lunedì 23 aprile 2012

INFLAZIONE, NO GRAZIE: GLI ERRORI DELLA TEORIA QUANTITATIVA DELLA MONETA DI FRIEDMAN


Nel precedente articolo parlando di inflazione abbiamo cominciato a vedere come alcuni luoghi comuni sull’indicatore dell’aumento dei prezzi al consumo siano completamente infondati. In particolare il legame fra la crescita dell’offerta di moneta e l’aumento dell’inflazione, che deriva dalla famigerata “teoria quantitativa della moneta” elaborata dall’economista americano e vate “fulminato” del neoliberismo Milton Friedman, non ha alcun fondamento logico e scientifico. Nell’articolo di oggi vedremo infatti come grazie a semplici deduzioni e ragionamenti si riesca a smontare pezzo per pezzo tutta l’impalcatura caracollante della teoria di Friedman.

Prima di iniziare l’analisi della teoria principale del monetarismo vediamo subito un altro esempio concreto che dimostra come l’inflazione sia un fenomeno molto più complesso e articolato di quello che vorrebbero farci credere certi economisti. Come sappiamo il Giappone è una nazione che ha un debito pubblico enorme, che di recente ha sforato il 220% del PIL nazionale. Ciò significa che il governo giapponese, tramite il supporto della banca centrale Bank of Japan, ha collocato negli ultimi anni una notevole quantità di titoli di stato e ampliato i margini di spesa pubblica rispetto alle entrate fiscali, allungando la liquidità presente sul mercato interno. Eppure dopo parecchi anni di deflazione, l’inflazione ha avuto un tasso di crescita molto basso nell’ultimo periodo, aggirandosi intorno ad un misero 0,3%. Come mai? Secondo le strampalate elucubrazioni mentali dei neoliberisti, il Giappone non dovrebbe essere sotterrato sotto una valanga di iperinflazione?



Evidentemente non è così e chi si ostina ancora a liquidare l’inflazione come l’aumento dell’offerta di moneta non ha chiari tutti i passaggi intermedi del fenomeno. Innanzitutto, essendo un dato statistico, l’inflazione dipende molto dal modo in cui viene misurata e dai prodotti che vengono utilizzati come campione di misurazione, che non solo possono variare da un paese all’altro, ma anche da un periodo di tempo a quello successivo. In secondo luogo, nel caso specifico del Giappone, il debito pubblico è quasi tutto interno e soltanto il 4% di questo debito è in mano straniera, quindi il suo livello, alto o basso che sia, è assolutamente irrilevante perchè si tratta di una semplice partita di giro fra lo stato sovrano del Giappone e le sue banche, le sue imprese, i suoi cittadini.

Nel caso in cui siano le banche giapponesi a comprare buoni del tesoro, sappiamo che lo scambio fra titoli di stato e accrediti o addebiti di riserve di liquidità con la banca centrale avviene tutto nel circuito interbancario, mentre nemmeno un centesimo di questi soldi circola nei mercati reali. Nel caso siano imprese e privati cittadini a possedere titoli di stato, allora sarà indirettamente il governo a drenare liquidità dai mercati durante la fase di vendita dei titoli e immettere nuova liquidità incrementata dell’interesse (che peraltro in Giappone è abbastanza basso, intorno allo 1%, dato che si tratta pur sempre di titoli denominati in moneta sovrana, assolutamente privi di rischio) nella successiva fase di rimborso. In questo continuo mantice di espansione e contrazione di liquidità fra la banca centrale e il popolo giapponesi, l’offerta complessiva di moneta si incrementa soltanto del margine di interesse, mentre nulla sappiamo su come e con quale efficacia il governo giapponese abbia intanto speso i soldi raccolti. Se l’inflazione si è mantenuta per parecchio tempo ad un livello così basso, significa che tutto sommato permane un certo equilibrio fra l’offerta e la domanda aggregata di beni e servizi.     

Chi crea falsi allarmismi sui dati del debito pubblico fuori controllo, o è in malafede oppure non ha capito ancora bene la differenza fra uno stato sovrano come il Giappone, che può spendere tutta la moneta che vuole e utilizza il debito pubblico come partita di giro e fonte di arricchimento per i suoi cittadini, e uno stato non sovrano, come quelli dell’eurozona, che invece si autoimpongono un livello di spesa pubblica pari alla quantità di tasse pagate dai cittadini e quando si indebitano arricchiscono solamente le grandi società finanziarie a danno dell’intera cittadinanza. Ma entriamo adesso nel merito della teoria quantitativa della moneta di Friedman, che è stata spesso utilizzata dai tecnocrati europei per giustificare l’assurda struttura finanziaria e fiscale dell’eurozona. Secondo i falsi tecnocrati tutte le limitazioni imposte alla banca centrale BCE, in termini di autonomia e indipendenza dai governi nazionali, e le regole restrittive sull’austerità dovevano servire a limitare l’inflazione. Ma è davvero così?   

Per esaminare la questione riprendiamo una brillante trattazione sugli errori del monetarismo pubblicata su Forbes dall’economista americano John T. Harvey, che evidenzia innanzitutto come l'inflazione sarebbe un concetto molto più semplice da spiegare se non esistesse più la necessità di spendere tanto tempo per sfatare l'opinione popolare sbagliata. Iniziamo quindi a capire da dove deriva questa errata associazione di idee "crescita offerta di moneta = = > inflazione" e analizziamo la nota equazione di equilibrio fra offerta e domanda di moneta, che sta alla base della teoria quantitativa di Friedman:

MV = PT

dove M è uguale all'offerta di moneta, V la velocità di circolazione del denaro (ovvero il numero medio di volte in cui ogni singolo dollaro viene speso e passa da una mano all’altra), P il prezzo medio dei beni e servizi e T la quantità totale di tutti i beni e servizi venduti durante il periodo di tempo esaminato. Così, se ci fossero 100 beni e servizi venduti per $10 (in media), allora ciò significa che le transazioni totali che hanno avuto luogo, equivalenti alla domanda di moneta, valgono $1000. Ipotizziamo che all’inizio c’erano soltanto 200 banconote da un dollaro nel nostro sistema economico, per cui a transazioni concluse ogni banconota da un dollaro è stata utilizzata 5 volte (da qui il termine "velocità" del denaro, che misura appunto quanto rapidamente viene spesa la moneta circolante).

MV = PT

200 x 5 = 10 x 100

È importante notare che fino a qui non c’è nulla da eccepire, nessuna controversia. Nessun economista è in disaccordo con l'equazione di base MV = PT, perché in linea generale essa è sempre valida. Gli argomenti di dibattito sorgono invece quando vengono fatte arbitrariamente ipotesi aggiuntive sulla natura delle singole variabili prese in esame. Ad esempio, per arrivare all’assunto conclusivo e infondato che la "crescita offerta di denaro = = > inflazione" vengono introdotti questi discutibili postulati:

M: l’offerta di moneta è una grandezza facilmente definita e identificabile dato che solo la Banca Centrale (in questo caso la Federal Reserve) può influenzare una variazione dell’offerta, secondo dei precisi criteri di politica monetaria e lavorando in totale indipendenza e autonomia.

V: la velocità di denaro è strettamente collegata con le abitudini della gente e con la struttura del sistema finanziario. E, quindi, in mancanza di grandi stravolgimenti sociali ed economici, questa variabile è relativamente costante nel breve periodo.

P: l'economia è così perfetta, competitiva, concorrenziale che né le imprese né i lavoratori sono liberi di cambiare il prezzo dei beni e servizi prodotti o pretendere aggiustamenti salariali, facendo sì che il valore del prezzo dipenda esclusivamente dall’incontro fra domanda e offerta nel mercato.

T: l'economia tende spontaneamente verso la piena occupazione e quindi T (il volume complessivo esistente di beni e servizi transati sul mercato) è sempre al livello più alto possibile in ogni dato momento (e questo livello tende a crescere nel tempo in relazione all’aumento di occupazione).

Ora cerchiamo di capire quali sono gli errori annidati in queste ipotesi attraverso un semplice esempio, partendo dalla relazione e dai dati espressi in precedenza:

MV = PT
200 x 5 = 10 x 100

Prendiamo in considerazione le ipotesi formulate per ciascuna delle variabili. P non può essere modificato da nessuno se non dal mercato stesso, T è sempre al livello massimo possibile in relazione alle risorse e alla tecnologia attuale, e V è costante. Solo M, l’offerta di moneta fornita dalla Banca Centrale, può cambiare nel breve periodo e quindi logicamente questa variabile deve essere il punto di partenza di ogni fluttuazione o cambiamento che accade nell’economia. Inoltre, nelle nostre ipotesi iniziali, la Banca Centrale ha il potere di aumentare l'offerta di moneta a volontà, senza essere condizionata da altri fattori.

Nell'esempio classico di Milton Friedman, riportato sul libro “Optimum Quantity of Money” del 1969 (“Quantità Ottimale della Moneta", da cui deriva appunto tutta la teoria quantitativa della moneta e il monetarismo), per rendere meglio l’idea viene utilizzato un elicottero che lancia banconote dall’alto per semplificare l’operazione di aumento dell’offerta di moneta. Ora cosa succede se la Banca Centrale raddoppia l’offerta di moneta?

MV = PT
400 x 5 > 10 x 100

C'è chiaramente un problema di squilibrio che potrebbe essere risolto in tre modi (assumendo che M non possa più tornare al livello iniziale di 200): 1) T potrebbe aumentare a 200, ma naturalmente non può perché la capacità produttiva è già al suo massimo livello, quantomeno nell’ottica di breve periodo; 2) V potrebbe diminuire fino a 2.5, ma abbiamo già detto che si mantiene sempre costante nel breve periodo (cosa che Friedman si preoccupa sempre di sottolineare, come punto chiave di tutta la teoria); o 3) P potrebbe crescere fino a 20.

Essendo l’ultima opzione, la 3), l’unica praticabile ecco spiegato il leggendario e famigerato assioma "crescita offerta di moneta = = > inflazione", che riporta l’equazione iniziale nuovamente in equilibrio.

MV = PT
400 x 5 = 20 x 100

Le lacune logiche presenti in questo modo di ragionare sono elevatissime. Noi abbiamo ipotizzato che T e V sono costanti, senza approfondire il motivo per cui possiamo essere così certi della loro invarianza. Friedman dice che T è costante in funzione del tasso naturale di disoccupazione di una certa economia, mentre V è indirettamente correlata alla preferenza dei fattori economici (famiglie, imprese) per il mantenimento di una riserva di banconote contanti. Quando la gente vuole mantenere da parte a riserva più denaro (risparmio), V ovvero la velocità con la quale la gente spende il denaro, naturalmente scende e viceversa. Ma poi Friedman specifica ancora una volta che V è relativamente costante nel breve periodo e quindi, per analogia, la stessa domanda di riserve di denaro o propensione al risparmio rimane costante al variare della quantità di denaro circolante. Ma è davvero così? Davvero la gente è portata spontaneamente a risparmiare la stessa quantità di denaro a prescindere da tutto ciò che accade intorno?

Possiamo rispondere a queste domande osservando come cambiano le nostre abitudini di risparmio ogni volta che cambiano le condizioni generali al contorno: se c’è incertezza, pessime aspettative per il futuro, paura di perdere il lavoro, possiamo notare che avremo maggiore propensione al risparmio e viceversa, saremo più invogliati a spendere se l’economia è in una fase più stabile ed espansiva. Inoltre questa ipotesi molto forzata contraddice in pratica gli stessi teoremi neoliberisti: se una maggiore quantità di denaro circolante produce più inflazione, allora la gente sarà più propensa a spendere che a risparmiare visto che il denaro perde continuamente potere di acquisto, quindi V dovrebbe aumentare e non rimanere costante. Ma questo non è l’unico esempio che dimostra come i ragionamenti neoliberisti creano solamente dei circoli viziosi illogici e senza senso, che finiscono quasi sempre per accartocciarsi su se stessi.

Altra questione non da poco: quando la Banca Centrale ha aumentato l’offerta di denaro contante da 200 a 400, noi abbiamo dato per scontato che questo aumento di denaro arrivi subito nel portafoglio della gente (ipotesi dell’elicottero, che purtroppo per noi non si è mai verificata nella storia), mentre sappiamo bene che fra la Banca Centrale e i cittadini o le imprese ci sono sempre di mezzo le banche private, che sono le uniche in verità a potere decidere quanto sarà il volume della moneta circolante (banconote più depositi) tramite la concessione di prestiti e l’apertura di nuovi depositi dal nulla. Inoltre dire che V e quindi la propensione al risparmio è costante e rimane ancorata al livello iniziale, significa immaginare che la gente automaticamente tenderà a spendere subito tutto l’eccesso di denaro offerto dalla Banca Centrale (quei 200 di offerta in più).

Solo se la gente, fregandosene delle condizioni esterne (crisi, aspettative negative, incertezza per il futuro), spende subito qualsiasi eccedenza di denaro che si trova nel portafoglio, allora la teoria quantitativa resta in piedi. Siccome la gente sperava di acquistare più beni e servizi con questi soldi in più, ma nel complesso non esisteva nel mercato questo eccesso di produzione (T è costante), l’unico risultato è stato l’aumento dei prezzi: la crescita dell’offerta di denaro ha portato all'inflazione. Oltre ad un’economia perfetta, il monetarismo prevede quindi anche dei consumatori perfetti, ligi al loro dovere di acquistare tutto ciò che offre il mercato strappandosi magari gli ambiti prodotti di consumo dalle mani o facendo subito delle aste competitive per accaparrarsi gli oggetti del desiderio. 

Chiunque potrà comprendere immediatamente che questa è una visione molto ottusa e deformata delle cose, che ha davvero pochi riscontri nella realtà. Tuttavia siccome la relazione “crescita M = = > aumento P” è una formula semplice da ricordare e viene ripetuta ossessivamente dalla propaganda di regime, alla fine la gente si convince che sia la verità. Spesso la gente è pigra e siccome mettersi a confutare questa stupida teoria da quattro soldi comporta un certo dispendio di energie e ragionamenti, viene scoraggiata subito dall’impresa. Paradossalmente, anche dopo avere capito, ragionato e appreso che le cose non stanno così, alla fine la gente si ricorda sempre che:

crescita M = = > aumento P

dimenticando in fretta tutti i passaggi illogici e le ipotesi bizzarre che abbiamo dovuto superare per arrivare a questa conclusione.

Prendiamo adesso in esame la variabile T. Basta solo guardare fuori dalla finestra, tutta la gente a spasso che cammina per strada, per capire che il sistema economico nel suo complesso non va spontaneamente verso il livello di piena occupazione e quindi la capacità produttiva di una nazione non è mai sfruttata al massimo delle potenzialità dei suoi principali fattori produttivi (capitali finanziari, tecnologia e lavoratori). Quindi, riprendendo lo scenario iniziale:

MV = PT

400 x 5 > 10 x 100

non c'è alcun motivo per escludere che questo aumento di denaro circolante possa portare all'aumento di T, dato che alcuni imprenditori o lo stato stesso potrebbero sfruttare questa nuova eccedenza di moneta per investire, assumere lavoratori, aumentare la produzione di beni e servizi e soddisfare l’improvviso aumento di domanda dei consumatori (mantenendo quindi invariato il livello dei prezzi, per la nota legge di equilibrio fra domanda e offerta)

MV = PT
400 x 5 = 10 x 200

Questo per esempio è l'obiettivo principale della strategia tanto osteggiata del deficit spending (spesa a deficit positivo) del governo che tramite l’immissione di nuovo denaro nell’economia cerca di favorire sia l’aumento della domanda che dell’offerta di beni e servizi, riducendo progressivamente il tasso di disoccupazione con programmi ben definiti, sostenibili e razionali di piena occupazione. Purtroppo però fino a quando la propaganda di regime continuerà a creare il panico fra la gente diffondendo queste inesistenti paure del debito pubblico e dell’inflazione, l’economia e il mercato libero senza regole, lasciato a se stesso, andranno sempre in direzione opposta, creando grandi sacche di disoccupazione e un numero crescente di persone disposte ad accettare abbassamenti di salario e condizioni peggiori di tutele sindacali pur di lavorare (inutile ribadire che questo processo avvantaggia soprattutto i grandi detentori di capitale, le multinazionali, a danno della classe lavoratrice).

Inoltre, esistono ormai una grande quantità di evidenze sperimentali che dimostrano come la velocità di circolazione del denaro non sia quasi mai una grandezza costante. Come è normale attendersi, la velocità V si riduce in periodi di recessione dato che molte persone avranno più propensione a risparmiare denaro a causa dell’incertezza e della paura del futuro. Quindi, se assumiamo che la Banca Centrale si impegna in politiche espansive durante un periodo di recessione (come quello attuale), il risultato finale potrebbe essere questo:

MV = PT

400 x 2.5 = 10 x 100

Ovvero grazie alla ridotta velocità di circolazione del denaro, non assisteremmo ad alcun aumento dei prezzi e dell’inflazione. Se aggiungiamo alla riduzione di V anche un aumento di T,  potremmo ritrovare una combinazione perfetta per sperare in una pronta ripresa dell’economia. Si noti quindi come le ipotesi iniziali di legame diretto fra aumento di M e incremento di P diventano ancora più inconsistenti quando utilizziamo un approccio più realistico durante un periodo di recessione e crisi dell’economia.

Ma veniamo adesso alla più grande menzogna nascosta dietro la formula sintetica "crescita offerta di moneta = = > inflazione". Ricordando infatti l’ipotesi originale riguardo ad M:

M: la quantità di denaro in un’economia è facilmente definita e identificabile e solo la Banca Centrale può influenzare la variazione dell’offerta, operando con precisione, autonomia e indipendenza.

Ma cos'è veramente il "denaro" oggi, nel sistema finanziario moderno, basato sul credito e sulla moneta elettronica? Sono gli spiccioli o le banconote che portiamo in tasca, sono le cifre composte da impulsi elettronici del nostro conto in banca, oppure il saldo disponibile della carta di credito, conto corrente, conto risparmio? In pratica, pare che a questa domanda sia così difficile rispondere che gli economisti offrono in realtà diverse definizioni possibili, e ognuno può scegliere quella che gli fa più comodo, secondo le proprie personali convenienze. Basterebbe solo questo per cancellare e cestinare tutta l’equazione quantitativa precedente, perché se ancora non è chiaro da cosa dipenda l’offerta di moneta, ne consegue che tutte le affrettate conclusioni raggiunte da Friedman e soci siano quantomeno discutibili e appoggiate sul nulla.

In verità oggi tutti gli economisti di un certo livello che non sono alla ricerca di sponsor politici o finanziari o in attesa di ricevere un premio Nobel, sanno che il settore bancario privato può creare e distruggere nuova moneta elettronica senza alcuna azione o intervento diretto dalla Banca Centrale. Ogni volta che una banca privata concede un prestito, aumenta l'offerta di moneta presente nell’economia. La banca privata sta creando dal nulla denaro elettronico, aria fritta, appoggiandosi solo sulla minima frazione di riserve di moneta ad alta capacità (banconote o moneta elettronica creata dalla Banca Centrale) che è obbligata a detenere presso la Banca Centrale stessa. E quando vengono rimborsati i prestiti o si verificano dei fallimenti, l'offerta di moneta nel mercato si riduce. Di conseguenza, il settore bancario privato ha una grande capacità di controllo sulla variabile M.

Ma forse la vera pietra tombale che chiude tutti i discorsi sulla stupida equazione "crescita offerta di moneta = = > inflazione" è la seguente: il fenomeno che Milton Friedman identifica come chiave di volta per l'intero processo, vale a dire l'eccesso di offerta di moneta rispetto alla domanda di denaro, non può accadere nella vita reale. Come è possibile infatti per la Banca Centrale aumentare l'offerta di moneta? Ricordate che Friedman ha usato l’elicottero che getta denaro dal cielo, ecco quello non è un esempio semplificato, ma è l’unico modo che ha la Banca Centrale per aumentare l’offerta di moneta nell’economia a prescindere dalla richiesta o domanda di nuova moneta da parte degli agenti del mercato stesso. Non ne esistono altri e Friedman ha dovuto usare questo stratagemma dell’elicottero per imbrogliare e confondere le acque.


Nel mondo reale sono sempre i desideri di chi domanda a trascinare l’offerta e non viceversa, perché nessuno può obbligare qualcun altro ad acquistare o vendere qualcosa controvoglia. Nel caso specifico del sistema monetario, i meccanismi possibili per aumentare l’offerta di moneta sono essenzialmente cinque:

    1)   Monetizzazione dei deficit pubblici da parte della Banca Centrale

    2)   Acquisto della Banca Centrale di titoli di stato emessi dal governo

    3)   Prestiti e rifinanziamenti della Banca Centrale alle banche private

   4)   Riduzione del rapporto di riserva obbligatoria da detenere presso la Banca Centrale, che può aumentare la possibilità delle banche private di fare prestiti (anche se questo ha un’importanza molto ridotta, perché le banche prima fanno i prestiti e poi si coprono richiedendo le riserve necessarie entro la fine del periodo di mantenimento obbligatorio)

    5)   Aumento dei prestiti delle banche private ai clienti


A parte questi cinque processi descritti non esistono altri modi per aumentare l’offerta di moneta M sia nei mercati strettamente finanziari o bancari (mercato interbancario) sia nell’economia reale. Come si può facilmente notare in nessuno di questi cinque casi, non c’è una singola controparte (Banca Centrale o banca privata) capace di aumentare l’offerta di moneta senza il consenso volontario e cosciente di una seconda controparte del settore privato o pubblico (è la domanda che trascina l’offerta e non il contrario). In pratica la Banca Centrale non può acquistare un buono del tesoro costringendo qualcuno a vendere il titolo in cambio di contanti nuovi di stampa; non si può forzare una banca privata ad accettare un prestito da parte della Banca Centrale; le banche private non possono costringere i loro clienti ad accettare prestiti. L’offerta di moneta è come la fornitura del servizio del taglio di capelli: non puoi farlo a meno che non esista una domanda corrispondente.

