lunedì 30 gennaio 2012

“WHERE DOES MONEY COME FROM?”, IL SISTEMA MONETARIO MODERNO SECONDO POSITIVE MONEY


Dopo avere visto nel precedente articolo la struttura di massima del progetto Positive Money riguardante la creazione di un sistema monetario moderno fondato su una moneta priva di debito, vediamo oggi le premesse principali da cui hanno mosso i primi passi i coordinatori del progetto, contenute tutte nel libro “Where Does Money Come From?”, scritto e pubblicato a settembre 2011 dagli economisti inglesi della New EconomicsFoundation (nef) Richard Werner, Josh Ray-Collins, Tony Greenham e Andrew Jackson (a sinistra la copertina del libro, di cui non esiste ancora una traduzione italiana ed è acquistabile direttamente presso il sito internet del nef).

Premetto di non avere ancora letto il libro, che descrive in modo abbastanza nuovo ed originale (anche se gli autori sostengono il contrario) il meccanismo di creazione del denaro nel sistema monetario moderno, e quindi le mie idee personali sulla teoria monetaria elaborata dagli economisti del nef possono essere solo parziali ed incomplete. Tuttavia oltre a proporre sotto la traduzione dell’introduzione del libro, mi riservo alla fine di questo post di fare alcune considerazioni personali, che verranno poi adeguatamente ampliate e sviluppate in successivi articoli. Una cosa è certa, gli inglesi questa volta hanno centrato il bersaglio e sembrano davvero fare sul serio, anche se il problema rimane sempre lo stesso: a parte le inevitabili resistenze politiche ed economiche su un eventuale riforma dell’attuale sistema monetario fondato sul debito, quanto è disposta la gente comune a sforzarsi di capire, studiare, comprendere quale sia la vera natura del denaro, arrivando infine a sostenere che oggi esistono tutte le prerogative tecniche, informatiche, culturali affinché venga definitivamente introdotta una Positive Money, una moneta priva di debito?     



Introduzione
(dal libro “Where Does Money Come From?”)

C'è un equivoco molto diffuso sul modo in cui viene creato il nuovo denaro. “Where Does Money Come From?” esamina il funzionamento del sistema monetario nel Regno Unito e conclude che la descrizione più utile è quella secondo cui la nuova moneta venga creata dalle banche commerciali quando estendono o forniscono il credito, sia attraverso l’apertura di nuovi prestiti o l'acquisto di beni esistenti. Nella creazione del credito, le banche creano contemporaneamente nuovi depositi nei nostri conti bancari, che, a tutti gli effetti, diventano denaro.

Molte persone sarebbero sorpresi di apprendere che anche tra i banchieri, economisti e politici, c'è ancora poca comprensione sul modo in cui viene creato il nuovo denaro. Questo è un problema che ha due cause principali. In primo luogo, in assenza di una piena consapevolezza, gli attuali tentativi di riforma bancaria hanno maggiori probabilità di fallire. In secondo luogo, la creazione di nuovo denaro e la ripartizione del potere d'acquisto della moneta hanno un’importanza economica vitale e altamente redditizia. Questa è quindi una questione di rilevante interesse pubblico e non un dibattito riservato ad oscuri tecnocratici. Maggiore chiarezza e trasparenza su queste tematiche potrebbero migliorare sia la legittimità democratica del sistema bancario che le nostre prospettive economiche.

Una definizione esaustiva del concetto di moneta è incredibilmente  difficile. Abbiamo cercato di scandagliare l'aggrovigliato dibattito storico e teorico per identificare che il denaro è, per ogni singolo proposito o finalità,  qualcosa che viene ampiamente accettato come forma di pagamento, in particolare viene approvato dal governo come metodo di pagamento delle imposte. Questa definizione di denaro include il credito bancario, perché anche se l’ufficio delle imposte o il negozio locale non accettano una semplice cambiale di un amico, una cambiale di una banca è decisamente più gradita.

Abbiamo identificato che la valuta nazionale del Regno Unito esiste in tre forme principali, delle quali le ultime due esistono in forma elettronica:

   1)   Contante (banconote e monete).

  2)   Riserve della banca centrale (riserve di denaro detenute dalle banche commerciali presso la Bank of England).

 3) Moneta della banca commerciale (depositi bancari creati quando le banche commerciali prestano denaro, ovvero aprendo conti di deposito per i mutuatari a cui è stato erogato un credito, effettuando pagamenti per conto di clienti che utilizzano il loro scoperto o fido bancario, o quando acquistano dei beni del settore privato ed effettuano pagamenti attraverso il loro conto (come ad esempio il pagamento degli stipendi o dei bonus).

