giovedì 13 giugno 2013

GERMANIA: CORTE COSTITUZIONALE, BCE, BUNDESBANK TRATTANO SULL’EURO, MENTRE IN ITALIA…

Quello che sta accadendo in questi giorni in Germania potrebbe rappresentare un vero spartiacque per l’esistenza o meno della moneta unica: la Corte Costituzionale di Karlsruhe, in rappresentanza dei cittadini, la Bundesbank in difesa dei grandi capitalisti e banchieri nazionali e la BCE come garante degli interessi tedeschi a livello europeo stanno vivacemente discutendo sull’opportunità di far rimanere ancora la Germania all’interno dell’area euro. Sintetizzando al massimo questo è il succo della questione, che può essere edulcorata e manipolata quanto si vuole dai mezzi di informazione, ma poco cambia a livello sostanziale. A differenza di come si vuol fare credere in Italia, i tedeschi non solo non pensano nemmeno lontanamente alla creazione dei mitologici Stati Uniti d’Europa, ma grazie all’euro e alle sue infinite magagne tecniche e istituzionali stanno ritrovando e rafforzando la loro millenaria compattezza e coesione nazionale. Lo Spirito Patriottico di Germania uber alles, prima e sopra ogni altra cosa. Ciò non vuole dire che non ci siano scontri e tensioni sociali fra le varie categorie coinvolte, ma che si sta mediando, si sta trattando per arrivare ad un accordo o un compromesso che non prescinda dall’unico obiettivo condiviso: il bene della Germania e del suo Popolo tutto, ricchi e poveri, operai e imprenditori, banchieri e politici.


Il dibattito interno che si sta svolgendo ormai da anni in Germania sulla costituzionalità dei Trattati Europei e sulla convenienza economica e finanziaria di adottare ancora la moneta unica, deve farci capire essenzialmente una cosa: la Germania ha da sempre inteso la sua adesione agli accordi di Maastricht prima e all’eurozona dopo, sempre in chiave di rendiconto commerciale, economico, finanziario, con pochi risvolti di carattere politico, ideologico, istituzionale, perché da questo punto di vista non esisteva alcun dubbio o fraintendimento di sorta tra i tedeschi: la Costituzione e le Istituzioni pubbliche e private della Germania valgono sempre di più di qualunque trattato commerciale europeo o comitato d’affari con sede a Bruxelles. La Germania è entrata nell’Unione Europea e nel Mercato Unico per fare affari, profitti, surplus, e non per stravolgere la sua Carta Costituzionale e la sua natura di Popolo, che rimangono intoccabili e insindacabili. Chiunque abbia cercato negli anni di ledere questi principi è stato bruscamente respinto, ricacciato fuori, allontanato, perché quello che interessa alla Germania è l’analisi costi-benefici di una certa operazione e non i suoi ambiziosi effetti geopolitici di lunga gittata: se una cosa mi conviene economicamente la faccio, hic et nunc, in caso contrario la rifiuto, la modifico, la cambio in funzione di quelli che sono gli interessi nazionali tedeschi. Una visione che può essere considerata poco lungimirante, misera, miope quanto si vuole, ma tant’è. Lo sapevamo fin dall’inizio, prima ancora di iniziare questi folli programmi unitari, che in Germania si ragiona così. Perché quindi stupirci o indignarci solo adesso che gli errori di eccessiva superficialità e pressapochismo commessi in passato dalla nostra indegna classe dirigente stanno emergendo in  tutta la loro grandezza.



Capite bene infatti che una simile impostazione di matrice tedesca è lontana anni luce e diametralmente opposta a ciò che invece, a livello politico e mediatico, si è fatto in Italia. L’ingresso dell’Italia nell’euro è stato da sempre presentato come una questione politica, ideologica, morale, ontologica che comporta tanti sacrifici immediati in termini economici, finanziari e sociali, ma alla fine, in un futuro molto lontano e indecifrabile arrecherà dei vantaggi imperituri al benessere e alla pacificazione di tutti i popoli europei. Noi italiani siamo stati costretti o indotti ad entrare nell’euro per Fede, mentre i tedeschi hanno accettato di abbandonare il loro adorato marco per Calcolo. A noi italiani nessuno si è mai degnato di spiegare per tempo cosa significava avere una moneta unica e rinunciare alla propria autonomia fiscale e monetaria, mentre i tedeschi sapevano benissimo che l’annullamento della flessibilità di cambio e la mancata rivalutazione del marco rispetto alle altre monete europee, avrebbe favorito le loro esportazioni e il loro settore produttivo. Riprendendo un noto slogan pubblicitario: a noi italiani sono stati venduti Sogni, mentre ai tedeschi Solide Realtà. E chi ha vinto e chi ha perso in questa caotica ammucchiata di opposte scelte di campo, non sarebbe neppure più il caso di ribadirlo: hanno vinto i pragmatici tedeschi contro gli stralunati italiani brava gente, o spagnoli, greci, portoghesi, una faccia una razza. In verità non c’è stata nemmeno partita, perché la Germania aveva già vinto ancora prima del fischio di inizio. Punto. Con tanti bei saluti a chi ancora crede ai sogni di gloria paneuropei e alla bella trovata di potere mandare i propri figli in giro per l’Europa grazie ai viaggi Erasmus. 

