lunedì 4 giugno 2012

LA PAZZA IDEA DI SILVIO BERLUSCONI E IL TRILEMMA DELLE BELLE STATUINE


Era nell’aria. Il cavaliere non stava più nella pelle. Silvio Berlusconi, unico vero leader e fondatore del PDL, non poteva rimanere impassibile a guardare scendere i consensi del suo partito e ha lanciato la sua ultima provocazione, la “pazza idea”. Costringere la BCE a “stampare” soldi per finanziare i debiti pubblici dei paesi periferici oppure iniziare a stampare euro autonomamente attraverso la nostra banca centrale, la Banca d’Italia (indicata nella prima versione del messaggio poi corretta con il nome anacronistico di Zecca di Stato). Ovviamente questa seconda ipotesi è più inverosimile e meno percorribile quantomeno nel breve periodo, perché significherebbe un’uscita definitiva dell’Italia dall’euro e un ritorno ad una piena sovranità monetaria, cosa che per adesso spaventa quasi tutti i politici italiani sia di maggioranza che di opposizione perché comporterebbe un aggravio di responsabilità di cui nessun per il momento si vuole far carico. Mentre sulla prima ipotesi di modifica dello statuto della BCE ci sono in effetti ampi margini di manovra, perché come vedremo dopo è l’unico modo per tenere ancora in piedi l’euro per qualche tempo e consentire un’uscita più ordinata di tutti i paesi dall’euro. Perché sia chiaro che prima o dopo dall’euro si dovrà uscire.  E le ragioni ormai le conosciamo bene da tempo.


Ora non si capisce quanto l’uscita di Silvio Berlusconi sia una trovata pubblicitaria e quanto invece il cavaliere sia davvero convinto che in assenza di una soluzione drastica, l’eurozona sia destinata a disintegrarsi (cosa fra l’altro denunciata dallo stesso commissario per gli affari economici dell’Unione Europea Olli Rehn la scorsa settimana), ma è evidente il tentativo di smarcarsi dal certo fallimento di tutte le politiche di austerità perseguite da Monti sotto la vigile sorveglianza della Germania della cancelliera Merkel. Il giorno in cui l’Italia uscirà dall’euro (è una questione di giorni, di settimane o di mesi al massimo) mandando per qualche tempo in tilt la gestione finanziaria dei conti pubblici e privati italiani, Berlusconi vuole essere il primo a poter dire: “ve l’avevo detto io che dovevamo stamparci i nostri soldi!”. Non so se questo basterà ad impedirgli la fustigazione in pubblica piazza o la cacciata dall’Italia come accadde al suo amico Craxi, ma sicuramente il cavaliere vuole anticipare le mosse ed evitare la brutta fine che sarà riservata a Prodi, Monti, Bersani, D’Alema, Casini, perché questi ultimi le valigie dovranno pur farsele visto i danni che hanno causato da circa trenta anni (1979, ingresso della lira nello SME) a questo paese con la loro disastrosa linea europeista. Sarà difficile convincere gli italiani che si erano sbagliati, visto che ancora oggi, di fronte all’evidenza, queste mezze tacche di politicanti o economisti della domenica continuano a non volere ammettere tutti i loro errori di calcolo o convenienza.



Fra l’altro c’è una bella differenza fra un imprenditore italiano come Berlusconi che in questa crisi inutile ed evitabile ha visto dissolversi in fumo buona parte del valore finanziario delle sue aziende e del suo patrimonio netto (le azioni di Mediaset, Mediolanum e Mondadori hanno tutte perso dai 30%-50% del loro valore negli ultimi anni, senza considerare le perdite ingenti degli asset finanziari posseduti da queste aziende), e un politico alla Bersani che invece non ha mai lavorato in vita sua e vivacchia di stipendi da parlamentare. Berlusconi sta davvero perdendo in questa crisi e con tutte le goffaggini del caso ha il reale interesse a trovare una soluzione per venirne fuori, mentre Bersani a parte qualche taglio minimo dei suoi emolumenti non ha rischiato e non rischia praticamente nulla (certo c’è la dignità, ma per soffrire di questa perdita bisogna essere dei veri uomini: Bersani lo è???).


Ma vediamo insieme cosa ha scritto Berlusconi sulla sua pagina di facebook, per apprezzarne tutte le doti di comunicatore e di stratega del marketing. E’ chiaro infatti che si tratti di un sondaggio di opinione, da cui peraltro il cavaliere si è già prontamente dissociato con un post successivo dicendo che si trattava soltanto di una battuta: non sia mai pestare i piedi ai famelici mercati, come già era accaduto al tempo delle sue dimissioni quando le azioni Mediaset avevano perso il -12% in un solo giorno (motivo principale questo delle sue dimissioni, mentre l’aumento dello spread dei titoli di stato italiani non lo aveva mai preoccupato più di tanto: Berlusconi è stato sempre prima un imprenditore e poi uno statista). Il cavaliere sta insomma tastando il terreno per vedere se è conveniente giocarsi il jolly dell’uscita dall’euro come slogan per la prossima campagna elettorale:


“Non ricordo nella mia vita un momento più difficile di questo. La gente è davvero sfiduciata. Quale mossa può cambiare la spirale recessiva?


La crisi economica non è risolvibile dal nostro interno. Il governo Monti deve riprendere da dove avevamo lasciato e cambiare la sua linea politica.


Dobbiamo andare in Europa a dire con forza che la Bce deve iniziare a stampare moneta. Così cambia l'economia. La Bce deve cambiare la propria missione, deve diventare il garante di ultima istanza del debito pubblico e cominciare a stampare moneta. 