Le prime due forme di denaro, che vengono definite in questo libro come “moneta di banca centrale”, possono essere create soltanto dalla Bank of England o dal governo. Dal momento che le riserve della banca centrale non circolano nell'economia reale, noi possiamo ulteriormente restringere il campo dell'offerta di moneta attualmente circolante come costituito dal denaro contante e dalla moneta della banca commerciale.

Il contante fisico costituito dalle banconote e dalle monete metalliche rappresenta meno del 3% della massa totale di denaro circolante nell'economia. Il restante 97% dell’offerta di moneta è costituito dalla moneta della banca commerciale (credito e corrispondenti depositi).

Ci sono diversi modi, spesso in conflitto fra di loro, per descrivere cosa fanno le banche. La versione più semplice è che le banche prendono i soldi dai depositi dei risparmiatori e prestano questo denaro ai mutuatari. Questo però non è affatto il vero modo in cui funziona il processo. Le banche non hanno alcuna necessità di attendere che un cliente depositi dei soldi sul suo conto prima di poter fare un nuovo prestito a qualcun altro. In realtà, è esattamente il contrario: la conclusione di una pratica di prestito crea un nuovo deposito nel conto del cliente mutuatario.

Versioni più sofisticate prendono in considerazione il concetto di “riserva frazionaria bancaria”. Secondo questa descrizione, le banche possono prestare denaro fino ad una certa frazione di volte superiore alla quantità di denaro contante e riserve che detengono presso la Bank of England. Questo è un quadro più preciso, ma è ancora incompleto e fuorviante. Esso implica un forte legame tra la quantità di denaro che le banche creano e l'importo di riserve e contante che detengono presso la banca centrale. In base a questo approccio, si presume comunemente che la banca centrale abbia anche un significativo controllo sulla quantità di riserve che le banche commerciali detengono presso di essa.

Troviamo invece che la descrizione più accurata è che le banche commerciali creano nuovo denaro ogni volta che decidono di estendere il credito, acquistando beni esistenti o effettuando pagamenti per conto dei clienti, attività questa che coinvolge principalmente la possibilità di espandere gli assets della banca, e la capacità delle banche di fare questo è molto debolmente legata alla quantità di riserve che detengono presso la banca centrale. Al momento dello scoppio della crisi finanziaria, ad esempio, le banche inglesi detenevano solo £ 1,25 ( sterline inglesi) in riserve per ogni 100 £ rilasciate come credito. Le banche operano all'interno di un sistema elettronico di compensazione che regola i pagamenti multilaterali fra i vari istituti alla fine di ogni giorno, imponendo alle banche di tenere soltanto una piccola percentuale di moneta di banca centrale per soddisfare queste loro esigenze di pagamento.

Il potere delle banche commerciali di creare nuova moneta ha molte implicazioni importanti per la crescita economica e la stabilità finanziaria. Evidenziamo quattro fattori che sono rilevanti per la riforma del sistema bancario, che è in discussione al momento della scrittura di questo libro:

  1)  Anche se utili per altri motivi, i requisiti di adeguatezza patrimoniale non hanno alcun effetto e non vincolano la creazione di nuovo denaro e quindi non necessariamente servono per limitare l'espansione delle scritture contabili all’interno dei bilanci aggregati della banca. In altre parole, questi requisiti  sono spesso inefficaci nella prevenzione di casi di espansione sconsiderata del credito e delle loro associate bolle speculative.

  2)   Il credito è distribuito dalle banche, e il principale fattore che determina la quantità di prestiti erogati non è il tasso di interesse, ma la fiducia e la probabilità che il prestito sarà rimborsato e la fiducia nella liquidità e solvibilità delle altre banche e dell’intero sistema bancario nel suo complesso.

 3) Le banche decidono autonomamente quanto, come e dove allocare il credito nell'economia. Gli incentivi e i profitti attualmente presenti sul mercato spingono spesso le banche verso i prestiti in cambio di garanzie collaterali o titoli finanziari, piuttosto che verso  il classico prestito per gli investimenti nell’economia reale e nella produzione. Di conseguenza, la nuova moneta ha spesso molte più probabilità di essere incanalata nei titoli e nella speculazione finanziaria rispetto ai flussi verso le piccole imprese e la produzione, con profonde conseguenze economiche per la società.

  4)  La politica fiscale di per sé non può comportare un'espansione dell'offerta di moneta. Infatti, il governo non ha in pratica alcun coinvolgimento diretto nel processo di creazione e assegnazione del denaro. Questo aspetto è poco conosciuto, ma ha un impatto importante sull'efficacia della politica fiscale e il ruolo del governo nell'economia.