         
Ma veniamo adesso ai giorni nostri per capire meglio cosa sta accadendo in Germania. Martedì 11 e Mercoledì 12 giugno la Corte Costituzionale di Karlsruhe ha ascoltato prima l’udienza di Jens Weidmann, presidente della Bundesbank e poi quella di Joerg Asmussen, membro tedesco del direttorio della BCE, per avere le rispettive versioni tecniche riguardo i rischi economici per la Germania di concedere alla BCE il permesso di effettuare acquisti illimitati di titoli di stato sul mercato secondario (OMT, Outright Monetary Transactions). La Bundesbank sostiene che l’intervento della BCE sul mercato secondario equivale ad un sostegno diretto alla politica fiscale dei paesi della periferia, impedita dai trattati europei, e di conseguenza ad una perdita di indipendenza e autonomia della banca centrale, perché una volta avviato il programma sarà difficile se non impossibile sospenderlo senza creare una nuova violenta turbolenza nei mercati finanziari. Inoltre secondo la Bundesbank questo allentamento monetario potrebbe vanificare gli impegni dei governi dei PIIGS al consolidamento dei bilanci pubblici e al rimborso dei crediti posseduti in buona parte dalle banche tedesche.


La BCE invece sostiene che il suo eventuale intervento sul mercato secondario non equivale ad un finanziamento diretto dei deficit pubblici, ma ad una normale operazione monetaria di mercato aperto della banca centrale indirizzata a mantenere un tasso di interesse omogeneo e sostenibile per i rispettivi stati membri. L’impegno della BCE a garantire l’”irreversibilità” dell’euro preso la scorsa estate, obbliga in un certo senso la BCE ad intervenire in tutti i casi in cui si renderà necessario utilizzare l’OMT: non prima però che lo stato in questione avrà firmato un rigido memorandum di intesa con tutte le misure restrittive di austerità pattuite (tagli alla spesa pubblica, aumenti di tasse, riforme del mercato del lavoro, privatizzazioni, liberalizzazioni). La BCE quindi agirebbe soltanto come braccio armato del MES, Meccanismo Europeo di Stabilità, dato che le anticipazioni fornite dalla banca centrale verrebbero poi reintegrate con i soldi del fondo. E siccome il MES, dopo la sentenza della Corte Costituzionale di settembre scorso, anche se a fatica, è stato già fatto digerire ai tedeschi, la BCE spera che stessa sorte tocchi all’OMT. In fondo, data la farraginosità del MES, la BCE è costretta ad attivarsi in fretta per tamponare l’esplosione degli spreads, la quale è spesso dovuta alla scarsa o assente trasmissione della politica monetaria della banca centrale e ai timori di frattura dell’area euro che gravano su ogni paese a prescindere dai suoi comportamenti fiscali più o meno "virtuosi". Ma a conti fatti, per quanto ragionevoli possano sembrare le tesi messe sul tavolo, la BCE dovrà dimostrare davanti alla Corte che l’euro è ancora un buon affare per la Germania. Tutto qui.

