Para sua atenção, evite fraudes

    RispondiElimina
  61. Buona giornata,
    Sei in difficoltà finanziaria? Richiedi un prestito conveniente del 2%
    tasso di interesse per estinguere i debiti, per avviare una nuova attività, a
    espandi la tua attività, ecc. se SÌ contattaci per maggiori informazioni
    sul prestito tramite questa sola email: hobelmanfinance@gmail.com

    CONTATTACI EMAIL: hobelmanfinance@gmail.com

    RispondiElimina
  62. * Hai bisogno di un prestito urgente?
    * Il rimborso mensile inizia entro 8 mesi dal ricevimento del prestito sulla tua banca

    account.
    * Tassi di interesse bassi del 2%
    * Rimborso del periodo di lungo termine (1-30 anni).
    * Termini di prestito flessibili e pagamenti mensili.
    * Quanto ci vuole per finanziare? Dopo aver inviato la domanda di prestito
    Puoi aspettarti una risposta preliminare in meno di 24 ore, e ***.
    *** Finanziamento entro 72-96 ore dopo aver ricevuto le informazioni di cui abbiamo bisogno.
    da te
     
    Contattaci ora
    Email: fastcashfirm@gmail.com

     
    DISTINTI SALUTI,
    Mr. Anthony Smith.
    Amministratore delegato (CEO)
    Compagnia di cassa veloce
    Email fastcashfirm@gmail.com

    RispondiElimina
  63. Ciao amici.
    Hai bisogno di un prestito urgente per pagare i tuoi debiti? Risolvi problemi personali? Iniziare un attività? Espandi la tua vecchia attività? Comprare una macchina? comprare una casa e altre proprietà e pagare nel corso degli anni? È possibile, come sono felice di condividere la mia testimonianza con te.

    Avevo bisogno di un prestito urgente di 15.000 euro. Ho inviato la mia richiesta di prestito a varie società di prestiti che hanno promesso di aiutare, ma mi hanno imbrogliato e non mi hanno mai aiutato fino a quando un amico mi ha presentato i prestiti Graceland e la società di mutui, che lo ha aiutato prima. Li ho contattati tramite la loro e-mail (gracelandloans.mortgages@gmail.com) e mi hanno promesso di aiutarmi. In soli 3 giorni dopo aver verificato i miei dati e la mia identità, ho pagato la tassa necessaria e incredibilmente, ho ottenuto il prestito di 15.000 euro al tasso d'interesse del 3% come promesso senza alcuna forma di stress o ritardo. Non ho mai pensato che ci siano ancora ditte di prestito affidabili e legittime là fuori dopo essermi deluso severamente fino a quando mi sono imbattuto in prestiti Graceland e società di mutuo, che in effetti mi hanno aiutato con il prestito che ho cercato e cambiato la mia convinzione

    Ho promesso graceland loans e mortgage company che continuerò a dire alla gente di loro. Quindi, se hai bisogno di un prestito urgente e genuino, ti preghiamo di contattarlo oggi e lo farai anche tu

    RispondiElimina
  64. Ciao signore / signora

    Cosa vuoi fare?
    Avvia una nuova attività, rinnova l'edificio, aumenta le possibilità di vendita o aumenta semplicemente il flusso di cassa.
    Prenditi in prestito per dare vita ai tuoi progetti
    Acquisto di beni immobili, realizzazione di lavori, acquisizione di un veicolo. Prestito di investimento Dai vita ai tuoi progetti con soluzioni di finanziamento
    Per quanto riguarda il credito tra individui, garantiamo tra € 3.000 e € 900.000, con un tasso di interesse annuo del 2%.
    Per qualsiasi prestito, vi preghiamo di contattarci per ricevere le nostre condizioni!
    oppure contattaci a: danielapetrucci07@gmail.com


    Ciao signore / signora

    Cosa vuoi fare?
    Avvia una nuova attività, rinnova l'edificio, aumenta le possibilità di vendita o aumenta semplicemente il flusso di cassa.
    Prenditi in prestito per dare vita ai tuoi progetti
    Acquisto di beni immobili, realizzazione di lavori, acquisizione di un veicolo. Prestito di investimento Dai vita ai tuoi progetti con soluzioni di finanziamento
    Per quanto riguarda il credito tra individui, garantiamo tra € 3.000 e € 900.000, con un tasso di interesse annuo del 2%.
    Per qualsiasi prestito, vi preghiamo di contattarci per ricevere le nostre condizioni!
    oppure contattaci a: danielapetrucci07@gmail.com

    RispondiElimina
  65. Sei in difficoltà finanziarie? SE SI! Contatta Hobelman Finance and Mortgages Limited® Per importi di piccoli e grandi prestiti. Offriamo tutti i tipi di servizi di prestito per soddisfare le vostre esigenze finanziarie a un basso tasso di interesse del 2%. Contattaci oggi via e-mail: hobelmanfinance@gmail.com e il tuo lavoro con noi sarà una buona esperienza. +17816567138 il credito è aperto a tutti indipendentemente dalla nazionalità.

    Whatsapp: +17816567138
    https://hobelmanfinance346789211.wordpress.com/
    Contattaci via e-mail: hobelmanfinance@gmail.com

    RispondiElimina
  66. Ciao,
    Mike Chiesa, un creditore legittimo prestito, forniamo prestiti a prestiti personali, mutui per la casa, prestiti all'acquisto, prestiti per studenti, prestiti di debito del debito, prestiti non garantiti, prestiti di capitale di rischio e imprese per investimento e per problemi problemi finanziari, ecc ... i nostri prestiti è un capitale sociale di 150 milioni di euro, si aspetta di prestare un breve periodo di tempo privato, un periodo compreso tra 500 e 100 milioni di euro per tutte le persone seria, affidabile e integrato che vuole fare un prestito. Il mio tasso di interesse del 2%, se siete interessati alla nostra offerta di prestito contattateci l'indirizzo email,

    Nome: Signor Mike

    Email: agborloanfirm@gmail.com

    RispondiElimina
  67. Hello Everybody,
    My name is Mrs Sharon Sim. I live in Singapore and i am a happy woman today? and i told my self that any lender that rescue my family from our poor situation, i will refer any person that is looking for loan to him, he gave me happiness to me and my family, i was in need of a loan of S$250,000.00 to start my life all over as i am a single mother with 3 kids I met this honest and GOD fearing man loan lender that help me with a loan of S$250,000.00 SG. Dollar, he is a GOD fearing man, if you are in need of loan and you will pay back the loan please contact him tell him that is Mrs Sharon, that refer you to him. contact Dr Purva Pius,via email:(urgentloan22@gmail.com) Thank you.

    RispondiElimina
  68. Ciao a tutti, ho visto i commenti di persone che hanno già ottenuto il prestito di NEURON FINANCE AND CREDIT UNION e poi hanno deciso di chiedere le loro raccomandazioni e poche ore fa. Ho chiesto al mio conto bancario personale per un totale di $ 30.000,00. Questa è un'ottima notizia e consiglio a chiunque abbia bisogno di un vero credito per inviare una richiesta tramite la tua email (neuronfinancecreditunion@gmail.com). O whatsapp +1 (914) 4656417
      Sono felice di ricevere il prestito che ho chiesto.

    RispondiElimina
  69. BENVENUTI A PATRICIA KINGSMAN patriciakingsman.loans2016@gmail.com il nostro obiettivo è quello di fornire un eccellente servizio professionale.

    Sei un uomo d'affari o una donna? Sei in qualche casino finanziario o hai bisogno di fondi per avviare la tua attività? Hai bisogno di un prestito per avviare una piccola scala e una media impresa? Hai un basso punteggio di credito e hai difficoltà a ottenere prestiti in conto capitale da banche locali e altri istituti finanziari?

    I nostri prestiti sono ben assicurati per la massima sicurezza è la nostra priorità, il nostro obiettivo principale è quello di aiutarvi a ottenere i servizi che meritate, il nostro programma è il modo più rapido per ottenere ciò di cui avete bisogno in un attimo. Riduci i tuoi pagamenti per alleggerire le spese mensili. Ottieni flessibilità con cui puoi utilizzare per qualsiasi scopo, dalle vacanze all'educazione, agli acquisti unici

    Offriamo una vasta gamma di servizi finanziari che comprende: Prestiti personali, Prestiti di consolidamento del debito, Prestiti aziendali, Prestiti di prestiti ipotecari, Prestiti non garantiti, Prestiti ipotecari, Prestiti gratuiti, Prestiti agli studenti, Prestiti commerciali, Prestiti auto, Prestiti, Prestiti per lo sviluppo, prestiti per acquisizioni, prestiti per costruzioni, con basso tasso di interesse al 2% annuo per persone fisiche, società ed enti. Ottieni il meglio per la tua famiglia e anche la casa dei tuoi sogni con il nostro programma di prestito generale.