L’analisi di base del libro “Where Does Money Come From?” non è né radicale né nuova. Infatti, le banche centrali di tutto il mondo supportano la stessa descrizione riguardo ai metodi di creazione di nuovo denaro. Tuttavia esistono ancora parecchie resistenze a credere che banche private possano davvero creare nuovi soldi scrivendo un semplice numero sull’archivio di un computer. L’economista J. K. Galbraith ha suggerito il motivo per cui questo era ancora possibile:

Il processo mediante il quale le banche creano denaro è così semplice che la mente lo respinge. Quando qualcosa di così importante è coinvolto (il denaro), solo un mistero molto più profondo sembra adeguato a spiegarlo”.

Questo libro mira a stabilire saldamente una comune consapevolezza sul modo in cui le banche commerciali creano nuovo denaro. Non c'è nessun mistero più profondo, e non dobbiamo permettere che la nostra mente respinga questa semplice spiegazione. Solo allora possiamo affrontare correttamente la questione ancora più significativa: di tutti i possibili modi alternativi in cui potremmo creare nuovo denaro e allocare il potere d'acquisto presso la collettività, questo attuale è davvero il migliore?

Note Personali
Guardando il grafico sotto si capisce come mai il movimento Positive Money sia nato proprio nel Regno Unito e non altrove: il debito aggregato della Gran Bretagna (debito pubblico, debito privato delle famiglie, delle imprese e del settore finanziario) è circa il 900% rispetto al PIL (quindi 9 volte superiore del prodotto interno lordo nazionale).


Con un tasso di crescita annuo del 10% del PIL (superiore a quello attuale dei cinesi) e considerando che intanto il debito non continui ad aumentare (nel calcolo non vengono considerati gli interessi che si pagano sul debito), il Regno Unito raggiungerebbe la parità fra debito aggregato e PIL in circa 23-24 anni.
Da queste brevi considerazioni si capisce per quale motivo la situazione del sistema monetario fondato sul debito è insostenibile: per ripagare l’enorme quantità di debito accumulato bisogna prevedere dei tassi di crescita economica che non sono più raggiungibili in un contesto come quello occidentale in cui siamo ormai arrivati ad un livello molto alto di saturazione della domanda, sfruttamento della capacità produttiva e utilizzo delle risorse naturali e umane.
Il sistema monetario fondato sul debito bancario può andare bene fino a quando i tassi di crescita del mercato sono tali da ripagare il debito, ma nel momento in cui la crescita rallenta, allora qualcuno comincia a non essere più in grado di ripagare il suo debito personale, creando una reazione a catena che ha praticamente portato alla situazione attuale di collasso del sistema.
Come avveniva in passato, l’unico modo per ripristinare in qualche modo il sistema è indire un anno straordinario di Giubileo, in cui tutti i debiti vengono rimessi ai loro debitori: in assenza di un tale intervento straordinario di azzeramento del debito, è difficile immaginare che tutto possa ricominciare a stabilizzarsi come prima e la gente, le banche, le imprese possano ritornare a richiedere nuovi prestiti/debiti per soddisfare i loro bisogni, gli acquisti, gli investimenti (il caso della ristrutturazione del debito greco di cui si sta parlando in questi giorni potrebbe creare un precedente, perché subito dopo bisognerebbe affrontare il caso italiano, spagnolo, portoghese, irlandese, inglese e via dicendo).
Quello che sta avvenendo attualmente è invece che le banche centrali (Fed, BCE e Bank of England) stanno continuando a supportare soltanto le banche private con nuovi rifinanziamenti e con creazione di denaro dal nulla, in modo che queste ultime possano riprendere ad investire: tuttavia, nelle condizioni odierne di scarsa crescita economica e di insolvenza quasi cronica del mercato produttivo, le banche si indirizzano verso gli investimenti finanziari, sperando che i maggiori profitti ricavabili da questo settore possano rimarginare le perdite e creando purtroppo i presupposti per la formazione di nuove bolle speculative e finanziarie (dalla bolla dei titoli derivati legati ai mutui subprime si è passati a quelli del debito pubblico europeo, e così via fino all’infinito).
Nel prossimo articolo vedremo come è possibile dimostrare con un semplice esempio le due principali premesse da cui si sviluppa il libro “Where Does Money Come From?”: ogni nuovo prestito erogato dalla banca commerciale crea nuovo denaro e sono i prestiti a far nascere nuovi depositi e non viceversa.