 
Tralasciando però per un attimo le spiegazioni evidenti e scoperte, qual è invece la ragione più profonda dello scontro fra Bundesbank e BCE? Proviamo a fare qualche ipotesi. La Bundesbank non si fida più dell’euro, vuole affrettare i tempi di uscita, razzolare tutti i crediti ancora esigibili e poi tornare al marco. La BCE invece cerca di spingere, come è naturale che sia, per prolungare ancora per qualche anno la sua sopravvivenza, assicurando nel frattempo la Germania che in un modo o nell’altro costringerà i debitori a rimborsare tutti i prestiti sospesi e a mettere in vendita tutto ciò che ancora può essere gradito ai maggiori investitori e creditori internazionali, tra cui vanno ovviamente annoverati le grandi aziende e banche tedesche. E in mezzo ai due contendenti ci sono poi gli stessi contribuenti e lavoratori tedeschi che intanto tempestano di denunce e ricorsi la Corte Costituzionale, essendo gli unici a pagare per garantire profitti e rendite alle grandi aziende e banche nazionali. E’ un gioco a tre insomma, che in linea con il tradizionale stile teutonico si concluderà soltanto quando i costi per mantenere in vita l’euro saranno pari ai vantaggi che la Germania riuscirà ancora ad ottenere.


Quali sono i costi? Le quote di partecipazione ai vari fondi di salvataggio europei, che fino ad oggi ammontano a circa €200 miliardi, ma sono destinati a lievitare in futuro a causa dei versamenti dovuti al MES per un totale di €190 miliardi, tutti a carico dei contribuenti. Quali sono i vantaggi di rimanere ancora nell’area euro? Continuare a riscuotere i crediti sospesi e limitare i danni soprattutto per il settore bancario, che in caso di uscita dovrebbe conteggiare diverse e ingenti perdite fra gli attivi. E qual è il punto di non ritorno, il break-even point? Per avere un’idea dobbiamo andare a vedere cosa sta accadendo in quell’ingarbugliato intreccio del sistema dei flussi finanziari europei, rappresentato come è noto dai saldi TARGET2: grazie agli ultimi anni di austerità le banche tedesche hanno diminuito le loro esposizioni, gli squilibri nelle partite correnti si stanno lentamente riducendo, e d’altra parte la stabilità apparente dei mercati finanziari ha frenato le crisi di panico e le fughe di capitali dai paesi periferici verso la Germania. Risultato: i crediti della Bundesbank nei confronti delle altre banche centrali europee sono rientrati di quasi €200 miliardi in poco più di un anno (guarda grafico sotto aggiornato a gennaio 2013), arrivando oggi a €612 miliardi. Presumibilmente quando questi crediti, maturati in ambito soprattutto privato, scenderanno a €400 miliardi, la Germania potrà decidere in qualunque momento di staccare la spina, perché intanto i suoi prestiti internazionali erogati tramite i fondi di salvataggio e il MES (e quindi istituzionali, regolati da trattati sovranazionali da cui sarà impossibile per i debitori sottrarsi) avranno raggiunto la stessa cifra. Ripeto che si tratta di un ragionamento di massima, mentre le considerazioni finali che verranno fatte nei centri di potere disseminati in tutto il suolo germanico saranno molto più particolareggiate, dettagliate e dovranno trovare un compromesso fra i tanti interessi spesso contrastanti. Non ultimo il contenimento delle tensioni e sommosse popolari che presto o tardi si scateneranno anche in Germania, a causa della diminuzione dei redditi e dell’aumento della disoccupazione. Unica variabile questa davvero imponderabile e imprevedibile dello scenario considerato.




E non sappiamo neppure quanto la BCE potrà resistere con le sue operazioni monetarie ad arginare le ondate di protesta che ormai dilagano in tutta Europa, tranne che in Italia. Anche perché il bazooka OMT ancora spento della BCE non è proprio illimitato, come si sarebbe erroneamente indotti a credere. Innanzitutto è limitato dal capitale del MES, che quando sarà interamente rifondato raggiungerà i €700 miliardi. Inoltre gli accordi prevedono che la BCE possa acquistare sul mercato secondario soltanto titoli che abbiano maturità inferiore ai tre anni, cosa che può spingere gli Stati a continuare a finanziarsi con titoli a breve termine, aumentando così l’instabilità e le fibrillazioni dei mercati. Come spiega il giornale tedesco FAZ già solo questo vincolo abbasserebbe la capacità di acquisto della BCE a €524 miliardi, cifra insufficiente a stabilizzare il prezzo dell’enorme quantità di titoli di debito emessi e circolanti di paesi come Italia, Spagna, Irlanda, Portogallo, Grecia, Cipro. Secondo un altro giornale tedesco, Handelsblatt, ci sarebbe poi una regola interna che impone alla BCE di mantenere a bilancio titoli di stato soltanto per la metà del mercato considerato, che in soldoni ridurrebbe a soli a €260 miliardi la capacità finanziaria della BCE. Ovvero la banca centrale europea ha già adesso quasi raggiunto la soglia massima.