    OFFRIAMO TUTTI I TIPI DI PRESTITI - SI APPLICHERANNO PRESTITI CONVENIENTI.

    Per favore, contattaci per maggiori informazioni: patriciakingsman.loans2016@gmail.com
    Gentilmente scrivici di nuovo con le informazioni sul prestito;

    INFORMAZIONI sul BORROWER

    1) Nomi completi:
    2) Paese:
    3) Indirizzo:
    4) Stato:
    5) Sesso:
    6) Stato civile:
    7) Professione:
    8) Numero di telefono:
    9) Reddito mensile:
    10) Prossimo di Kin:
    11) Importo del prestito richiesto:
    12) Durata del prestito:
    13) Scopo del prestito:
    14) Data specifica per cui è necessario il prestito:

    Se sei interessato ad ottenere un prestito, scrivici gentilmente con il requisito del prestito.
    Per favore, contattaci per maggiori informazioni: patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    Cordiali saluti,
    La signora Patricia Kingsman
    patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    Non vediamo l'ora di ricevere vostre notizie al più presto

    I candidati interessati dovrebbero contattarci via e-mail: patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    RispondiElimina
  70. Mi chiamo Sig.ra Patricia Kingsman, siamo un nuovo prestatore di prestiti legali del 2018 e ci piace aiutare qualsiasi ente che abbia bisogno di aiuto finanziario da 500.000,00 Euro e 5.000.000,00 Euro, quindi se avete bisogno di aiuto vi preghiamo di inviarci una e-mail su: patriciakingsman.loans2016@gmail.com in modo che la transazione di prestito possa aver luogo ora che sarai con il tuo prestito nelle prossime 8 ore è un trasferimento veloce ed è sicuro senza alcun ritardo. Quindi e-mail: patriciakingsman.loans2016@gmail.com se interessati

    E-mail: patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    RispondiElimina
  71. OFFRIAMO TUTTI I TIPI DI PRESTITI - SI APPLICHERANNO PRESTITI CONVENIENTI.

    Sei un uomo d'affari o una donna? Sei in un casino finanziario o hai bisogno di fondi per avviare la tua attività? Hai bisogno di un prestito per avviare una piccola scala e una media impresa? Hai un basso punteggio di credito e hai difficoltà a ottenere prestiti in conto capitale da banche locali e altri istituti finanziari? I candidati interessati dovrebbero contattarci via e-mail: Patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    I nostri prestiti sono ben assicurati per la massima sicurezza è la nostra priorità, il nostro obiettivo principale è quello di aiutarvi a ottenere i servizi che meritate, il nostro programma è il modo più rapido per ottenere ciò di cui avete bisogno in un attimo. Riduci i tuoi pagamenti per alleggerire la pressione mensile spese. Ottieni flessibilità con cui puoi utilizzare per qualsiasi scopo, dalle vacanze, all'istruzione, agli acquisti unici. I candidati interessati dovrebbero contattarci via e-mail: patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    Offriamo una vasta gamma di servizi finanziari che comprende: Pianificazione aziendale, Finanza commerciale e di sviluppo, Proprietà e mutui, Prestiti di consolidamento del debito, Prestiti aziendali, Prestiti privati, Prestiti di rifinanziamento domestici con basso tasso di interesse al 2,00% annuo per privati, aziende e enti corporativi. Ottieni il meglio per la tua famiglia e anche la casa dei tuoi sogni con il nostro programma di prestito generale. I candidati interessati dovrebbero contattarci via e-mail: Patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    OFFRIAMO TUTTI I TIPI DI PRESTITI - SI APPLICHERANNO PRESTITI CONVENIENTI.

    Per favore, contattaci per maggiori informazioni: patriciakingsman.loans2016@gmail.com
    Gentilmente scrivici di nuovo con le informazioni sul prestito;
    - Nome completo:
    - Importo prestito richiesto:
    - Durata del prestito:
    - Scopo del prestito:
    - Città / Paese:
    - Telefono:
    - Come hai saputo di noi:

    Se sei interessato ad ottenere un prestito, scrivici gentilmente con il requisito del prestito. Per favore, contattaci per maggiori informazioni: patriciakingsman.loans2016@gmail.com
    Cordiali saluti,
    Sig.ra Patricia kingsman

    Non vediamo l'ora di ricevere vostre notizie al più presto

    I candidati interessati dovrebbero contattarci via e-mail: patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    RispondiElimina
  72. Saluti..
    Vi preghiamo di contattarci per il vostro prestito sicuro e non garantito ad un tasso di interesse del 2%
    ........................................

    La difficoltà dell'economia ti colpisce quest'anno? Se la tua risposta è sì, allora hai bisogno di un prestito. Sono la signora Patricia Kingsman, proprietaria di una società di prestito Offriamo prestiti sicuri e garantiti a un tasso di interesse del 2%.

    * Sei schiacciato finanziariamente?
    * Cerchi fondi per pagare crediti e debiti?
    * Cerchi finanziamenti per creare la tua attività?
    * Hai bisogno di prestiti privati ​​o commerciali per vari scopi?
    * Cerchi prestiti per realizzare grandi progetti?

    Se hai uno dei problemi di cui sopra, possiamo esserti utile ma voglio che capisca che concediamo prestiti al tasso d'interesse del 2%.

    * Prendi in prestito qualcosa fino a 95.000.000 di euro.
    * Scegli tra 1 a 20 anni per rimborsare.
    * Scegli tra piano di rimborso mensile e annuale.
    * Termini di prestito flessibili.
    Per favore, se sei interessato ricontrolla con noi attraverso questo indirizzo email: patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    Vi promettiamo il 100% di garanzia che riceverete il vostro prestito alla fine di questa operazione di prestito. Non vi è alcun controllo di sicurezza, nessun controllo del credito

    Saluti
    Patricia Kingsman
    Società di prestiti Patricia Kingsman

    RispondiElimina
  73. Attenzione

    Siamo un consulente finanziario che gestisce le finanze internazionali per qualsiasi importo di strumenti bancari. Abbiamo l'accesso / contatti per aumentare da 10 mila euro a 500 milioni di euro, con la nostra compagnia (società di prestiti Patricia Kingsman) e altri BANCHI TOP PRIME AA come Bank of America, HSBC, Lloyds, Wells Fargo, Le migliori banche per prestiti SBA eccetera.

    Sentitevi liberi di impegnare le nostre strutture in leasing in programmi commerciali, project financing, miglioramento della linea di credito, prestiti aziendali (prestiti di avvio di imprese o prestiti di espansione aziendale) e molti altri.

    Abbiamo fornito oltre 1 miliardo di euro in prestiti commerciali a oltre 17.000 euro di imprenditori proprio come te. Usiamo la nostra tecnologia di rischio designata per fornirti il ​​giusto credito commerciale in modo da poter far crescere la tua attività. I nostri servizi sono rapidi e affidabili, i prestiti sono approvati entro 24 ore dall'applicazione di successo. Offriamo prestiti da un minimo di 10.000 Euro a un massimo di 500 milioni di Euro.

    Ti trovi nei guai con le fatture non pagate e non sai in che direzione andare o dove girare? Che ne pensi di trovare una società di consolidamento del debito stimabile che può aiutarvi a ridurre la rata mensile in modo da avere opzioni di rimborso a prezzi accessibili e spazio per respirare quando si tratta della fine del mese e le bollette devono essere pagati? La società di prestito Patricia Kingsman è la risposta. Riduci i tuoi pagamenti per alleggerire le spese mensili. contattaci via e-mail (patriciakingsman.loans2016@gmail.com)

    Intermediari / Consulenti / Broker sono invitati a portare i loro clienti e sono protetti al 100%. Con totale fiducia, lavoreremo insieme per i benefici di tutte le parti coinvolte. Non tenere i tuoi problemi finanziari a te stesso in modo da non essere padrone del debito o stress finanziario, motivo per cui devi contattarci rapidamente per una soluzione ai tuoi problemi finanziari. Sarà una grande gioia per noi quando sei finanziariamente stabile.
    Scrivici tramite: patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    Saluti
    Sig.ra Patricia Kingsman
    Email: patriciakingsman.loans2016@gmail.com
    Motto: Offriamo i servizi finanziari più veloci e affidabili