La linea di fondo dell’equazione "crescita offerta di moneta = = > inflazione" può andare bene ed essere perfetta in qualche universo parallelo e alternativo al nostro, dove vengono rispettate tutte le ipotesi fatte sulle variabili in gioco, ma nel mondo reale e nel sistema monetario attuale non funziona e non descrive per nulla i fenomeni e gli andamenti economici osservati. Capisco che può essere conveniente per qualcuno banalizzare questi processi per far credere di avere il pieno controllo dell’inflazione, sfruttando il fatto che le formule siano semplici da capire intuitivamente. Ma se vogliamo sviluppare politiche utili al benessere generale abbiamo bisogno di un modello più adatto a descrivere con precisione il modo in cui funziona realmente il sistema finanziario moderno.

Visto che l'equazione nel suo complesso è ancora valida, abbiamo bisogno di fare nuove ipotesi rispetto alle variabili M, V, P e T:

M: una definizione precisa dell’offerta di moneta e l'identificazione della quantità esatta di denaro è sfuggente in un'economia moderna fondato sulla moneta creditizia, dato che il volume complessivo può cambiare con o senza l'intervento diretto della Banca centrale. Inoltre, l'autorità monetaria (Banca Centrale) non può aumentare l'offerta di moneta senza la cooperazione del settore privato o pubblico, dato che le banche centrali possono solo decidere o avere come obiettivo i tassi di interesse (il prezzo richiesto per mantenere e possedere moneta), mentre hanno poco influenza sulla quantità di denaro.
Le banche centrali possono infatti limitarsi a soddisfare le richieste di riserve da parte delle banche, ma non possono obbligare queste ultime a prendere in prestito nuove riserve di moneta elettronica. Quando le banche private comunicano alla Banca Centrale di avere bisogno di ulteriori riserve in cambio di buoni del tesoro o altri titoli obbligazionari, la Banca Centrale acquista i titoli e incrementa le riserve. Fine del discorso: è sempre il settore bancario privato che guida i giochi, mentre la Banca Centrale si adegua. La politica monetaria decisa dalla Banca Centrale ha sempre un impatto indiretto e limitato ed è pesantemente dipendente da ciò che il resto dell'economia domanda o richiede.

V: la velocità di circolazione del denaro cambia in base al comportamento delle persone e alla struttura e all’andamento del sistema economico nel suo complesso, ma non ci sono modelli attendibili con cui possa essere misurata. L’unica cosa certa è che V non è mai costante neppure nel breve periodo.

P: la variazione dei prezzi è un fenomeno complesso che non può essere collegato all’aumento dell’offerta di moneta, perché l’economia non è così perfetta e competitiva da non permettere sia alle imprese o ai lavoratori di cambiare i prezzi e i salari con cui si fanno pagare. L'evento inflazionistico più importante nella storia recente è stata la diretta conseguenza di un'intesa del cartello dei maggiori produttori di petrolio dell’OPEC. Bolle speculative finanziarie possono anche causare aumento dei prezzi in certi particolari settori (come accade oggi che l’economia è completamente finanziarizzata). Risulta molto più logico e aderente ai fatti immaginare che siano le variazioni del prezzo P ad innescare e trainare l’aumento o la diminuzione dell’offerta di moneta M e non viceversa.

T: l'economia purtroppo trova quasi sempre uno stato di equilibrio senza mai raggiungere il livello di piena occupazione. Quindi, quando postuliamo che T abbia raggiunto il massimo della capacità produttiva di una nazione, possiamo sicuramente prevedere che non sia così, perché molti fattori produttivi risultano inutilizzati.

Una volta acquisita questa visione più realistica dei fenomeni, possono essere descritti diversi scenari e alternative che ci consentono di valutare meglio gli effetti di una certa scelta di politica economica o monetaria (per esempio, l’aumento del debito pubblico o il QE o il LTRO della Federal Reserve e della BCE). Purtroppo però fino a quando persisteranno questi miti e queste leggende nell'opinione pubblica, alimentati da una certa propaganda di regime ben riconoscibile, sarà difficile intraprendere precise politiche di spesa soprattutto nel settore pubblico, che potrebbero essere le uniche a farci uscire dall’attuale recessione (se nessuno spende o investe per paura, chi potrà mai far cambiare rotta all’economia se non lo Stato?).

Concludiamo adesso accennando appunto al più grande fenomeno inflazionistico del dopoguerra. Dal 1968 al 1972, l'inflazione dei prezzi al consumo negli Stati Uniti era in media del 4,6%. Nei successivi dieci anni questa media si è alzata fino al 7,5%. Che cosa è successo? Cosa ha causato questa accelerazione improvvisa e drammatica dei prezzi? E’ stata la Federal Reserve a stampare accidentalmente troppi soldi? Come già spiegato, ciò non è possibile per il semplice fatto che l'offerta di moneta non può mai essere superiore alla domanda e si sposta solo in conseguenza a variazioni della domanda. Ma cosa è avvenuto nell’economia per fare cambiare M? L’aumento di M è avvenuto in gran parte a causa del proporzionale aumento dei prezzi P al consumo e non viceversa. Questa è una spiegazione molto più realistica degli eventi.

Non appena il prezzo del petrolio è salito alle stelle, i costi di produzione sono aumentati per molte imprese americane. Siccome c'è un differimento tra l’acquisto delle materie prime (petrolio) e la vendita dei prodotti finiti, la maggior parte delle aziende ha dovuto prendere in prestito denaro (capitale circolante di rotazione) per colmare il divario causato intanto dall’aumento dal costo del petrolio. Mano a mano che l'effetto dell’aumento del prezzo del petrolio OPEC si trasferiva in tutta l'economia, cresceva la domanda di denaro circolante da parte dell’imprese. 

Le banche private e la Fed non hanno fatto altro che assecondare questa domanda di denaro crescente dell’economia. In conseguenza delle richieste degli imprenditori, i prestiti bancari sono stati estesi e buona parte dei titoli del debito pubblico sono stati rivenduti dal settore privato alla Banca Centrale per avere altra liquidità. Tutto ciò ha aumentato l'offerta di moneta. Pertanto, l'aumento dei prezzi ha portato a un aumento nell'offerta di moneta e non il contrario. Le operazioni QE, LTRO e il disavanzo pubblico quindi non possono da soli causare l'inflazione, ma questi meccanismi finanziari non fanno altro che allinearsi a ciò che intanto sta accadendo nel mercato.

Fino a quando la Banca Centrale non comincerà a cambiare le strategie di politica monetaria utilizzando elicotteri per lanciare denaro dal cielo, la gente non deve temere improvvisi aumenti di inflazione dovuti ad azioni dirette della Banca Centrale o del Governo. Tutto il resto sono miti, leggende e caccia alle streghe messe in circolo dai soliti noti (giornalisti, economisti, politici pagati profumatamente dai banchieri) per scatenare il panico e creare confusione. In fondo ai banchieri conviene far credere alla gente che sia soltanto la Banca Centrale o il Governo a causare tutti i problemi del mondo, rendendo praticamente inermi questi organi istituzionali o facendoli lavorare soltanto al loro servizio, mentre loro continuano ad occuparsi di affari molto più redditizi.


322 commenti:

  1. Quando cerco di spiegare ai miei studenti (dell'IPSIA) quello che sta succedendo, mi capita spesso di dirgli che "questa non è una crisi delle patate", riferendomi a quanto accaduto in Irlanda nel XIX° secolo. Allora si che l'aumento dei prezzi delle patate (e in generale dei generi alimentari) era "vera inflazione". Che senso ha, oggi, avere paura dell'inflazione, con questi bassi livelli di utilizzazione della capacità produttiva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente avere paura dell'inflazione non alcun senso, soprattutto quando ci sono ancora così tante variabili su cui agire, fra cui la disoccupazione, la domanda interna e la limitazione delle importazioni per migliorare l'offerta interna...ma come sappiamo per mettere a punto una seria politica economica nazionale è necessaria la sovranità monetaria e purtroppo questo argomento, soprattutto in Italia, è ancora tabù, mentre invece in quasi tutti gli stati europei, compresa la Germania, è ormai all'ordine del giorno...speriamo che il vento cominci a cambiare presto!

      Elimina
    2. no no è caduto il tabu' (l'hai ascoltato l'mp3? non era malvagio !)

      non a caso dal giornale di zio silvio come pensavo !

      http://www.ilgiornale.it/economia/ora_luscita_dalleuronon_e_bestemmia/23-04-2012/articolo-id=584371-page=0-comments=19#1

      (e ripostata anche su uno dei blog che hai tra nel blogroll)

      Elimina
  2. Devo dire che l'oggetto misterioso denominato "inflazione" adesso non fa più paura! Una domanda sulla prima parte del post. Ho visto che l'Italia non fa parte di quel gruppo di sventurati paesi che hanno dovuto portare soccorso alle Banche dissestate con conseguente impennata del debito pubblico. Ma anche qui da noi abbiamo avuto un vistoso aumento di questo debito,che a partire dal 2008 è tornato ai livelli del '94. Se non è stato a causa di un salvataggio di banche, che cosa lo ha provocato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dinamica di crescita degli interessi sul debito...il debito italiano ormai cresce per i fatti suoi perchè asta dopo asta crescono sempre gli interessi rispetto a quelli precedenti...

      Elimina
  3. è un ottimo articolo. complimenti. Sono anche riuscita a farlo leggere ai miei amici studenti di economia i quali però contestano praticamente tutto. Ma tanto chi se ne importa. La loro fede gli impone di credere che solo i paesi periferici europei hanno un alto debito pubblico e un alto livello di inflazione.
    Il debito pubblico è direttamente proporzionale - secondo loro - alla loro graduatoria economica. per cui i Paesi più indebitati sono Italia, Spagna, Grecia quelli con debito quasi nullo sono Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna.
    Ovviamente mi par di capire che è tutto falso per cui rimango della mia opinione che le ideologie e gli indottrinamenti non possono essere scalfiti in nessun modo neanche con dati di fatto inconfutabili.

    avrei da farti una domanda su Monti se permetti.
    Monti sta facendo una serie di manovre economiche fatte apposta per peggiorare la situazione recessiva italiana, capisco i suoi trascorsi alla goldman sachs, alla trilaterale ecc ecc ma mi piacerebbe sapere cosa gliene viene direttamente a seguire supinamente gli ordini impartiti dalla Germania?
    lo pagano per danneggiare il Paese?
    Se l'Italia andasse in default cosa ci guadagnerebbe lui, i suoi amici banchieri e tutti i maramaldi che gettano fumo in faccia a noi italiani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma devono avere qualcosa questi tuoi amici essere sexy belli attraenti ricchi immanorati di te qualcosa che non riesco a pensare perchè diversamente non capisco la loro qualita'! ^^^

      http://www.cobraf.com/forum/coolpost.php?topic_id=4831&reply_id=123468378#123468378

      poi mmnonti ci vuole piu' tempo ..

      Elimina
    2. Concordo con Robert, questi tuoi amici devono essere davvero affascinanti per convincerti a frequentarli nonostante tutti le stupidaggini che ti rifilano...sul debito sono proprio fuori strada perchè il Giappone ha un debito pubblico doppio rispetto a quello dell'Italia, mentre GB e USA sono pressappoco sullo stesso livello dell'Italia, e hanno un debito privato spaventoso...
      Su Monti posso darti soltanto una mia opinione personale: lui sta svolgendo il compitino senza sapere bene quali saranno le conseguenze, tanto in caso di default controllato come quello greco, ci saranno sempre i suoi amici della trojka (UE, BCE, FMI) a mettere una pezza...lui esegue solamente gli ordini e non vuole sapere altro...sui guadagni ottenuti dal sistema finanziario dal default controllato dall'Italia, è una maggioranza ingerenza della trojka negli affari italiani, nella spartizione del patrimonio pubblico e nella distruzione dello stato sociale...a loro che noi ci impoveriamo e ci ammazziamo fra di noi non interessa nulla, perchè i vantaggi di una maggioranza povertà diffusa comportano per loro maggiori margini di profitti...e poi, bisogna ricordare sempre che loro ragionano in un'ottica di breve periodo, quindi per ora cercano di razzolare quanto più possibile e non si impegnano nemmeno ad immaginare cosa potrà accadere domani, fra un anno, due anni, fine a che punto il popolo italiano assisterà impassibile al massacro...loro intanto ci provano a tirare la corda, se la corda si spezza useranno altri metodi...

      Elimina
  4. il fatto è che con uno di questa cricca ho una relazione (niente di serio) mentre gli altri sono i suoi amici e non mi pare tanto carino mandarli a quel paese. anche se la tentazione è forte. La maggior parte sono comunque ex compagni di scuola di tanti anni fa e quindi non mi crea troppi problemi uscire con loro per fare un piacere a questo mio amico intimo (quasi fidanzato).
    Quindi quando lui vuole uscire io esco con lui e mi devo sorbire questa banda di economisti da quattro soldi. Per amore questo e altro...

    un'altra cosa: economia politica di Cozzi e Zamagni? è un buon libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore è amore, ti comprendo...su Cozzi e Zamagni purtroppo non posso aiutarti perchè non li conosco...dovresti chiedere a Bagnai su Goofynomics, ma conoscendolo (via blog..) mi sa che ti manderebbe a quel paese...secondo me per iniziare, un libro vale l'altro, anche se io ti consiglio quello di Bagnai che è molto chiaro, soprattutto nella parte relativa alla bilancia dei pagamenti...

      Elimina
  5. questo è un libro utilizzato per un esame di economia politica (un complementare) nella facoltà di giurisprudenza. Gli autori sono questi che ti ho detto. Quello di bagnai intendi il pdf che mi avevi consigliato qualche giorno fa?
    l'ho già scaricato e ora mi appresto a leggerlo appena avrò finito di leggere tutti i tuoi articoli e quelli del professore (che a dire il verso sono molto molto lunghi).
    Per il resto non mi sento molto di poter andare nel suo blog a scrivere. Se poi mi dici che mi manderebbe a quel paese..
    come mai? è suscettibile come diversi professori universitari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai com'è, andare nel blog di un professore di economia politica per chiedere cosa ne pensa del libro di altri due professori non è proprio il massimo...e poi sì, un pò suscettibile è il prof, ma con tutte le pressioni che avrà addosso, fra critici e prof invidiosi, è anche comprensibile...sì, intendevo proprio il suo pdf, è molto chiaro e leggibile...

      Elimina
  6. E' uno dei grossi dibattiti della macroeconomia quello tra l'opportunità del pareggio di bilancio e ,al contrario, l'aumento senza freno del debito pubblico. Oggi nelle condizioni in cui siamo aumentare il debito pubblico è un suicidio, non solo per l'inflazione. L'aumento del debito pubblico in Italia comprometterebbe ulteriormente il tenore di vita dei vostri figli e nipoti. Nel lungo periodo, il pareggio di bilancio è l'unica strada percorribile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egr. sig. Donato,
      l'unica strada che Lei ritiene sia percorribile, purtroppo è stata dichiarata una Follia dai seguenti economisti:

      KENNETH ARROW premio Nobel per l’economia 1972;
      PETER DIAMOND, premio Nobel per l’economia 2010;
      WILLIAM SHARPE, premio Nobel per l’economia 1990;
      CHARLES SCHULTZE, consigliere economico di J.F. Kennedy e Lindon Johnson;
      ALAN BLINDER, direttore del Centro per le ricerche economiche della Princeton University; ERIC MASKIN, premio Nobel per l’economia 2007;
      ROBERT SOLOW, premio Nobel per l’economia 1087;
      LAURA TYSON, ex direttrice del Natonal Economic Council.

      http://osasapere.it/blog/2012/03/06/il-pareggio-di-bilancio-e-una-folliaparola-di-sei-premi-nobel/

      Inoltre, andando a rispolverare un pò di macroeconomia tra me e me, sono giunto alla seguente conclusione:

      Essendo stata dimostrata la seguente uguaglianza:

      Bilancio Privato Nazionale + Bilancio Governativo Nazionale + Bilancio Estero = 0
      Se il Settore Pubblico è costretto al pareggio, allora è=0, quindi, il Settore Privato (cioè noipoveri cittadini) se non vuole distruggere la sua ricchezza è OBBLIGATO a competere con il Settore Estero, ovvero le Esportazioni devono risultare maggiori delle Importazioni.

      Ma come possiamo competere con il Settore Estero?

      In economia esistono solo due leve:

      1) Agire sul tasso di cambio della valuta (svalutazione competitiva);
      2) Agire sui costi di produzione.

      A questo punto dobbiamo chiederci: possiamo noi agire sul tasso di cambio della LORO moneta?

      NO, non possiamo.

      Quindi non ci resta che utilizzare la seconda leva, ovvero se non vogliamo diventare poveri
      lavoratori (distruggere la ns ricchezza), dobbiamo agire sui costi di produzione, cioè deve essere ridotto il costo del LAVORO che è uno dei costi di produzione.

      Morale: SE NON VUOI DIVENTARE POVERO DEVI DIVENTARE UN POVERO SCHIAVO.

      Ovvero, con il pareggio di bilancio in Costituzione i ns. figli e nipoti sono condannati a diventare dei poveri schiavi.

      Saluti

      Filippo

      Elimina
    2. Cosa aggiungere Filippo, hai risposto perfettamente all'osservazione fatta da Donato, che purtroppo è rimasto incagliato nella confusione creata dai soliti noti...Donato vede nel debito pubblico un problema sociale, perchè non sa come funziona il sistema monetario fiat e non ha capito che un governo sovrano non può essere davvero indebitato visto che crea lui stesso il denaro che spende...se prima Donato non avrà afferrato la semplicità con cui viene creato il denaro oggi, è difficile che possa comprendere i discorsi sui bilanci settoriali...anche se provarci a spiegare è comunque necessario...grazie Filippo!!! A presto! Piero

      Elimina
  7. Grazie 1000, Piero, per quest'altro tuo preziosissimo ed illuminante articolo.
    A presto.
    Filippo

    RispondiElimina
  8. Gentile Filippo,
    come anche lei ha messo in evidenza, il dibattito sulle politiche di pareggio di bilancio è aperto. E anche io sono convinto che in molti casi tali politiche non perseguano oggettivamente il benessere generale di una nazione.
    Nonostante questo, considerando la situazione italiana, ritengo che sia l'unica via. Nel futuro il fattore che inciderà di più sui conti pubblici sarà l'andamento macroeconomico internazionale vista la profonda integrazione finanziaria e reale che lega i paesi industrializzati. Uscire dall'UE non risolverà affatto i problemi. Mi piacerebbe leggere un articolo del sig. Piero riguardo alla prospettiva reale di uscita dall'UE dell'Italia. Se già fosse stato scritto, invece, segnalatemelo. Grazie. Buon Lavoro

    donato

    RispondiElimina
  9. Ho studiato Scienze delle Finanze, Micro e Macro Economia, Accounting, Diritto Tributario sono al corrente dei vincoli di bilancio. Sto informandomi sulla MMT. Questi articoli sono interessanti e stimolano il dibattito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donato, grazie per il tuo intervento e per la tua intenzione di stimolare il dibattito... è chiaro che qui nessuno si arroga il diritto di dare lezioni ad altri, perchè purtroppo non esiste la bacchetta magica che risolve tutti i problemi e fornisce tutte le soluzioni del caso...
      Sulla questione del pareggio di bilancio devo dire che per come è messa l'Italia oggi, incastrata nell'eurozona, l'obiettivo del pareggio è l'unica strada percorribile, perchè rinunciando alla sua sovranità monetaria e appoggiando la sua economia ad una moneta straniera (l'euro), il debito pubblico si è incredibilmente trasformato in un debito estero, e qualora non riuscissimo a pagarlo, saremmo veramente nei guai...ma la cosa importante da capire è che questa scelta è stata volontaria e di carattere politico, ma non ha alcun fondamento economico... alcuni politici italiani (Prodi, Ciampi, Amato etc) hanno scelto a suo tempo di incatenare l'Italia all'eurozona, senza degnarsi di spiegare agli italiani cosa ciò avrebbe comportato... se l'Italia fosse ancora una nazione sovrana e l'eurozona fosse fornita di una sua banca centrale di emissione, non staremmo qui a parlare di debito pubblico e minacce di default, ma concentreremmo il nostro dibattito sui modi in cui finanziare l'economia per uscire dalla recessione... purtroppo invece, a causa della prigionia dell'euro, dobbiamo essere obbligati a perseguire il pareggio di bilancio, anche se tutti sappiamo che economicamente è una scelta sbagliata...
      Mi propongo in futuro di scrivere un articolo su un'eventuale uscita dall'euro, ma ti anticipo già che tutte le paure con cui cercano di spaventare la gente (svalutazione, inflazione etc) sono assolutamente infondate... come saprai esistono già in Europa nazioni come la Gran Bretagna e la Svezia che pur essendo all'interno del mercato unico non utilizzano l'euro e non stanno assolutamente vivendo fenomeni inflattivi o svalutativi (anzi la corona svedese continua ad apprezzarsi nei confronti dell'euro), ma è ovvio che pure loro hanno problemi economici (ribadisco problemi economici e non finanziari o di default come quelli dell'Italia)... si può quindi uscire dall'euro pur rimanendo all'interno dell'UE e del mercato unico... oppure, strada ancora migliore, rimanere nell'euro, ma cambiare i trattati europei per rendere gli stati di nuovo padroni della loro moneta... l'unico errore invece è continuare a restare imbrigliati in questo tipo di eurozona, perchè non porta a nulla, è sbagliato, e matematicamente conduce gli stati alla recessione...a presto! Piero

      Elimina
  10. Ciao a tutti sono capitato per caso in questo blog e in questo splendido articolo sulla TQM, spiegata con una competenza e chiarezza commovente!! Sto preparando Politica Economica e non avendo compreso dal libro il reale significato di questa teoria e di cosa esattamente voleva dire, leggendo questo articolo il cielo grigio che avevo in mente si è schiarito!! Sono anche riuscito a comprendere meglio il monetarismo nei suoi dettagli.
    Devo anche rendere onore a 2-3 commenti che ho letto, tra cui uno di Filippo e di Piero Valerio e sono completamente d'accordo con le loro idee. La visione neo-liberista del mercato, ha forgiato il pensiero di molti professori, che alla fine scrivono libri che leggono e studiano gli studenti. A questo punto avere una visione critica dell'economia diventa difficile se una persona non si impegna con se stessa nell'intenzione di capire di più come realmente stiano le cose. Diventare in un certo senso "autodidatta".
    Se mi fossi fermato agli assunti classici, a quest'ora anche io avrei pensato che il mercato è la cosa più importante, che è l'unica forza autoregolatrice....Fino a qualche tempo fa lo pensavo perchè credevo fosse giusto quanto imparato sui libri, ma la mia curiosità, per fortuna, ha avuto la meglio.

    p.s in risposta al libro che chiedeva la ragazza, il cozzi -zamagni, io ho studiato da li microeconomia, ma, parere personale, non mi sono trovato molto bene.