Come si può vedere dal grafico riportato sotto, nonostante nessun paese abbia ancora richiesto l’attivazione dell’OMT e grazie a precedenti operazioni monetarie come il SMP (Securities Markets Programme) o agli attuali acquisti della BCE (siete per caso ancora fra quelli che credono che lo spread sia sceso perché il governo Monti era credibile o il governo Letta ispira fiducia ai mercati?), la quantità di titoli di stato posseduti dall’istituto di Francoforte ammonta a poco più di €200 miliardi. Di cui €99 miliardi sono titoli italiani, €43,7 miliardi sono bonos spagnoli, €30,8 bonds greci, €21,6 portoghesi, €13,6 irlandesi. E siccome l’Italia ha già versato €43 miliardi in quote di partecipazione ai piani di salvataggio, altri €20 miliardi di esborsi sono previsti nella seconda metà del 2013 e altrettanti nel 2014, ciò significa che noi stiamo pagando il MES per costringere indirettamente la BCE a comprare i nostri titoli di stato: sarebbe stato quindi infinitamente meglio costringere con la forza i cittadini italiani a comprarsi da soli i titoli di stato quando i prezzi erano bassi, invece di consentire alla BCE di speculare sui nostri alti rendimenti. E così facendo non avremmo fra l’altro azzerato ogni spazio di manovra fiscale espansiva del governo proprio nel momento in cui sarebbe stato più urgente ed efficace allentare la pressione tributaria e iniettare maggiore liquidità nel sistema tramite la spesa pubblica.   




Nessuno può mettere in dubbio che gli interventi tempestivi, progressivi e costanti della BCE (fra cui vanno annoverate le due operazioni LTRO) abbiano consentito di abbassare gli spreads e calmierare le richieste dei mercati (vedi grafico sotto), ma non dobbiamo mai dimenticare che ancora nessuno dei problemi strutturali, veri, reali della nostra economia è stato affrontato e risolto: elevata disoccupazione, bassa crescita, riduzione dei consumi e della produzione industriale, interruzione del credito bancario, pressione fiscale alle stelle, strangolamento delle piccole e medie aziende. Considerando poi che ogni afflusso di capitali nella periferia corrisponde ad un aumento dei costi di ristrutturazione del debito pubblico e privato in Germania, è chiaro che il maggiore interventismo della BCE abbia finito per risvegliare il pragmatismo tedesco ad ogni livello, dal singolo contribuente, passando per il professore di economia, fino all’alta dirigenza della Bundesbank. La contrapposizione ormai insanabile fra Bundesbank e BCE non è altro che la materializzazione di quel primigenio rompicapo e vizio di forma del mercato unico per cui gli interessi della Germania non coincidono mai con gli interessi generali dell’intera Europa. E così ogni intervento in più della BCE per salvare l’euro, corrisponde allo stesso tempo e nella stessa misura ad un passo in avanti verso l’uscita della Germania dalla zona euro e la successiva frantumazione della fragile unione monetaria nel suo complesso.




La sentenza della Corte Costituzionale di Karlsruhe, che con ogni probabilità verrà diffusa dopo le elezioni tedesche del 22 settembre, potrebbe quindi accelerare il processo in uno o nell’altro senso di marcia: la legittimità dell’OMT sarebbe una proroga per la BCE a continuare il suo lavoro di difesa dell’euro, mentre una sua bocciatura darebbe avvio ad un’ennesima ondata di panico nei mercati e ad un elevato rischio di rapida implosione dell’intera eurozona. Ad ogni modo, il punto non è tanto sapere come e quando la Germania uscirà dalla zona euro, ma comprendere come ragiona il Popolo tedesco, capire che ormai la sua uscita è un fatto conclamato, certo, irreversibile perché non esistono più le condizioni tecniche ed economiche per rimanere: la Bundesbank ha rivisto al ribasso le stime di crescita per questo e per il prossimo anno (0,3% invece di 0,4% per il 2013, e 1,5% invece di 1,9% per il 2014), le esportazioni si sono ridotte drasticamente (su base annua si registra un calo del -4,2%, dovuto principalmente alla contrazione del -7% dell’export verso l’eurozona), il malessere sociale sia interno che esterno non consentiranno ai tedeschi di procedere ancora a lungo nella loro opera di risanamento dei crediti contratti con la periferia. La Germania è entrata nell’euro quando aveva tutto da guadagnare, per rilanciare la sua economia e ripagare gli ingenti costi dell’unificazione tedesca, e ne uscirà quando capirà che restare comporterà solo perdite, riduzione dei profitti, paure di spinte inflazionistiche, impossibilità di dettare la linea alla BCE e alle istituzioni europee, incapacità di reprimere il dissenso interno che sta montando ad un ritmo vertiginoso.