    RispondiElimina
  74. Ciao a tutti mi chiamo Sofia Giorgia Aurora Chiara sono dall'Italia ho appena ricevuto il mio prestito da Sig.ra Patricia Kingsman società di prestiti sono una nuova società di prestito del 2018 e non è passato molto tempo ho ricevuto il mio prestito da loro ho avuto il mio prestito da loro oggi e ora, mentre sto postando questo messaggio, sono molto felice che questa compagnia sia davvero eccezionale, quindi chiunque abbia bisogno di un prestito contatta questa azienda è davvero molto bravo lì la posta è patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    RispondiElimina
  75. Il mio nome è CAPRICIA COCO GIOIA io sono dall'Italia ho sentito parlare di questa società che danno prestiti e sono andato a fare domanda per un prestito da loro ho sentito persone che dicevano di truffa ma non sono mai stato truffato prima che questa compagnia mi aiutasse con il mio prestito quindi chiunque abbia bisogno di un prestito dovrebbe applicare da loro là i prestiti è veloce e sicuro il loro indirizzo postale patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    RispondiElimina
  76. Ciao a tutti

    Il mio nome è Ginevra Francesca vengo dall'Italia e vivo nella città di Milano, ho cercato un prestito online e tutto ciò che ottengo sono truffatori ma ho trovato questa società di prestito chiamata Patricia Kingsman società di prestiti e ho visto persone online testimoniare su Ci sono buone azioni quindi ho deciso di provare se sarò felice ancora una volta così ho fatto domanda per un prestito di 350.000,00 Euro e il prestatore di prestiti Patricia Kingsman mi ha assicurato che in 8 ore il mio prestito sarà nel mio conto in banca così oggi come lo ero io lavorando ho visto la mia banca mi ha scritto un messaggio che ci sono alcuni fondi di 350.000,00 euro nel mio account e ringrazio Patricia Kingsman perché lei è reale quindi se hai bisogno di un prestito online per favore non essere truffato come me applicare da questa società perché lei è il solo una vera compagnia che dà un prestito online. Il loro indirizzo postale è patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    RispondiElimina
  77. Mi chiamo Margherita Ilaria Asia sono di Genova Italia ho appena ricevuto il mio prestito da una nuova società di prestito del 2018 e il nome della società che mi ha aiutato con il mio prestito oggi è la società di prestito Patricia Kingsman, sono la più bella compagnia di prestiti che ho Mi sono mai imbattuto in un prestito da loro ieri e l'unica cosa che ho fatto è stata pagare la tassa di trasferimento che hanno detto che dovrei pagare e immediatamente effettuerò il pagamento nelle prossime 8 ore in cui ero con il mio prestito scusa posso non dire quanto mi hanno aiutato con ma è una grande quantità di denaro quindi tutti se avete bisogno di un prestito reale questa è la società di prestito giusta per contattare il loro indirizzo di posta elettronica è patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    RispondiElimina
  78. Mi chiamo Bianca Serena Miriam e vengo da Roma Italia voglio usare questa volta per dire a tutti su internet su come ho ricevuto il mio prestito dopo essere stato truffato 3 volte ho fatto domanda per un prestito dalla società di prestito Patricia Kingsman ieri ho visto persone testimoniare sulle sue buone opere e su come ha aiutato le persone così ho deciso di candidarmi e lei mi ha detto cosa dovevo fare ero spaventato ma l'ho fatto stamattina ora ho appena ricevuto un avviso dalla mia banca lì ci sono soldi nel mio account e io controllato l'importo ed è stato il mio prestito sono così felice. Quindi voglio usare questa volta e dire a tutti su Internet che questa società è reale se hai bisogno di un prestito questa compagnia è la compagnia giusta da cui fare domanda per non farmi truffare come me perché ci sono truffatori che applicano da questa compagnia e sarai felice. il loro indirizzo postale è patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    RispondiElimina
  79. Mi chiamo Maria Montessori Francesca vengo dall'Italia e vivo nella città di Napoli. Voglio usare questo tempo per scrivere su internet che ho appena ricevuto i miei fondi di prestito di 5 milioni di euro da questa società chiamata la società di prestito Patricia Kingsman all'inizio non credevo a quello che la gente stava dicendo su internet ma ho deciso di provare Ho fatto domanda per il prestito 2 giorni fa e ho appena ricevuto una chiamata dalla mia banca che c'è la somma di 5 milioni di euro sul mio conto e immediatamente ho ricevuto un avviso dalla mia banca, la società di prestito Patricia Kingsman mi ha chiamato e mi ha chiesto se ho ricevuto il mio prestito e ho detto loro sì, così hanno detto che avrei dovuto portare più persone là azienda se qualcuno ha bisogno di un prestito quindi se hai davvero bisogno di un prestito questa è la società da applicare da loro sono davvero grandi e credo che ci sia una società di prestiti reali che concede prestiti e tale società è la società di prestito di Patricia Kingsman, quindi se qualcuno di voi ha bisogno di un prestito urgente ed è importante che questa sia la compagnia giusta da cui fare domanda. Il loro indirizzo postale è patriciakingsman.loans2016@gmail.com.

    finalmente sono davvero felice e posso iniziare la mia attività adesso. Grazie ancora Patricia sei grande e Dio ti benedica e la tua compagnia.

    RispondiElimina
  80. Mi chiamo Gwendolyn Tammie Shari, sono di Milano, Italia, voglio usare questo tempo per dire a tutti in internet che esiste solo una società che offre un prestito reale e che la società è Patricia Kingsman. Stavo cercando un prestito online per le ultime 3 settimane e tutto quello che ho è che i creditori mi prendono in giro per i miei soldi che ho avuto Dio sa che ero così povero e volevo uccidermi ma lì ho visto così tante persone testimoniare questa società che hanno concesso prestiti in un primo momento non credevo perché ho visto altre testimonianze di altri creditori e tutti si sono trasformati in truffe. Ho detto di farmi applicare da questa compagnia e vedere se è vero e immediatamente ho applicato mi hanno detto tutto quello che dovevo fare e ho acconsentito e mi hanno assicurato che tra 8 ore avrei intenzione di stare con il mio prestito perché loro hanno detto che stanno usando il servizio di trasferimento veloce. All'inizio non credevo, ma ho aspettato il mio prestito prima di 8 ore ho ricevuto un avviso dalla mia banca e sono stato il mio prestito sono rimasto molto scioccato quando l'ho visto e ho pregato Dio di indirizzarmi verso la compagnia giusta chi mi ha aiutato oggi come sto scrivendo questo su internet ora ho appena ricevuto il mio prestito da questa società e sto usando questo momento per testimoniare ad altre persone se avete bisogno di un prestito un prestito non fatevi ingannare questa è la compagnia giusta per applicare da. Il loro indirizzo di posta elettronica è patriciakingsman.loans2016@gmail.com e per te coloro che non hanno un indirizzo email il numero di whatsapp della società è +1 (903) 378-6704.

    Questa azienda è vera e grande se hai bisogno di un prestito ora e aspetta il tuo prestito perché sarai felice con questa compagnia.

    Grazie a tutti e rimango Gwendolyn Tammie Shari.

    RispondiElimina
  81. Buona giornata Mi chiamo Rita Levi Montalcini, sono italiana, questa compagnia di cui Patricia Kingsman parla è vera non ho mai voluto un prestito ma ho appena detto che dovrei provare questa compagnia e vedere se quello che le persone dicono è vero e ho fatto domanda per un prestito da loro ieri e ho appena ricevuto il mio prestito oggi da Patricia Kingsman società di prestito chiunque se leggete questo messaggio e avete bisogno di un prestito si applicano da questa società perché stanno andando ad aiutarti questa società è l'unica azienda che offre prestito reale online. Il prestito da me applicato era di 75.000,00 Euro e in 8 ore ho ottenuto il mio prestito, quindi i miei amici non si lasciano ingannare se avete bisogno di un vero prestito questa è la compagnia giusta da cui fare domanda. Se sei interessato a questi prestiti, il loro indirizzo e-mail è patriciakingsman.loans2016@gmail.com e il loro numero whatsapp è +1 (903) 378-6704.