Altrimenti, in caso contrario, dovremmo avere la forza di dire “ciao ciao euro” e cioè uscire dall’euro restando nella UE o dire alla Germania di uscire lei dall’euro se non è d’accordo. La mia “idea pazza” è che la Banca d’Italia stampi euro oppure stampi la nostra moneta. Vi invito ad approfondire questo punto.”





E’ furbo il cavaliere, altro che se è furbo. Vecchio, rimbambito, ma sempre furbo come una faina (certo bisogna pure dare atto ai suoi collaboratori di saper imbeccarlo al momento giusto, perché non c’è momento più adatto di questo per parlare di uscita dall’euro). Oppure c’è un’altra ipotesi. Il cavaliere ha ricevuto una soffiata da qualche funzionario di Banca d’Italia, che gli ha rivelato qualcosa circa l’inizio delle grandi manovre a Palazzo Koch per pararsi il colpo dalla imminente disintegrazione dell’euro, la moneta più sbagliata della storia dell’uomo di cui nessuno sentirà mai la mancanza. Perché dico questo? Perché Berlusconi nel suo dispaccio criptico tutto da decifrare ha pure indicato fra le righe le modalità con cui si uscirà dall’euro: sarà la Germania la prima nazione ad uscire dalla moneta unica tornando al marco, mentre le altre nazioni della periferia compresa la Francia proveranno a tenere ancora in vita l’euro per qualche tempo per vedere di trovare un possibile accordo provvisorio. In caso contrario, ogni paese andrà per i fatti suoi ritornando alla propria moneta nazionale.



Per capire il motivo per cui gli eventi stanno precipitando dritti verso la fine dell’euro, dobbiamo però ricordare il gioco delle belle statuine che facevamo da bambini. Oppure ricostruire mentalmente la scena finale del film “Le Iene” di Quentin Tarantino o “Il Buono, il Brutto, il Cattivo” di Sergio Leone. Ci sono tre persone che si puntano una pistola a vicenda, il primo che spara sarà sicuro di uccidere il secondo ed essere ucciso dal terzo, che essendo l’ultimo a sparare sarà l’unico a salvarsi. Una situazione di stallo chiamata in gergo “mexican standoff”, perché in pratica può durare all’infinito, a meno che non intervenga un elemento esterno che risolva il trilemma in cui sono incastrati i contendenti. L’eurozona nel suo complesso e ogni singola nazione europea nello specifico si trova da tempo incagliata come una nave alla deriva in questo trilemma, sia dal punto di vista macroeconomico che finanziario. Vediamo perché.


Consideriamo il caso dell’Italia e prendiamo in considerazione le tre maggiori scomposizioni settoriali della sua economia interna: lo stato, le imprese (includiamo in questa categoria anche le banche) e i cittadini. Lo stato sappiamo che non può spendere per nuovi investimenti o detassare perché deve inseguire ciecamente l’obiettivo del pareggio di bilancio. Le imprese non investono perché le aspettative sui mercati sono pessime, la domanda in calo e le possibilità di avere un ritorno o un profitto dall’investimento sono minime. I cittadini non spendono perché preferiscono accantonare risparmi per fronteggiare eventuali avvitamenti recessivi della crisi. Purtroppo la maggior parte di questi ultimi non sa o non ha ancora capito che l’intenzione del governo Monti è proprio quella di aggredire i loro risparmi per rimborsare i titoli di debito pubblico dei grandi creditori internazionali. Unico vero scopo della missione del professore bocconiano infatti è ripagare i maggiori creditori prima che tutto crolli e vada a ramengo. Dopo aver svolto il suo compito, il professore sparirà nell’ombra degli uffici e delle scartoffie universitarie, cercando di limitare al massimo i danni personali.


Intanto, a causa di questo immobilismo, la disoccupazione sale al 10,2% (dato ufficiale, quello reale invece sappiamo tutti che è molto più alto perché solo una parte dei disoccupati o inoccupati o sconsolati si iscrive ai centri per l’impiego). Chi dovrebbe sparare per primo per risolvere questa situazione di stallo? E’ ovvio che l’unico duellante ad avere una pistola fumante in mano è lo stato che facendo pressioni alla BCE o rimettendo in moto le tipografie (i computer in realtà) della propria banca centrale potrebbe ricominciare ad investire massicciamente nell’economia in tutte le direzioni: formazione, ricerca e sviluppo, beni e servizi, infrastrutture, sussidi alle imprese, detassazione, etc. In questo modo ogni singolo stato nazionale farebbe tornare nei mercati interni e internazionali quella che l’economista americano Paul Krugman chiama la “fata fiducia”. La gente ricomincia a spendere, gli investitori esteri dopo la fuga riportano i capitali nell’eurozona, le imprese riprogrammano gli investimenti e le assunzioni e siamo tutti felici e contenti (almeno in teoria, nella pratica vedremo dopo che la realtà è molto più complessa).