37 commenti:

  1. I padroni della moneta.
    [La teoria] Signoraggio meet von Mises & Auriti
    http://www.primit.it/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=61&t=1824#p36861

    RispondiElimina
  2. Buon giorno io sono Diego Mason, un prestatore di prestito privato accreditato & rispettabile che dà vita prestiti opportunità di tempo. Diamo tutti i tipi di prestito in un modo molto semplice e veloce, prestito personale, prestito auto, Home Loan, studente prestito, Business prestito, prestito d'investimento, consolidamento del debito, e più. Sono state respinte da banche e altri enti finanziari? Avete bisogno di un prestito di consolidamento o un mutuo? Ricerca non più come noi siamo qui per fare tutti i tuoi problemi finanziari una cosa del passato. Noi prestito fondi fuori per gli individui & società che necessitano di assistenza finanziaria a un tasso del 2%. Nessun numero di previdenza sociale necessaria e nessun controllo del credito richiesto, 100% garantito. Voglio usare questo mezzo per informarvi che abbiamo prestare assistenza affidabile e beneficiaria e saremo lieti di offrirvi un prestito. Così oggi all'indirizzo: diegoloancompany@yahoo.com per richiedere un prestito ora.

    RispondiElimina
  3. Voi che siete alla ricerca di prestito di denaro, non so come voi annunciare la mia gioia poiché essendo io anche alla ricerca di prestito, sono caduto sul sig. di affari italiano. Mi ha assegnato un prestito di 55.000€. Allora ho deciso di annunciare quest'opportunità a voi che non avete il favore delle banche o che avevano dovuto fare a prestatori disonesti che non fanno che approfittare della personalità di altra; avete un progetto o una necessità di finanziamento, potete scrivergli e spiegargli la vostra situazione; vi aiuterà se è convinto della vostra onestà la sua posta elettronica è: muscolinogiovanni61@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Buonasera sono privato che mettono a vostra disposizione somma che va da 1.000 EURO a 2.000.000 ad EURO ai tassi di 2%
    posta elettronica: marino.francesco1@hotmail.com
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao cliente
    Io sono un creditore privato, porgo i prestiti a chiunque onesto e in grado di pagare il suo credito. Così ho octoie prestito a causa della crisi economica del paese. E le persone non hanno il vantaggio di banche, alcun sostegno finanziario, che è il motivo per cui ho messo con una offerta di prestito a partire da € 25.000 a € 4.000.000 a qualsiasi persona onesta. Quindi, se siete interessati a ottenere un prestito affidabile. Si prega di contattare me così posso darvi un prestito. E caro cliente, in particolare specificare la quantità necessaria e tu in contatto con me via e-mail così posso rispondere automaticamente al messaggio.
    La mia email: marino.francesco1@hotmail.com

    RispondiElimina
  6. Ciao Mr. & Mrs.
    In particolare la Svizzera, Canada, Belgio o in francese offro prestito di 5000 € 500000 € a chiunque sia in grado di rimborsare me con interesse al 2%. Siamo individui che offrono prestiti tra individui gravi che hanno bisogno per le piccole imprese, investimenti personali. Sono pronto a soddisfare voi entro 72 ore dalla ricezione della richiesta. marino.francesco1@hotmail.com

    RispondiElimina
  7. In particolare la italia offro prestito di 5000 € 100 000 € a tutti
    persone in grado di ripagare con gli interessi al tasso del 2% per chiunque sia interessato
    scrivere a me, qualcuno non grave ritornello.
    E_mail Indirizzo: marino.francesco1@hotmail.com


    RispondiElimina
  8. Finiti i vostri problemi finanziari

    Rendere disponibili a tutti gli interessi di 2.000 € a 1.000.000 €
    Particolare offerta di prestito denaro a tutte le persone in stato di
    bisogno a bassi tassi di interesse.Contattatemi per maggiori
    informazioni, contattateci oggi via e-mail...
    E-mail : marino.francesco1@hotmail.com

    RispondiElimina
  9. Siete alla ricerca di un prestito

    Sono di nazionalita francese residenza in Italia
    Buongiorno signora e signore
    Sono di nazionalita francese residenza in Italia .
    Sono un privato, azionista di banca e direttore di molte imprese
    del posto. Sono un Madre nel mondo degli affari. dispongo di un capitale
    molto importante. Siete anche un privato, onesto e di buona moralit.
    Email: marino.francesco1@hotmail.com