Anche qualora ci fosse la volontà politica dei maggiori partiti tradizionali (CDU e SPD) di continuare sulla via di una maggiore integrazione europea, suggellata da una vittoria alle prossime elezioni, né la Merkel, né Schauble, né Steinbruck potranno impedire a 37.000 cittadini tedeschi di inviare ricorsi presso la Corte di Karlsruhe per denunciare l’incostituzionalità dei trattati e degli accordi europei, o ad una trentina di professori di economia di fondare un partito euroscettico (Alternative fur Deutschland) che giorno dopo giorno aumenta i suoi consensi. Come già accaduto nei precedenti casi di faticosa approvazione del Fiscal Compact e del MES, anche un eventuale lasciapassare costituzionale dell’OMT metterà sicuramente ancora altri paletti e restrizioni all’invadenza degli organismi sovranazionali europei e a difesa delle uniche legittime istituzioni nazionali destinate a resistere e rafforzarsi nel tempo: Bundestag, Governo, Lander, Bundesbank. Come abbiamo già detto, i continui attacchi alla sovranità nazionale condotti dalla tecnocrazia europea stanno corroborando e intensificando il patriottismo, l’orgoglio e l’identità del Popolo tedesco e non li stanno invece diluendo e sfaldando come accade purtroppo in Italia. Per una ragione ben precisa con cui prima o dopo dovremo fare i conti: a differenza dei tedeschi, noi italiani non siamo mai stati una Nazione, non siamo mai stati un Popolo, tranne nei casi estremi di conflitti bellici non abbiamo mai sentito vibrare dentro il petto quel Sacro Furore di appartenenza, di condivisione dei destini e di legame indissolubile con i propri Confini territoriali, storici, umani, spirituali, atemporali. Ma siamo più che altro un insieme, una somma di interessi individuali, variegati e circoscritti pronti a vendere la propria Nazione e la propria Bandiera al migliore offerente, senza sentire mai un pizzico di senso di colpa o un qualsiasi scrupolo di coscienza. “Teniamo Famiglia”, insomma, prima ancora della Patria, come ci fece notare a suo tempo un brillante Longanesi.


Paradossalmente per ritrovare o trovare per la prima volta il nostro orgoglio e la nostra identità nazionale, noi italiani dobbiamo sperare che i tedeschi siano ancora più patriottici, nazionalisti, ostinati e mandino in frantumi questo tentativo bislacco e criminale di distruggere l’Unità di un Popolo in nome di un’Unione di Mercato o di Moneta. I tecnocrati europeisti fin dall’inizio non avevano solo sbagliato i calcoli relativi alle Aree Valutarie Ottimali, ma non avevano neppure previsto il Fuoco indomabile dello Spirito Nazionale Tedesco. E questo non lo puoi spegnere con un Fiscal Compact, un MES, un OMT, una sentenza accomodante della Corte Costituzionale, perché non c’è vincolo che tenga o interesse economico, da qualunque parte esso venga rivendicato, che possa stemperare le paure e le ansie spesso irrazionali e istintive di un Popolo che si sente minacciato. Vogliamo biasimare e criticare i tedeschi per il loro anacronismo e astoricismo? Perché questi crucchi testardi e bigotti non capiscono l’importanza epocale degli Stati Uniti d’Europa? Facciamolo pure, ma prima domandiamoci perché mai noi italiani non abbiamo ancora subissato la nostra Corte Costituzionale di lettere, ricorsi, denunce, appelli dopo avere assistito passivamente alla distruzione del nostro tessuto produttivo e sociale, all’umiliazione e al suicidio dei nostri connazionali, alla flagellazione del nostro territorio e dei nostri diritti, allo stralcio dei nostri principi e valori costituzionali in nome di illogiche regole, inspiegabili norme, incomprensibili direttive, insensati vincoli, tutti chiaramente incostituzionali e contrari alle più elementari prassi economiche, deliberati da un freddo e cinico comitato d’affari con sede a Bruxelles.