Nel periodo transitorio potrebbe anche bastare per l’Italia una deroga alle direttive del Fiscal Compact per un rientro meno accelerato del debito pubblico entro la soglia del 60% del rapporto debito/PIL oppure un rinvio dell’obiettivo del pareggio di bilancio per il 2013 (cosa che già il FMI ha previsto di difficile raggiungimento, posticipando l’obiettivo al 2014). La BCE però dovrebbe acquistare direttamente titoli di stato italiani per fornire nuova liquidità e consentire una discesa dei rendimenti oppure fare una semplice comunicazione ai mercati in cui annuncia di mettere la propria garanzia su tutti i depositi per arginare la crisi di liquidità e la fuga dei capitali e sui titoli di stato circolanti o su quelli di prossima emissione per anticipare l’inizio di una possibile crisi di solvibilità. In caso contrario, siccome sappiamo già che la BCE è sotto tiro dalla Germania, l’Italia come suggerito dallo scaltro Berlusconi dovrebbe tirarsi fuori dal trilemma, abbandonando l’eurozona e assegnando il compito alla Banca d’Italia di rimettersi a stampare lire. L’elemento esterno per uscire dallo stallo macroeconomico quindi è la BCE o la Banca d’Italia.


Allarghiamo adesso la visuale di osservazione a tutta l’eurozona. In questo caso i tre fattori principali che creano la situazione di stallo sono: la Germania, i paesi periferici dei PIIGS (Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia, Spagna) e la BCE. Nei PIIGS, soprattutto in Grecia, Spagna e Irlanda, e in misura minore in Italia e Portogallo, è in atto da tempo una doppia tipologia di crisi, difficile da districare: una crisi di liquidità e una crisi di solvibilità. A partire dello scoppio della crisi in Grecia nel 2009 è iniziata una lenta ma inarrestabile fuga di capitali dal paese ellenico verso lidi più sicuri all’interno della stessa eurozona, Francia e Germania in testa, o in Svizzera. I clienti greci delle banche, allertati dalle continue difficoltà degli istituti bancari nazionali di finanziarsi sui mercati, hanno ritirato i loro soldi per depositarli presso banche francesi e tedesche. Nel grafico sotto, possiamo vedere che facendo 100 i depositi presso le banche greche all’inizio di gennaio 2011, abbiamo avuto una riduzione dei depositi ad oggi del 20%. Una vera e propria emorragia insomma. Un fenomeno diverso dalla tipica corsa agli sportelli (bank run) che si compie nel giro di pochi giorni o settimane, facendo collassare istantaneamente l’intero sistema bancario, ma che alla fine porta alle stesse conseguenze.






Se la Grecia fosse stato un paese isolato e privo di credito dall’estero, con un regime di cambio fisso o variabile, le banche greche sarebbero già fallite, o perché non sarebbero più riuscite a rispettare la parità di cambio con la moneta estera di aggancio (vedi caso dell’Argentina, con la convertibilità dei pesos in dollari ad un tasso 1:1) o perché la moneta nazionale avrebbe cominciato miseramente a svalutarsi per eccesso di offerta. Ma per sua fortuna o sfortuna la Grecia si trova all’interno dell’eurozona e la Banca Centrale Greca continua a sostenere le banche private stampando una moneta ancora forte come l’euro e rifinanziando il mercato interbancario in cambio di collaterali sempre più scadenti. La Banca Centrale Greca sta in pratica tamponando questa fuga dei clienti e dei capitali diventando il “depositante di ultima istanza” per tutte le banche greche. Come vedremo dopo questo fenomeno è pericoloso non tanto per la sostenibilità finanziaria del paese, ma per la tenuta della moneta euro nel suo complesso.


Per capire questo ultimo passaggio, esaminiamo il funzionamento della bilancia dei pagamenti con l’estero. Quando un cittadino greco preleva i suoi risparmi dalla banca greca per depositarli in quella tedesca, provoca un deflusso di capitali dal paese di residenza verso il paese straniero che si traduce però in un maggiore accreditamento con l’estero. La Grecia, nella persona del suo cittadino, rivendica un credito nei confronti del sistema bancario tedesco pari all’ammontare del suo deposito. Stessa situazione si sarebbe verificata se il cittadino greco avesse acquistato un titolo di debito pubblico o privato della Germania, che comporta un diverso grado di rischio, liquidità e profitto rispetto al semplice deposito. Da questo punto di vista quindi la Grecia non soffre di un problema di solvibilità vero e proprio (i greci hanno accumulato un credito nei confronti della Germania, non un debito), ma soltanto di una momentanea o permanente crisi di liquidità perché sono diminuite le attività liquide denominate in valuta nazionale all’interno del paese.


Siccome la Grecia si trova all’interno dell’eurozona, che è una via di mezzo fra una semplice area valutaria con aggancio rigido delle rispettive monete e un’unione monetaria completa, può avvantaggiarsi del sistema di compensazione dei pagamenti transfrontalieri chiamato TARGET2. Ogni volta che un cittadino greco deposita i suoi risparmi presso una banca tedesca o francese (ma non svizzera o inglese, perchè queste nazioni sono esterne all’eurozona), la Banca Centrale Greca addebita le riserve della banca greca di partenza della stessa somma e chiede alla banca centrale tedesca Bundesbank di accreditare le riserve della banca tedesca di destinazione, aumentando il saldo dei crediti TARGET che la Bundesbank rivendica nei confronti dell’intero Eurosistema (vedi grafico sotto con l’aggiornamento dei crediti e debiti TARGET all’interno dell’eurozona). Tralasciando per un attimo il fatto se il credito o debito TARGET sia una reale posizione creditizia o debitoria di uno stato, la forbice che si sta minacciosamente allargando fra la Germania e i paesi PIIGS fornisce bene l’idea degli squilibri finanziari e di circolazione monetaria che si sono creati all’interno dell’eurozona: la moneta defluisce costantemente dai paesi PIIGS e affluisce in Germania.