    RispondiElimina
  10. Buongiorno metto a vostra disposizione un prestito a partire da 5000€ a
    9.500.000€ a condizioni molto semplice. Faccio anche investimenti e
    prestiti tra privato di qualsiasi tipo. Offro crediti a breve, medio e
    lungo termine. Ignoriamo dei vostri impieghi ed i nostri trasferimenti sono
    garantiti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le
    vostre domande fatte proposte rispetto ai tassi ed agli scaglionamenti di
    pagamenti e sarò al vostro aiuto. Infine per più comprensione volete unirla
    marino.francesco1@hotmail.com

    cordialmente

    RispondiElimina
  11. Aiuto di 5000 a 10.000.000

    Attraverso questi annunci economici comunico il mio desiderio ha assegnato
    di credito alle persone che sono nella necessità di finanziamento
    attraverso la mia struttura di micro credito .si voi siete nella necessità
    allora non esitate ha lasciarmi la vostra richiesta e voi risponderò
    marino.francesco1@hotmail.com

    cordialmente

    RispondiElimina
  12. Avete un progetto per il quale ricercavate finanziamentii; Vi siete
    purtroppo visti rifiutato dei crediti a vicino alle banche per cause
    diverse. Siete particolari, onesto e di buona moralità. Desidero mettere a
    vostra disposizione sotto forma di prestitoo rimborsabile su una durata
    massima di 20 anni ad un tasso che va di 3% secondo la sommaa chiesta e la
    durata di rimborso. marino.francesco1@hotmail.com

    cordialmente

    RispondiElimina

  13. Siete un privato in una necessità di prestito per un consolidamento di
    debiti o qualsiasi altra necessità personale poiché il vostro istituto
    bancario vi ha rifiutato un credito volete dunque contattarlo per avere un
    prestito personale ed avere così soddisfazione. Necessità di un prestito
    urgente senza limite massimo ed in un termine corre più di preoccupazioni
    io sono disporre ad assegnarvi un prestito con un tasso d'interesse molto
    basso. marino.francesco1@hotmail.com

    cordialmente

    RispondiElimina
  14. Mettiamo a vostra disposizione un prestito a partire da 5000€ ou€a
    2.450.000€ a condizioni molto semplice; vogliamo persone competenti,
    serietà quello a che possiamo mettere la nostra fiducia. Facciamo anche
    investimenti e prestiti tra privato di qualsiasi tipo. Offriamo crediti a
    breve termine e lungo termine. Ignoriamo dei vostri impieghi ed i nostri
    trasferimenti sono garantiti da una banca per la sicurezza della
    transazione. Per tutte le vostre domande fatte proposte rispetto ai tassi
    ed agli scaglionamenti di pagamenti e saremo al vostro aiuto. Infine per
    più comprensione volete contattarla per mail marino.francesco1@hotmail.com

    cordialmente

    RispondiElimina
  15. buongiorno,
    sono essendo la signora Eudocie alla ricerca di prestito da oltre 3 mesi,
    sono stato molte volte ingannato su siti di prestito tra privato
    volendo fa un prestito tra privato in molte persone.
    Ma ogni volta mi sono fare avere da prestatori falsi e
    alla fine non ricevo nulla sul mio conto. Ma fortunatamente sono
    caduto sul sig. Alfredo realmente semplice e piacevole che lo ha aiutare ha
    trovare il mio prestito di 250.000€ che ho ricevuto sul mio conto 48 ore
    dopo senza troppi protocolli.
    Dunque voi che siete nella necessità, potete scriverle e
    spiegargli la vostra situazione potrebbe aiutarvi la sua mail:
    zambranoalfredo12@gmail.com

    RispondiElimina
  16. bonjour,
    je suis Mme Eudocie étant a la recherche de prêt depuis plus de 3 mois,
    j'ai été beaucoup de fois dupé sur des sites de prêt entre particulier
    en voulant fait un prêt entre particulier chez plusieurs personnes.
    Mais chaque fois je me suis faire avoir par des faux prêteurs et
    à la fin je ne reçois rien sur mon compte. Mais heureusement je suis
    tombé sur Mr alfredo vraiment simple et aimable qui m'a aider a
    trouver mon prêt de 250.000€ que j'ai reçu sur mon compte 48 heures
    après sans trop de protocoles.
    Donc vous qui êtes dans le besoin, vous pouvez lui écrire et
    lui expliquer votre situation il pourrait vous aider son mail:
    zambranoalfredo12@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Email : finance.europa12@gmail.com
    Facile per tutti Prestito in 24 ore
    Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
    Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
    Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    * divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
    Email : finance.europa12@gmail.com

    RispondiElimina
  18. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione.
    mail:klaussvernajordi@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Buongiorno signore e signora
    Il nostro obiettivo è di rafforzare significativamente la base economica di ogni persona morale e fisica che svolge attività generarici di ritornata attraverso la concessione di credito e di

    finanziamento. Sono un privato che si impegna ad aiutarli finanziariamente indipendentemente dal vostro problema purché siate solvibile. Perché aspettare allora lo scrivete. Sono interamente

    a vostra disposizione. Il mio tasso d’interesse 3% mio mail:galfetti.ramona@gmail.com