Se prima non avremo risposto per bene a questa domanda non potremo capire nulla dello Spirito Tedesco. Se prima non avremo capito il motivo del nostro pudore, imbarazzo, disagio non appena sentiamo le parole Patria, Nazione, Bandiera, non potremo pretendere di spiegare ad un tedesco che questi principi e simboli riguardano un lontano passato da dimenticare, mentre il futuro deve essere senza frontiere, barriere, confini, proiettato in un’inquietante prospettiva di Unità e Omologazione che dovrebbe spaventare non poco chi crede nella diversità, nella multietnicità, nel progresso che nasce dalle differenze e dalla sintesi di opposti contrari che eternamente esistono in natura (ma voi avete mai sentito parlare di una savana in cui vivono soltanto gazzelle o leoni o ghepardi o elefanti o ippopotami? O di un’Europa abitata soltanto da europei?). Se prima non avremo scavato a fondo in tutte le nostre contraddizioni, i nostri sensi di colpa, i nostri rimpianti, i nostri rimorsi così come hanno fatto i tedeschi dal dopoguerra ad oggi, non potremo capire che la Resistenza, la Liberazione, l’Assemblea Costituente erano soltanto un semplice punto di partenza e non di arrivo del nostro complicato, laborioso e tuttora incompleto processo di Ricostruzione Nazionale, Popolare, Democratica. Sapete quando si dice che non si può amare nessuno, se prima non si è imparato ad amare se stessi: ecco, bene, cominciate quindi ad evitare di innamorarvi di amenità illusorie come gli Stati Uniti d’Europa, se prima non avrete sentito palpitare il cuore, l'anima, ogni cellula del vostro corpo al suono della parola Italia. In caso contrario ogni patetico tentativo di dimenticare, passare avanti, cercando disperatamente di vivere sentimenti più alti e universali per reprimere gli assilli della quotidianità e dei problemi reali si rivelerà un fallimento, una delusione, una frustrazione e una sofferenza continua. E questo ve lo dice un italiano che per sentirsi tale è costretto a pensare e a sperare in tedesco

              

15 commenti:

  1. Che bei ricordi ...
    Leggere il resoconto dell'intervento di weidemann fa tornare alla memoria quando il governatore della Banca d'Italia tuonava contro il tasso d'inflazione tedesco sempre di molto inferiore al target stabilito dalla bce o allo sforamento del 60% del valore debito/PIL per organizzare le riforme hartz.
    Mi pare di sentirne ancora chiaramente l'eco :
    "Quest'andazzo sistematicamente perseguito equivale ad un sostegno diretto alle politiche industriali tedesche, impedito dai trattati europei ..." Eh, che battaglie! Che tempi, quei tempi.

    Come dice, me lo sto sognando? nessun governatore di Bankitalia si è mai neanche immaginato di dire quel che ora la buba sostiene con tanta foga?
    Eh no caro signore, non è proprio possibile che io mi sbagli o che mi ricordi male.
    Altrimenti il governatore di una banca centrale che ci sta a fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si può avere per caso un governatore della Banca d'Italia straniero tipo Weidmann? In fondo si tratta di un ente privato no? Mi rileggerò con calma lo Statuto per capire se ci sono margini di manovra...

      Elimina
  2. egregio Valerio mi meraviglio che notizie di questo valore la stampa nazionale non accenni alcunche'.Do'uno sguardo ai giornali quasi tutte le mattine...nisba.Ormai gli italioti di cui purtroppo faccio parte non sanno fare altro che autocriticarsi a vicenda.Ho sempre rispettato
    (non amato)lo spirito si appartenenza degli altri popoli ed in questo caso i Tedeschi intesi come Popolo fanno il proprio dovere contro una tecnocrazia politica che parla con tutti ma non rappresenta nessuno e i tedeschi l'hanno capito.Se il popolo italiano si sveglia cosa dovremmo fare alle classi dirigenti degli ultimi 30 anni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' esattamente quello che penso anche io: possiamo criticare quanto vogliamo i tedeschi, ma in fondo loro non fanno altro che tutelare e difendere i loro interessi nazionali. Sicuramente ci sarà un fondo di riscatto nazionalista e impeto imperialista in tutto questo, ma nasce soprattutto dal rispetto per la propria Terra, il proprio Popolo, le proprie Tradizioni, la propria Costituzione. Scemi noi che siamo stati sempre supini al gioco dei tedeschi, senza mai fare valere le ragioni del Nostro Popolo, della Nostra Terra, e della Nostra Costituzione. Quando si inizia una competizione, di qualsiasi tipo essa sia, vince sempre chi è più motivato, quindi a parte le questioni tecniche a cui dovevamo rimediare e ribellarci per tempo, non è così strano che nell'eurozona abbiano vinto i tedeschi...
      Se il popolo italiano si sveglia (ne dubito, perchè sempre per le ragioni di cui sopra, è molto più facile che si sveglino i tedeschi...), Hammamet è molto grande e gente come D'Alema, Bersani, Veltroni, Ciampi, Berlusconi, Tremonti, Fini, Casini potrebbe tranquillamente accomodarsi lì, o no?
      Certo queste cose Repubblica non le dice, ecco come ha commentato la deposizione di Asmussen (uno stile conciso e lapidario come pochi...):