    RispondiElimina
  82. Ciao a tutti

    Sono Donatella Versace Loren e vengo da Turin, Italia. Stavo cercando un prestito online ed ero molto spaventato non ho mai fatto domanda per un prestito prima e ho cercato molto bene e ho cercato una vera compagnia lì ho trovato una società chiamata Patricia Kingsman, guardo e ho visto quello che la gente ha detto di questa azienda era vero ho deciso di richiedere un prestito dalla società e avevo bisogno di un prestito di 150.000,00 Euro per avviare un'attività quando ho applicato mi ha detto tutto quello che avevo bisogno di fare l'ho fatto e mi ha assicurato che tra 8 ore andavo per essere con il mio prestito ho detto okay e ho aspettato in esattamente 8 ore di tempo ricevo il mio prestito da questa azienda come sto scrivendo questo ora non sono mai stato truffato prima e questa società è grande ho sentito persone che parlano di truffe, ma io non sono mai stato truffato prima e ringrazio Dio per questo. Quindi tutti se avete bisogno di un prestito reale questa è la compagnia giusta da applicare, vi aiuteranno e il tempo che vi diranno che riceverete il vostro prestito che è l'ora esatta in cui riceverete il vostro prestito. Devo solo scrivere questo messaggio a tutti in modo che non applichi un prestito dalla società sbagliata se hai bisogno di un vero prestito contatta questa azienda e sarai felice. Il loro indirizzo postale è patriciakingsman.loans2016@gmail.com.

    RispondiElimina
  83. Buon giorno a tutti

    Mi chiamo Vanessa Jodi sono di Palermo, Italia. Voglio usare questo tempo per scrivere su internet che chiunque sia se hai bisogno di un vero prestito Patricia Kingsman è la compagnia giusta da applicare da pochi giorni avevo bisogno di soldi e ho cercato un prestito online ho visto un'azienda e ho applicato quella compagnia mi ha fregato 2 volte i miei soldi ero così triste perché avevo bisogno di soldi quindi ho deciso di cercare un'altra società e ho fatto domanda da un'altra società che la stessa azienda mi ha anche detto di depositare denaro e ho fatto e non ho mai avuto il mio prestito come quello che mi sta succedendo perché avevo bisogno di soldi urgenti per comprare una casa perché se non avessi preso una casa presto il mio padrone di casa guiderebbe io e la mia famiglia lontano da casa sua, quindi avevo bisogno di prendere la mia casa. Quando stavo cercando di nuovo ho visto questa azienda, Patricia Kingsman, ho visto molte persone testimoniare su questa società che la compagnia è veramente grande quindi all'inizio ho avuto paura di applicare la causa sono stato truffato 2 volte quindi ho detto a me stesso di farmi provare e vedere se questa compagnia era reale, quindi ho fatto domanda. Quando ho fatto domanda mi hanno detto tutto quello che dovevo fare ero ancora spaventato ma mi sono fidato di loro e mi hanno assicurato che tra 8 ore avrei preso il mio prestito che volevo per il mio prestito e ai miei occhi ho ricevuto un avviso dalla mia banca che nel mio conto bancario c'erano una somma di 200.000 euro e sono stato molto contento quando la compagnia mi ha chiamato e mi ha chiesto se ho ricevuto il mio prestito e ho detto loro di sì e o li ringrazio e sto scrivendo questo messaggio su internet ora questa azienda ha anche aiutato i miei 2 fratelli così chiunque se avete bisogno di un vero prestito Patricia Kingsman è la compagnia giusta da applicare. Nel caso tu abbia bisogno di soldi, puoi solo contattarli via mail o whatsapp e il loro indirizzo e-mail è patriciakingsman.loans2016@gmail.com. Ringrazio tutti coloro che leggono il mio messaggio e si sentono al sicuro e si applicano da questa azienda perché sarai felice con loro.

    RispondiElimina
  84. My name is Vincenzo Salvatore Giacomo Domenico. I am from Milan Italy i want to write to the internet that if you need a real loan Patricia Kingsman is the real loan company that gives loan i applied for a loan from this company last week Friday and i just received my loan from them today so everyone if you need a real loan without been scammed this is the right company to apply from thus company is truly great and they are real so many people that have been scammed if you need a loan without being scammed this is the real company that gives loans i applied for a loan from this company Patricia Kingsman and i received my loan today so anyone around the world if you need a true loan locate this company and be rest assured that this company is going to put a smile to your face. the company can be contacted via mail or whatsapp their mail address is patriciakingsman.loans2016@gmail.com and there whatsapp number is +1 (903) 378-6704. Thanks to anyone that will read this message this company does not know am doing this Am only doing it for people in need of a real loan to be safe.

    RispondiElimina
  85. Sono Brayden Wyatt Bryce per nome sono un agente di polizia e vivo a Roma, in Italia. Pochi giorni fa stavo cercando un prestito online e ho trovato solo persone che mi prendevano in giro per i miei soldi. Ho davvero bisogno di questo prestito per un progetto a Bologna e sono stato truffato un giorno quando ero fuori servizio ho deciso di rivedere questa volta per una vera compagnia che concede prestiti ho trovato questa società denominata Patricia Kingsman società di prestiti e molto di persone hanno testimoniato su questa società in un primo momento non credevo, ma ho deciso di applicare il prestito che stavo cercando era la somma di 100.000,00 Euro ho applicato da questa società e mi hanno detto tutto ciò che deve essere fatto mi sono fidato di loro e io ha fatto quello che mi hanno detto di fare e mi hanno assicurato che tra 8 ore avrei finito con il mio prestito in sicurezza non li avrei mai creduti ma ho aspettato il mio prestito in esattamente 8 ore di tempo ho ricevuto una chiamata dalla compagnia che se avessi ho già ricevuto il mio prestito e ho detto No. Mi hanno detto di andare alla mia banca e controllare il mio conto che la mia banca potrebbe non inviarmi un avviso che ho obbedito e sono andato alla mia banca e controllare il mio account sui miei occhi ho visto il mio prestito di 100.000,00 Euro nel mio account i soldi che stavo avendo sul mio conto prima di wa s 1.000,00 Euro e ora ho trovato il mio denaro di 101.000,00 Euro e il mio prestito era di 101.000,00 Euro sono così felice e ringrazio questa compagnia per loro sono fantastici. Voglio usare il mio poco tempo per scrivere alle persone a Roma che se hai bisogno di un vero prestito Patricia Kingsman è la compagnia giusta per candidarsi da questa azienda non so farlo così nessuno se hai bisogno di un prestito puoi solo contattare questa azienda via mail o whatsapp ma non uso whatsapp quindi il loro indirizzo mail è patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    RispondiElimina
  86. Mi chiamo Leonardo Antonio Nicolo e vengo dall'Italia vivo in una piccola città di Firenze. Sono stato alla ricerca di un prestito online dal momento che non può ottenere un prestito dalla mia banca e ho trovato solo persone che mi scamming dei miei soldi. La settimana scorsa sono stato truffato da una compagnia di prestiti e Dio sa che ero pronto a terminare la mia vita ma ho detto a me stesso di farmi provare e vedere se vedrò una società onesta che era pronta ad aiutarti. Così mi sono sistemato e ho cercato una compagnia e ho letto tanti bei commenti su questa compagnia Patricia Kingsman e ho detto di farmi fare domanda e vedere se sarò fortunato come altre persone ho avuto paura ma ho dato una possibilità a me stessa e ho applicato per un prestito di 80.000,00 euro ho spiegato a questa società che sono stato truffato e mi hanno detto di non preoccuparti che ti aiuteranno a dare una mano a tante persone del mio paese. Così ho dato a questa azienda una possibilità e mi hanno assicurato che tra 8 ore avrei dovuto essere con il mio prestito, non ci credevo, ma ho aspettato il mio prestito. In esattamente 8 ore ho ricevuto un avviso dalla mia parte che il mio account è stato accreditato con 80.000,00 Euro. Tutto grazie a Patricia Kinsgman questa compagnia è Dio mandato. E ho promesso a me stesso che testimonierò questa compagnia su come mi hanno aiutato questa compagnia non so farlo ora che sto dicendo alla gente su internet come mi hanno aiutato così tutti se hai bisogno di un vero prestito Patricia Kingsman è qui per aiutarti a non farti ingannare da gente falsa che vaga per essere un creditore. Mi sono quasi dimenticato che puoi contattare questa compagnia solo via mail o whatsapp ei loro dettagli di contatto sono patriciakingsman.loans2016@gmail.com whatsapp è +1 (903) 378-6704. Questa compagnia è vera e vera, quindi chiunque legga questo messaggio e siate interessati contattate questa azienda perché sono gli unici che possono aiutare a risolvere i vostri problemi.