In verità sappiamo già che con il sistema TARGET2 non c’è un vero e proprio flusso di riserve bancarie dalle banche greche alle banche tedesche, ma un gioco di creazione e distruzione di riserve bancarie fra le varie banche centrali che si manifesta appunto nella formazione dei crediti e dei debiti TARGET. In una fase successiva alla distruzione delle riserve, la Banca Centrale Greca rifinanzierà le banche greche per rimarginare questa crisi di liquidità in cambio di attività sempre più deprezzate, generando un’espansione monetaria fittizia che ricorda per certi versi il processo di collasso del sistema di Bretton Woods, avvenuto dal 1968 al 1971, a causa del ricorso alla stampa incontrollata di dollari da parte degli Stati Uniti e alla perdita della parità di conversione fra il dollaro e l’oro sottostante. Se sostituiamo la parola oro con la parola Eurosistema, avremo in patica la riproduzione dello stesso schema.


Ma fino a quando l’Eurosistema reggerà questa espansione monetaria? Fino a quando le attività finanziarie delle banche europee potranno deprezzarsi e consentire un regolare afflusso di nuova liquidità per tamponare la crisi? Ad ogni passaggio di scambio di titoli e liquidità fra le banche private e le banche centrali del sistema SEBC, BCE più le banche centrali nazionali dell’eurozona, gli istituti bancari privati riescono infatti a strappare sempre meno liquidità a causa del deprezzamento dei titoli utilizzati come collaterali, che malgrado sostenuti dalle stesse banche (vedi il caso dei titoli di stato italiani) non riescono più ad essere appetibili per gli investitori stranieri. Per avere un’idea grafica più chiara ed immediata di questo processo vizioso, immaginiamo un’elica che ad ogni giro verso il basso riduce il suo raggio come in un imbuto, fino ad arrivare alla situazione paradossale in cui l’elica sarà tutta implosa in un punto e le banche europee non potranno più richiedere nuova liquidità alle banche centrali (situazione estrema in cui il valore dei titoli pubblici e privati europei varrà zero). Come vuole impedire questo collasso la BCE?


Semplice. Il governatore Mario Draghi ha già annunciato che bisogna utilizzare il MES  meccanismo europeo di stabilità, come credibile strumento di ricapitalizzazione delle banche. In pratica attraverso il MES, che diventerà operativo a partire dal 1 luglio prossimo, la BCE intende prelevare soldi pubblici dai paesi dell’eurozona (la quota di partecipazione dell’Italia si aggira intorno a 125 miliardi di euro, da consegnare al MES in varie rate, guarda tabella sotto) per destinarli alla ricapitalizzazione delle banche. A parte la discutibile prassi ormai diventata abitudine de facto di bruciare soldi pubblici per salvare un sistema bancario a pezzi (continuando poi a blaterare in giro che il problema dell’eurozona è l’aumento sconsiderato dei debiti pubblici: certo, è chiaro, se gli stati sono costretti ad indebitarsi per sostenere le banche, il debito pubblico aumenterà, ma il problema iniziale è delle banche e non degli stati o dei cittadini), questo meccanismo contorto non serve a dare direttamente nuova liquidità alle banche, ma ad ampliare il loro capitale proprio, il patrimonio netto, che servirà poi alle banche per reggere la caduta libera e la maggiore rischiosità dei suoi attivi di bilancio (secondo i requisiti patrimoniali richiesti dagli accordi bancari internazionali di Basilea 2, più un attivo è rischioso maggiore deve essere la quantità di capitale proprio accantonato o investito). In pratica il MES diventerà un azionista privilegiato delle maggiori banche europee in crisi, costringendo indirettamente i cittadini riluttanti ad investire in questo settore.





In questo modo si sposta il bersaglio dalla copertura fittizia dell’Eurosistema, che sempre ci sarà per supportare l’espansione monetaria in atto, verso un impegno più concreto dei cittadini europei a salvare e tenere in piedi lo stesso caracollante Eurosistema, tramite il sostegno indiretto alle banche. E’ bene notare che la crisi di liquidità, a cui si accompagna anche quella di solvibilità (il deprezzamento dei titoli e delle attività), non divampa soltanto in Grecia, ma è già diventato un incendio anche in Spagna e in Irlanda. Sappiamo infatti che la banca europea più in difficoltà in questo momento è la spagnola Bankia, che ha già richiesto un primo piano di salvataggio pubblico, e le banche spagnole nel loro complesso hanno bisogno di una ricapitalizzazione di circa 50 miliardi di euro. Le tre maggiori banche portoghesi hanno invece necessità di una ricapitalizzazione molto minore pari a 6,65 miliardi di euro. Ecco dunque dove andranno a finire i primi soldi raccolti dal MES, perché era chiaro che la sua potenza di fuoco non poteva essere sufficiente per sostenere i debiti pubblici spaventosi dei paesi PIIGS (700 miliardi di euro contro i 2000 miliardi di debito pubblico della sola Italia). Ma a questo punto dobbiamo aggiungere un altro tassello al nostro trilemma: la Germania.


Conosciamo abbastanza bene il problema degli squilibri macroeconomici all’interno dell’eurozona, dove c’è un paese costantemente con un saldo positivo delle partite correnti, la Germania, e dei paesi disperatamente in deficit delle partite correnti, i PIIGS. Sappiamo che gli investitori stranieri danno ormai poco credito finanziario ai paesi PIIGS, i quali per coprire i loro deficit esteri possono ancora agevolarsi delle possibilità concesse dal sistema TARGET2 per gli scambi interni all’eurozona e sono costretti a richiedere il supporto delle proprie banche nazionali per finanziare la restante parte dei loro deficit esteri (le banche spagnole comprano titoli spagnoli, le banche italiane comprano titoli italiani etc). Ancora una volta quindi, saranno sempre le banche centrali europee in ultima istanza a dover continuare a stampare euro per supportare le banche private nazionali e compensare la mancanza di credito estero concesso agli stati PIIGS.