    Un cordiale saluto. p.p.s il blog è già tra i miei preferiti continuate cosi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti aiutato a capire qualcosa in più sul sistema neoliberista attuale...qualsiasi suggerimento o consiglio su nuovi argomenti da trattare e che secondo te non vengono trattati con chiarezza in ambito accademico è sempre ben accetto...sul problema della scarsa competenza e della malafede di certi professori mi trovi pienamente d'accordo, perchè anch'io ricordo ai miei tempi (una decina di anni fa...) mi sentivo disgustato da certe lezioni e spesso preferivo uscire dall'aula pur di non sentire certe scemenze...purtroppo siamo tutti costretti a diventare autodidatti, ma questo non è un male perchè finalmente avremo maggiore consapevolezza sul mondo che ci gira intorno, circostanza questa necessaria per cambiare veramente le cose...a presto!!! Piero

      Elimina
  11. Mi spiace davvero di interrompere il coro di commenti osannanti, ma non posso davvero sopportare un articolo fondato sulla palese fallacia logica "non è esatto => è vero il contrario"

    M: la quantità di moneta non è ben definita? Gli economisti distinguono bene i vari aggregati monetari, M1,M2,M3, etc. Sono abbastanza convinto che si possa determinare un "M efficace", funzione dei precedenti, da usare nell'equazione. La chiarezza non c'è solo perché non vuoi riportarla.

    V: certo che la propensione al risparmio varia nel tempo -ma semmai lo fa AL CONTRARIO di quanto vorresti. Perché, se siamo in un contesto di recessione, giustamente V è basso. Se però l'immissione di moneta fa ripartire l'economia, la gente avrà meno paura del futuro, risparmierà meno, quindi aumenterà V -e quindi l'inflazione.

    T: chiaro che anche questo paametro può variare. Ma tieni conto che farlo aumentare per via "forzata", aggiungendo moneta anziché con il progresso tecnologico, 'costa' sempre di più: le risorse che oggi non sono sfruttate lo sono per un motivo -che sono le meno efficienti. Se i prezzi del grano continuassero a salire, potremmo cominciare a coltivare le montagne, i deserti, il fondo del mare e la Luna, ma chiaramente questo non potrebbe fare altro che rallentare in parte la corsa dei prezzi: certo un effetto benefico c'è, perché se non aumentassimo la superficie coltivata (T davvero fisso) l'inflazione sarebbe ancora maggiore; ma dato che l'efficienza media è diminuita, è ovvio che i prezzi devono essere comunque cresciuti in termini reali. Affermare invece "beh, raddoppiando M potrebbe anche raddppiare T" ha la stessa valenza scientifica di "potrebbe apparire la fata turchina e trasformarci in bambini veri".

    "l'inflazione degli anni '70 fu causata dallo shock petrolifero": ok, in quel caso P aumentò per la diminuzione di T. Che al più conferma l'equazione. Ma visto che ora non è questo il problema, il paragone è fuori luogo -almeno finché non si trova un modo di far crescere T, cosa che ho mostrato prima non avviene spontaneamente, non abbastanza.

    "le banche centrali non possono forzare il mercato ad accettare moneta in eccesso": vuoi farmi ridere? Immagina che il mercato sia esattamente in equilibrio quanto all'offerta di moneta. Io banca centrale stampo un milione, e mi offro di regalartelo. Rifiuti? Immagina ora che il mercato abbia un eccesso folle di moneta, con commercianti che aggiornano i prezzi di ora in ora, ed i tagli inferiori di banconote usati per scaldarsi perché più abbondanti ed economici della legna. Nondimeno, io banca centrale stampo un miliardo di miliardi di miliardi di miliardi (abbastanza per un pacchetto di caramelle, almeno per le prossime ore), e mi offro di regalarteli. Li rifiuti? Suvvia.

    "deficit pubblico + ricchezza privata + commercio estero = 0" (nei commenti): ecco il vero problema, la firma di una mentalità che non può che portare all'asfissia. Anche in totale assenza di deficit spending e di commercio estero, la ricchezza privata PUÒ e DEVE aumentare -si chiama "progresso", per cui le stesse merci possono essere prodotte in quantità sempre maggiori e a prezzi sempre minori. Certo, se la quantità di moneta non crescesse questo si tradurrebe in deflazione, che (nel nostro sistema) metterebbe a serio rischio la crescita; per questo la banca centrale usa le banche per aumentare l'offerta di moneta attraverso il credito (non necessariamente allo Stato), e produrre invece una moderata inflazione. Ma se perdiamo di vista la produttività, tutti i giochetti cartacei non possono fare altro che condurci in maniera creativa al collasso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ho parlato con un amico economista. Che mi ha fatto notare un errore un po' più fondamentale: la teoria quantitativa della moneta è stata abbandonata negli anni '30.
      Ora mi aspetto un post che ci dimostri come il razzismo è sbagliato, e che le donne dovrebbero avere il diritto di voto!

      Elimina
  12. a parte due obiezioni che vorrei far notare, il resto dell'articolo mi sembra molto buono.

    la prima è che sembra esserci una contraddizione tra dire:
    in un paragrafo che la maggior spesa dei cittadini provoca aumento di V
    e dire in quello successivo che la spesa fa mantenere V costante.

    quello che non capisco è perchè, per ribattere alla teoria quantitativa della moneta si dice che:
    in un paragrafo, la SPESA dei cittadini provoca un aumento di V se v'è inflazione perchè la gente sa che sta perdendo o perderà potere d'acquisto e quindi V, la velocità di circolazione della moneta, proprio per via dell'aumento di spesa da parte delle persone.
    ma se c'è inflazione vuol dire che P è aumentato. V non occorre più che aumenti, anzi è chiaro che NON aumenta, perché è P che ha ribilanciato l'equazione. è P che ha provocato l'inflazione, e quindi la maggior spesa dei cittadini è in termini quantitativi non di velocità di circolazione, cioè per comprare gli stessi prodotti ho dovuto usare PIU’ moneta.
    Inoltre l’equazione non tornerebbe più se aumenta M e aumenta V come si controbilancia che P e T sono rimasti costanti? Per cui dire che se aumenta M aumenta V per contrastare la teoria di Friedman è sbagliato secondo me.

    mentre nel paragrafo successivo si afferma che la SPESA provoca la non variazione V perchè la gente spendendo si libera dell'eccesso di massa monetaria.

    la SPESA dell'eccesso di massa monetaria deve causare o aumento di V oppure costanza di V non entrambi a secondo dei punti di vista.
    se la gente si libera dell'eccesso di M, V non si può dire se aumenta. Questa è l’unica affermazione corretta. V non aumenta a causa dell’inflazione, perché se c’è inflazione vuol dire che è P ad essere aumentato.
    Se M aumenta e V pure, questo porterebbe di nuovo ad una non quadratura dell’equazione.
    Questo vuol dire che questa confutazione non assurge allo scopo di contrastare la teoria di friedman

    siccome questa teoria dove aumento di M = aumento di P sappiamo che non è vera, io direi solo che se c'è un aumento di M, non si perde per forza potere d'acquisto. dipende se aumenta T, se T aumenta allora l’eccesso di M è assorbito da questo, e P e V restano invariati.
    In conclusione non si può prevedere come reagiranno t, v e p.
    E l’offerta monetaria dipende dalla domanda di moneta, generalmente perché come si diceva nel testo, è p che è aumentato creando inflazione e si chiede quindi + moneta per compensare.


    la seconda obiezione è la politica del deficit spending di tipo keynesiano che si ripropone in questo articolo, e si ripropone in MMT.
    Non funziona matematicamente.
    Non è detto che in periodi di crisi, aumentando la massa monetaria si riesce a stimolare la produzione e quindi scongiurare l’inflazione perché si produrrà nuova ricchezza.
    Negli anni sessanta per sconfiggere la disoccupazione e l’inflazione si cercò di stimolare la produzione di ricchezza con interventi di spesa pubblica, come suggerito da keynes, senza sortire effetto.
    Si disse che la colpa era dei monopoli sia nel mercato del lavoro che non voleva ridurre i salari, sia in quello di materie prime, che con prezzi alti causavano inflazione da costo che poi le imprese riversavano sulla popolazione aumentando i prezzi dei loro beni in vendita.

    Difficile dire come si doveva intervenire, perché giustamente le imprese si rivalgono quando le materie prime aumentano ma i salariati dovrebbero fare altrettanto per potere mantenere lo stesso livello di consumi, altrimenti a chi va quella produzione che nessuno potrà + permettersi con il salario non + in linea con i prezzi? Si può solo sperare di esportare.

    Tuttavia se la gente compra meno e non riesce a soddisfare dei bisogni fondamentali si crea povertà, e ci vogliono sussidi pubblici. Spesa pubblica fatta con moneta a debito quindi. Debito pubblico, + interessi, + costi per tutti noi.

    È sbagliato tutto il sistema capitalistico e monetario a debito

    RispondiElimina
  13. Terminate le vostre preoccupazioni finanziarie
    Posso sorridere con questa signora Dupe Sandrine Ho ricevuto un finanziamento di 50.000€ prestiti e due miei colleghi hanno anche ricevuto dalla signora senza alcuna difficoltà. Io ti consiglio di non scegliere la persona sbagliata se effettivamente applica per un prestito di denaro per il progetto e tutti gli altri. Che pubblico questo messaggio perché la signora Sandrine Dupe mi ha fatto sentire bene con questo prestito. E 'attraverso un amico che ho incontrato questa donna onesta e generosa che mi ha aiutato a ottenere questo prestito. Per regolare la tua vita, hai bisogno di soldi, si sono bloccati, non hanno accesso al credito bancario, o non hanno il beneficio di una banca, è necessario per finanziare la vostra costruzione, sviluppo immobiliare, la creazione del propria attività il vostro business personale, dovete fare i voti e hanno bisogno di fondi, cattivo credito o bisogno di soldi per pagare le bollette o debiti. Quindi vi consiglio di contattare e incontrare voi per i servizi che chiedete di lui. Il suo indirizzo: sandrine.dupe@europe.com
    Contattare lei per ulteriori informazioni, essere chiari e onesti.

    RispondiElimina
  14. Che ne pensate delle teorie di Gesell sulla moneta deperibile?

    Unendo Gesell, Pound, Auriti e Ioppolo, mi sono formato il convincimento che lo spauracchio dell'inflazione ci sia stato artificiosamente impiantato...

    RispondiElimina



  15. Buongiorno, lo scusate per questo messaggio imprevisto, ma occorre che testimonio: Se ho trovato il sorriso è grazie a questa signora CINZIA Milani da che ho ricevuto un prestito di 45.000€ per il mio progetto e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questa signora senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone.
    Se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signora CINZIA Milani mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato ceette Dame onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito di denaro. Allora vi consiglio di contattarla e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. Per ulteriori informazioni complementari provate ad unirla per mail: cinziamilani62@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Alla ricerca di finanziamenti da quando ho perso tutti i miei beni a
    seguito di un incendio, nessuno mi avrebbe aiutato perché mia situazione
    non rispondenti alle condizioni per la concessione del finanziamento. Ho
    dovuto contattare la sig. ra ARMANDA che mi ha fatto un prestito di 23OOO
    euro per uscire con me del mio vicolo cieco. Generoso, serio e affidabile,
    può certamente aiutare se contattarti lei sul suo indirizzo:
    armandafelipe@gmail.com.
    Dio ti benedica

    RispondiElimina
  17. Nomino la signora Simona, alla ricerca di prestito molti mesi fa io hanno subito molti freghi sul netto. Così ho visto una prova sul sig. Muscolino Giovanni, vi giuro che è diverso egli lo ha mise in fiducia e con prove a sostiene prima di farmi il prestito di 40000€ ed anche ho rispettato le sue consegne prima di trovare il prestito egli può aiutarli come me. Ecco la sua mail: muscolinogiovanni61@gmail.com

    RispondiElimina
  18. Il nostro prestito offre molto facile

    Buonasera Signorina / Sig.
    Diamo i prestiti a partire da € 10 000 a € 20 milioni per i clienti interessati alla nostra offerta al 3% tasso di interesse annuo
    Le nostre condizioni sono semplice e cordiale.
    Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni.
    Si prega di e-mail: johannesa23@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Ciao! per coloro che hanno problemi di finanziamento, si prega di contattare: duranddupond290@gmail.com è grazie a questo indirizzo sono stato in grado di ottenere un prestito di 30.000 € che mi ha permesso di risolvere i miei problemi questo è quello che voglio ha condiviso queste informazioni con voi. grazie

    RispondiElimina
  20. Testimonianza
    Ho ricevuto un prestito di 25.000€ con il 3% d’interesse senza protocollo grazie all’aiuto della Sig.ra lucia PERILLO che il mio accordato questo prestito ed a due (02) dei miei colleghi anche. Allora, se siete nella necessità di un prestito urgente inviare un messaggio al suo indirizzo ed avrete il vostro prestito in meno di 48 ore tutt’al più poiché se ho potuto rilanciare nuovamente le mie attività, è grazie a lui. POSTA ELETTRONICA CONTATTARE: lperillo69@gmail.com

    RispondiElimina
  21. Prosotition di finanziamento affidabile senza rischio
    Buongiorno io sono il sig. Simon TURPIN Je sono di nazionalità francese viva in Francia, la mia capacità di prestare va fino a 15.000 000 € ad un privato. Viste le numerose frodi che esiste oggi nel prestito tra privato, li informo che molte precauzioni sono state prese per garantire e garanzia le persone che fanno le domande di prestito. Il mio tasso d'interesse è unico ed è non negoziabile, fissato al 4% sul valore totale chiesto. Amerei anche chiedervi di fare molto attenzione alle offerte che vengono da Africa (Costa d'Avorio, Nigeria ed altre…), poiché quasi l'ogni persona con che entro in contatto è già stata vittima di frode. Queste frodi hanno così tanto preso dell'ampiezza a tal punto che anche le reti televisive ne parlano (M6, ed altra catena dell'Africa) la mia offerta è serie, voi potreste rendervi conto attraverso la procedura che è la procedura legale di concessione di prestito tra privato. Di grazia essendo amerei essere contattato da persone serie, in grado di rimborsare i prestiti. I rimborsi cominciano 3 mesi dopo che i fondi siano trasferiti. Se siete interessati contattate. turpinsimon04@outlook.fr

    RispondiElimina
  22. Prova di una verità d'offerta di prestito ricevuto
    Buongiorno
    Se ho trovato il sorriso è grazie al sig. SIMON che ho ricevuto un prestito di 50. 000€ e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questo questo senza alcune difficoltà con un tasso di 4% all'anno. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché sig. SIMON TURPIN mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un'amica che ho incontrato quest'uomo onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. Ecco la sua posta elettronica: turpinsimon04@outlook.fr

    RispondiElimina
  23. Offerta di credito di qualsiasi tipo
    Buonasera signore & signora de tutto l'angolo del mondo,
    Avevate bisogno di prestiti di denaro tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti? Sono un privato di esperti finanziarie ed avevo servire Banque Populaire rivetto di scommesse; sono in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita. Ecco i domini nei quali posso aiutarli: Finanziere pronto immobiliare pronto all'investimento debito di consolidamento margine di credito secondo ipoteca riacquisto di credito pronto personale voi sono schedati, divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di finanziamento, una cattiva cartella di credito o necessità di denaro per pagare fatture, fondo da investire sulle imprese. Allora se avete necessità di prestito di denaro non esitate a contattarlo per ulteriori informazioni sulle mie condizioni ben favorevoli. Allora sono la soluzione dei vostri problemi finanziario io offro di 5.000€ a 15.000. 000€ con una garanzia bene studiare.
    Contattate: turpinsimon04@outlook.fr

    RispondiElimina
  24. Avete bisogno di prestito urgente?
    * Molto veloce e urgente trasferimento al vostro conto in banca
    * Il rimborso inizia otto mesi dopo aver ottenuto i soldi in
    conto bancario
    * Tasso di interesse basso del 2%
    * Rimborso a lungo termine (1-30 anni) Durata
    * Prestito termini flessibili e pagamento mensile
    *. Quanto tempo ci vuole per finanziare? Dopo la presentazione della domanda di prestito,
    ci si può aspettare che la risposta preliminare meno di 24 ore e
    finanziamento entro 72-96 ore dopo aver ricevuto le informazioni di cui abbiamo bisogno
    da te.
    Contatta legittimo e società di prestito con licenza autorizzata
    che gli aiuti finanziari ad altri paesi.
    Per ulteriori informazioni e il modulo di domanda di prestito Contattare la società via
    e-mail: trustloan87@gmail.com

    RispondiElimina
  25. Avete bisogno di prestito urgente?
    * Molto veloce e urgente trasferimento al vostro conto in banca
    * Il rimborso inizia nove mesi dopo aver ottenuto i soldi in
    conto corrente bancario
    * Tasso di interesse basso del 2%
    * Rimborso a lungo termine (1-30 anni) Durata
    * Prestito termini flessibili e pagamento mensile
    *. Quanto tempo ci vuole per finanziare? Dopo la presentazione della domanda di prestito,
    Ci si può aspettare che la risposta preliminare meno di 24 ore e
    finanziamento entro 72-96 ore dopo aver ricevuto le informazioni di cui abbiamo bisogno
    da voi.
    Contattare la società di prestito legittimo e autorizzato autorizzato
    che gli aiuti finanziari ad altri paesi.
    Per ulteriori informazioni e il modulo di domanda di prestito tramite Contattare la società
    e-mail: trustloan87@gmail.com

    RispondiElimina
  26. Avete bisogno di prestito urgente?
    * Molto veloce e urgente trasferimento al vostro conto in banca
    * Il rimborso inizia nove mesi dopo aver ottenuto il denaro nel vostro conto in banca
    * Tasso di interesse basso del 2%
    * Rimborso a lungo termine (1-30 anni) Durata
    * Prestito termini flessibili e pagamento mensile
    *. Quanto tempo ci vuole per finanziare? Dopo la presentazione della domanda di prestito,
    Ci si può aspettare che la risposta preliminare meno di 24 ore e
    finanziamento entro 72-96 ore dopo aver ricevuto le informazioni di cui abbiamo bisogno da voi.
    Contatta la società di prestito legittimo e autorizzato autorizzato che gli aiuti finanziari ad altri paesi. Per ulteriori informazioni e il modulo di domanda di prestito tramite Contattare la società
    e-mail: trustloan87@gmail.com

    Cordiali saluti,
    Mr.Anthony Dave.
    Chief Executive Officer (CEO)
    Fiducia Loan Company