    RispondiElimina
  87. Patricia Dio benedirà te e la tua compagnia

    Mi chiamo Veronica Rose Holly. Io vengo da Milano, Italia, non ho molto da dire che chiunque abbia bisogno di un vero prestito senza che tu sia truffato dovrebbe fare domanda da Patricia Kingsman perché ho fatto domanda per un prestito da questa compagnia oggi dopo aver letto tanti commenti positivi e meravigliosi su questa compagnia. Ho chiesto un prestito per pagare i miei debiti e tutto ciò di cui avevo bisogno era di 50.000 Euro, perché userò anche parte di quei soldi per pagare le tasse scolastiche dei miei figli. Mentre sto scrivendo questo su internet ora ho appena ricevuto il mio prestito da questa società oggi e sono così felice che non avrei mai creduto che sarei mai stato di nuovo felice perché ho passato molto e ringrazio Dio per Patricia Kingsman Dio la benedirà e la sua compagnia per avermi fatto sorridere. Quindi chiunque nel mondo, dalla Spagna e da altri paesi che hanno bisogno di un prestito, è qui e la società è Patricia Kingsman. Chiunque applichi la società di prestito Patricia Kingsman non avrà problemi perché riceverai il tuo prestito esattamente nel momento in cui te lo dirà. l'indirizzo di posta dell'azienda è Patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    Ancora una volta, Dio ti benedica Patricia Kingsman e tu possa vivere a lungo per continuare ad aiutare le persone.

    RispondiElimina
  88. Mi chiamo Chiara Asia Ferragni e vengo da Venezia, in Italia, ho appena ricevuto il mio prestito dalla società di prestiti Patricia Kingsman in questo momento e ho sentito parlare di questa società e ho pensato che fosse una società falsa, ma ora sono così felice che questa compagnia mi ha aiutato e al 100% questa società è reale quindi chiunque abbia bisogno di un prestito questa è la società giusta da applicare da ora ho richiesto un prestito per la mia azienda di 250.000,00 Euro e questa società mi ha aiutato senza indugio sono così felice di testimoniare questa azienda perché Ho visto altre persone farlo e sono felice di essere tra la gente che condivide le testimonianze su come questa compagnia mi ha aiutato così tutti, se hai bisogno di un prestito reale, il tuo aiutante è qui. le loro informazioni di contatto sono patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    RispondiElimina
  89. Buon giorno a tutti

    Il mio nome è Abiezer Petit Homme, vengo dall'Italia, voglio usare questo poco tempo che devo rituire su internet che se hai bisogno di un prestito reale e legittimo, Patricia Kingsman è la compagnia giusta da applicare, sono stato truffato da 2 società che ho applicato per un prestito da e Patricia Kingsman è stata la terza società che ho fatto domanda da Ho ricevuto il mio prestito dalla società di prestito Patricia Kingsman in meno di 8 ore di tempo come la società mi ha detto così chiunque abbia bisogno di un prestito online senza essere truffato si applica da Patricia Kingsman e Siate certi che sarete felici con questa compagnia. È possibile contattare questa azienda solo via posta o all'indirizzo di posta whatsapp è patriciakingsman.loans2016@gmail.com Whatsapp +1 (903) 378-6704. Saluti a chiunque legga questo messaggio in tutto il mondo.

    RispondiElimina
  90. Saluti a tutti il ​​mio nome è Kojonka Moe e vengo dall'Italia e vivo nella città di Milano. Ho sentito parlare di persone testimoni di questa società chiamata Patricia Kingsman e questa è la mia prima volta che faccio domanda per un prestito online ho avuto paura di richiedere un prestito online a causa della truffa che vedo su internet ma dopo aver letto tante testimonianze su questo Ho deciso di fare un tentativo e chiedere un prestito da questa società chiamata la società di prestito Patricia Kingsman che avevo bisogno di soldi e avevo bisogno di un prestito di 120.000,00 Euro. Così ho applicato e mi è stato detto che cosa dovevo avere paura ma ho dato alla compagnia la possibilità di aiutarmi e mi hanno assicurato che in meno di 8 ore riceverò il mio prestito sul mio conto. Non ho mai creduto ma stavo aspettando in meno di 8 ore di tempo ho ricevuto una chiamata dalla mia banca che un importo di 120.000,00 Euro era nel mio conto e immediatamente la mia banca mi ha chiamato ho contattato l'azienda e far sapere loro che ho ricevuto il mio prestito e oggi sono felice Quindi se hai trovato il mio messaggio e lo hai letto e hai bisogno di un prestito legittimo da questa società e ti assicuro che sarai felice con questa compagnia, credo che questa compagnia sia stata mandata da Dio e prego che durino e continuino ad aiutare le persone . Contatta questa azienda tramite l'indirizzo mail patriciakingsman.loans2016@gmail.com

    RispondiElimina
  91. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  92. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  93. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  94. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina
  95. Aghju diagnosticatu cun MPE cun 55-60% di pulmonary capacity. U mo duttore hà dettu chì tuttu u chianciu, stomping your feet ùn cambie micca per accettà cum'è accettà è toccu in bracciale nantu à a volta è mi mannò in casa per mourri. Iu era devastatu è si scantava di fà nunda. Paria a camminate a mo bicicletta, mi scistia ferà qualcosa chì fateva qualsiasi sforzu. Mi cunsumava i mo pensi cù ogni alu è u scantu di ciò ch'è aspittà era quasi più di quandu putevi trattà. Allora ùn pudia pigliàrimi un pocu tempu, decisu di truvà una curazione in basa di basa è aghju avutu l'acrose Doctor Itua nantu à cumu guariscenu parechje persone chì soffrenu di Hiv, è Herpes li dete una chjamata annantu à questu numiru +2348149277967 ancu chat on whatsapp mi dettiru tutte e dettagli nantu à a guariscenza i hà pagatu per a medicina, dopu à 5 ghjurnati di ghjornu, aghjunghje a me medicina farfalla, l'aghju utilizatu da duie simane è quandu aghju stati guariti è oghje sò vivu sanu è beniu aghju aghju aghjetu ancu prumesse ch'ellu deve tistimunà di u so travagliu, Poni ancu guariscenu e seguenti malati ... Copd, Herpes, Alzheimer's disease, carcinoma.Asthma, Allergic diseases.Parkinson's, Epilepsy, Cancer, Fibromyalgia, Hiv, Hepatitis, diabetes, Celiac disease, Infertility, Asthma.Contact ... drituaherbalcenter @ gmail.com..Whatsapp Number ... + 2348149277976

    RispondiElimina
  96. Ottenere un prestito legittimo è sempre stato un grosso problema per i clienti che hanno problemi finanziari e hanno bisogno di una soluzione. La questione del credito e delle garanzie è qualcosa che i clienti sono sempre preoccupati quando cercano un prestito da un prestatore legittimo. Ma .. abbiamo fatto la differenza nel settore del credito. Possiamo organizzare un prestito da $ 5,000.00 USD a $ 500.000.000,00 USD a partire da un interesse del 3%. Gentilmente, rispondi immediatamente a questa email: billjohnson.loanfirm011@gmail.com

    RispondiElimina
  97. Sei giù finanziariamente? Alla ricerca di un prestito?
    Offriamo prestiti personali, prestiti aziendali, prestiti agli studenti, prestiti auto e prestiti
    Per pagare le bollette da $ 8000 a $ 14.000.000,00, dollaro / euro, al 3%
    tasso d'interesse. I prestiti devono essere per scopi legittimi e legali. Se hai bisogno
    aiuto finanziario / prestiti contattaci direttamente ora a:
    peterheymannloanoffer@gmail.com
    Saluti,
    Signor Pater L Scott.
    Email di contatto: peterheymannloanoffer@gmail.com
    ************* ************************************* *****************
    NOTA: SIAMO SPIACENTI SE VEDETE QUESTO MESSAGGIO COME MESSAGGIO DI AVVISO NELLA CARTELLA DELLO SPAM
    È DOVUTO DAL PROVIDER DELLA RETE DEL DOMINIO EMAIL.