In buona sostanza il ricorso alla stampa selvaggia della moneta unica serve dunque non solo a tamponare la crisi congiunturale di liquidità ma anche quella strutturale di debito estero dei paesi PIIGS. Una doppia fregatura per la Germania che proprio sulla forza di cambio della moneta unica aveva basato tutta la sua strategia mercantilista di aumento delle esportazioni tramite deflazione interna (salari e prezzi) e adesso vede miseramente crollare il valore dell’euro a livelli insostenibili per la sua economia (ricordiamo che nel giro di poche settimane l’euro si è svalutato rispetto al dollaro di circa 7,5%, passando da 1,34 a 1,24). Un crollo a cui la Germania dovrà porre al più presto rimedio. E come farà?


Uscendo lei per prima dall’euro. Come già anticipato su un articolo di febbraio scorso che descriveva il sistema TARGET2, la Germania è la nazione più esposta per quanto riguarda le garanzie da offrire alla sopravvivenza dell’intero Eurosistema. Ogni nazione dell’eurozona risponde delle perdite complessive in base alla rispettiva quota di partecipazione al capitale della BCE (prima colonna del grafico sopra del MES), che per la Germania si traduce in un bel 27%. Siccome gli squilibri macroeconomici sono appunto strutturali e non possono essere rimarginati nel breve periodo, come accade con una semplice crisi di liquidità, la Germania non può continuare ad esporsi ad oltranza perché più avanti si va nel tempo e più elevate saranno le eventuali perdite a cui andrà incontro, con i tedeschi che si dovranno far carico del maggiore onere contributivo nonostante la loro ottima situazione dei conti con l’estero. Non si può insomma far fronte agli squilibri strutturali interni all’eurozona stampando solamente euro e questo i tedeschi lo sanno, perché un giorno o l’altro il mondo si accorgerà che gli europei stanno taroccando i conti e la moneta subirà una vorticosa svalutazione (così come accadde agli Stati Uniti di Bretton Woods, che malgrado protetti dall’aggancio rigido fra le monete internazionali, vennero accusati di abusare della creazione fuori controllo di dollari).


Se un giorno dovesse venir meno la capacità dei tedeschi di produrre surplus commerciali e di attirare capitali esteri, perdendo credibilità internazionale e contribuendo ad accumulare deficit esteri cumulati dell’intero Eurosistema (per adesso abbiamo un misero surplus cumulato delle partite correnti di soli 9,1 miliardi di euro, che corrisponde all’incirca allo 0,00075% del PIL dell’intera eurozona), la situazione potrebbe precipitare nel giro di pochi giorni. Non è un’ipotesi assolutamente azzardata immaginare che la Germania possa prendere spunto dall’instabilità politica greca che si manifesterà alle prossime elezioni del 17 giugno per iniziare a forzare i tempi sulla sua uscita dall’euro, prima ancora quindi di versare la sua importante quota di partecipazione al MES. Perchè far sborsare questi soldi ai tedeschi se tanto prima o dopo si dovrà uscire dall'euro?




Ricordiamo infatti che nel trilemma dell’eurozona, è sempre la BCE l'elemento interno che potrebbe rompere gli indugi e sparare il primo colpo, mentre l'elemento esterno (il MES) ha solo la funzione di palliativo per allungare l'agonia della moneta unica. Tuttavia la BCE non è una componente completamente autonoma ed indipendente nella contesa, ma subisce l’influenza e la pressione della Germania, che impedirà qualsiasi accelerazione verso la modifica dello statuto della banca centrale in senso keynesiano (finanziamento diretto dei deficit pubblici degli stati e non solo di quelli privati delle banche), l’introduzione degli eurobonds, la formazione di un governo federale di trasferimento di capitali pubblici. Tutte cose che i nostalgici nostrani degli Stati Uniti d’Europa invocano come soluzioni definitive ad ogni problema dell’eurozona, ignorando però tutti gli squilibri macroeconomici che continuerebbero a permanere nell’area (ne citiamo uno per tutti: i differenziali di inflazione fra i vari stati dell’eurozona).


La pazza idea di Berlusconi quindi è meno pazza di quello che può sembrare in apparenza, perchè anticipa ed estremizza ciò che sarà una normale evoluzione degli eventi, mettendo praticamente all’angolo tutti gli eurocrati compulsivi, piddini sempre in testa, che continuano a blaterare sulla bontà di un progetto nato male e finito anche peggio (errare humanum est perseverare autem diabolicum). Una volta che la Germania si sarà chiamata fuori da questa partita a scacchi in cui tutto quello che c’era da vincere l’ha vinto già in passato mentre per il futuro si prospettano solo perdite, all’Italia e agli altri paesi dell’eurozona non rimarranno che due sole scelte: proseguire con un euro più debole e una nuova banca centrale comune, ritornare alla propria moneta nazionale e alla propria banca centrale di emissione.