    RispondiElimina
  27. Avete bisogno di prestito urgente?
    * Molto veloce e urgente trasferimento al vostro conto in banca
    * Il rimborso inizia nove mesi dopo aver ottenuto il denaro nel vostro conto in banca
    * Tasso di interesse basso del 2%
    * Rimborso a lungo termine (1-30 anni) Durata
    * Prestito termini flessibili e pagamento mensile
    *. Quanto tempo ci vuole per finanziare? Dopo la presentazione della domanda di prestito,
    Ci si può aspettare che la risposta preliminare meno di 24 ore e
    finanziamento entro 72-96 ore dopo aver ricevuto le informazioni di cui abbiamo bisogno da voi.
    Contatta la società di prestito legittimo e autorizzato autorizzato che gli aiuti finanziari ad altri paesi. Per ulteriori informazioni e il modulo di domanda di prestito tramite Contattare la società
    e-mail: trustloan87@gmail.com

    Cordiali saluti,
    Mr.Anthony Dave.
    Chief Executive Officer (CEO)
    Fiducia Loan Company

    RispondiElimina
  28. Testimonianza
    Ho ricevuto un prestito di 25.000€ con il 3% d’interesse senza protocollo grazie all’aiuto della Sig.ra lucia PERILLO che il mio accordato questo prestito ed a due (02) dei miei colleghi anche. Allora, se siete nella necessità di un prestito urgente inviare un messaggio al suo indirizzo ed avrete il vostro prestito in meno di 48 ore tutt’al più poiché se ho potuto rilanciare nuovamente le mie attività, è grazie a lui. POSTA ELETTRONICA CONTATTARE:lperillo69@gmail.com

    RispondiElimina
  29. Avete bisogno di prestito urgente?
    * Molto veloce e urgente trasferimento al vostro conto in banca
    * Il rimborso inizia nove mesi dopo aver ottenuto il denaro nel vostro conto in banca
    * Tasso di interesse basso del 2%
    * Rimborso a lungo termine (1-30 anni) Durata
    * Prestito termini flessibili e pagamento mensile
    *. Quanto tempo ci vuole per finanziare? Dopo la presentazione della domanda di prestito,
    Ci si può aspettare che la risposta preliminare meno di 24 ore e
    finanziamento entro 72-96 ore dopo aver ricevuto le informazioni di cui abbiamo bisogno da voi.
    Contatta la società di prestito legittimo e autorizzato autorizzato che gli aiuti finanziari ad altri paesi. Per ulteriori informazioni e il modulo di domanda di prestito tramite Contattare la società
    e-mail: trustloan87@gmail.com

    Cordiali saluti,
    Mr.Anthony Dave.
    Amministratore Delegato
    Fiducia Loan Company

    RispondiElimina
  30. Avete bisogno di prestito urgente?
    * Molto veloce e urgente trasferimento al vostro conto in banca
    * Il rimborso inizia otto mesi dopo aver ottenuto il denaro nel vostro conto in banca
    * Tasso di interesse basso del 2%
    * Rimborso a lungo termine (1-30 anni) Durata
    * Prestito termini flessibili e pagamento mensile
    *. Quanto tempo ci vuole per finanziare? Dopo la presentazione della domanda di prestito,
    ci si può aspettare che la risposta preliminare meno di 24 ore e
    finanziamento entro 72-96 ore dopo aver ricevuto le informazioni di cui abbiamo bisogno da voi.
    Contatta legittimo e società di prestito con licenza autorizzata
    che gli aiuti finanziari ad altri paesi.
    Per ulteriori informazioni e il modulo di domanda di prestito Contattare la società via
    e-mail: trustloan87@gmail.com

    RispondiElimina
  31. Avete bisogno di prestito urgente?
    * Molto veloce e urgente trasferimento al vostro conto in banca
    * Il rimborso inizia otto mesi dopo aver ottenuto il denaro nel vostro conto in banca
    * Tasso di interesse basso del 2%
    * Rimborso a lungo termine (1-30 anni) Durata
    * Prestito termini flessibili e pagamento mensile
    *. Quanto tempo ci vuole per finanziare? Dopo la presentazione della domanda di prestito,
    ci si può aspettare che la risposta preliminare meno di 24 ore e
    finanziamento entro 72-96 ore dopo aver ricevuto le informazioni di cui abbiamo bisogno da voi.
    Contatta legittimo e società di prestito con licenza autorizzata
    che gli aiuti finanziari ad altri paesi.
    Per ulteriori informazioni e il modulo di domanda di prestito Contattare la società via
    e-mail: trustloan87@gmail.com

    RispondiElimina
  32. !!! PRENDETE IL TEMPO DI LEGGERE CE PROVA CHE HA CAMBIARE LA MIA VITA !!!
    Il mio nome è signora VETA BORDEIANU ho 40 anni sono una madre di una figlia di 3 anni. Un mese fa mia figlia soffriva di cancro al cervello. Ho avuto 20000€ per garantire il suo recupero così mi metto alla ricerca di prestito. Ma purtroppo per me io stavo frodare di essere creditore senza scelta che ho perseverato nella mia ricerca per fortuna che il mio coraggio mi ha messo sulla persona giusta Karen GARCIA PINTO di signora che mi ha dato un prestito di 20000€ in 72 ore solo tramite bonifico bancario, che ha permesso la guarigione di mia figlia e l'apertura della mia piccola impresa. Questa prova è per te che sono stanchi di essere rifiutati dalle banche. Avete abbastanza sai dove mettere la testa che segue i vostri problemi finanziari. Avete bisogno urgente, veloce, affidabile e legittimo di un singolo indirizzo di finanziamento per essere soddisfare. Indirizzo email:
    pinto.karen01@gmail.com

    RispondiElimina
  33. Ciao a tutti. È per prevenirli che la maggioranza dei prestatori di denaro è truffatori per la maggior parte. Vi dico perché lo ho vissuto. Lo hanno fuorviato più volte. Non credevo realmente più nella parola dei prestatori falsi prima che incroci il cammino della signora CINZIA Milani. mi ha conceduto il mio prestito di denaro di 4000 euro in meno di una settimana. Una somma che devo lui rimborsato entro 5 anni con un tasso di 2,5%. Grazie a lui ho potuto aumentare il mio piccolo commercio e gli sono étrenellement riconoscente per quella. Allora vegliate scrivergli al suo indirizzo qui di seguito se avete bisogno di prestito di denaro. Posso testimoniare che esistono ancora veri prestatori che hanno voglia di aiutare. Non esitate a contattarlo. È molto comprensivo. Posta elettronica: milanicinzia62@outlook.com

    RispondiElimina
  34. * Avete bisogno di un prestito urgente?
    * Mothly rimborso iniziare entro 8 mesi dopo aver raccolto il prestito sul vostro conto in banca.
    * Bassi tassi di interesse del 2%
    * Rimborso di lungo termine (1-30 anni) periodo.
    * Termini di prestito flessibile e pagamenti mensili.
    * Quanto tempo ci vuole per finanziare? Dopo la presentazione domanda di prestito
    Ci si può aspettare una risposta preliminare meno di 24 ore, e ***.
    *** Finanziamento entro 72-96 ore dopo aver ricevuto le informazioni di cui abbiamo bisogno.
    da te Contattaci subito
    Email: trustloan87@gmail.com

     
    DISTINTI SALUTI,
    Mr.Anthony Dave.
    Amministratore delegato
    Fiducia Loan Company

    RispondiElimina
  35. Ciao,

    Io sono il signor Paul Hart un prestatore di prestito privato e diamo prestito a tasso di interesse del 3%, offro prestiti ai privati ​​e alle società o gruppi di persone che sono finanziariamente in giù.
    Si tratta di una opportunità finanziaria alla vostra porta passo oggi e ottenere una rapida occhiata là prestito.
    Ci molti Opportunità finanziaria e assistenza Durante il luogo e non sono ancora in grado di prendere. Ma si tratta di una opportunità finanziaria al passo della porta, e la siccità e non può mancare questa occasione d'oro.
    Il servizio viene fornito a privati, aziende, e uomini e donne d'affari. Il prestito disponibile in una gamma da $ 1,000.00 a $ 500.000.000,00 o la vostra scelta importo. qui ci sono alcune domande: Avete bisogno di prestito senza significato, si desidera che paga i conti Sei in problema finanziario ?, È necessario soluzione finanziaria ?. Ecco la soluzione per tutti i vostri problemi finanziari.
    Io do i prestiti per il progetto, le imprese, le tasse, bollette, e molte altre ragioni, il nostro prestito è facile e * censurato * Per ulteriori informazioni contattateci via e-mail: paulhartloanfirm@yahoo.com

    PRIMO informazioni necessarie
    Nome e cognome .......... ..................................... .................

    Numero di telefono personale ............................................... .......

    Nazione .......... ....................................... ...............

    Indirizzo :......... ....................................... ...............

    Stato .......... ....................................... ...............

    Età .......... ....................................... ...............

    Sesso ................................................. ........

    Hai applicato prima? .......... ........................................ ..............

    Stato civile .......... ...................................... ................

    L'importo del prestito necessario .......... .................................... ..................

    La durata dei prestiti .......... ..................................... .................

    Lei parla inglese ?......... .................................... ..................

    Scopo del credito .......... ..................................... .................

    Occupazione .......... ....................................... ...............

    Reddito mensile ................................................ ......

    Alcune risposto (Domande frequenti)

    Abbiamo 1 modulo semplice per compilare per fare domanda per un prestito. riempilo
    e-mail a me. L'applicazione copre i sottostanti 2 argomenti.
    * Autorizzazione di credito * informazioni mutuatario
    1. Qual è il tasso di interesse? Il tasso di interesse dipende dal progetto. Il tasso è del 3% solo interesse tasso di interesse annuo pagabile mensilmente.
    2. Quanto tempo è il prestito per? E 'possibile scegliere una durata conveniente, ideale per la vostra tasca. Non c'è penalità pagamento anticipato
    3. Fa la mia materia di credito? No
    4. Dove si prestito? Noi prestiamo In tutto il mondo
    5. Quanto tempo ci vuole per finanziare? Dopo aver inviato la richiesta di prestito, ci si può aspettare una risposta preliminare meno di 24 ore e il finanziamento entro 72-96 ore dal ricevimento delle informazioni abbiamo bisogno da voi.
    6. Quanto sarà il mio pagamenti sarà? Che sarà calcolata per voi e inviato in un programma di rimborso con i termini del prestito.
    Mi attende volentieri la vostra risposta rapida,

    Cordiali saluti,

    Signor Paul Hart.

    RispondiElimina
  36. * Avete bisogno di un prestito urgente?
    * Rimborso mensile iniziare entro 8 mesi dopo aver raccolto il prestito sul vostro conto in banca.
    * Bassi tassi di interesse del 2%
    * Rimborso di lungo termine (1-30 anni) periodo.
    * Termini di prestito flessibile e pagamenti mensili.
    * Quanto tempo ci vuole per finanziare? Dopo la presentazione domanda di prestito
    Ci si può aspettare una risposta preliminare meno di 24 ore, e ***.
    *** Finanziamento entro 72-96 ore dopo aver ricevuto le informazioni che abbiamo need.from
      Contattaci ora Email: trustloan87@gmail.com

      DISTINTI SALUTI,
    Mr.Anthony Dave.
    Amministratore delegato
    Fiducia Loan Company

    RispondiElimina
  37. offerte di prestito grave in 48 ore Ciao signore , Signora offro prestiti a tutte le persone sincera ed onesto coloro che ne hanno bisogno. Posso fornirvi gratis prestiti che vanno da 5.000€ a 20.000.000 € per vedere ancora di più sapendo che siamo sono tra privati il mio tasso d'interesse è molto corretto, varia dal 3% all'anno, indipendentemente l'importo richiesto, la durata del il rimborso è di 1 anni, 20 anni di corso, secondo la quaresima somma. contattatemi per le vostre esigenze di finanziamento di applicazione di prestito, io sono a vostra disposizione.non esitate a contattarmi via mail per ulteriori informazioni se ne avete bisogno e-mail: giovannibene75@gmail.com

    RispondiElimina
  38. Ottenere la mia SERVIZI ciao Hai bisogno di prestito privato per far fronte a difficoltà finanziarie, infine, per rompere l'impasse che ha portato le banche, il rifiuto un registro delle loro domanda di credito? Posso fare prestiti che vanno da 5.000€ a 5.000.000 € con condizioni molto semplice. io Sono un esperto nel settore finanziario può fare un prestito per l'importo avete bisogno e le condizioni che si fanno più facile la vita. ecco la mia e-mail: giovannibene75@gmail.com

    RispondiElimina


  39. Bel giorno

    X-mas Prestito Offerta domanda adesso ..

    Avete bisogno di prestito urgente? Diamo fuori prestito a persone interessate che sono in cerca di prestito con buona fede. Sei seriamente bisogno di un prestito urgente? allora siete nel posto giusto. Diamo fuori prestito d'affari, prestito personale, a contattarci per la tua richiesta di prestito al 2% del tasso di interesse basso per rispondere alla vostra esigenza e di cui da problem.contact finanziario noi oggi via e-mail: jsemkffloaninvestment@gmail.com

    Modulo dati completata in modo che possa soddisfare le vostre esigenze, mensile
    rate e condizioni.

    (1) Nome completo:

    (2) Paese:

    (3) Indirizzo:

    (4) Stato:

    (5) * censurato *:

    (6) Stato civile:

    (7) Il parente più vicino:

    (8) Lavoro:

    (9) Cellulare:

    (10) Posizione Attualmente in posto di lavoro:

    (11) Reddito mensile:

    (12) Somma del prestito necessario:

    (13) Durata del prestito:

    (14) Scopo del prestito:

    (15) Avete chiesto prima ?:

    (16) Ti capisce l'inglese ?:

    Non vediamo l'ora di un rapporto a lungo termine di affari con voi.

    Società di prestito Jeff Michael.

    RispondiElimina
  40. Attension !!! Offerta di prestito

    io sono il signor Rashide Abdulahi un prestatore di prestito privato. ci viene dato tutti i tipi di prestito, diamo i prestiti a basso tasso d'interesse del 3% e buone condizioni di lavoro, se avete bisogno di un prestito per affari o per pagare le bollette, allora vi consigliamo di contattarci per rendiamo qualità servizi che renderanno soddisfatto. e-mail: Rashideabdulahiloanfirmhelp@hotmail.com

    Servizi di prestito disponibili includono:
    ================================
    * Prestiti commerciali.
    * Prestiti personali.
    * Business Prestiti.
    * Investimenti Prestiti.
    * I prestiti per lo sviluppo.
    * Acquisizione Prestiti.
    * Crediti di costruzione.
    * Prestiti commerciali e molti di più:

    rendiamo tutti i tipi di prestito in buoni servizi, di contattarci via e-mail: Rashideabdulahiloanfirmhelp@hotmail.com
    Grazie
    Mr Rashide

    RispondiElimina
  41. Avete bisogno di prestito urgente?
    * Molto veloce e urgente trasferimento al vostro conto in banca
    * Il rimborso inizia otto mesi dopo aver ottenuto il denaro nel vostro conto in banca
    * Tasso di interesse basso del 2%
    * Rimborso a lungo termine (1-30 anni) Durata
    * Prestito termini flessibili e pagamento mensile
    *. Quanto tempo ci vuole per finanziare? Dopo la presentazione della domanda di prestito, ci si può aspettare che la risposta preliminare meno di 24 ore e il finanziamento entro 72-96 ore dopo aver ricevuto le informazioni di cui abbiamo bisogno da voi. Contatta legittimo e società di prestito con licenza autorizzata
    che gli aiuti finanziari ad altri paesi. Per ulteriori informazioni e il modulo di domanda di prestito Contattare la società via e-mail: trustloan87@gmail.com

    BEST REGARD,
    Mr.Anthony Dave.
    Trust Loan Company

    RispondiElimina
  42. NON IGNORARE, PRENDERE IL TEMPO DI LEGERE QUESTA TESTIMONIANZA
    Il mio nome è signora BORDEIANU ho 40 anni sono una madre di una figlia di 3 anni Un mese fa mia figlia soffriva di cancro al cervello. Ho avuto 20000€ per garantire il suo recupero così mi metto alla ricerca di prestito. Ma purtroppo per me io stavo frodare di essere creditore senza scelta che ho perseverato nella mia ricerca per fortuna che il mio coraggio mi ha messo sulla persona giusta Karen GARCIA PINTO di signora che mi ha dato un prestito di 20000€ in 72 ore solo tramite bonifico bancario, che ha permesso la guarigione di mia figlia e l'apertura della mia piccola impresa. Questa prova è per te che sono stanchi di essere rifiutati dalle banche. Avete abbastanza sai dove mettere la testa che segue i vostri problemi finanziari. Avete bisogno urgente, veloce, affidabile e legittimo di un singolo indirizzo di finanziamento per essere soddisfare.Indirizzo email:
    pinto.karen01@gmail.com.

    RispondiElimina
  43. opportunità finanziarie per le vostre esigenze

    Questo messaggio è indirizzato a persone fisiche, i poveri, la banca privata, imprenditori pubblici o privati, o tutti

    coloro che hanno bisogno di un prestito particolare per ricostruire la sua vita. Si è alla ricerca di prestito o

    riattivare le loro attività o il completamento di un progetto, o per garantire il futuro dei loro figli, o comprare una

    appartamento, una macchina, ma è un divieto bancario o rifiutato il file banca per l'estate. Io sono un individuo,

    Ammetto prestiti a persone in grado di rispettare tutti gli impegni. Questo prestito è concesso a tutte le persone capaci

    per soddisfare le condizioni. Il mio tasso di interesse è 2-3% l'anno medio rimborsabile, a breve o lungo termine, secondo

    per comodità dell'utente, al fine di giungere a buon fine dato il tempo del prestito che aveva ricevuto. Se hai bisogno di soldi

    altri motivi, non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni. Tutti individuals'm serio e onesto lì per voi.

    Grazie contattarmi via e-mail a un unico indirizzo: fredialaila@gmail.com

    RispondiElimina
  44. ciao Hai bisogno di prestito privato per far fronte a difficoltà finanziarie, infine, per rompere l'impasse che ha portato le banche, il rifiuto un registro delle loro domanda di credito? Posso fare prestiti che vanno da 5.000€ a 5.000.000 € con condizioni molto semplice. io Sono un esperto nel settore finanziario può fare un prestito per l'importo avete bisogno e le condizioni che si fanno più facile la vita. ecco la mia e-mail: giovannibene75@gmail.com

    RispondiElimina
  45. ciao Hai bisogno di prestito privato per far fronte a difficoltà finanziarie, infine, per rompere l'impasse che ha portato le banche, il rifiuto un registro delle loro domanda di credito? Posso fare prestiti che vanno da 5.000€ a 5.000.000 € con condizioni molto semplice. io Sono un esperto nel settore finanziario può fare un prestito per l'importo avete bisogno e le condizioni che si fanno più facile la vita. ecco la mia e-mail: giovannibene75@gmail.com

    RispondiElimina
  46. Testimonianza
    di un prestito in 24 ore per il vicino a una signora cristiana e molto seria, vorrei informarvi che a seguito di molte pubblicazioni del record di banche come sta cercando di prestito per più di 2 anni ho avuto il mio prestito di 45.000 € tra particolare attraverso questa signora IRENE perillo può aiutare come me, che sono nel bisogno esso è raggiungibile indirizzo e-mail:perilloirene@gmail.com

    RispondiElimina

  47. sono alla ricerca di prestito da molti mesi ma ho mai avuto quello. Se avete bisogno di prestito di denaro o contattato signora PERILLO Irene
    poiché j hanno quindi ottenere il mio prestito di 45.000€ la settimana passata per signora PERILLO Irene. All'inizio io n non hanno creduto che lo aiuterà ma è l'opposto. Ho visto una prova su lui non fare il sig. Charles Héros; La Sig.ra Muller Edwige Mme e Bernice julien così io laico contattato ed ho trovato soddisfazione esistono molti prestatori particolari. Voi che siete in situazioni difficile
    Indirizzo mail: perilloirene@gmail.com

    RispondiElimina
  48. Offerte di prestito tra particolare (Testimonianza)
    Reale prova di un prestito serio di denaro acquisito quando le banche o i parenti non possono seguirli, è bene di sapere soltanto egli esiste una mutua assistenza da qualche parte. Per qualsiasi domanda di prestito tra privato inviate una mail direttamente al questo sig. Pierluigi grazie a lui, oggi arrivo ad unire la due fine e gli sarò riconoscente tutta la mia vita. Se siete nella necessità ecco sono mail: pvisentin906@gmail.com

    RispondiElimina

  49. Alla vostra attenzione

    Più preoccupazione per i vostri problemi finanziari infine il sollievo. Sono riuscito ad ottenere un prestito di 40.000€ tramite questo forum che lo ha messo in contatto con un privato che ha saputo soddisfarlo in un breve di tempo. Se d'altra parte siete stati deluso o siete nella necessità di un credito, di un prestito o se siete proibiti da paga. se siete interessati per essere soddisfare e ritornate testimoniare contatto: pvisentin906@gmail.com
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  50. Più preoccupazione per il prestito di denaro (prestito di denaro testimonianza)

    I veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 60.000€ senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. grazia ha io gli ho oggi il mercato eccellente dell'angolo, è stato il mio risparmiatore e realmente non so che fargli è per questo che ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi che siete nella necessità poiché io potete scriverle e spiegarle la vostra situazione potrebbe aiutarvi la sua mail: pvisentin906@gmail.com

    RispondiElimina
  51. Più preoccupazione per il prestito di denaro (prestito di denaro testimonianza)

    I veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 60.000€ senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. grazia ha io gli ho oggi il mercato eccellente dell'angolo, è stato il mio risparmiatore e realmente non so che fargli è per questo che ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi che siete nella necessità poiché io potete scriverle e spiegarle la vostra situazione potrebbe aiutarvi la sua mail: pvisentin906@gmail.com

    RispondiElimina
  52. Sei in difficoltà finanziarie? Avete bisogno di un prestito per avviare un'attività o per pagare le bollette? Diamo fuori di prestito a gente che ha bisogno di aiuto. Applicare ora via e-mail: (georgeanderson.loanfirm255@gmail.com)

    RispondiElimina
  53. Ho visto prove fatte da molte persone sul Sig. Mauro Callipo, così lo ho contattato per ottenere il mio prestito di 65.000€, regolare i miei debiti e realizzare il mio progetto. C è con il Sig. Mauro Callipo che la vita, il mio sorrida nuovamente è Signore. di cuore semplice e molto comprensiva vi giuro in nome di dio che esistono veramente privati prestatori qui in Francia. Mail: maurocallipo94@gmail.com

    RispondiElimina
  54. CIAO NEWS tutto fresco,
    Tutti parlano signor Claude ADANN nei forum e su Facebook, un particolare prestatore che ho deciso di andare con lui anche inizialmente non pensare per un momento, ma la mia curiosità mi ha spinto ha provato ma alla fine potrebbe ottenere questo mi prestare fuori da questo impasse in cui vivevo, quest'uomo è eccezionale, onesto e serio. Con lui ho avuto il mio prestito 30.000 € entro 72 ore una volta che le procedure completate. Quindi, si prega di contattare lui se avete bisogno di un prestito in una persona seria e onesta che può allegare alla tua casella di posta.