      http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?code=4357838&src=AGI&dt=2013-06-11

      Elimina
    2. L'amor patrio e' stato sempre sfruttato dalle classi dirigenti a danno delle classi subalterne, quindi lo considero sempre con grande sospetto. Le persone, tutte le persone del mondo, perseguono legittimamente i propri interessi. Non ho mai creduto nel carattere di un popolo, ma solo nella efficacia della propaganda. I giapponesi vivono malissimo ma creano ricchezza senza lamentarsi. Per me non esistono "i tedeschi", come non esistono "gli italiani". Vediamo di uscire dal '900 e dalle vecchie retoriche nonche' luoghi comuni. Le differenze culturali esistono si' nel mio condominio, fra benestanti e meno benestanti, tra istruiti e meno istruiti, tra vecchi e giovani, mentre i miei omologhi/colleghi tedeschi, francesi, statunitensi e si' pure greci sono ben simili a me.
      Le classi dirigenti della grande imprenditoria tedesca hanno progettato l'euro per i propri interessi, non per il proprio popolo, ormai sulla china dell'Umiliazione Comune Europea, dai minijob in giu'.

      Elimina
    3. per perfct world.Ti sei mai chiesto se tu non sei il prodotto della propaganda.Qui si fanno commenti su un articolo che puo interessare o no.In me ha suscitato interesse e se mi interessa non devo dare un connotato culturale,ideologico ecc ecc.Ho parlato di rispetto del senso di appartenenza e non di amor patrio.Se ti piace ascoltarti e leggerti fai pure ma non dare commenti sui commenti,dalli sul post,la gente non gli interessa sapere come la pensi sui tuoi condomini e sui popoli.

      Elimina
  3. Ottimo articolo.
    Finalmente qualcuno che ha il coraggio di uscire dalla becera germanofobia alla Bagnai/Borghi/Zezza che va tanto di moda in questi anni.
    Di fatto l'unico statista che è riuscito in una qualche misura a nazionalizzare le masse italiote fu Mussolini, piaccia o non piaccia (io,personalmente, condanno le leggi razziali senza se e senza ma).
    Dopo, il falso referendum istituzionale, lo Statuto coloniale imposto dalla Costituente, le correnti del CLN che si trasformavano in partiti e lotizzavano lo Stato, i 2/3 delle preferenze elettorali assorbiti da cattolici e comunisti, antinazionali per definizione, la strategia della tensione, Mani Pulite, l'UE...

    RispondiElimina
  4. Un post semplicemente stupendo. Personalmente credo che tutto parta da lontano, ovvero dalla differente formazione dei due stati.

    L'Italia s'è formata di malavoglia e tramite sotterfugi. Le Tre Guerre di Indipendenza, tanto decantate da una certa storiografia son state solo un allargamento del Piemonte senza alcun trasporto popolare, anzi con l'aperta ostilità di molti (vedi il brigantaggio al Sud). Inoltre nella I Guerra di Indipendenza il Piemonte le ha prese di santa ragione, nella II hanno vinto i francesi (senza l'alleanza con i francesi gli austriaci non avrebbero mai perso), nella III il neonato Regno d'Italia venne letteralmente travolto dall'Austria. Perse pure a Lissa, credo l'unica vittoria navale mai conseguita dagli Asburgo (tra l'altro, tragicomico, la flotta austriaca a Lissa era in realtà la flotta della Serenissima, coi soldati veneti che si immolavano contro i piemontesi al grido di "W San Marco). Riuscì però a conquistare il Veneto grazie a un plebiscito-farsa garantito dalle vittorie dell'alleato prussiano.