E in stretta analogia con ciò che accadde durante la fine degli accordi di Bretton Woods (15 agosto del 1971), non è difficile credere che la cancelliera Merkel possa ripetere la stessa scena vista in passato: in un assolato giorno fra luglio ed agosto prossimo si presenterà a reti unificate alle televisioni nazionali e annuncerà l’imminente ritorno al marco della Germania. Ma a quel punto, gli italiani saranno tutti al mare e tranne qualche fila al bancomat presso gli sportelli bancari delle località balneari, nessuno avrà tanta voglia di mettersi a correre in preda al panico. Il caldo e l’afa in certi casi sono un ottimo calmante naturale capace di scoraggiare sul nascere qualsiasi crisi di isteria o follia collettiva, anche perché chi aveva capito tutto in anticipo si era già organizzato per tempo mentre chi non aveva capito nulla continuerà a non capire
E’ furbo il cavaliere, altro che se è furbo. Vecchio, rimbambito, ma sempre furbo come una faina (certo bisogna pure dare atto ai suoi collaboratori di saper imbeccarlo al momento giusto, perché non c’è momento più adatto di questo per parlare di uscita dall’euro). Oppure c’è un’altra ipotesi. Il cavaliere ha ricevuto una soffiata da qualche funzionario di Banca d’Italia, che gli ha rivelato qualcosa circa l’inizio delle grandi manovre a Palazzo Koch per pararsi il colpo dalla imminente disintegrazione dell’euro, la moneta più sbagliata della storia dell’uomo di cui nessuno sentirà mai la mancanza. Perché dico questo? Perché Berlusconi nel suo dispaccio criptico tutto da decifrare ha pure indicato fra le righe le modalità con cui si uscirà dall’euro: sarà la Germania la prima nazione ad uscire dalla moneta unica tornando al marco, mentre le altre nazioni della periferia compresa la Francia terranno ancora in vita l’euro per qualche tempo per vedere di trovare un possibile accordo provvisorio. In caso contrario, ogni paese andrà per i fatti suoi ritornando alla propria moneta nazionale.
E’ furbo il cavaliere, altro che se è furbo. Vecchio, rimbambito, ma sempre furbo come una faina (certo bisogna pure dare atto ai suoi collaboratori di saper imbeccarlo al momento giusto, perché non c’è momento più adatto di questo per parlare di uscita dall’euro). Oppure c’è un’altra ipotesi. Il cavaliere ha ricevuto una soffiata da qualche funzionario di Banca d’Italia, che gli ha rivelato qualcosa circa l’inizio delle grandi manovre a Palazzo Koch per pararsi il colpo dalla imminente disintegrazione dell’euro, la moneta più sbagliata della storia dell’uomo di cui nessuno sentirà mai la mancanza. Perché dico questo? Perché Berlusconi nel suo dispaccio criptico tutto da decifrare ha pure indicato fra le righe le modalità con cui si uscirà dall’euro: sarà la Germania la prima nazione ad uscire dalla moneta unica tornando al marco, mentre le altre nazioni della periferia compresa la Francia terranno ancora in vita l’euro per qualche tempo per vedere di trovare un possibile accordo provvisorio. In caso contrario, ogni paese andrà per i fatti suoi ritornando alla propria moneta nazionale.
Altrimenti, in caso contrario, dovremmo avere la forza di dire “ciao ciao euro” e cioè uscire dall’euro restando nella UE o dire alla Germania di uscire lei dall’euro se non è d’accordo. La mia “idea pazza” è che la Banca d’Italia stampi euro oppure stampi la nostra moneta. Vi invito ad approfondire questo punto.”
E’ furbo il cavaliere, altro che se è furbo. Vecchio, rimbambito, ma sempre furbo come una faina (certo bisogna pure dare atto ai suoi collaboratori di saper imbeccarlo al momento giusto, perché non c’è momento più adatto di questo per parlare di uscita dall’euro). Oppure c’è un’altra ipotesi. Il cavaliere ha ricevuto una soffiata da qualche funzionario di Banca d’Italia, che gli ha rivelato qualcosa circa l’inizio delle grandi manovre a Palazzo Koch per pararsi il colpo dalla imminente disintegrazione dell’euro, la moneta più sbagliata della storia dell’uomo di cui nessuno sentirà mai la mancanza. Perché dico questo? Perché Berlusconi nel suo dispaccio criptico tutto da decifrare ha pure indicato fra le righe le modalità con cui si uscirà dall’euro: sarà la Germania la prima nazione ad uscire dalla moneta unica tornando al marco, mentre le altre nazioni della periferia compresa la Francia terranno ancora in vita l’euro per qualche tempo per vedere di trovare un possibile accor
Altrimenti, in caso contrario, dovremmo avere la forza di dire “ciao ciao euro” e cioè uscire dall’euro restando nella UE o dire alla Germania di uscire lei dall’euro se non è d’accordo. La mia “idea pazza” è che la Banca d’Italia stampi euro oppure stampi la nostra moneta. Vi invito ad approfondire questo punto.”
E’ furbo il cavaliere, altro che se è furbo. Vecchio, rimbambito, ma sempre furbo come una faina (certo bisogna pure dare atto ai suoi collaboratori di saper imbeccarlo al momento giusto, perché non c’è momento più adatto di questo per parlare di uscita dall’euro). Oppure c’è un’altra ipotesi. Il cavaliere ha ricevuto una soffiata da qualche funzionario di Banca d’Italia, che gli ha rivelato qualcosa circa l’inizio delle grandi manovre a Palazzo Koch per pararsi il colpo dalla imminente disintegrazione dell’euro, la moneta più sbagliata della storia dell’uomo di cui nessuno sentirà mai la mancanza. Perché dico questo? Perché Berlusconi nel suo dispaccio criptico tutto da decifrare ha pure indicato fra le righe le modalità con cui si uscirà dall’euro: sarà la Germania la prima nazione ad uscire dalla moneta unica tornando al marco, mentre le altre nazioni della periferia compresa la Francia terranno ancora in vita l’euro per qualche tempo per vedere di trovare un possibile accor
Altrimenti, in caso contrario, dovremmo avere la forza di dire “ciao ciao euro” e cioè uscire dall’euro restando nella UE o dire alla Germania di uscire lei dall’euro se non è d’accordo. La mia “idea pazza” è che la Banca d’Italia stampi euro oppure stampi la nostra moneta. Vi invito ad approfondire questo punto.”