    RispondiElimina
  98. Hai bisogno di un prestito urgente di qualsiasi tipo? Prestiti per cancellare il debito o necessità di prestare i tuoi soldi. Sei stato rifiutato da banche e altre istituzioni finanziarie per migliorare la tua attività? Hai bisogno di un prestito o di un mutuo? Questo è il posto dove guardare, siamo qui per risolvere tutti i tuoi problemi finanziari. Prendiamo in prestito denaro dal pubblico. Hai bisogno di aiuto finanziario con un cattivo creditore che ha bisogno di soldi. Per pagare gli investimenti aziendali ad un tasso ragionevole del 3%, permettimi di usare questo mezzo per informarti che offriamo un aiuto affidabile e utile e saremo disposti a prestarti. Contattateci oggi per e-mail: (Peterheymannloanoffer@Gmail.com)

    Offerta di prestito con garanzia al 100%

    RispondiElimina
  99. Email: Peterheymannloanoffer@Gmail.com

    Sono un banchiere in pensione che lavora nel cuore della banca. Offro prestiti a breve, medio e lungo termine da € 4000 a € 500.000 e oltre. Il mio tasso di interesse è del 3% all'anno. Peterheymannloanoffer@Gmail.com

    RispondiElimina
  100. Ciao a tutti!
    Sono Martina, attualmente residente a Roma, in Italia. Sono una vedova al momento con Two kids e sono stata bloccata in una situazione finanziaria a marzo e avevo bisogno di rifinanziare e pagare i miei conti. Ho provato a cercare prestiti da varie società di prestito sia private che aziendali, ma mai con successo, e la maggior parte delle banche ha rifiutato il mio credito. Ma come Dio avrebbe voluto, sono stato presentato a una cooperativa Runs di A uomo di dio un prestatore di prestiti privati ​​che mi ha dato un prestito di 55.000 euro e oggi sono un imprenditore e i miei figli stanno facendo bene al momento, se è necessario contattare qualsiasi azienda con riferimento alla garanzia di un prestito senza garanzie, assegno senza credito, senza co-firmatario con solo il 2% di tasso di interesse e piani e piani di rimborso migliori, si prega di contattare il Sig. Dante Paola via e-mail: dantecooperativehelp@hotmail.com Lui non sa che sto facendo questo, ma ora sono così felice e ho deciso di far sapere alla gente di più su di lui e voglio che Dio lo benedica di più. Puoi contattarlo tramite la sua email: dantecooperativehelp@hotmail.com per una rapida chiamata in chat o whatsapp / +35677926593

    Grazie
    Martina

    RispondiElimina
  101. Ciao
    Sono Simon Durochefort, concedo prestiti a qualsiasi persona, azienda e associazioni senza distinzione di razza e continente desiderosi secondo i seguenti criteri:
    Scelta dell'importo: da 5.000 a 20.000.000 €.
    Scelta del periodo di rimborso: da 1 a 20 anni. Il rimborso è di 3 tipi: mensile, annuale o singolo.
    Tasso d'interesse annuale: 3% sull'importo da prendere in prestito.

    E-mail: simondurochefort@gmail.com
    Whatsapp: +33 7 56 94 93 46

    Cordiali saluti ...

    RispondiElimina
  102. Ciao
    Sono Simon Durochefort, concedo prestiti a qualsiasi persona, azienda e associazioni senza distinzione di razza e continente desiderosi secondo i seguenti criteri:
    Scelta dell'importo: da 5.000 a 20.000.000 €.
    Scelta del periodo di rimborso: da 1 a 20 anni. Il rimborso è di 3 tipi: mensile, annuale o singolo.
    Tasso d'interesse annuale: 3% sull'importo da prendere in prestito.

    E-mail: simondurochefort@gmail.com
    Whatsapp: +33 7 56 94 93 46

    Cordiali saluti ...




















































    Ciao
    Sono Simon Durochefort, concedo prestiti a qualsiasi persona, azienda e associazioni senza distinzione di razza e continente desiderosi secondo i seguenti criteri:
    Scelta dell'importo: da 5.000 a 20.000.000 €.
    Scelta del periodo di rimborso: da 1 a 20 anni. Il rimborso è di 3 tipi: mensile, annuale o singolo.
    Tasso d'interesse annuale: 3% sull'importo da prendere in prestito.

    E-mail: simondurochefort@gmail.com
    Whatsapp: +33 7 56 94 93 46

    Cordiali saluti ...

    RispondiElimina
  103. Mi sono imbattuto in questa società di prestito su Google e ho contattato l'e-mail che ho visto all'improvviso mi è stato approvato un prestito di € 180.000 quindi non ho mai creduto che tutto questo potesse funzionare fino a quando non mi è stato accreditato € 180.000 consiglierà chiunque abbia bisogno di un prestito per contattare questa società di prestito per l'aiuto di un prestito questa è l'email aziendale >>>>> Guaranteeloanoffer@outlook.com <<<<< o contattare su WhatsApp @ +38972751056

    RispondiElimina
  104. Hai bisogno di un vero finanziatore quindi contatta la Sig.ra Kayla, ho ricevuto il mio prestito da lui che è stato testato e si è fidato del prestatore di fiducia via e-mail su (financier liberty capitals@gmail.com)

    RispondiElimina

  105. ciao, io sono Amanda Hollis dall'Ecuador, una madre single. Ho appena ottenuto un prestito legittimo da una società affidabile, dopo diverse truffe e menzogne da istituti di credito finti ho finalmente ottenuto un prestito di 70.000 euro. ora sono in grado di pagare i miei conti e prendermi cura della mia famiglia. ci sono così tanti che cercano un prestatore di prestito legit che è possibile contattare
    MICROFINANZA DI LAPO --lapofunding960@gmail.com.
    A LAPO MICROFINANCE offrono prestiti a privati, imprese e organismi cooperativi con un tasso d'interesse del 2% annuo. L'importo minimo che puoi prendere in prestito è di $ 5,000,00 dollari USA a un massimo di $ 10 milioni. (RISPONDI A POSTA: lapofunding960@gmail.com) I scommetto che mi ringrazierai più tardi.

    RispondiElimina
  106. Bon ghjornu, Signore / Madama

    Offremu Prestiti à corpi privati è cummirciali nantu à un tassu d'interessu annuali assai bassu di 3%, rimborsu da 1 annu à 25 anni. Danu prestiti in u livellu di 5.000 à 500.000.000. Questa hè per eradicà a storia crescente di Bad Credit, è dinò per purtà un prufittu stabile à a nostra sucità è à i nostri clienti.

    Perdite u sonnu di notte chì preoccupava cumu uttene un Prestitu? Cuntattu: Agenza Paul Loan ora via E-mail: paulhelpfund@yahoo.com o WhatsApp: +91 733 787 3110

    Offriamu prestitu à tassi d'interesse bassu di 3% è, offremu.

    * Prestiti persunali
    * Prestiti di cunsulidazione di u debitu
    * Capitale di risicu
    * Prestiti d'aziende
    * Prestiti d'educazione
    * Prestiti di casa
    * Prestiti per qualsiasi mutivi

    Per più infurmazioni d'urgenza Tornate à noi subitu. paulhelpfund@yahoo.com o WhatsApp: +91 733 787 3110
    Saluti
    U sgiò Paul Moritz

    RispondiElimina
  107. Buongiorno gli amici,
    Sono signora Rosario pensionato, questa settimana mio figlio ed io
    hanno ricevuto un prestito immobiliare di 50.000 euro presso con il
    prestatore privato con un tasso d'interesse del 3%.
    All'inizio non credevo, ma un amico lo ha riassicurate che avrò davvero il
    prestito con questo prestatore.
    Per tutta la vostra domanda di prestito, contattare direttamente il prestatore con posta elettronica privata.

    E-mail: global@eurofinaze.com

    contatto whatsApp: (+39) 371 365 2404

    https://robertsjoyce.com/it

    RispondiElimina
  108. Salve signora signore

    Sono il rappresentante di un GRUPPO composto da operatori
    economica. Questo gruppo è coinvolto in varie attività
    come:
    Fornire prestiti a tutti coloro che si trovano in difficoltà finanziarie

    investire in progetti molto coerenti e redditizi

    Per sicurezza, fiducia e trasparenza, ecco il
    procedura da seguire
    devi recarti nella nostra base per:
    Contattare uno dei nostri rappresentanti e il nostro consulente
    finanziario (un incontro e uno studio del tuo progetto)
    Nota l'esistenza dei fondi che ti saranno resi disponibili
    Redazione e firma del contratto con il notaio
    Infine le formalità bancarie per il trasferimento di fondi

    Questo processo richiede al massimo 72 ore per eseguire tutto
    In caso di domande, siamo qui per rispondere
    Grazie per la comprensione e rispondici rapidamente

    Email: kemalllare@gmail.com

    RispondiElimina
  109. Testimonianza su come è stata trasformata la mia vita (betty.mabel227@gmail.com)

    Mi chiamo Giulia Chiara, vivo a Roma e sono una donna felice oggi? Ho detto a me stesso che qualsiasi prestatore di prestiti che potrebbe cambiare la mia vita e quella della mia famiglia, farò riferimento a qualsiasi persona che sta cercando un prestito a loro. Se hai bisogno di un prestito e sei sicuro al 100% di rimborsare il prestito, ti preghiamo di contattarli e di dirgli che Giulia Chiara ti ha indirizzato a loro. manda una email a Mrs Betty Mabel via: (betty.mabel227@gmail.com) Il suo numero di telefono Whatsapp: +1 (929) 267-7281