    Dulcis in fundo la breccia di Porta Pia che s'è potuta fare solo grazie al ritiro delle truppe francesi, causato dalla caduta di Napoleone III, che presidiavano lo stato pontificio. Al che vi fu l'attacco, per la serie "forti coi deboli e deboli coi forti". Senza dimenticare la I Guerra Mondiale in cui l'Italia pugnalò alle spalle Austria e Germania con cui aveva stretto la Triplice Alleanza.

    Si può andar fieri di una nazione quando questa è nata così? Si può esser patrioti in un paese nato da sotterfugi, tradimenti, rovesci militari, plebisciti-farsa? Si può esser patrioti in un paese nato contro la volontà della sua stessa popolazione?

    Al contrario, la Germania è ben fiera della sua unificazione. Una unificazione avvenuta grazie a un esercito dalla potenza incredibile, grazie a un'organizzazione militare che per anni è stata invidiata e copiata, grazie a vittorie clamorose con Austria e Francia, i due colossi militari dell'Europa.

    Ecco, secondo me da dove deriva questo differente atteggiamento. E' ovvio che uno stato nato come l'Italia abbia ben poco da rivendicare, mentre la Germania al contrario ha un processo di unificazione da invidiare.

    RispondiElimina
  5. Ma un semplice cittadino italiano....umile lavoratore onesto e ancora che crede nella nazione Italia cosa dovrebbe fare da solo per svegliare un intera nazione a fare di tutto per credere nell'enorme potenziale che abbiamo in ogni campo ed in ogni settore?
    Poi pero' mi domando e penso:e se all'Italia e ai nostri politici e a tutti i potenti tutta sta situazione gli andasse bene?

    RispondiElimina
  6. Articolo fantastico complimenti, ogni volta che leggo qualcosa su questo blog rimango estasiato.
    Giro questi articoli anche ai parlamentari del m5 stelle affinche possano rendrersi conto e muoversi per proporre qualche legge a tutela della ns sovranità.
    Complimenti ancora

    RispondiElimina
  7. Buongiorno signore e signora
    Il nostro obiettivo è di rafforzare significativamente la base economica di ogni persona morale e fisica che svolge attività generarici di ritornata attraverso la concessione di credito e di finanziamento. Sono un privato che si impegna ad aiutarli finanziariamente indipendentemente dal vostro problema purché siate solvibile. Perché aspettare allora lo scrivete. Sono interamente a vostra disposizione. Il mio tasso d'interesse 3% mio mail:moraismanuel14@yahoo.fr

    RispondiElimina
  8. URGENTE URGENTE URGENTE !!!
    Hai bisogno di un prestito?
    Si sono rifiutati dalla banca e si desidera un prestito per soddisfare tutte le esigenze che avete? Nessun problema. Qualunque sia la vostra situazione finanziaria. Offro mutui, prestiti commerciali, prestiti internazionali, prestiti personali e prestiti prestiti educativi Exclusive. Offro prestiti disponibili a quelle aziende, altre pubbliche e private, e molti. Sono disponibile a fornire qualsiasi prestito, immobiliare, finanza, e altro ancora. Io do entrambi i prestiti a lungo e breve termine. In contatto con me oggi e ottenere un prestito di servizi finanziari di prima classe.
    augusto.davila56@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Ciao
    Sono Simon Durochefort, concedo prestiti a qualsiasi persona, azienda e associazioni senza distinzione di razza e continente desiderosi secondo i seguenti criteri:
    Scelta dell'importo: da 5.000 a 20.000.000 €.
    Scelta del periodo di rimborso: da 1 a 20 anni. Il rimborso è di 3 tipi: mensile, annuale o singolo.
    Tasso d'interesse annuale: 3% sull'importo da prendere in prestito.

    E-mail: simondurochefort@gmail.com
    Whatsapp: +33 7 56 94 93 46

    Cordiali saluti ...

    RispondiElimina
  10. Ciao signore e signora

    Ottieni il nostro prestito rapido e garantito e tu
    avere l'opportunità di accedere a questo credito entro 48 ore con un tasso di interesse del 3%. Offriamo i nostri crediti da 5.000 a 10.000.000 a chiunque possa rimborsarli. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni.
    Sii davvero serio, per favore!

    Email: rosa.yanibelly@gmail.com

    RispondiElimina