28 commenti:

  1. Non lo so

    sono perplesso. quello che dici te potrebbe avere un senso ma è nettamente in contrasto con quanto fa questo governo.
    Ora non so se credere a te o credere al professor Monti e alla professoressa Fornero.

    non lo so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'onere della scelta è sempre individuale, quindi sta a te cercare di capire dove si trova la verità...certo la scelta è abbastanza difficile, perchè fra me e i signori che hai nominato qui sopra c'è un abisso e oltre di distanza...il mio consiglio personale è quello di attenerti ai fatti...cosa hanno fatto Monti e Fornero per migliorare la situazione dell'Italia??? Oltre a chiedere maggiori tasse per ripagare i creditori del debito illegittimo o cercare di distruggere lo stato sociale e i salari dei lavoratori...hai visto altre azioni concrete??? Hai visto altri progetti lungimiranti per il rilancio del nostro paese e della nostra economia??? E' cresciuta per caso l'occupazione??? E' cresciuto il PIL??? Sono migliorati i conti pubblici??? Quindi guarda bene ai fatti e ti accorgerai delle reali intenzioni di questi signori...

      Elimina
  2. ascoltavo paolo savona da lerner e mi chiedo ma se tutti hanno capito cosa si continua ad andare avanti?
    sono suficienti i de bortoli gli enzi mauro i mucchetti vari a far credere a tutti che solol'euro ci salverà?
    chissa poi da chi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente una persona seria che parla di problemi reali e concreti alla marmaglia imbesuita dalle trasmissioni televisive narcotizzanti...se hai notato c'era un pò di imbarazzo nello studio quando iniziava a parlare a Savona, come per dire: "accidenti, questo parla di cose vere, noi non siamo abituati, aspetta che cerca di nuovo di deviare il discorso sulle sciocchezze che ci piacciono tanto..."...poi ovviamente c'è stato il solito balletto delle cifre e delle lacrime e sangue a cui andremmo incontro uscendo dall'euro e tornando alla lira: "30,40, 50% di svalutazione!!! I nostri risparmi in fumo!!! I debiti che diventano inesigibili!!! Gli interessi..."...insomma tutte queste persone cercano come sempre di gettare il terrore fra la gente parlando dei costi del ritorno alla lira, ma non parlano dei costi che già stiamo pagando pesantemente continuando a rimanere in un'unione monetaria sbagliata come l'eurozona...

      Elimina
  3. L'idea che l'unica soluzione sia uscire dall'euro sta prendendo forza perché, ormai, è self evident. Però, bisogna guardare e c'è un sacco di gente che non guarda.
    Facevo mente locale sul tg3 di stasera: annunciano un piano per salvare l'euro, non la cieca ostinazione a mantenere una moneta che causa molti più problemi che vantaggi. Solo questo paradigma di linguaggio è sufficiente a dare un bias all'opinione pubblica. Ovviamente vale anche per gli altri TG e per la carta stampata.

    Roberto Seven

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo parlano sempre di piani di salvataggio perchè per loro l'euro è un bene e un vantaggio a prescindere dei costi che dobbiamo sostenere per mantenerlo...fra l'altro a me questo ultimo piano di salvataggio mi sembra una grande bufala tirata lì in mezzo a caso da gente che comincia davvero a temere di perdere il posto (Draghi, Junker, Barroso, Van Rompuy)...io invece ho l'impressione che coloro che hanno veramente in mano le leve decisionali, i tedeschi, hanno le idee molto più chiare sul da farsi...a loro non conviene più avere l'euro, le loro esportazioni nei paesi periferici dell'eurozona di sono contratte, la grande pacchia è finita, quindi a meno di non colonizzare pesantemente il Sud Europa, creando evidenti attriti, i tedeschi avrebbero molto più convenienza a lasciare andare l'euro al suo destino e ritornare al marco...almeno questa è una mia opinione...