    RispondiElimina
  110. Testimonianza su come è stata trasformata la mia vita (betty.mabel227@gmail.com)

    Ciao amici!!! Mi chiamo Cristina Veronica. Voglio testimoniare del buon prestatore di prestiti che mi ha mostrato la luce dopo essere stato truffato da 2 diversi prestatori internazionali di Internet, tutti promettono di darmi un prestito dopo avermi fatto pagare molte tasse che non producono nulla e non hanno avuto alcun risultato positivo. ho perso il mio duro guadagno e sono stati un totale di 8.000 euro. Un giorno mentre stavo navigando in internet sembra frustrato quando ho incontrato una donna testimone che è stata anche truffata e alla fine è stata collegata a una società di prestito legittima chiamata Servizio di prestito finanziario di Betty Mabel ed email (betty.mabel227@gmail.com) dove lei Alla fine ho ottenuto il suo prestito, così ho deciso di contattare la stessa società di prestito e poi ho raccontato loro la mia storia su come sono stato truffato da 2 diversi istituti di credito che non hanno fatto altro che dirmi di più. Spiego alla compagnia per posta e tutto quello che mi hanno detto è stato di non piangere più perché avrò il mio prestito in loro compagnia e ho anche fatto la scelta giusta per contattarli. Ho compilato il modulo di domanda di prestito e proceduto con tutto ciò che mi è stato richiesto e con mio stupore mi è stato dato un prestito di 65.000.00EURO da questa grande Compagnia (Servizio di prestito finanziario di Betty Mabel) gestita dalla Sig.ra Betty Mabel. Dio temendo la donna e qui io Sono felice perché questa compagnia mi ha dato un prestito, quindi ho fatto un voto a me stesso che continuerò a testimoniare su internet su come ho ottenuto il mio prestito. Hai bisogno di un prestito con urgenza? gentilmente e rapidamente contattare questa grande azienda ora per il vostro prestito via e-mail: (betty.mabel227@gmail.com) è gentile da parte sua. Buona fortuna.Il suo numero di telefono Whatsapp: +1 (929) 267-7281

    RispondiElimina
  111. TESTIMONIANZA DI COME HO OTTENUTO IL MIO PRESTITO DA UN PRESTITO DI PRESTITO LEGITTIMO

    Mi chiamo Davide Federico Francesco, un cittadino di Torino. Sono stato truffato da 4 diversi prestatori internazionali di Internet, promettono tutti di darmi un prestito dopo avermi fatto pagare parecchie tasse che non producono nulla e non hanno avuto alcun risultato positivo. ho perso il mio duro guadagno. Un giorno mentre stavo navigando su internet con le lacrime agli occhi ho trovato una testimonianza di un uomo che è stato anche truffato e alla fine è stato collegato a una società di prestito legittima chiamata SERVIZI FINANZIARI DI BETTY MABEL (betty.mabel227@gmail.com) dove Alla fine ho ottenuto il suo prestito, così ho deciso di contattare la stessa società di prestito e poi ho raccontato loro la mia storia su come sono stato truffato da 4 diversi prestatori di prestiti che non hanno fatto altro che causarmi più dolore. Spiego alla compagnia per posta e tutto quello che mi hanno detto è stato di non piangere più perché avrò il mio prestito in loro compagnia e ho anche fatto la scelta giusta per contattarli. Ho compilato il modulo di richiesta di prestito e ho proceduto con tutto ciò che mi è stato richiesto e mi è stato dato un prestito di 270.000,00 EURO da questa grande Compagnia (SERVIZI FINANZIARI DI BETTY MABEL) gestita dal Sig. Gary Mark ed eccomi qui felice perché SERVIZI FINANZIARI DI BETTY MABEL mi hanno dato un prestito quindi ho fatto un voto a me stesso che continuerò a testimoniare su internet su come ho ottenuto il mio prestito. Avete bisogno di un prestito con urgenza e cortesemente contattare SERVIZI FINANZIARI DI BETTY MABEL per il vostro prestito via email: betty.mabel227@gmail.com

    CONTATTO
    SERVIZI FINANZIARI DI BETTY MABEL
    E-mail: betty.mabel227@gmail.com
    Il suo numero di telefono Whatsapp: +1 (929) 267-7281

    RispondiElimina
  112. TESTIMONIANZA SU COME HO OTTENUTO IL MIO PRESTITO DA UN'AZIENDA DI PRESTITO GENUINO (R.M.L.C)

    Ciao amici!!! Mi chiamo Diego Gianmarco Gabriel. Voglio testimoniare del buon prestatore di prestiti che mi ha mostrato la luce dopo essere stato truffato da 5 diversi prestatori internazionali di Internet, promettono tutti di darmi un prestito dopo avermi fatto pagare molte tasse che non producono nulla e non hanno avuto alcun risultato positivo. ho perso il mio duro guadagno e il totale era di 17.000.00EURO. Un giorno mentre stavo navigando in internet sembra frustrato quando ho incontrato una donna testimone che è stata anche truffata e alla fine è stata collegata a una società di prestito legittima chiamata Servizio finanziario di Betty Mabel ed email (betty.mabel227@gmail.com) dove finalmente ha Ho ottenuto il suo prestito, così ho deciso di contattare la stessa società di prestito e poi ho raccontato loro la mia storia su come sono stato truffato da 5 diversi istituti di credito che non hanno fatto altro che dirmi di più. Spiego alla compagnia per posta e tutto quello che mi hanno detto è stato di non piangere più perché avrò il mio prestito in loro compagnia e ho anche fatto la scelta giusta per contattarli. Ho compilato il modulo di domanda di prestito e proceduto con tutto ciò che mi è stato richiesto e con mio stupore mi è stato dato un prestito di 250.000,00 EURO da questa grande Compagnia (Servizio di prestito finanziario di Betty Mabel) gestita dalla signora Betty Mabel una donna timorata di Dio e qui io Sono felice perché questa compagnia mi ha dato un prestito, quindi ho fatto un voto a me stesso che continuerò a testimoniare su internet su come ho ottenuto il mio prestito. Hai bisogno di un prestito con urgenza? gentilmente e rapidamente contattare questa grande azienda ora per il vostro prestito via e-mail: betty.mabel227@gmail.com lei è gentile rincuorare. rimango Diego Gianmarco Gabriel ...Il suo numero di telefono Whatsapp: +1 (929) 267-7281

    RispondiElimina
  113. Ciao signore e signora

    Ottieni il nostro prestito rapido e garantito e tu
    avere l'opportunità di accedere a questo credito entro 48 ore con un tasso di interesse del 3%. Offriamo i nostri crediti da 5.000 a 10.000.000 a chiunque possa rimborsarlo. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni.
    Sii davvero serio, per favore!

    Email: rosa.yanibelly@gmail.com

    RispondiElimina
  114. Ovo je svjedočanstvo mog života, moj ljubavnik je prekinuo sa mnom, znam da je moja krivnja što ga je natjerao da raskine sa mnom, kontaktiram dr. Lomija i objasnim što se dogodilo onda mi je pomogao da odradim neke molitve i moj ljubavnik mi se vratio moleći me da mu je žao što me još uvijek voli i danas smo ponovno zajedno i obećavam da nikada nećemo razgovarati s njim i danas smo oboje sretni, ako vam je također potrebna pomoć dr. Lomija da ga kontaktirate na liniji WhatsApp broja; +2349034287285 možete mu poslati e-mail; lomiultimatetemple@gmail.com za pomoć.

    RispondiElimina
  115. Necessita de um empréstimo com taxa de juro de 2%, oferecemos todos os tipos de empréstimo, se estiver interessado em obter um empréstimo contacte-nos através do email loanoffers842@gmail.com ou whattsap us +393510651312

    RispondiElimina
  116. PRESTITO OFFERTA TRA PRIVATI


    Buongiorno


    In questo periodo di coronavirus e difficoltà finanziarie, ti mettiamo a disposizione un prestito personale fino a 15.000 euro e un finanziamento fino a 50.000 euro per la realizzazione dei tuoi progetti. grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  117. We Give out personal loans for debt consolidation, bad credit loans, unsecured loans, loans for bad credit and instant secured loans with cheap rates Do you have a firm or company that need loan to startup a business or need, personal loan, Debt consolidation? For more information. We will provide you with loan to meet your needs. For more information contact Note: And many More:and many more at 2%interest rate; (Whats App) number: +919394133968 patialalegitimate515@gmail.com Mr Jeffery

    RispondiElimina
  118. Ciao mondo!!!!! Questo è il tuo agente di prestito che stavi aspettando abbiamo così tante testimonianze in tutto il mondo il nostro buon nome parla per noi, indipendentemente dalla tua posizione o paese in Europa o in altri continenti, possiamo inviare il denaro del prestito sul tuo conto bancario entro poche ore dall'approvazione e inoltre l'altra buona notizia è che ti invieremo tutti i documenti del tuo prestito tramite e-mail in modo che tu sia soddisfatto del nostro servizio ((((non abbiamo mai frodato nessuno dal nostro corriere di prestito e non ti frodiremo perché la nostra massima priorità è rendere tutti i nostri clienti felici e anche finanziariamente stabili) Abbiamo prestato a così tante persone nel range di [€ 30.000,00 alla somma di [€ 5.000.000,00 ] quindi sei libero di richiedere qualsiasi importo di cui hai bisogno in modo che noi può elaborarlo e quindi inviarti il ​​tuo prestito pacificamente il nostro tasso è molto basso e molto interessante rispetto ai tassi della tua banca locale e la modalità di transazione è molto veloce e flessibile da elaborare in modo da poter accedere all'importo del prestito richiesto in poche ore

    Il muggito è i nostri dettagli di contatto!!!!