    RispondiElimina

  20. Avete bisogno di un prestito ?? Avete bisogno di assistenza finanziaria ?? Avete bisogno di un prestito per qualsiasi motivo ?? offriamo prestiti a basso costo e accessibile sia per gli individui e le

    imprese di tutto il mondo a buon mercato un tasso di interesse del 2%. Contattaci oggi a: galfetti.ramona@gmail.com

    RispondiElimina
  21. sono un privato e tenuto conto della crisi economica attuale amerei francamente e sinceramente aiutare tutta la popolazione del mondo intero che sono nella necessità di denaro dunque decido

    di fare prestiti ha ogni persona interessata. Avete difficoltà finanziarie. Le porte si chiudono dinanzi a voi. Non sapete più come fare migliorare la vostra situazione. Li propongo senza alcuno

    impegno da parte vostra, di studiare la vostra situazione.
    Ricercate un prestito. Settore immobiliare, lavori, consumo, riacquisto di crediti ed altro… perché non farlo con un professionista che ha condizioni preferenziali. Studiamo insieme la vostra

    situazione e vediamo ciò che possiamo fare per qualsiasi informazione volete me contattare con
    questa mail: galfetti.ramona@gmail.com

    RispondiElimina
  22. Io sono un creditore privato che offre denaro in prestito a chiunque abbia bisogno di buon carattere e che desiderano acquisire per fare buon prestito usage.je’m che vanno da € 5.000 a €

    5.000.000 .to tutti persone serie sia nel reale ha bisogno, il tasso di
    interesse del 3% annuo .J’octroie di prestiti finanziari, prestiti per la casa, prestiti per gli investimenti, qui ci sono le aree in cui posso aiutare:

    finanziario
    Home Loan
    Prestito Investment
    prestito auto
    Consolid debito
    Linea di credito
    seconda ipoteca
    Acquisizione di credito
    prestito personale

    Sono disponibile ad incontrarvi per maggiori informazioni
    vi prego di contattarmi sul mio e-mail:galfetti.ramona@gmail.com

    RispondiElimina

  23. buongiorno,
    siete stancati di essere respingere dalle banche voi ne avete abbastanza voi
    trovate nessun'uscita in seguito al vostro problema.
    offerta di prestito tra privati di 5000 € a 3.000.000 €.
    in fatta siamo una struttura di privati in fatta di fare girare un conto
    ed aiutare persone vi offriamo prestiti che vanno di 5000 € a 300.000 € per
    un tasso d'interesse che va dal 1% al 3%.
    allora se aveste un progetto o desiderate comperare una casa trasporta o
    qualsiasi altra cosa
    non esitate a noi contattate per un prestito noi saranno onorati di trovare una
    soluzione alla vostra domanda
    e-mail. marino.francesco1@hotmail.com

    RispondiElimina
  24. Ho ricevuto un prestito di 25.000€ con il 3% d’interesse senza protocollo grazie all’aiuto della Sig.ra lucia PERILLO che il mio accordato questo prestito ed a due (02) dei miei colleghi anche. Allora, se siete nella necessità di un prestito urgente inviare un messaggio al suo indirizzo ed avrete il vostro prestito in meno di 48 ore tutt’al più poiché se ho potuto rilanciare nuovamente le mie attività, è grazie a lui. POSTA ELETTRONICA CONTATTARE: lperillo69@gmail.com

    RispondiElimina
  25. Avete bisogno di un prestito urgente? Se sì contattarci per ulteriori informazioni via e-mail il nostro: excelservices.managementonline@gmail.com

    Offerta di prestito

    RispondiElimina
  26. Email : finance.europa12@gmail.com

    Prestito in 24 ore facile per tutti

    Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
    Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
    Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    * divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.

    Email : finance.europa12@gmail.com

    RispondiElimina
  27. attenzione !!!
    io sono il signor Rashide Abdulahi un prestatore di prestito privato. ci viene dato tutti i tipi di prestito, diamo i prestiti a tasso d'interesse minimo del 3% e buone condizioni di lavoro, se avete bisogno di un prestito, allora si consiglia di contattarci per rendiamo servizi di qualità che vi farà soddisfatto. e-mail: Rashideabdulahiloanfirmhelp@hotmail.com

    rendiamo tutti i tipi di prestito in buoni servizi, di contattarci via e-mail: Rashideabdulahiloanfirmhelp@hotmail.com
    grazie
    Mr Rashide