    E-mail: claudeadann@gmail.com
    E-mail: claudeadann@gmail.com

    Passare questo alla vostra famiglia e gli amici che sono in la fortuna avete bisogno di un finanziamento.

    RispondiElimina

  55. Dio Incredibile, ma vero è sempre grande. Dopo diversi rifiuti della mia applicazione da parte della banca, ho ricevuto un prestito attraverso una signora molto gentile.

    Per maggiori informazioni, si prega di contattare la sua via e-mail a: fredialaila@gmail.com offre finanziamenti per € 3000 a € 3.000.000, in ogni

    chiunque in grado di ripagare con gli interessi ad un tasso basso di 2% non dubito quel messaggio. Questa è una realtà perfetta. Diffondere il messaggio

    i vostri cari che sono nel bisogno.
    rimborso inizia cinque mesi dopo aver ricevuto credito
    Dio vi benedica.

    RispondiElimina
  56. Dio Incredibile, ma vero è sempre grande. Dopo diversi rifiuti della mia applicazione da parte della banca, ho ricevuto un prestito attraverso una signora molto gentile.

    Per maggiori informazioni, si prega di contattare la sua via e-mail a: fredialaila@gmail.com offre finanziamenti per € 3000 a € 3.000.000, in ogni

    chiunque in grado di ripagare con gli interessi ad un tasso basso di 2% non dubito quel messaggio. Questa è una realtà perfetta. Diffondere il messaggio

    i vostri cari che sono nel bisogno.
    rimborso inizia cinque mesi dopo aver ricevuto credito
    Dio vi benedica......

    RispondiElimina
  57. Ciao.
    Avete bisogno di finanziamenti urgenti, che sono stanchi di essere
    rifiutato da parte delle banche, avete abbastanza si sa più dove
    mettere la testa seguendo i vostri problemi finanziari. Si prega di collaborare con noi. Siamo un vostra disposizione.
    Vi preghiamo di contattarci tramite questa email:
    roberto.erbetta01@gmail.com

    PS: Passare la notizia ai tuoi amici, vicini, colleghi e genitori.
    Consolidamento dei dettes• renovations• construction• propriete• acquisto bozza bozza di rifinanziamento.

    RispondiElimina
  58. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € - 5.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione.
    E-mail: jordiklaussverna@gmail.com

    RispondiElimina
  59. Ciao
    mi scusi per questo messaggio inaspettato, ma devo testimoniare non credevo più a prestare denaro perché tutte le banche respinte mio file; Infatti sono rimasto bloccato dalla mia banca. Ma un giorno un amico mi ha consigliato un particolare prestatore che lei mi ha dato l'e -mail. Ho provato il tiro con inviando una e-mail e ha funzionato. Ho ottenuto il mio prestito. la mia vita è cambiata
    Ecco il suo indirizzo e-mail: lauraharber4@gmail.com

    RispondiElimina
  60. Ciao
    Io sono la signora CELINE è alla ricerca di prestito per più di 3 mesi,
    Io ho stato molte volte ingannato in prestito tra singoli siti
    Volendo è un prestito tra individuo in diverse persone.
    Ma ogni volta ho dagli istituti di credito falsi e
    alla fine non ottenere nulla sul mio conto. Ma per fortuna io sono
    appuntato un nome signore davvero semplice e gentile CARLOS, che ci hanno dato aiuto
    trovare il mio prestito di 250.000 € che ho ricevuto sul mio conto 48 ore
    Dopo senza troppi protocolli.
    Quindi è che ne hanno bisogno come me si può scrivere a lui e
    spiegare la tua situazione potrebbe aiutare sua e-mail:
    carloscuidadania@gmail.com
    carloscuidadania@gmail.com

    RispondiElimina
  61. Prestito alle imprese ed ai privati.

    Creare la vostra impresa e la vostra ricchezza con i miei servizi di
    concessione di prestito che varia di 5000 euro a 750.000 euro. Offro questo
    prestito per permettere a tutti quelli che sono una situazione finanziaria
    difficile e coloro che vogliono creare la loro impresa per avere una vita
    felice. I prestiti tra privati esistono allora non perdete il vostro tempo.
    Volete contattarlo per mail: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  62. Avete bisogno urgente prestito credito finanziario?
    * Trasferimento molto veloce e immediatamente al vostro conto bancario
    * Il rimborso inizia otto mesi dopo aver ottenuto il denaro
    conto bancario
    * Tasso di interesse basso del 2%
    * Rimborso di lungo termine (1-30 anni) Lunghezza
    * termini di prestito flessibile e pagamenti mensili
    *. Quanto tempo ci vuole per finanziare? Dopo la presentazione domanda di prestito
    Ci si può aspettare una risposta in meno di 24 ore prima
    finanziamento entro 72-96 ore dopo aver ricevuto le informazioni di cui hanno bisogno
    del corpo.

    Contattare la società legittima e concesso in licenza la fiducia autorizzato
    che gli aiuti finanziari ad altri paesi.
    Per maggiori informazioni e modulo di domanda di prestito con le imprese, attraverso

    e-mail: trustloan87@gmail.com


    BEST REGARD,
    Mr.Anthony Dave.
    Trust Loan Company
    email trustloan87@gmail.com

    RispondiElimina
  63. beneficiare di un credito


    desiderate beneficiare di un credito per uscire dal vicolo cieco che causa le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti. Desiderate beneficiare di un credito per l'attuazione dei vostri progetti; intraprendere le vostre attività; Costruzione delle vostre case; Affitto casa o appartamento; Acquisto casa ecc. ...... Credito - risparmio - mutua dispone di un capitale considerevole che può assegnare di: 5000 euro a 7.500.000 essendo EURO ad ogni persona nel fabbisogno finanziario o particolari desiderando avere un prestito entro il breve termine. Quanto ai tassi d'interesse è compreso tra il 3% al 5% secondo l'importo voluto. Per più ampie informazioni li preghiamo di contattarsi

    RispondiElimina
  64. Avete bisogno di prestito urgente?
    * Molto veloce e urgente trasferimento al vostro conto in banca
    * Il rimborso inizia nove mesi dopo aver ottenuto il denaro nel vostro conto in banca
    * Tasso di interesse basso del 2%
    * Rimborso a lungo termine (1-30 anni) Durata
    * Prestito termini flessibili e pagamento mensile
    *. Quanto tempo ci vuole per finanziare? Dopo la presentazione della domanda di prestito,
    Ci si può aspettare che la risposta preliminare meno di 24 ore e
    finanziamento entro 72-96 ore dopo aver ricevuto le informazioni di cui abbiamo bisogno da voi.
    Contatta la società di prestito legittimo e autorizzato autorizzato che gli aiuti finanziari ad altri paesi. Per ulteriori informazioni e il modulo di domanda di prestito tramite Contattare la società
    e-mail: trustloan87@gmail.com

    BEST REGARD,
    Mr.Anthony Dave.
    Trust Loan Company

    RispondiElimina
  65. offriamo tutti i tipi di prestiti
    Richiamo la vostra attenzione sulla nostra offerta di prestito affidabile.
    Offriamo tutti i tipi di prestiti ad interesse con un ribasso di due mesi di pagamento del 3,5%. Offriamo prestiti personali, i prestiti agli studenti, dei prestiti alle imprese, i prestiti d'investimento, i prestiti di consolidamento del debito, ecc.
    Se siete interessati per favore riferirsi a noi per mail: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  66. Ciao caro cliente.
    Io sono un creditore privato, offro prestito a tutti persona onesta e seria. Ti ho messo con un offerta di prestito a partire da € 2.000 a € 4.000.000, Quindi cari clienti, per tutte le esigenze di finanziamento è necessità prestito, si prega di contattare me, così io in grado di fornire prestito affidabile in modo da poter risolvere tutte le vostre esigenze di finanziamento. Se siete interessati a ottenere un prestito in 48 ore, in modo da poter
    Contattatemi direttamente o me inviare il messaggio via e-mail: ( prestatoreg.nicola@gmail.com )

    RispondiElimina

  67. Sig. NICOLA Milani la ha salvata della disonestà dei poveri africani assetati di denaro accordandomi un credito di
    45.000 euro su una durata di 5 anni affinché il mio sognati diventino realtà. Prego a tutti coloro che hanno potuto usufruire di questi servizi, di volere ritornare testimoniarne per permettere all’altra gente nella necessità, di potere trovare anche un ricorso affidabile. Vi lascio il suo indirizzo professionale: prestatoreg.nicola@gmail.com

    RispondiElimina
  68. Per me il prestito tra privato non è mai esistito. Ma a forza di intendere parlare di alcuni prestatori che mi sembravano seri su lesforums e blog la mia scelta mi sono diretto verso Pancras Pedrino di cui beaucoupparlent e dopo averlo contattato, ne hanno fatto uscire la testa alta poiché egli me senza preoccupazioni i fondi che gli sono chiesto. vi consiglio di fare la buona scelta per non cadere sui falsi del netto. Grazie a tousceux che dimostrano lui; è un riferimento. potete senza timore contattarlo sul suo e-mail: prestatoreg.nicola@gmail.com

    RispondiElimina
  69. beneficiare di un credito


    desiderate beneficiare di un credito per uscire dal vicolo cieco che causa le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti. Desiderate beneficiare di un credito per l'attuazione dei vostri progetti; intraprendere le vostre attività; Costruzione delle vostre case; Affitto casa o appartamento; Acquisto casa ecc. ...... Credito - risparmio - mutua dispone di un capitale considerevole che può assegnare di: 5000 euro a 7.500.000 essendo EURO ad ogni persona nel fabbisogno finanziario o particolari desiderando avere un prestito entro il breve termine. Quanto ai tassi d'interesse è compreso tra il 3% al 5% secondo l'importo voluto. Per più ampie informazioni li preghiamo di contattarsi: rocchinozacometti@gmail.com

    RispondiElimina
  70. Fine vostre preoccupazioni finanziarie

    Fine vostre preoccupazioni finanziarie ora: posso sorridere che timorato di Dio l'uomo, che aveva ottenuto 220.000 € e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da questo uomo, senza alcuna difficoltà. Vi consiglio di non scegliere la persona sbagliata, sarà sicuramente fare domanda per un prestito di denaro per il progetto e l'altro. Ho scritto questo post, perché il signor Pendelis Ricchezza, mi ha fatto sentire benedetto i loro prestiti. E 'attraverso un amico che ho incontrato questo timore uomo onesto e generoso Dio che mi ha aiutato a questo fondo per pagare il prestito della tua vita, hai bisogno di aiuto finanziario, si è bloccato, non hanno accesso al credito bancario, o non favore della banca per finanziare la costruzione, sviluppo immobiliare, lo sviluppo della vostra attività il proprio business, è necessario aver visto e guadagnare soldi, cattivo credito o bisogno di soldi per pagare le bollette o debiti. Pertanto, si consiglia di andare lì, si prega di contattare e incontrare con voi per i servizi che richiedono. Indirizzo di contatto: pwloancompany484@gmail.com

    Fine vostre preoccupazioni finanziarie

    RispondiElimina
  71. Ciò fa anni o mesi o encora dei giorni che siete alla ricerca di un prestito perché avete progetti a realizzare o avete debiti a consolidare.
    Vi propongo i miei servizi di concessione di prestiti. Offro prestiti di ogni tipo che va da 5.000 euro a 2,000,000 euro con un tasso costante di 3,5%
    Allora, se siete nella necessità di ottenere un prestito volete contattarlo per avere più informazioni. Posta elettronica: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  72. Offro prestiti e crediti per il vostro problemi finanziamento per gli individui. un'offerta seria . Contact: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  73. Più preoccupazioni per voi che mantengono poiché sono là per aiutarli. Sapete che molta persona nel mondo vuole realizzare molto progetto che può creare migliaia di impieghi? ma non hanno mezzi finanziari per cominciare il loro progetto. Penso di aiutarli con un finanziamento rapido ed affidabile. Dispongo di un capitale che servirà ad assegnare prestiti particolare a breve e lungo termine che va da 1000 a 2.000.000€ ad ogni persona seria che vuole di questo prestito 3% d’interesse l’anno secondo la somma prestato poiché essendo particolare non voglio violare la legge sull’usura. Potete rimborsare su 6 a 70 anni massimi secondo la somma prestato. spetta a vederli per le mensilità. Chiedo soltanto un riconoscimento di debito certificato scritto a mano ed anche alcune parti a forniti Contattate per mail; augusto.davila56@gmail.com

    RispondiElimina
  74. Ciò fa anni o mesi o encora dei giorni che siete alla ricerca di un prestito perché avete progetti a realizzare o avete debiti a consolidare.
    Vi propongo i miei servizi di concessione di prestiti. Offro prestiti di ogni tipo che va da 5.000 euro a 2,000,000 euro con un tasso costante di 3,5%
    Allora, se siete nella necessità di ottenere un prestito volete contattarlo per avere più informazioni. Posta elettronica: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina

  75. Buongiorno
    Sono un privato che può assegnarvi prestiti andando da 50.000 a 500.000.000 ad ogni persona seria. Tasso d'interesse: 2%. Grazie di contattarlo: franzmorsink@gmx.ch

    RispondiElimina

  76. Buongiorno
    caro cliente una sola opportunità per voi che ricercato un finanziamento.

    la mia offerta è valida per tutto il mondo come operaio di qualsiasi categoria, privato, professionisti, ecc.… contattato io più più informazioni seguito hanno la vostra domanda di finanziamento.

    la mia mail è la seguente: torres1971marko@hotmail.com


    RispondiElimina
  77. Metto a vostra disposizione un prestito a partire da 6.000€ a 1.000.000€ a condizioni molto semplice e rigorosamente seguita ad ogni persona che si trova nelle necessità e che può rispettare il programma che gli sarà fissato in funzione della sua capacità finanziaria. Faccio anche investimenti nelle giovani imprese che mancano di fondo e che si sono visti rifiutare un aiuto da parte delle banche che sono molto dubbie. Offro crediti a breve, medio e lungo termine. Sacchetto che i nostri trasferimenti sono garantiti, esitato non a contattato mi farò in modo che la vostra domanda così come sia possa essere soddisfanno nei più brevi délais.veillez contattarla con: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  78. Buongiorno,
    Dopo numerosi rifiuti di cartella da parte delle banche ho avuto il mio prestito di 50.000 € in una donna giusta del nome merciaio Alexandra nelle 72h. Alla partenza non vi credevo ma la mia curiosità la ha spinta ha provato ma finalmente ho potuto ottenere questo prestito che la mia uscita di questo vicolo cieco nel quale vivevo. Vengo di questo parte voi informato perché ormai sappiate abbia che indirizzate quando sarete nella necessità, il suo indirizzo posta elettronica è questa: mercier.alexandra1200@gmail.com
    Contattati il Si siete nella necessità. condividere questa pubblicazione

    RispondiElimina
  79. Caro Signore / Signora,
    Prima di qualsiasi altra parola in primo luogo siete invitati a Raymond Hills Finance Company. Avete bisogno di assistenza finanziaria? Avete bisogno di un prestito per espandere la vostra attività? Avete bisogno di un prestito per avviare un business su larga scala? Avete bisogno di un prestito che può cambiare la vostra vita e la vostra situazione finanziaria attuale? Avete bisogno di un prestito urgente o di emergenza per mettere le cose al posto giusto? Allora sei nel la casa giusta per tutto il vostro prestito qualità progettato per soddisfare le vostre esigenze. Una società di prestito di livello mondiale impegnata a concedere solo prestito. Diamo i prestiti di espansione commerciale a uomini d'affari potenziali e Donne ad un basso tasso di interesse e conveniente del 3% e una durata di rimborso a lungo termine della vostra scelta. I candidati interessati sono tenuti a fornire le informazioni qui sotto e contattarci tramite

    Telefono: +1 908 386-4871
    e-mail: raymondhillsfinance@yahoo.com
    sito web: http://www.raymondhillsfinance.wix.com/raymondhillsfinance


    Mr. Raymond Hills

    RispondiElimina
  80. Prestito per tutti
    Vi manca un finanziamento per realizzare il vostro progetto o per
    regolare problemi finanziari personali. Metto a vostra disposizione uno
    credito che va di 5.000 euro a 1.500.000 euro a tutti i privati ed a
    imprese per aiutarli a trovare una soluzione ai vostri problemi.
    Allora, se siete interessati volete contattarlo da mail per più
    di informazioni.
    Posta elettronica: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  81. buongiorno
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 5.200.000€, con un tasso d'interesse è costituito dal 2% rimborsabile su una durata che va dai 2 ai 30 anni con condizioni ragionevoli se la mia offerta li interessa lo contattate più rapidamente possibile perché si discuta sulle modalità e documenti da fornire. Posta elettronica: callipomauro@gmail.com

    RispondiElimina

  82. PRESTITO FACILE - Prestiti firma singola fino E 100.000 rest rid.Finanziamenti cambializzati cp in 48 ore.Mutui.Carte di credito.Prestito liquidita' ipot fino E 50.000 anche prot.Finanziamento vitalizio over 65 senza rest rate a propietari immobile.Notaio in Sede.info 327.9582522/625.Risolviamo a norma legge i vostri problemi finanziari ai migliori tassi di mercato in tempi rapidissimi.Centro Italia. callipomauro@gmail.com

    RispondiElimina


  83. Ciao

    Il vostro menu del mese
    Ecco l'offerta più attesa dei privati.
    Realizzate i vostri progetti senza toccate a voi economie.
    Ciò è possibile facendo la vostra domanda di credito in questo giorno.
    Un credito secondo le vostre necessità.
    Un credito da ricevere senza garanzia.
    Un credito che riceverete senza dettagliato i vostri progetti.
    Scegliete l'importo della vostra scelta che va di 2000€ a 500.000,00€
    La vostra domanda sarà convalidare in 24:00
    Prendete contatta con il sig. MAURO CALLIPO all'indirizzo e-mail : callipomauro@gmail.com

    RispondiElimina

  84. Sono MAURO CALLIPO Ho un capitale che verrà utilizzato per erogare prestiti speciali breve e lungo termine da 2000€ a 5.000.000€ a chiunque grave volendo il prestito. 2% al 3% di interessi all’anno a seconda della somma essere pagati perché non ho particolare voglio violare la legge sull’usura. Si può rimborsare il 1 a 20 anni a seconda della quantità massima prestato. Contattaci via e-mail solo : callipomauro@gmail.com

    RispondiElimina
  85. Ciao
    Leggi la mia testimonianza che anche si potrebbe aiutare anche

    Prova d'offerta di prestito

    Sono la signora Carina Baur io era alla ricerca di prestito di denaro dopo molti mesi. Ma fortunatamente ho visto prove fatte da molte persone sulla signora Visentin Paola, così lo ho contattato per ottenere il mio prestito dell'importo di 70.000€ per regolare i miei debiti e realizzare il mio progetto. È con la signora Visentin Paola il mio sorride a nuovo è pianta di cuore semplice e molto comprensivo.Ecco sono posta elettronica : visentinpaola96@gmail.com

    RispondiElimina
  86. Metto a vostra disposizione un prestito a partire da 6.000€ a 1.000.000€ a condizioni molto semplice e rigorosamente seguita ad ogni persona che si trova nelle necessità e che può rispettare il programma che gli sarà fissato in funzione della sua capacità finanziaria. Faccio anche investimenti nelle giovani imprese che mancano di fondo e che si sono visti rifiutare un aiuto da parte delle banche che sono molto dubbie. Offro crediti a breve, medio e lungo termine. Sacchetto che i nostri trasferimenti sono garantiti, esitato non a contattato mi farò in modo che la vostra domanda così come sia possa essere soddisfanno nei più brevi délais.veillez contattarla con: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  87. Questo messaggio è destinato alle persone che hanno bisogno di un prestito particolare per ricostruire le loro vite. Siete alla ricerca di un prestito per di aumentare le vostre attività sia per un progetto o per comperare un appartamento, ma siete sul libro nero o la cartella è stata rifiutata alla banca. essendo il presidente di finanziamento credito faccio prestiti che vanno da 5,000 a 20,000,000€ all’ogni persona che è in grado di soddisfare le condizioni. Se avete necessità di denaro per altre ragioni, non esitate a contattarle per ulteriori informazioni. grazie di contattarlo: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  88. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € - 5.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione.
    E-mail: jordiklaussverna@gmail.com