    WhatApp:+33758722151
    e_mail:(financialserviceauthority400@gmail.com))))

    RispondiElimina
  119. Hello, Do you need an emergency loan to address your financial needs? We offer loans ranging from 3,000.00 to 100,000,000.00 EUR, we are reliable, powerful, fast and dynamic, without credit control and we offer a 100% guarantee for foreign loans during the transfer period. We have also issued a loan in all currencies with a 2% interest rate for all loans .... If you are interested, contact us through Via (Whats App) number:+919394133968 patialalegitimate515@gmail.com Mr Jeffery

    RispondiElimina
  120. TESTIMONIANZA SU COME HO OTTENUTO IL MIO PRESTITO 300.000,00EURO DA UNA SOCIETA' FINANZIARIA LA SCORSA SETTIMANA Email per risposta immediata: drbenjaminfinance@gmail.com

    Hai bisogno di un prestito per avviare un'attività o pagare i tuoi debiti {Dr.Benjamin Scarlett Owen} può anche aiutarti con un'offerta di prestito legittima. Ha anche aiutato altri miei colleghi con un prestito finanziario. Ricevi la tua carta bancomat vuota o la CARTA DI CREDITO direttamente a casa tua che funziona in tutti gli sportelli automatici di tutto il mondo con l'aiuto di BENJAMIN LOAN FINANCE le carte bancomat possono essere utilizzate per prelevare presso gli sportelli automatici o strisciare, nei negozi e nei POS. distribuiscono queste carte a tutti i clienti interessati in tutto il mondo, se hai bisogno di un prestito senza costi / stress, lui è il prestatore di prestiti giusto per spazzare via i tuoi problemi finanziari e la tua crisi oggi. BENJAMIN LOAN FINANCE contiene tutte le informazioni su come ottenere denaro in modo rapido e indolore tramite e-mail drbenjaminfinance@gmail.com

    RispondiElimina
  121. Ciao; Hai bisogno di un prestito? Richiedi un prestito con Novelty Finance. Mi chiamo Davina Claire, sono il direttore finanziario di Novelty Finance. Mi è venuto in mente che gli individui e le imprese stanno trovando così difficile ottenere un prestito da banche o altri istituti finanziari. La mia azienda (Novelty Finance) è qui per fornirti e assisterti con il prestito di cui hai bisogno. Puoi contattarci via e-mail: noveltyfinances@gmail.com OPPURE inviare un messaggio su WhatsApp tramite +447915601531

    Che tu voglia dare una spinta al tuo stile di vita o che tu abbia una spesa imprevista da affrontare, un Prestito di NOVELTY FINANCE è quello che fa per te.

    NOVELTY FINANCE è flessibile: offriamo varietà di opzioni di prestito, puoi richiedere prestiti sia a breve che a lungo termine, prestito garantito o prestito non garantito.
    Offriamo una gamma completa di prestiti personali, prestiti commerciali, mutui per la casa e prestiti per consolidamento debiti che possono essere adattati per soddisfare le tue mutevoli esigenze e circostanze a un tasso di interesse molto basso.

    Cosa ottieni quando fai domanda con Novelty Finance:
    √ Accesso immediato ai tuoi fondi dopo l'approvazione.
    √ Tassi di interesse competitivi (3% annuo)
    √ Termini di rimborso flessibili
    √ La possibilità di estinguere il prestito più velocemente
    √ Facile approvazione se hai bisogno di fondi aggiuntivi
    √ Non avrai fretta di restituire il prestito, ti verrà dato il tempo per avviare il rimborso del prestito.
    √ Nessun costo nascosto

    Come applicare:
    Richiedere un prestito è facile e veloce!
    Le aziende o i privati ​​interessati a richiedere un prestito con Novelty Finance e richiedono maggiori informazioni sull'offerta di prestito, devono INVIARE UN'EMAIL a (noveltyfinances@gmail.com) OPPURE inviare un messaggio su WhatsApp tramite +447915601531 per ulteriori informazioni e briefing orali. Si applicano i termini e condizioni.

    RispondiElimina
  122. Signor Roland Johnson
    MIKE MORGAN FINANZIATORE DI PRESTITO

    Hai bisogno di un vero prestito per saldare le tue bollette e avviare la tua attività? contattaci ora con i tuoi dati per ottenere un buon prestito a un tasso basso del 3% annuo inviaci un'e-mail: hai bisogno di finanza personale? Finanza aziendale in contanti? Finanza non garantita Finanza veloce e semplice? Processo di richiesta rapido? Finanza. I servizi resi includono, * Finanza di consolidamento del debito * Servizi di finanza aziendale * Servizi di finanza personale Aiuto Si prega di scrivere di nuovo se interessati con il nostro tasso di interesse EMAIL: Mrrolandjohnson62@gmail.com

    RispondiElimina
  123. HAI BISOGNO DI UN PRESTITO PERSONALE/AZIENDALE/D'INVESTIMENTO? CONTATTACI OGGI VIA E-mail Mrrolandjohnson62@gmail.com

    Abbiamo fornito oltre 1 miliardo di dollari in prestiti alle imprese a oltre 15.000 imprenditori proprio come te. Utilizziamo la nostra tecnologia di rischio designata per fornirti il ​​giusto prestito aziendale in modo che tu possa far crescere la tua attività. I nostri servizi sono veloci e affidabili, i prestiti vengono approvati entro 24 ore dalla richiesta di successo. Offriamo prestiti da un minimo di $5.000 a un massimo di $500 milioni.

    Ti trovi un po' in difficoltà con le bollette non pagate e non sai da che parte andare o a chi rivolgerti? Che ne dici di trovare una società di consolidamento del debito stimabile che possa aiutarti a ridurre la rata mensile in modo da avere opzioni di rimborso convenienti e spazio per respirare quando si arriva alla fine del mese e le bollette devono essere pagate? Mr Roland Johnson ®Capital Managements Inc™ è la risposta. Riduci i tuoi pagamenti per alleviare lo stress sulle tue spese mensili. E-mail (Mrrolandjohnson62@gmail.com)

    HAI BISOGNO DI FINANZIAMENTO AL 100%? diamo prestiti con un tasso di interesse conveniente del 2%
    ®Capital Managements Inc™ (Mrrolandjohnson62@gmail.com) mira a fornire eccellenti servizi finanziari professionali.

    I nostri servizi includono quanto segue:

    *Prestiti per autocarri
    * Prestiti personali
    * Prestiti per consolidamento debiti
    * Prestiti auto
    * Prestiti alle imprese
    * Prestiti per l'istruzione
    * Mutuo
    *Prestiti di rifinanziamento
    * Mutui casa

    Ti offriamo un prestito con un basso tasso di interesse del 2% e una durata del prestito da 1 a 30 anni per rimborsare il prestito (sicuro e non garantito). Non tenere per te i tuoi problemi finanziari per non essere padrone del debito o stress finanziario, motivo per cui devi contattarci rapidamente per una soluzione ai tuoi problemi finanziari. Sarà una grande gioia per noi quando sarai finanziariamente stabile. E-mail (Mrrolandjohnson62@gmail.com)

    NOTA: Tieni presente che ci vorranno solo meno di 24 ore per elaborare il tuo file è garantito al 100%, indipendentemente dal tuo punteggio di credito.

    Cordiali saluti,
    Mr.Roland Johnson
    E-mail: Mrrolandjohnson62@gmail.com
    Siamo certificati e la tua privacy è al sicuro al 100% con noi. Non preoccuparti più dei tuoi prestiti o delle tue finanze.

    RispondiElimina