    RispondiElimina
  28. Buongiorno signore / a
    Siamo il fornitore leader di credito e di gestione finanziaria per i clienti di tutto il mondo. Guardando propri mutui casa, prestiti personali non garantiti, prestiti garantiti, prestiti vacanze, prestiti di consolidamento del debito o prestiti per miglioramenti a casa? Richiedi un preventivo da noi oggi e iniziare l'elaborazione della tua richiesta di prestito e 24 ore di approvazione. Anche coinvolti nel business di riferimento, favorendo gli istituti di servizi finanziari, e di fornire le finanze, i prestiti, le sponsorizzazioni.
    La nostra specializzazione sono al di sotto qui:
    Prestiti personali non garantiti ** -
    ** Prestiti garantiti -
    ** Consolidamento del debito prestito -
    ** Prestiti commerciali -
    ** Vuoi essere un Agente / Broker -
    ** Associazione / incorporazione -
    Noi diamo il nostro prestito al 2% di interesse solo per la durata minima di 6 mesi la durata massima di 30 anni e nel 2000 almeno 500 milioni sono affidabile e conveniente per i servizi finanziari, che è meglio per voi. Se siete interessati ad ottenere il prestito e poi, Vi preghiamo di contattarci via e-mail: diamondloanhome@yandex.com e darvi maggiori informazioni su come si ottiene il vostro prestito da noi.

    RispondiElimina
  29. Ciao,
    Il mio nome è Maria Iliana Mendez dalla Spagna e che era alla ricerca di un prestito per 3 anni, ma non è riuscito più volte e talvolta anche perso il mio denaro nel processo prima ho incontrato questa società onesta (James Harry Loan Firm), che ho finalmente ottenuto il mio prestito da . E 'stato solo il 3% di tasso di interesse così basso e conveniente con i rimborsi mensili.
    Ho ottenuto il mio prestito da questo James Harry prestito Firm e prima che il signor James mi ha dato il prestito ho fatto una promessa che se mi può ha dato il prestito io pubblicherò e informare gli altri che hanno bisogno di finanziamenti per la sua società e questo è quello che sto facendo adesso. Voglio raccontare al mondo come il signor James mi ha aiutato con il prestito.
    Se desiderate un prestito si prega di contattare me dal mio mariailianamendez@gmail.com mail privata e così posso fare riferimento a signor James direttamente dove si otterrà il prestito.
    Quindi, in contatto con me ora il più presto possibile per ottenere il prestito di oggi.
    Email: mariailianamendez@gmail.com

    RispondiElimina
  30. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione.
    mail:klaussvernajordi@gmail.com

    RispondiElimina
  31. Ciao,

    Io sono il signor Paul Hart un prestatore di prestito privato e diamo prestito a tasso di interesse del 3%, offro prestiti ai privati ​​e alle società o gruppi di persone che sono finanziariamente in giù.
    Si tratta di una opportunità finanziaria alla vostra porta passo oggi e ottenere una rapida occhiata là prestito.
    Ci molti Opportunità finanziaria e assistenza Durante il luogo e non sono ancora in grado di prendere. Ma si tratta di una opportunità finanziaria al passo della porta, e la siccità e non può mancare questa occasione d'oro.
    Il servizio viene fornito a privati, aziende, e uomini e donne d'affari. Il prestito disponibile in una gamma da $ 1,000.00 a $ 500.000.000,00 o la vostra scelta importo. qui ci sono alcune domande: Avete bisogno di prestito senza significato, si desidera che paga i conti Sei in problema finanziario ?, È necessario soluzione finanziaria ?. Ecco la soluzione per tutti i vostri problemi finanziari.
    Io do i prestiti per il progetto, le imprese, le tasse, bollette, e molte altre ragioni, il nostro prestito è facile e * censurato * Per ulteriori informazioni contattateci via e-mail: paulhartloanfirm@yahoo.com

    RispondiElimina
  32. Ciao,

    Io sono il signor Paul Hart un prestatore di prestito privato e diamo prestito a tasso di interesse del 3%, offro prestiti ai privati ​​e alle società o gruppi di persone che sono finanziariamente in giù.
    Si tratta di una opportunità finanziaria alla vostra porta passo oggi e ottenere una rapida occhiata là prestito.
    Ci molti Opportunità finanziaria e assistenza Durante il luogo e non sono ancora in grado di prendere. Ma si tratta di una opportunità finanziaria al passo della porta, e la siccità e non può mancare questa occasione d'oro.
    Il servizio viene fornito a privati, aziende, e uomini e donne d'affari. Il prestito disponibile in una gamma da $ 1,000.00 a $ 500.000.000,00 o la vostra scelta importo. qui ci sono alcune domande: Avete bisogno di prestito senza significato, si desidera che paga i conti Sei in problema finanziario ?, È necessario soluzione finanziaria ?. Ecco la soluzione per tutti i vostri problemi finanziari.
    Io do i prestiti per il progetto, le imprese, le tasse, bollette, e molte altre ragioni, il nostro prestito è facile e * censurato * Per ulteriori informazioni contattateci via e-mail: paulhartloanfirm@yahoo.com

    PRIMO informazioni necessarie
    Nome e cognome .......... ..................................... .................