    RispondiElimina
  89. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € - 5.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione.
    E-mail: jordiklaussverna@gmail.com

    RispondiElimina
  90. offerta di prestito tra privato

    Soluzione finanziario di prestito di denaro tra privato affidabile Posta elettronica: valerielacasse0@gmail.com Vi invio questo messaggio di prestito a partire da 1.000 euro a 1.000000.000 euro ad ogni persona capace di arimborsarlo con interesse al tasso del 2%. Per ogni persona interessare con domande di prestito di denaro o investimento finanziario potete contattare la Sig.ra valerie Posta elettronica: valerielacasse0@gmail.com

    RispondiElimina
  91. offerta di prestito tra privato

    Soluzione finanziario di prestito di denaro tra privato affidabile Posta elettronica: valerielacasse0@gmail.com Vi invio questo messaggio di prestito a partire da 1.000 euro a 1.000000.000 euro ad ogni persona capace di arimborsarlo con interesse al tasso del 2%. Per ogni persona interessare con domande di prestito di denaro o investimento finanziario potete contattare la Sig.ra valerie Posta elettronica: valerielacasse0@gmail.com

    RispondiElimina
  92. offerta di prestito tra privato

    Soluzione finanziario di prestito di denaro tra privato affidabile Posta elettronica: valerielacasse0@gmail.com Vi invio questo messaggio di prestito a partire da 1.000 euro a 1.000000.000 euro ad ogni persona capace di arimborsarlo con interesse al tasso del 2%. Per ogni persona interessare con domande di prestito di denaro o investimento finanziario potete contattare la Sig.ra valerie Posta elettronica: valerielacasse0@gmail.com

    RispondiElimina
  93. offerta di prestito tra privato

    Soluzione finanziario di prestito di denaro tra privato affidabile Posta elettronica: valerielacasse0@gmail.com Vi invio questo messaggio di prestito a partire da 1.000 euro a 1.000000.000 euro ad ogni persona capace di arimborsarlo con interesse al tasso del 2%. Per ogni persona interessare con domande di prestito di denaro o investimento finanziario potete contattare la Sig.ra valerie Posta elettronica: valerielacasse0@gmail.com

    RispondiElimina
  94. Incredibile, ma vero Dio è sempre grande. Dopo diverse versioni della mia applicazione dalla banca, ho ricevuto un prestito attraverso questo gruppo di gruppo onesto, global finance. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare via e-mail per la: groupefinancemondial95@gmail.com. Essi offrono prestiti di 1 000 euro di € 3.000.000 a chiunque in grado di ripagare con interessi ad un tasso basso di 2% dubbio non questo messaggio. È una realtà perfetta. Passare il messaggio ai cari che sono nel bisogno.
    Che Dio vi benedica.

    RispondiElimina
  95. Incredibile, ma vero Dio è sempre grande. Dopo diverse versioni della mia applicazione dalla banca, ho ricevuto un prestito attraverso questo gruppo di gruppo onesto, global finance. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare via e-mail per la: groupefinancemondial95@gmail.com. Essi offrono prestiti di 1 000 euro di € 3.000.000 a chiunque in grado di ripagare con interessi ad un tasso basso di 2% dubbio non questo messaggio. È una realtà perfetta. Passare il messaggio ai cari che sono nel bisogno.
    Che Dio vi benedica.

    RispondiElimina
  96. * Avete bisogno di un prestito urgente?
    * Rimborso mensile iniziare entro 8 mesi dopo aver raccolto il prestito sul vostro conto in banca.
    * Bassi tassi di interesse al 2%
    * Rimborso di lungo termine (1-30 anni) periodo.
    * Termini di prestito flessibile e pagamenti mensili.
    * Quanto tempo ci vuole per finanziare? Dopo la presentazione domanda di prestito
    Ci si può aspettare una risposta preliminare meno di 24 ore, e ***.
    *** Il finanziamento entro 72-96 ore dopo aver ricevuto le informazioni di cui abbiamo bisogno.
    da voi, contatti ed e-mail: trustloan87@gmail.com

     
    DISTINTI SALUTI,
    Mr.Anthony Dave.
    Fiducia Loan Company
    Email trustloan87@gmail.com

    RispondiElimina
  97. Creare la vostra impresa e la vostra ricchezza con i miei servizi di concessione di prestito che varia di 5,000 euro a 750,000 euro. Offro questo
    prestito per permettere a tutti quelli che sono una situazione finanziaria difficile e coloro che vogliono creare la loro impresa per avere una vita
    felice. I prestiti tra privati esistono allora non perdete il vostro tempo. Volete contattarlo per mail: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  98. [b]Ciao Gentile Signore / a. Siamo Roberth Tomson PRESTITI Finance Company, un denaro privato

    prestatore. diamo i prestiti con un tasso di interesse del 3% annuo ed entro la quantità di 1000,00 $ a $ 500.000.000,00 come l'offerta di prestito. 100% Finanziamento dei progetti con prestiti garantiti e non garantiti sono disponibili. Ci sono garantiti nel dare servizi finanziari ai nostri numerosi clienti in tutto il mondo. Con i nostri pacchetti di prestito flessibile, prestiti possono essere elaborati e dei fondi trasferiti al mutuatario nel più breve tempo possibile. Operiamo in modo chiaro e comprensibile e offriamo prestiti di ogni genere ai clienti interessati, aziende, società, e tutti i tipi di organizzazioni imprenditoriali, i privati ​​e gli investitori immobiliari. Basta compilare il modulo sottostante e tornare a noi come ci aspettiamo la vostra risposta rapida e immediata. E-MAIL: ( roberth.tomson@hotmail.com ) Attenzione !!! Avete un cattivo credito?

    Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? Non è necessario avviare una nuova attività? Avete progetto incompiuto a portata di mano a causa del cattivo finanziamento? Hai bisogno di soldi per investire in qualche area di specializzazione che non vi gioverà?

    e non si sa cosa fare. Offriamo i seguenti prestiti di seguito,

    prestiti personali [sicuri e non garantiti prestiti commerciali] [sicuro e

    non garantito combinazione] prestiti prestiti di consolidamento degli studenti prestiti e così

    molti altri. 1. I nomi completi: ............................ 2. Contatto

    Indirizzo: ..................... .. Importo 3. prestito

    Necessario: .................. .. 4. durata del prestito ...................

    5. Numero di telefono diretto: ............... .. E-mail: ( roberth.tomson@hotmail.com ) o aggiungere su Facebook adderss: (https://web.facebook.com/profile.php?id=100012651488609) e Con i migliori saluti, roberth Tomson PRESTITI Finance Company !![/b]

    RispondiElimina
  99. Offerte di prestiti e finanziamento


    Sono pronto ad assegnarvi un prestito di 5000 euro a 3 milioni euro in interessi bassi facilmente. Faccio anche investimenti e prestiti privati d'istruzione. Prestito collaborazione a breve, medio e lungo termine. Non esitate a reagire per ulteriori informazioni
    Posta elettronica: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  100. Offerte di prestiti e finanziamento


    Sono pronto ad assegnarvi un prestito di 5000 euro a 3 milioni euro in interessi bassi facilmente. Faccio anche investimenti e prestiti privati d'istruzione. Prestito collaborazione a breve, medio e lungo termine. Non esitate a reagire per ulteriori informazioni
    Posta elettronica: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  101. Beneficiare di un prestito di 5,000 euro a 350,000 euro con un tasso di 3,5%. Posta elettronica: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  102. Finanziare il vostro progetto a base dei nostri servizi di prestito ai privati ed alle imprese. Un prestito di 5,000 euro a 500,000 euro su un tasso d'interesse debole ed una durata di rimborso che vi conviene. Posta elettronica: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  103. Urgente finanzia prestito

    Ciao

    Sono un privato, azionista di banca e direttore di molte imprese
    del posto. Sono un Madre nel mondo degli affari. dispongo di un capitale
    molto importante.

    Siete anche un privato, onesto e di buona moralit.
    In seguito alla nostra intervista con uno dei miei consulenti finanziari,
    abbiamo deciso di accordare prestiti che vanno da 5.000 a 1.000.000
    per aiutare privati che non hanno purtroppo accesso alle banche con le loro
    condizioni difficili da riempire.

    Se avete un progetto affidabile che richiede un prestito, e che
    non disporte di mezzi per la sua messa per strada, io si prega di contattarlo
    per vedere insieme come collaborare e permettere la realizzazione di questo
    progetto al pi presto.

    avete crediti a rimborsare, in questo caso potete prendere
    un prestito che potr risolvere pi rapidamente i vostri problemi sia
    con la vostra
    banca o anche con societ. Sono di nazionalit francese residenza in
    italia societa del mio prestito si trova nella citt di verona.
    Siete alla ricerca di un prestito o di o di riavviare le vostre
    attivit ose avete un bisogno di un
    prestito rapido all'indirizzo e-mail seguente: patriziapiombi0123@gmail.com

    RispondiElimina
  104. Buongiorno signore/signora,
    sono la signora ADELA sono alla ricerca di prestito di denaro di 100.000€ da molti mesi io sono stato 6 volte vittime di frode con le occorre prestatori che la hanno rovinata, j hanno fatto un tentato suicidio a causa di loro. Poiché avevo debiti e fatture a pagare. Credevo che fosse finito per me io n abbia più il senso di vivere.
    Ma fortunatamente ho visto prove fatte da molte persone sulla signora TORRICO, così la ho contattata per ottenere il mio prestito per rigelare i miei debiti e realizzare il mio progetto. È con la signora TORRICO che la vita, il mio sorrida nuovamente è una signora di cuore semplice e molto comprensiva. Diffidate prestatori
    Se avete bisogno di finanziamento; di prestito di denaro o importa soltanto progetto da realizzare questa signora li aiuterà ha realizzarlo e sostenervi finanziariamente ecco la sua posta elettronica: sthefanytorrico@gmail.com

    RispondiElimina
  105. Dies ist eine wunderbare Gelegenheit, geholt Ihnen von perkins Fischer Darlehen Unternehmen. Wir bieten Darlehen Zinssatz von 2% für alle Zwecke. perkins Fischer Darlehen Unternehmen geben Garantie Business-Darlehen, Auto-Darlehen, Haus kaufen Darlehen @ 2% Zinssatz. wenn Sie müde sind der Suche nach einem Kredit sind, Ihr eigenes Geschäft oder für andere Zwecke einrichten Bitte antworten Sie auf diese E-Mail (perkinsfisher@gmail.com)

    RispondiElimina
  106. Hello Everybody,
    My name is Mrs Sharon Sim. I live in Singapore and i am a happy woman today? and i told my self that any lender that rescue my family from our poor situation, i will refer any person that is looking for loan to him, he gave me happiness to me and my family, i was in need of a loan of S$250,000.00 to start my life all over as i am a single mother with 3 kids I met this honest and GOD fearing man loan lender that help me with a loan of S$250,000.00 SG. Dollar, he is a GOD fearing man, if you are in need of loan and you will pay back the loan please contact him tell him that is Mrs Sharon, that refer you to him. contact Dr Purva Pius,via email:(urgentloan22@gmail.com) Thank you.

    BORROWERS APPLICATION DETAILS


    1. Name Of Applicant in Full:……..
    2. Telephone Numbers:……….
    3. Address and Location:…….
    4. Amount in request………..
    5. Repayment Period:………..
    6. Purpose Of Loan………….
    7. country…………………
    8. phone…………………..
    9. occupation………………
    10.age/sex…………………
    11.Monthly Income…………..
    12.Email……………..

    Regards.
    Managements
    Email Kindly Contact: urgentloan22@gmail.com

    RispondiElimina
  107. Prestito per tutti

    Ciò fa anni o mesi o encora dei giorni che siete alla ricerca di un prestito perché avete progetti a realizzare o avete debiti a consolidare.
    Vi propongo i miei servizi di concessione di prestiti. Offro prestiti di ogni tipo che va da 5.000 euro a 2,000,000 euro con un tasso costante di 3,5%
    Allora, se siete nella necessità di ottenere un prestito volete contattarlo per avere più informazioni. Posta elettronica: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  108. Urgente finanzia prestito

    Ciao

    Sono un privato, azionista di banca e direttore di molte imprese
    del posto. Sono un Madre nel mondo degli affari. dispongo di un capitale
    molto importante.

    Siete anche un privato, onesto e di buona moralit.
    In seguito alla nostra intervista con uno dei miei consulenti finanziari,
    abbiamo deciso di accordare prestiti che vanno da 5.000 a 1.000.000
    per aiutare privati che non hanno purtroppo accesso alle banche con le loro
    condizioni difficili da riempire.

    Se avete un progetto affidabile che richiede un prestito, e che
    non disporte di mezzi per la sua messa per strada, io si prega di contattarlo
    per vedere insieme come collaborare e permettere la realizzazione di questo
    progetto al pi presto.

    avete crediti a rimborsare, in questo caso potete prendere
    un prestito che potr risolvere pi rapidamente i vostri problemi sia
    con la vostra
    banca o anche con societa. Sono di nazionalit francese residenza in
    italia societa del mio prestito si trova nella citt di verona.
    Siete alla ricerca di un prestito o di o di riavviare le vostre
    attiviti ose avete un bisogno di un
    prestito rapido all'indirizzo e-mail seguente: patriziapiombi0123@gmail.com

    RispondiElimina
  109. Estimado Señor / Señora,
    Antes de cualquier otra palabra en primer lugar, que son bienvenidos a Raymond Hills Finance Company. ¿Necesita ayuda financiera? ¿Necesita un préstamo para ampliar su negocio? ¿Necesita un préstamo para iniciar un negocio a gran escala? ¿Necesita un préstamo que puede cambiar su vida y su situación financiera actual? ¿Necesita un préstamo urgente o de emergencia para poner las cosas en el lugar correcto? Entonces usted está en la casa adecuada para todo su préstamo calidad diseñado para adaptarse a sus necesidades. Una compañía de préstamos de clase mundial comprometido a conceder préstamos solo. Damos préstamos de expansión del negocio a los hombres de negocios potenciales y Mujeres a una tasa de interés baja y asequible de 3% y una duración de amortización a largo plazo de su elección. Los candidatos interesados están obligados a proporcionar la siguiente información y ponerse en contacto con nosotros a través de

    correo electrónico: raymondhillsfinance@gmail.com
    página web: http://www.raymondhillsfinance.wix.com/raymondhillsfinance

    RispondiElimina
  110. Prestito per tutti

    Ciò fa anni o mesi o encora dei giorni che siete alla ricerca di un prestito perché avete progetti a realizzare o avete debiti a consolidare.
    Vi propongo i miei servizi di concessione di prestiti. Offro prestiti di ogni tipo che va da 5.000 euro a 2,000,000 euro con un tasso costante di 3,5%
    Allora, se siete nella necessità di ottenere un prestito volete contattarlo per avere più informazioni. Posta elettronica: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  111. Prestito per tutte le persone in una situazione difficile, d'affari, per le applicazioni di prestito

    Abbiamo messo a vostra disposizione di prestito dal 2000. €00 500. €000 00 nelle circostanze molto semplici. Stiamo inoltre facendo investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi s offrono prestiti a breve, medio e lungo termine in collaborazione con il nostro avvocato. Noi non conosciamo il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte rispetto al prezzo e la tempistica dei pagamenti.
    Infine, per una maggiore comprensione vi prego di contattarmi mail: (credit-vital@outlook.com).

    ..........................................................................................

    Prestito semplice e veloce: entro 24 ore sul vostro conto veloce

    Entro 24 ore il tuo account veloce - semplice!
    Prestito veloce e semplice · Denaro disponibile 24 ore su 24 · Risposta immediata
    Di credito senza prova - bisogno urgente contributo finanziario?
    Contrarre un prestito di denaro senza applicazione di prova!
    Per questo, ha fornire credito con nessuna prova è un'opzione che vi permetterà di raccogliere la somma necessaria.
    È importante notare che questo tipo di prestito permette anche di realizzare alcuni progetti.
    Problemi possono verificarsi nel punto dove ci si aspetta di meno.
    Nella maggior parte dei casi, questi problemi richiedono denaro per risolvere correttamente.
    Di conseguenza, si è obbligati a prendere in prestito denaro, se lo fai non tactez me, è facile e veloce.


    ...........................................................................................
    SERVIZI E FONDI DIRETTI


    Cerchi una soluzione di finanziamento, e non riesci a trovare, abbiamo per voi!
    Siamo specializzati nel finanziamento, rifinanziamento e cash offre soluzioni e strategie per finanziare i tuoi progetti, o abbassare e pagare i vostri debiti. FICP, rifiuto, rilievo giuridico, ritardo imposta sul reddito, sanzioni fiscali sui salari, ufficiale giudiziario, banca, ATD...
    Offriamo anche soluzioni innovative per i professionisti e gli individui che stanno lottando per ottenere i finanziamenti o oggetto di un'offerta respinta fino a 500. 000 € ad un tasso del 3% soluzione è qui

    RispondiElimina
  112. Ciò fa anni o mesi o encora dei giorni che siete alla ricerca di un prestito perché avete progetti a realizzare o avete debiti a consolidare. Vi propongo i miei servizi di concessione di prestiti. Offro prestiti di ogni tipo che va da 5.000 euro a 2,000,000 euro con un tasso costante di 3,5% Allora, se siete nella necessità di ottenere un prestito volete contattarlo per avere più informazioni. Posta elettronica: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  113. Ciao
    Siamo stati in grado di avere un prestito di 10.000€ in LENGLET SOPHIE che ha fatto di prestito offre a tutte le persone in stato di bisogno e gravi. Quindi, se siete interessati o avete una persona o di un genitore che ha bisogno di tutte le altre informazioni . Si prega di contattare via e-Mail: lengletsophie6@gmail.com

    RispondiElimina
  114. Applicare per un prestito veloce e conveniente per pagare le bollette e per iniziare una nuova finanziare i vostri progetti a un tasso di interesse più conveniente del 2%. Non contattarci oggi tramite: elijahloanfirm@outlook.com con importo del prestito necessario in quanto la nostra offerta minima di prestito è 1.000,00 a qualsiasi scelta di importo del prestito. Sono certificato, registrato e creditore legit. È possibile in contatto con me oggi, se siete interessati a ottenere questo prestito,

    RispondiElimina
  115. BUONE NOTIZIE;
    Sei alla ricerca di assistenza finanziaria? Avete bisogno di un prestito urgente
    per pagare le bollette o debiti? questa è l'occasione che si sta cercando. Offriamo tutto
    tipi di prestito, come il prestito d'affari, prestito auto, prestito società, venture
    capitale, mutuo per la casa, prestiti agli studenti o qualsiasi prestito di vostra scelta al 2%
    tasso d'interesse. Le persone interessate devono contattare noi con questa e-mail
    Indirizzo: pedroazevedo532@gmail.com

    RispondiElimina
  116. Hai cercato di ottenere prestiti dalle banche senza successo? Urgente bisogno di soldi per uscire del debito? Hai bisogno di soldi per l'espansione o la creazione di la propria attività? Ottenere un prestito da una delle principali società di prestito del Regno Unito. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare via e-mail: larryfox2016@hotmail.com

    RispondiElimina
  117. Ciao
    Io sono il direttore di un gruppo finanziario. Abbiamo deciso di fare prestiti a chi ne ha bisogno. Noi concedere prestiti di 2.000€ a 8.000.000€ . Se siete interessati, vi preghiamo di farcelo sapere quelli di cui avete bisogno per il vostro progetto e vi aiuteremo a realizzarlo. La nostra E-mail: jordiklaussverna@gmail.com
    Cordialmente

    RispondiElimina
  118. ( finance.europa12@gmail.com ) Accessibile Prestito a tutti 24 ore facile




    : finance.europa12@gmail.com
    Accessibile Prestito a tutti 24 ore
    Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
    Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
    Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    * divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
    : finance.europa12@gmail.com

    RispondiElimina
  119. Ciao caro

    Avete bisogno di un prestito?
    Hai bisogno finanziariamente?
    Siete lista nera dalla vostra banca?
    Avete bisogno di un prestito?
    Siamo in grado di aiutare con qualsiasi tipo di prestito è necessario.
    Contattateci oggi per marimavenelina@gmail.com in modo da
    può aiutare molto bene.
    Siamo qui per servire tutto il giorno perché lavoriamo 24 ore al
    giorno 6 giorni alla settimana.
    siamo una donna di nazionalità italia aiuta finanza molto serio
    Offerta prestiti gratis personali da 5.000€ a 50.000.000€
    con un tasso di interesse nominale del 3%
    Contattaci oggi per il vostro prestito urgente,
    Email 1: marimavenelina@gmail.com

    RispondiElimina
  120. raccomandazione prestito
    Vi consiglio di contattare questa azienda, se hai bisogno di un prestito o di un investitore per finanziare i vostri progetti.

    Azienda: CIC & AIRCUS
    Viber: +18063195842
    Sito web: http://busastefan.populiser.com/
    Indirizzo: 1015 Locust, MO 63103 St. Louis, Stati Uniti d'America
    E-mail: aircus.cs001@gmail.com

    RispondiElimina
  121. Metto a vostra disposizione un prestito a partire da 5.000€ a 1.000.000€ a condizioni molto semplice e rigorosamente seguita ad ogni persona che si trova nelle necessità e che può rispettare il programma che gli sarà fissato in funzione della sua capacità finanziaria. Faccio anche investimenti nelle giovani imprese che mancano di fondo e che si sono visti rifiutare un aiuto da parte delle banche che sono molto dubbie. Offro crediti a breve, medio e lungo termine. Sacchetto che i nostri trasferimenti sono garantiti, esitato non a contattato mi farò in modo che la vostra domanda così come sia possa essere soddisfanno nei più brevi

    RispondiElimina
  122. Prestito per tutti

    Ciò fa anni o mesi o encora dei giorni che siete alla ricerca di un prestito perché avete progetti a realizzare o avete debiti a consolidare.
    Vi propongo i miei servizi di concessione di prestiti. Offro prestiti di ogni tipo che va da 5.000 euro a 2,000,000 euro con un tasso costante di 3,5%
    Allora, se siete nella necessità di ottenere un prestito volete contattarlo per avere più informazioni. Posta elettronica: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  123. Ciao
    Io sono il direttore di un gruppo finanziario. Noi concedere prestiti di 2.000€ a 8.000.000€ . Se siete interessati, vi preghiamo di farcelo sapere quelli di cui avete bisogno per il vostro progetto e vi aiuteremo a realizzarlo. La nostra E-mail: jordiklaussverna@gmail.com
    Cordialmente

    RispondiElimina
  124. Ciao
    Io sono il direttore di un gruppo finanziario. Noi concedere prestiti di 2.000€ a 8.000.000€ . Se siete interessati, vi preghiamo di farcelo sapere quelli di cui avete bisogno per il vostro progetto e vi aiuteremo a realizzarlo. La nostra E-mail: jordiklaussverna@gmail.com
    Cordialmente

    RispondiElimina
  125. Finanziamento di prestito di denaro tra Privato
    E-mail: sylviane.harry@hotmail.com
    offrono prestiti tra particolare tasso del 2%.
    Sei stanco di cercare prestiti e mutui, sei stato abbassato
    costantemente dal vostro banche e altri istituti finanziari,
    Offriamo qualsiasi forma di prestito a persone fisiche e giuridiche
    a basso tasso di interesse del 2% .Se siete interessati a prendere
    un prestito , non esitate a contattarci oggi, promettiamo di
    offrire i migliori servizi ever.Just ci danno una prova, perché una
    prova vi convincerà. Quali sono le vostre esigenze finanziarie?
    Contattaci via e-mail: E-mail: sylviane.harry@hotmail.com

    RispondiElimina
  126. PRESTITO FACILE PER IL NATALE ( finance.europa12@gmail.com ) ACCESSIBILE IN 24 ORE RAPIDO



    Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
    Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
    Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere * Prestito immobiliare * Prestito all'investimento * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento * Riacquisto di credito * Prestito personale * Siete schedati
    * divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di
    **** prendete contatto con me ed io aiuterete.

    RispondiElimina
  127. Per tutte le vostre domande di prestito
    Sono pronto ad aiutarli a rilanciare le vostre attività offrendoli dei prestiti a breve e lungo termine con un tasso d'interesse che vi faciliterà la vita. Posso concedervi un prestito che va di 2.000 fino a 8.000.000€. Non esitate dunque a contattarlo per ulteriori informazioni. (franpaolofois@gmail.com)

    RispondiElimina
  128. Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa, per i vostri affari, per acquisto d'automobile, per l'acquisto di moto, per la creazione della vostra impresa, per le vostre necessità personali. Accordiamo crediti personali che vanno di 2.000 fino ad 8.000.000$ con un tasso d'interesse eccezionale del 3% indipendentemente dall'importo. Volete precisarci nelle vostre domande di prestito l'importo esatto e la durata di rimborso che desiderereste. Non esitate a scrivermi su questa mail:franpaolofois@gmail.com

    RispondiElimina
  129. Finanziamenti di prestito tra particolari rapido molto serio

    Ciao caro
    Ho chiamato MARIMA VENELINA,
    Ex Assistente del Direttore del Servizio
    degli Affari finanziari della Società tunisina,
    di nobilitazione (STIR), consulente di
    macro-economia, nel Italia, dove ho servito
    durante 40 anni. Io sono di origine Francese,

    Avete bisogno di un prestito?
    Hai bisogno finanziariamente?
    Siete lista nera dalla vostra banca?
    Avete bisogno di un prestito?
    Siamo in grado di aiutare con qualsiasi tipo di prestito è necessario.
    Contattateci oggi per marimavenelina@gmail.com in modo da
    può aiutare molto bene.

    Siamo qui per servire tutto il giorno perché lavoriamo 24 ore al
    giorno 6 giorni alla settimana.
    Siamo una donna di nazionalità italia aiuta finanza molto serio
    Offerta prestiti gratis personali da 5.000€ a 50.000.000€
    con un tasso di interesse nominale del 3%
    Contattaci oggi per il vostro prestito urgente,
    Email 1: marimavenelina@gmail.com

    RispondiElimina
  130. Potrebujete pôžičku?
    Myslíte si, potrebujú finančnú pomoc?
    Má vaša firma, spoločnosť alebo priemysel potrebuje finančnú pomoc?
    Potrebujete financie na začiatku svojho podnikania?
    Potrebujete financie na rozšírenie svojho podnikania?
    Potrebujete osobnú pôžičku? email: johnsondav23@gmail.com

    RispondiElimina
  131. Avete necessità di un finanziamento rapido chepuò voi aiutate ad uscire dalle vostre difficoltà di 5,000€ a 700,000€?
    franpaolofois@gmail.com

    RispondiElimina
  132. Per beneficiare di un prestito tra particolare è evidente e una realtà.
    Se siete in difficoltà financiaire
    Se si dispone di progetti da fare
    Se si è in debito per consolidare
    Hai bisogno di un finanziamento per la tua casa
    Un prestito per l'acquisto auto
    Un prestito per creare il proprio business
    Un prestito per comprare una casa
    Ho messo a disposizione tutti questi prestiti 5000-850.000 con un tasso di rimborso del 3,5%.
    E-mail: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  133. Finanziamenti di prestito tra particolari rapido molto serio

    Ciao caro
    Ho chiamato MARIMA VENELINA,
    Ex Assistente del Direttore del Servizio
    degli Affari finanziari della Società tunisina,
    di nobilitazione (STIR), consulente di
    macro-economia, nel Italia, dove ho servito
    durante 40 anni. Io sono di origine Francese,

    Avete bisogno di un prestito?
    Hai bisogno finanziariamente?
    Siete lista nera dalla vostra banca?
    Avete bisogno di un prestito?
    Siamo in grado di aiutare con qualsiasi tipo di prestito è necessario.
    Contattateci oggi per marimavenelina@gmail.com in modo da
    può aiutare molto bene.

    Siamo qui per servire tutto il giorno perché lavoriamo 24 ore al
    giorno 6 giorni alla settimana.
    siamo una donna di nazionalità italia aiuta finanza molto serio
    Offerta prestiti gratis personali da 5.000€ a 50.000.000€
    con un tasso di interesse nominale del 3%
    Contattaci oggi per il vostro prestito urgente,
    Email 1: marimavenelina@gmail.com

    RispondiElimina
  134. Beneficiare di un prestito tra privato è un'evidenza ed una realtà.
    Se siete in difficoltà finanziaria
    Se avete progetti a realizzare
    Se avete debiti a consolidare
    Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa
    Un prestito per acquisto d'automobile
    Un prestito per la creazione della vostra impresa
    Un prestito per acquisire una casa
    Metto a vostra disposizione tutti questi prestiti da 5.000 ad 850.000 con un tasso di rimborso del 3,5%.
    Email: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  135. Beneficiare di un prestito tra privato è un'evidenza ed una realtà.
    Se siete in difficoltà finanziaria
    Se avete progetti a realizzare
    Se avete debiti a consolidare
    Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa
    Un prestito per acquisto d'automobile
    Un prestito per la creazione della vostra impresa
    Un prestito per acquisire una casa
    Metto a vostra disposizione tutti questi prestiti da 5.000 ad 850.000 con un tasso di rimborso del 3,5%.
    Posta elettronica: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  136. Finanzia prestito privati molto molto online serio

    Buongiorno:
    Sono Assistente del Direttore del Servizio degli Affari finanziari della Società tunisina,
    di nobilitazione (STIR), consulente di macro-economia, nel Italia, dove ho servito
    durante 51 anni. Io sono di origine Francese,

    Ho deciso di aiutare il povero che ha bisogno di denaro per il loro bisogno fondamentale

    Avete bisogno di un prestito?? Hai bisogno finanziamente??

    Siete lista nera dalla vostra banca?? Avete bisogno di un prestito??

    Siamo in grado di aiutare con qualsiasi tipo di prestito è necessario.

    Contattateci oggi per finottinicoletta0123@gmail.com in modo da può aiutare molto bene.

    Siamo qui per servire tutto il giorno perché lavoriamo 24 ore al
    giorno 6 giorni alla settimana. sono una donna di nazionalità italia aiuta finanza molto serio
    Offerta prestiti gratis personali da 5.000€ a 50.000.000€ con un tasso di interesse nominale del 3%
    Contattaci oggi per il vostro prestito urgente, Email 1: finottinicoletta0123@gmail.com

    RispondiElimina


  137. Buonasera a voi
    Grande grazie signor il Gustave per il vostro franchisme, che dio il creatore li benedica d'abbondanza infinita. Questo prestito mi ha ridato la gioia di vivere, mi ha permesso di pagare le spese d'operazione di mia figlia Monica che era malata da anni ed il mio solo riconoscimento al vostro posto è di annunciare la vostra generosità a quelli che sono nella necessità immediata di un prestito. Allora voi che siete nella necessità più preoccupazioni da farvi, poiché signor il Gustave Hugo ha tenuto parola ed ho ottenuto la mia domanda di prestito di 8000€ sul mio conto nelle 48h con un tasso di 3% e posso riassicurarli che è l'uomo ideale più rapido e tiene in primo luogo in conto la soddisfazione di questi clienti. Ecco il suo indirizzo mail: gustavehugo@hotmail.com per quelli che desiderano avere un prestito sicuro e credibile senza paura. Monsieur Gustave ecco il mio riconoscimento!!!
    indirizzo mail: gustavehugo@hotmail.com

    RispondiElimina
  138. Avevi bisogno di prestito di denaro tra individui di far fronte alle difficoltà finanziarie di rompere definitivamente l'impasse che ha causato le banche, dal rifiuto dei file di richiesta di credito? Sono un esperti finanziari privati in grado di fare un prestito per la quantità necessaria e con le condizioni che rendono la vita più facile. Partecipo anche in progetti di investimento redditizio anche se io prego che tu mi faccia proposte collaborazione Vi prego di contattarmi direttamente al mio indirizzo di posta elettronica come segue: serviziprestitiveloce@outlook.it

    RispondiElimina
  139. Buonasera Mettiamo a disposizione un finanziamento facile, veloce ed efficiente per tutti i tipi di prestiti personali e di business. nessun controllo del credito, facile da qualificare / condizioni flessibili tutte le garanzie necessarie. Prestiti € 1000 a € 20.000.000 . Volete contattarlo per ulteriori informazioni e l'approvazione entro 24 ore. Email : serviziprestitiveloce@outlook.it

    RispondiElimina
  140. Ciao, io sono un individuo che offre prestiti a livello internazionale. con un capitale che saranno utilizzati per fornire prestiti tra breve e lungo termine che vanno da individui 4000-500000 persone in tutto seri essere nelle reali esigenze, il tasso di L'interesse è del 2% annuo .J'octroie di prestiti finanziari, Home Loan, Loan Investment, Prestito auto, prestito personale. Sono disponibile ad incontrare i miei clienti in un massimo di 3 giorni di ricevere la vostra domanda. non gravi persona ritornello E-MAIL: serviziprestitiveloce@outlook.it

    RispondiElimina
  141. Metto a disposizione di tutte le borse un prestito che va da 3.000 a 2.000.000 € con un tasso d'interesse annuale eccezionale del 3%. Che siate studenti, imprenditore o disoccupato. Potete avere il vostro prestito presso me senza alcuno problema. Non esitate a contattarlo per ulteriori informazioni.
    agnesschwabb@gmail.com
    Whatsapp + 33 7 55 98 74 44.

    RispondiElimina

  142. Per aiutare le persone in difficoltà finanziarie, metto a vostra disposizione prestiti di denaro a breve e lungo termine con un tasso d'interesse annuale che vi faciliterà la vita. Posso farvi un prestito da partire da 3.000 a 2.000.000€. Contattate per ulteriori informazioni.
    agnesschwabb@gmail.com
    Whatsapp + 33 7 55 98 74 44.

    RispondiElimina
  143. Per tutte le vostre domande di prestito, non esitate a me contattate. Sono pronto a concedervi un prestito che va da 5.000 a 2.000.000 €. Lo contattate per ulteriori informazioni.
    agnesschwabb@gmail.com
    Whatsapp + 33 7 55 98 74 44.

    RispondiElimina
  144. Ciao buon giorno,

            Hai bisogno di prestito? Puoi risolvere i tuoi problemi quando ti corre a lui, la vallarta di Rose da Texas, USA, c'era tempo, stavo cercando prestito per pagare le mie fatture, così mi prendevo in mano diverse truffe e sono stato truffe Da diversi creditori, se non per Sandra, che è il mio buon amico, mi presenta al sig. Charrin obert, la ditta Charrin, e mi aiuterà con un prestito di $ 95.000,00. Senza stress. Così i miei buoni popoli degli Stati Uniti, potete contattarlo via email: charrinloanfirm@hotmail.com, e non dimenticare di dirgli che
    Vi presento alla sua azienda

    Cordiali saluti,
    Signor charrin obert

    RispondiElimina
  145. Ciao,

    Cerchi prestiti aziendali, prestiti personali, prestiti a casa, prestiti auto, prestiti per studenti, prestiti di consolidamento del debito, prestiti non garantiti, capitali di rischio, ecc. Oppure siete stati negati di credito da una banca o da una impostazione finanziaria per uno o più motivi. Le vostre soluzioni di credito! Sono un pastore, un prestatore privato, prestiti alle imprese e alle persone a un tasso di interesse basso e conveniente del 3%. Interesse? Seli metta in contatto con prego per elaborare il trasferimento di credito seguono entro 48 ore. CONTATTO: richardburnjones@gmail.com

    RispondiElimina
  146. Ciao miei cari cittadini
    Si desidera ricevere un credito per rompere la situazione di stallo causata dalle banche, dal rifiuto dei tuoi record di applicazione dei crediti. Si desidera ricevere un credito per la realizzazione dei vostri progetti, le attività; Costruzione delle vostre case; Affitto casa o appartamento; Acquisto casa ecc... Credito - risparmio - reciproco ha notevole capitale che può concedere: 1000 EURO... 5000 EURO... 50000 EURO... 9.500.000 EURO a tutte le persone nel bisogno finanziario o gli individui che desiderano avere un prestito in breve tempo. Come il tasso di interesse è tra 1,4 e 5% secondo la quantità desiderata. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci il nostro indirizzo mail: cappelarot@gmail.com necessari.

    Grazie

    RispondiElimina
  147. Sono particolarmente privata, mi presti denaro a chiunque si senta bisogno di prestito Quindi, per tutte le esigenze di prestito tra particolare per far fronte alle difficoltà finanziarie di rompere finalmente la situazione di stallo provocata dalle banche, dal rifiuto dei file dell'applicazione per i crediti? Sono in grado di darvi l'importo del prestito è necessario e con le condizioni che rendono la vita più facile vi prego di contattarmi tramite il mio email: finanziatoriveloce@gmail.com

    RispondiElimina
  148. fornisce a privati e aziende

    Sono una persona di buon carattere che aiuta le persone a difficoltà finanziarie attraverso i miei servizi di finanzi. Quindi, se si sono in ogni necessità, potete contattare me Per saperne di più sulle mie condizioni di finanzi
    Email:grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  149. Siete alla ricerca di un prestito o di o di riavviare le vostre attività o
    per la realizzazione di un progetto, di acquistare una
    appartamento ma ahimè la banca ti chiede di condizioni che si
    'amor ri incapbles s Io sono un individuo ho concesso
    prestiti che vanno da 2.000 a 1.000.000 € ha tutte le persone capaci di
    soddisfare la sua anche il tasso di interesse è del 3% annuo. oppure si
    bisogno di soldi per altri motivi, non mi esitate
    contattare per ulteriori informazioni. Successivo: offert denaro in prestito.
    Sono un privato, azionista di banca e direttore di molte imprese
    del posto. Sono un Madre nel mondo degli affari. dispongo di un capitale
    molto importante. Siete anche un privato, onesto e di buona moralità.
    In seguito alla nostra intervista con uno dei miei consulenti finanziari,
    abbiamo deciso di accordare prestiti che vanno da 2.000€ a 1.000.000€
    per aiutare privati che non hanno purtroppo accesso alle banche con le loro
    condizioni difficili da riempire.
    1 - Se avete un progetto affidabile che richiede un prestito, e che
    non disporte di mezzi per la sua messa per strada, io si prega di contattarlo
    per vedere insieme come collaborare e permettere la realizzazione di questo
    progetto al più presto.
    2 - avete crediti a rimborsare, in questo caso potete prendere
    un prestito che potrà risolvere più rapidamente i vostri problemi sia con la vostra
    banca o anche con società.
    se avete un bisogno di un
    prestito rapido all'indirizzo e-mail seguente: prestitosubito2015@libero.it

    RispondiElimina
  150. Sono un privato serio ed onesto che accorda prestiti di denaro che vanno da 1000€ a 30.000.000€ hanno l'ogni persona che è in sono alla ricerca di prestito di denaro per coprire una necessità, regolare un debito, effettuare un progetto, riattivare le sue attività, un'ulteriore preoccupazione. Gli chiedo che siate direttamente messi in contatto con me per posta elettronica per avere ulteriore informazione: prestitosubito2015@libero.it

    RispondiElimina
  151. Buongiorno,
    Sono una persona di buona moralità, che aiuta la gente nella necessità di denaro a causa dei miei servizi di prestiti finanziari. Dunque, se avete bisogno di prestito, per favore contattarlo per più informazione .mail: finanziatoriveloce@gmail.com

    RispondiElimina
  152. Il vostro menu del mese
    Ecco l'offerta più attesa dei privati.
    Realizzate i vostri progetti senza toccate a voi economie.
    Ciò è possibile facendo la vostra domanda di credito in questo giorno.
    Un credito secondo le vostre necessità.
    Un credito da ricevere senza garanzia.
    Un credito che riceverete senza dettagliato i vostri progetti.
    Scegliete l'importo della vostra scelta che va di 5000€ a 500.000,00€
    La vostra domanda sarà convalidare in 24:00
    Prendete contatta con il sig. Didier gomesse all'indirizzo e-mail: finanziatoriveloce@gmail.com

    RispondiElimina
  153. Buongiorno,
    Dopo numerosi rifiuti di cartella da parte delle banche ho avuto il mio prestito di 50.000 € in una donna giusta del nome Mercier Alexandra nelle 72h. Alla partenza non vi credevo ma la mia curiosità la ha spinta ha provato ma finalmente ho potuto ottenere questo prestito che la mia uscita di questo vicolo cieco nel quale vivevo. Vengo di questo parte voi informato perché ormai sappiate abbia che indirizzate quando sarete nella necessità, il suo indirizzo posta elettronica è questa: mercier.alexandra1200@gmail.com
    Contattati il Si siete nella necessità. condividere questa pubblicazione

    RispondiElimina
  154. Offerta di prestito denaro tra privato subito entra 24 ore

    Ciao

    Siete alla ricerca di un prestito o di o di riavviare le vostre attivita o

    per la realizzazione di un progetto, di acquistare una

    appartamento ma ahim la banca ti chiede di condizioni che si

    'amor ri incapbles s Io sono un individuo ho concesso

    prestiti che vanno da 5.000 a 1.000.000 ha tutte le persone capaci di

    soddisfare la sua anche il tasso di interesse del 3% annuo. oppure si

    bisogno di soldi per altri motivi, non mi esitate

    contattare per ulteriori informazioni. Successivo: offert denaro in prestito.

    Sono di nazionalita francese residenza in Italia nella citta di agrigento

    societa del mio prestito si trova nella citta di verona se avete un

    bisogno di un prestito rapido all'indirizzo e-mail seguente: angellagiuseppina@gmail.com

    Sono un privato, azionista di banca e direttore di molte imprese

    del posto. Sono un Madre nel mondo degli affari. dispongo di un capitale

    molto importante. Siete anche un privato, onesto e di buona moralit.