    Numero di telefono personale ............................................... .......

    Nazione .......... ....................................... ...............

    Indirizzo: ......... ....................................... ...............

    Stato ....................................... ......... ...............

    Età .......... ....................................... ...............

    Sesso ................................................. ........

    Hai applicato prima? .......... ........................................ ..............

    Stato civile .......... ...................................... ................

    L'importo del prestito necessario .......... .................................... ..................

    La durata dei prestiti .......... ..................................... .................

    Lei parla inglese ?......... .................................... ..................

    Scopo del credito .......... ..................................... .................

    Occupazione .......... ....................................... ...............

    Reddito mensile ................................................ ......

    Alcune risposto FAQ (Domande frequenti)

    Abbiamo 1 modulo semplice per compilare per fare domanda per un prestito. riempilo
    e-mail a me. L'applicazione copre i sottostanti 2 argomenti.
    * Autorizzazione di credito * informazioni mutuatario
    1. Qual è il tasso di interesse? Il tasso di interesse dipende dal progetto. Il tasso è del 3% solo interesse tasso di interesse annuo pagabile mensilmente.
    2. Quanto tempo è il prestito per? E 'possibile scegliere una durata conveniente, ideale per la vostra tasca. Non c'è penalità pagamento anticipato
    3. Fa la mia materia di credito? No
    4. Dove si prestito? Noi prestiamo In tutto il mondo
    5. Quanto tempo ci vuole per finanziare? Dopo aver inviato la richiesta di prestito, ci si può aspettare una risposta preliminare meno di 24 ore e il finanziamento entro 72-96 ore dal ricevimento delle informazioni abbiamo bisogno da voi.
    6. Quanto sarà il mio pagamenti sarà? Che sarà calcolata per voi e inviato in un programma di rimborso con i termini del prestito.
    Mi attende volentieri la vostra risposta rapida,

    Cordiali saluti,

    Sig Paul Hart.

    RispondiElimina
  33. Buongiorno metto a vostra disposizione un prestito a partire da 5000€ a
    9.500.000€ a condizioni molto semplice. Faccio anche investimenti e
    prestiti tra privato di qualsiasi tipo. Offro crediti a breve, medio e
    lungo termine. Ignoriamo dei vostri impieghi ed i nostri trasferimenti sono
    garantiti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le
    vostre domande fatte proposte rispetto ai tassi ed agli scaglionamenti di
    pagamenti e sarò al vostro aiuto. Infine per più comprensione volete unirla
    nicola.capone199@gmail.com

    cordialmente

    RispondiElimina
  34. Buongiorno metto a vostra disposizione un prestito a partire da 5000€ a
    9.500.000€ a condizioni molto semplice. Faccio anche investimenti e
    prestiti tra privato di qualsiasi tipo. Offro crediti a breve, medio e
    lungo termine. Ignoriamo dei vostri impieghi ed i nostri trasferimenti sono
    garantiti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le
    vostre domande fatte proposte rispetto ai tassi ed agli scaglionamenti di
    pagamenti e sarò al vostro aiuto. Infine per più comprensione volete unirla
    nicola.capone199@gmail.com

    cordialmente

    RispondiElimina
  35. Buongiorno metto a vostra disposizione un prestito a partire da 5000€ a
    9.500.000€ a condizioni molto semplice. Faccio anche investimenti e
    prestiti tra privato di qualsiasi tipo. Offro crediti a breve, medio e
    lungo termine. Ignoriamo dei vostri impieghi ed i nostri trasferimenti sono
    garantiti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le
    vostre domande fatte proposte rispetto ai tassi ed agli scaglionamenti di
    pagamenti e sarò al vostro aiuto. Infine per più comprensione volete unirla
    nicola.capone199@gmail.com

    cordialmente

    RispondiElimina
  36. Buongiorno metto a vostra disposizione un prestito a partire da 5000€ a
    9.500.000€ a condizioni molto semplice. Faccio anche investimenti e
    prestiti tra privato di qualsiasi tipo. Offro crediti a breve, medio e
    lungo termine. Ignoriamo dei vostri impieghi ed i nostri trasferimenti sono
    garantiti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le
    vostre domande fatte proposte rispetto ai tassi ed agli scaglionamenti di
    pagamenti e sarò al vostro aiuto. Infine per più comprensione volete unirla
    nicola.capone199@gmail.com

    cordialmente

    RispondiElimina
  37. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € - 5.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione.
    E-mail: jordiklaussverna@gmail.com

    RispondiElimina