    In seguito alla nostra intervista con uno dei miei consulenti finanziari,

    abbiamo deciso di accordare prestiti che vanno da 5.000 a 1.000.000

    per aiutare privati che non hanno purtroppo accesso alle banche con le loro

    condizioni difficili da riempire. angellagiuseppina@gmail.com

    RispondiElimina
  155. Il finanziamento è il vostro creatore.

    1000-19000000 in euro con termini molto semplici e chiari alla portata di tutti.

    Contatto:pablo.alves1960@gmail.com
    pablo.alves1960@gmail.com

    RispondiElimina
  156. Rapido prestito per tutti in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com) Assistenza finanziaria




    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati.Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  157. Rapido prestito per tutti in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com) Assistenza finanziaria




    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati.Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina

  158. Necessità di finanziamento per la realizzazione dei vostri progetti. Volete contattare uno solo indirizzo: franckhermary2@gmail.com
    Il nostro solo indirizzo riga verde del nostro servizio: service.v@financier.com
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

    RispondiElimina

  159. Buongiorno il prestito tra privato si rivolge ad ogni persona che vuole ottenere un prestito pronto particolare di 2000€ a 5000 000€ ad ogni privato serio:
    Volete contattare uno solo indirizzo: franckhermary2@gmail.com
    Il nostro solo indirizzo riga verde del nostro servizio: service.v@financier.com

    RispondiElimina

  160. I crediti sono destinati al privato di qualsiasi settore di attività.
    Volete contattare uno solo indirizzo: franckhermary2@gmail.com
    Il nostro solo indirizzo riga verde del nostro servizio: service.v@financier.com

    RispondiElimina


  161. Buongiorno!
    Siete un padre, una madre, un dirigente aziendale o un uomo di affari e mancate di finanziamento per i vostri progetti o per le vostre necessità personali.
    Faccio prestiti ed investimenti di 5000€ a 10.000.000€ rimborsabili su un periodo compreso tra 1 a 30 anni in progetti proficui.
    Volete contattare uno solo indirizzo: franckhermary2@gmail.com
    Il nostro solo indirizzo riga verde del nostro servizio: service.v@financier.com

    RispondiElimina
  162. Buongiorno
    Questo messaggio è per gli individui a tutti
    che hanno bisogno di un prestito particolare per ricostruire il loro
    vita. si è pronti per la ricerca sia per aumentare la vostra
    attività sia per un progetto o per voi
    comprare un appartamento, una casa, una macchina, ma v'è proibito
    banca o il file è stata respinta in banca. Sono un
    soprattutto concedo prestiti che vanno da 3.000 a 2.000.000 € per tutti
    persone in grado di soddisfare le condizioni. Io non sono un
    Bank e io non richiedono un sacco di documenti per voi
    la fiducia, ma è necessario essere una persona giusta, onesta, e salvia
    Affidabile. I concede prestiti a persone che vivono in tutta Europa
    e in tutto il mondo. Il mio tasso di interesse è del 2% all'anno. Se si
    sono interessati, vi prego di contattarmi direttamente al mio
    mail: leningcredit0000@gmail.com

    RispondiElimina
  163. Buongiorno
    Io sono una particolare offerta prestiti ai privati ​​che
    bisogno di trattare con difficoltà finanziarie e sbloccare la situazione che
    sì che le banche dal rifiuto dei loro pacchetti applicativi prestito
    .Sono un esperto finanziario in grado di fare prestiti
    hanno bisogno e con le condizioni che rendono la vita più facile.
    facciamo prestiti che vanno da € 3000 a € 2.000.000 per i tassi di interesse
    2% a seconda dell'importo richiesto .Contatti me e mi ha lasciato
    conoscere l'importo che si desidera prendere in prestito.
    In attesa di sentire da voi. Vi prego di contattarmi direttamente al mio
    mail: leningcredit0000@gmail.com

    RispondiElimina
  164. offrono prestiti tra particolare serio e onesto
        (Leningcredit0000@gmail.com)

    Buongiorno . Individuale purtroppo vista rifiutato di banche di credito per chiudere varie cause. Tu sei speciale, onesto e di buon carattere. Si dispone di un reddito che può aiutare a venire a portata di pagamenti mensili; Non dovrai più preoccuparti io sono un individuo con un capitale molto elevato e voglio mettere a vostra disposizione un prestito rimborsabile in un periodo massimo di 30 anni. Offro prestito a chiunque in grado di ripagare con gli interessi del 2% a seconda della quantità richiesta e il termine di rimborso. Quindi, se avete bisogno di fare un prestito contattarmi tramite e-mail: leningcredit0000@gmail.com

    RispondiElimina
  165. Assistenza finanziaria per tutto il vostro problema di prestito in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com)




    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati.Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  166. Assistenza finanziaria per tutto il vostro problema di prestito in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com)




    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati.Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  167. Assistenza finanziaria per tutto il vostro problema di prestito in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com)




    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati.Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  168. Hai bisogno di un prestito genuino per scopi commerciali o per pagare il tuo debito contatto Mr Kellie Wilson ora per i prestiti genuini via email: Oceanicfinance113@gmail.com

    RispondiElimina
  169. Good Day Sir/Madam: Do you need an urgent loan to finance your business or in any purpose? We are certified,legitimate and international licensed Loan Factory we offer loans to Business firms.interest rate of 1%.

    Contact us today via:
    bdsfn.com@gmail.com
    anatiliatextileltd@gmail.com

    Available loans we offer are,

    1. Personal Loan
    2. Business Loan
    3. Investement Loan

    - Complete Name:
    - Loan amount needed:
    - Loan Duration:
    - Purpose of loan:
    - City / Country:
    - Telephone:

    Contact us today via:
    bdsfn.com@gmail.com
    anatiliatextileltd@gmail.com
    Get your instant loan approval

    Good Day Sir/Madam: Do you need an urgent loan to finance your business or in any purpose? We are certified,legitimate and international licensed Loan Factory we offer loans to Business firms.interest rate of 1%.

    Contact us today via:
    bdsfn.com@gmail.com
    anatiliatextileltd@gmail.com

    - Complete Name:
    - Loan amount needed:
    - Loan Duration:
    - Purpose of loan:
    - City / Country:
    - Telephone:
    - How Did You Hear About Us:
    Have You Applied Before?...
    With Best Regards.
    Mrs. Magaret Becklas
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Emaill: bdsfn.com@gmail.com

    RispondiElimina
  170. Good Day Sir/Madam: Do you need an urgent loan to finance your business or in any purpose? We are certified,legitimate and international licensed Loan Factory we offer loans to Business firms.interest rate of 1%.

    Contact us today via:
    bdsfn.com@gmail.com
    anatiliatextileltd@gmail.com

    Available loans we offer are,

    1. Personal Loan
    2. Business Loan
    3. Investement Loan

    - Complete Name:
    - Loan amount needed:
    - Loan Duration:
    - Purpose of loan:
    - City / Country:
    - Telephone:

    Contact us today via:
    bdsfn.com@gmail.com
    anatiliatextileltd@gmail.com
    Get your instant loan approval

    Good Day Sir/Madam: Do you need an urgent loan to finance your business or in any purpose? We are certified,legitimate and international licensed Loan Factory we offer loans to Business firms.interest rate of 1%.

    Contact us today via:
    bdsfn.com@gmail.com
    anatiliatextileltd@gmail.com

    - Complete Name:
    - Loan amount needed:
    - Loan Duration:
    - Purpose of loan:
    - City / Country:
    - Telephone:
    - How Did You Hear About Us:
    Have You Applied Before?...
    With Best Regards.
    Mrs. Magaret Becklas
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Emaill: bdsfn.com@gmail.com

    RispondiElimina
  171. Offerta di prestito denaro tra privato subito entra 24 ore

    Ciao

    Siete alla ricerca di un prestito o di o di riavviare le vostre attivita o

    per la realizzazione di un progetto, di acquistare una

    appartamento ma ahim la banca ti chiede di condizioni che si

    'amor ri incapbles s Io sono un individuo ho concesso

    prestiti che vanno da 5.000 a 1.000.000 ha tutte le persone capaci di

    soddisfare la sua anche il tasso di interesse del 3% annuo. oppure si

    bisogno di soldi per altri motivi, non mi esitate

    contattare per ulteriori informazioni. Successivo: offert denaro in prestito.

    Sono di nazionalita francese residenza in Italia nella citta di agrigento

    societa del mio prestito si trova nella citta di verona se avete un

    bisogno di un prestito rapido all'indirizzo e-mail seguente: angellagiuseppina@gmail.com

    Sono un privato, azionista di banca e direttore di molte imprese

    del posto. Sono un Madre nel mondo degli affari. dispongo di un capitale

    molto importante. Siete anche un privato, onesto e di buona moralit.

    In seguito alla nostra intervista con uno dei miei consulenti finanziari,

    abbiamo deciso di accordare prestiti che vanno da 5.000 a 1.000.000

    per aiutare privati che non hanno purtroppo accesso alle banche con le loro

    condizioni difficili da riempire. angellagiuseppina@gmail.com

    RispondiElimina
  172. Do you need an urgent financial credit ***? * Very fast and direct transfer to your bank account * Repayment starts eight months after you get the money bank account * Low interest rate of 1% * Long-term repayment (1-30 years) Height * Flexible ***then monthly payment *. How long will it be financed? After submitting the application *** You can expect a preliminary answer less than 24 hours funding in 72-96 hours after receiving the information they need yours.
    Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Name :
    Country :
    Phone number :
    Amount Needed as Loan :
    Purpose of Loan :
    Have you applied for loan online before (yes or no)
    Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Mrs. sanders Michelle

    RispondiElimina
  173. Do you need an urgent financial credit ***? * Very fast and direct transfer to your bank account * Repayment starts eight months after you get the money bank account * Low interest rate of 1% * Long-term repayment (1-30 years) Height * Flexible ***then monthly payment *. How long will it be financed? After submitting the application *** You can expect a preliminary answer less than 24 hours funding in 72-96 hours after receiving the information they need yours.
    Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Name :
    Country :
    Phone number :
    Amount Needed as Loan :
    Purpose of Loan :
    Have you applied for loan online before (yes or no)
    Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Mrs. sanders Michelle

    RispondiElimina
  174. Do you need an urgent financial credit ***? * Very fast and direct transfer to your bank account * Repayment starts eight months after you get the money bank account * Low interest rate of 1% * Long-term repayment (1-30 years) Height * Flexible ***then monthly payment *. How long will it be financed? After submitting the application *** You can expect a preliminary answer less than 24 hours funding in 72-96 hours after receiving the information they need yours.
    Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Name :
    Country :
    Phone number :
    Amount Needed as Loan :
    Purpose of Loan :
    Have you applied for loan online before (yes or no)
    Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Mrs. sanders Michelle

    RispondiElimina
  175. Do you need an urgent financial credit ***? * Very fast and direct transfer to your bank account * Repayment starts eight months after you get the money bank account * Low interest rate of 1% * Long-term repayment (1-30 years) Height * Flexible ***then monthly payment *. How long will it be financed? After submitting the application *** You can expect a preliminary answer less than 24 hours funding in 72-96 hours after receiving the information they need yours.
    Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Name :
    Country :
    Phone number :
    Amount Needed as Loan :
    Purpose of Loan :
    Have you applied for loan online before (yes or no)
    Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Mrs. sanders Michelle

    RispondiElimina
  176. Sono di nazionalita francese residenza in Italia nella citta di agrigento

    societa del mio prestito si trova nella citta di verona se avete un

    bisogno di un prestito rapido all'indirizzo e-mail seguente: angellagiuseppina@gmail.com

    Sono un privato, azionista di banca e direttore di molte imprese

    del posto. Sono un Madre nel mondo degli affari. dispongo di un capitale

    molto importante. Siete anche un privato, onesto e di buona moralit.

    In seguito alla nostra intervista con uno dei miei consulenti finanziari,

    abbiamo deciso di accordare prestiti che vanno da 5.000 a 1.000.000

    per aiutare privati che non hanno purtroppo accesso alle banche con le loro

    condizioni difficili da riempire. angellagiuseppina@gmail.com

    RispondiElimina
  177. * Offre un tasso del prestito di interessi del 3%
    * Assicurazione per imprenditore senza contanti
    * Garanzia per soldi

    Con un ottimo punteggio di credito, Credit Financier Home offre prestiti collaterali e prestiti non collaterali a privati o associazioni di imprese o cooperative ai fini dei vantaggi industriali e personali.

    Indirizzo di contatto:
    WhatsApp: +15184181390
    Posta diretta
    creditfinancierhome@gmail.com

    RispondiElimina
  178. Soluzione ai vostri problemi di soldi in 72 ore
    Signora Avontania
    Sono un privato che offre un prestito tra privato che va di 5.000,00€ a 900.000,00€ a persone che sono nella necessità con un tasso d'interesse dal 3% al 5% e dunque in questa preoccupazione voi siete alla ricerca di credito per sia rilanciare le vostre attività sia per la realizzazione di un progetto, sia per comperarvi un appartamento ma la banca li pone a condizioni di cui siete incapaci. E dunque la mia offerta non richiede molti documenti, ma essere giusti ed onesti e fiable.contactez fin da oggi e fatte conoscere l'importo l'importo di prestito di cui avete realmente bisogno. Sono pronto a soddisfarli per la vostra necessità tra le 72 ore a seguito della ricezione della vostra domanda. Sia avete necessità di denaro per altre ragioni; non stimolate di contattarlo per ulteriori informazioni. contatto mail: avontanialocci@gmail.com

    RispondiElimina
  179. Ciao
    Sono una persona se è necessario per finanziare
    La tua casa, lavoro, auto,
    iniziare la propria attività, per le vostre esigenze personali
    Io do prestiti personali a partire da 5000-1000000 €
    con un tasso di interesse nominale a prescindere dall'importo. Per favore
    è necessario specificare nella richiesta l'esatto importo del prestito che
    vogliono e durata.
    Io sono una donna che può fare prestiti tra individui.
    Anche nel tuo caso? Qual è il tuo problema? per
    aumentare la vostra azienda, sono pronto a sostenere te e
    di più se siete interessati. Prego email me e avrete tutte le informazioni
    disponibili per il prestito. Per ulteriori informazioni
    contact me at: avontanialocci@gmail.com

    RispondiElimina
  180. Buongiorno
    Io sono una particolare offerta prestiti ai privati ​​che
    bisogno di trattare con difficoltà finanziarie e sbloccare la situazione che
    sì che le banche dal rifiuto dei loro pacchetti applicativi prestito
    .Sono un esperto finanziario in grado di fare prestiti
    hanno bisogno e con le condizioni che rendono la vita più facile.
    facciamo prestiti che vanno da € 3000 a € 2.000.000 per i tassi di interesse
    2% a seconda della quantità. in contatto con me e mi ha lasciato
    conoscere l'importo che si desidera prendere in prestito.
    In attesa di sentire da voi. Vi prego di contattarmi direttamente al mio
    mail: avontanialocci@gmail.com

    RispondiElimina
  181. Offerta di prestito denaro tra privato gratuito urgente
    Sono di nazionalità Francesca residenza in Italia nella città di Agrigento Società del mio prestito si trova nella città di VERONA.

    Sono un privato, azionista di banca e direttore di molte imprese
    del posto. Sono un Madre nel mondo degli affari. dispongo di un capitale
    molto importante. Siete anche un privato, onesto e di buona moralità.
    In seguito alla nostra intervista con uno dei miei consulenti finanziari,
    abbiamo deciso di accordare prestiti che vanno da 5.000€ a 1.000.000€

    Siete alla ricerca di un prestito o di o di riavviare le vostre attività o
    per la realizzazione di un progetto, di acquistare una
    appartamento ma ahimè la banca ti chiede di condizioni
    se avete un bisogno di un
    prestito rapido all'indirizzo e-mail seguente: angellagiuseppina@gmail.com

    RispondiElimina
  182. Buonasera, Questo messaggio si rivolge a voi signora e signore che siete in necessità di credito urgente e soprattutto serio per la realizzazione dei vostri progetti o attività in questo anno,per la creazione della vostra impresa, o per le vostra necessità personali. Avete ora la possibilità di ottenere un credito, se tuttavia voi disporre di una fonte di reddito mensile accessibile per il rimborso del prestito. Tuttavia, volete appena precisarmi nelle vostre domande di credito l'importo che desiderereste prendere in prestito ed a che servirà la vostra domanda di prestito. Allora in caso di bisogno di credito, volete contattarlo per sono servito. Ecco il mio indirizzo email : quattrocchifrancesco@outlook.fr // Ed il mio contatta whatsapp: 0022994110025 . Grazie.

    RispondiElimina
  183. finanziamento e credito offro
    Beneficiare di un prestito minimo di 2000 euro a 35.000 euro rapido con un tasso d'interesse del 3,5% è possibile
    Posta elettronica: ridquerreti@gmail.com

    RispondiElimina
  184. Offerta di prestito denaro tra privato gratuito urgente
    Sono di nazionalità Francesca residenza in Italia nella città di Agrigento Società del mio prestito si trova nella città di VERONA.

    Sono un privato, azionista di banca e direttore di molte imprese
    del posto. Sono un Madre nel mondo degli affari. dispongo di un capitale
    molto importante. Siete anche un privato, onesto e di buona moralità.
    In seguito alla nostra intervista con uno dei miei consulenti finanziari,
    abbiamo deciso di accordare prestiti che vanno da 5.000€ a 1.000.000€

    Siete alla ricerca di un prestito o di o di riavviare le vostre attività o
    per la realizzazione di un progetto, di acquistare una
    appartamento ma ahimè la banca ti chiede di condizioni
    se avete un bisogno di un
    prestito rapido all'indirizzo e-mail seguente: angellagiuseppina@gmail.com

    RispondiElimina
  185. CERCATORE MOLTO CARO,

    IL PRESTITO DI XMAS È QUI ORA A BASSO PREZZO 1% REMY.CREDIT111@gmail.com

    hai bisogno di un prestito urgente per avviare un'impresa prima di Natale hai bisogno di un prestito Xmas? Diamo a entrambe le società e individuali quindi se avete bisogno di un prestito urgente ora entro 12 ore possiamo darvi un prestito senza alcun ritardo okay
    Il prestito di Natale è ora disponibile con un tasso di interesse basso dell'1%: per favore contattaci direttamente al seguente indirizzo: [REMY.CREDIT111@gmail.com]

    RispondiElimina
  186. Sinceramente, per me, il prestito tra privati non è mai esistito. Ma a forza di intendere parlare di alcuni prestatori che mi sembravano seri sui forum e blog la mia scelta si è diretto verso signore il Francesco Quattrocchi. Mi ha conceduto senza preoccupazioni un prestito 15000 euro, senza alcuno problema secondo la legge europeo, io vi consiglia di fare la buona scelta per essere servito. Grazie a tutti coloro che dimostrano lui, è un uomo di fiducia e molto onesta. Potete senza timore contattarlo sul suo numero whatsapp: 0022994110025 // Email: quattrocchifrancesco@outlook.fr

    RispondiElimina
  187. Finanza particolari Prestito

    Saluti
    Hai bisogno di aiuto finanziario speciale per risolvere i tuoi sogni,
    il tuo servizio e il tuo problema particolare.In seguito alla nostra intervista con
    uno dei miei consulenti finanziari,

    Siamo una società privata (OPP) che ha deciso
    di offrire denaro a chi ha bisogno. Sono di nazionalita francese residenza in Italia nella citta di agrigento Sono un privato, azionista di banca e direttore di molte imprese
    del posto. Sono un Madre nel mondo degli affari. dispongo di un capitalemolto importante 100.000.000€. Siete anche un privato, onesto e di buona moralita.

    NB: avete crediti a rimborsare, in questo caso potete prendere un prestito che potrebbe risolvere i vostre problema sia con la vostra
    banca o anche con societa. Se avete un progetto, Se avete un bisogno di un prestito rapido all'indirizzo mail seguente. angellagiuseppina@gmail.com

    Se avete bisogno di un prestito di consolidamento del 3% a 25%, abbiamo molti piani flessibili sul nostro pannello di prestito per aiutarvi,
    Poi la buona notizia è qui !!! Siete venuti nel posto giusto dove si può ottenere il prestito facile e veloce,
    * Prestiti personali (protetto e chirografari)
    * Business Prestiti (protetto e chirografari)
    * Prestito auto
    Molti more.We sono certificati, affidabile, affidabile, efficiente, veloce e usurai dinamici,
    Diamo prestiti a tasso di interesse del 3%, l'importo varia da 5.000,00€ o ($USD) a $ 500.000,00€ ($USD) e un periodo di
    ri-pagamento di 1 anno per 50 anni di durata conttato angellagiuseppina@gmail.com

    RispondiElimina
  188. Signora e signore, vi offro la possibilità di beneficiare del mio aiuto di finanziamento di prestito ad ogni persona onesta e serietà in necessità d'aiuto finanziamento. Ma, ciò sarà possibile se soltanto disporte di una fonte di reddito mensili accessibile per il rimborso della vostra domanda di prestito. Infatti, l'offerta è tra 3000 euro e 800.000 euro con un tasso d'interesse del 3% soltanto. Allora in caso di bisogno di prestito, volete contattarlo per sono servito senza alcuno problema. Tuttavia, ecco il mio indirizzo email : quattrocchifrancesco@outlook.fr
    Whatsapp: +39 3295342263 .
    Riassicurare voi che la vostra soddisfazione è sicura.

    RispondiElimina