      Elimina
  4. Caro Piero buongiorno! Ho letto con interesse il tuo articolo e vorrei alcune delucidazioni. Allora, tu scrivi che la Banca Centrale Greca continua a sostenere le Banche private greche stampando euro....poi piu' avanti leggo che "saranno sempre le banche centrali europee a dover continuare a stampare euro.....ma non ci hai spiegato mille volte che stampare euro non e' prerogativa delle banche centrali nazionali che possono solo emettere le monetine? Confido nella tua infinita pazienza. Un'altra cosa...ho capito che la Germania ha costruito la sua competitivita' sulla concorrenza sleale all'interno dell'eurozona praticando la deflazione dei salari etc etc..pero non capisco perche' la danneggerebbe un euro piu' a buon mercato. Visto che lo scopo e' sempre esportare perche' mantenere a tutti i costi una moneta forte, euro o Marco che sia ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina acuta come sempre, hai trovato l'unico elemento che costituisce l'anello debole di questo ragionamento...nel senso che la Germania potrebbe in effetti beneficiare della svalutazione dell'euro per aumentare l'export in area extraeuro, ma qui dobbiamo entrare nella psicologia della mente del crucco: l'alemanno pensa automaticamente che svalutazione significa importare inflazione dall'estero, perchè i prodotti importati costeranno di più e anche i beni prodotti dai tedeschi tenderanno ad aumentare annullando quindi l'effetto della svalutazione (ragionamento classico del piddino)...la Germania ha costruito la sua economia sulla stabilità e forza di cambio della moneta, puntando tutto sulla svalutazione interna dei prezzi e dei salari per rimanere competitiva...un'eccessiva svalutazione esterna della moneta significherebbe rivedere tutta la politica dei prezzi e dei salari, perchè alla lunga non solo i prezzi dovrebbero alzarsi ma anche i salari per adeguarsi ai nuovi prezzi e questo alla Germania non va bene per niente...ricordiamo che i tedeschi vivono nell'incubo dell'inflazione, l'inflazione è il male assoluto da combattere e la moneta debole è il primo passo per aumentare l'inflazione interna...per quanto riguarda la banca centrale, quest'ultima "stampa" banconote e riserve elettroniche, mentre è lo stato a coniare le monetine...quando si parla di stampa di soldi si intende generalmente le riserve elettroniche create dalle banche centrali europee (ricorda che Banca d'Italia, Bundesbank, Banca Centrale Greca fanno tutte parte del sistema BCE, coordinate ovviamente dalla sede madre che si trova a Francoforte, e la sede madre autorizza ovviamente le banche centrali nazionali a rifinanziare le banche private locali per non lasciarle all'asciutto...)

      Elimina
  5. ROMA, 5 GIU - I governi che ci hanno preceduto hanno creato ''così grandi disavanzi e debiti pubblici'' che hanno ''caricato il peso su italiani che allora erano bambini. O non erano ancora nati. Quella è stata la più grande devastazione delle famiglie. Noi ci troviamo, oggi, a cercare di rimediare a quella situazione''. Lo ha detto il premier Mario Monti in una intervista a 'Famiglia cristiana'.

    ps:che spudoratezza!wow

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è arrivato il salvatore della patria Monti, dopo che ci ha rovinato a partire dal 1981, quando era consigliere di Andreatta ai tempi del divorzio fra Bankitalia e Tesoro...prima creano i problemi e poi hanno pure la sfacciataggine di proporsi come salvatori...ma il conto alla rovescia per lui è cominciato, perchè guarda caso la Corte dei Conti ha rilevato che mancano 3,5 miliardi di nuove entrate rispetto alle stime del DEF...ma guarda un pò!!! Che strano...quando un paese è in recessione si incassano meno tasse, che bella scoperta!!! Ma non era Mario Monti un genio dell'economia???

      Elimina
    2. Piero puoi spiegarmi per quale motivo se è vero che la Germania - come molti e anche tu avete scritto - esporta molto nei Paesi periferici, ora che esporta di meno non risente affatto della crisi economica? insomma: da un 0.7% su base annua è passata ad un 2.2% su base annua come puoi leggere qui

      http://goofynomics.blogspot.it/2012/06/quod-erat-demonstrandum-11-il-ramo.html

      e inoltre come mai le agenzie di rating non hanno mai e poi mai declassato banche tedesche quando invece hanno declassato praticamente tutte le banche americane ed europee?

      un mio amico che studia economia si dice certo che entro 3 anni la Germania arriverà ad un +5% ed entro un anno raggiungerà la piena occupazione, per la prima volta dai tempi della guerra mondiale.

      Inoltre, sempre a suo dire, in Germania un operaio guadagna non meno di 6000 euro al mese (questo dato non lo trovo da nessuna parte ma mi devo fidare di lui) e il costo della vita è bassissimo.

      forse è questo il segreto di questo impetuoso sviluppo economico?

      io non ci capisco un ciufolo di economia (l'articolo che ti ho linkato sopra me lo ha dato il mio amico, ha detto che è di un economista montiano).
      Lui comunque mi ha consigliato di espatriare negli Usa e di portarmi pure i risparmi visto che - a suo dire - la forte espansione commerciale degli Usa si accentuerà nei prossimi mesi.

      Elimina
    3. L'articolo del professore Bagnai si riferiva al calo della produzione industriale del -2,2% su base annua...quindi in pratica la Germania rifiutandosi di aiutare i paesi PIIGS sta segando il ramo sul quale è seduta, perchè la maggior parte dei suoi surplus netti di esportazioni viene fatta nei paesi della periferia europea...sul rating, proprio in questi giorni l'agenzia Moody's ha declassato 7 banche tedesche, fra cui la stessa Commerzbank, che è la seconda banca tedesca a partecipazione statale...sulle previsioni che la Germania aumenterà il PIL del 5% in 3 anni non ne sarai tanto sicuro, anche perchè per quest'anno è previsto un aumento del PIL intorno all'1%...sulle leggende riguardanti gli stipendi altissimi degli operai tedeschi, cercherei di avere delle fonti un pò più attendibili, perchè a me non risultano questi dati e il costo della vita in Germania non è così basso come dici tu o il tuo amico...fra l'altro in Germania è molto diffuso il fenomeno dei lavori temporanei a basso salario intorno a 500-600 euro e molti lavoratori sono costretti a fare il doppio o il terzo lavoro per arrivare a fine mese...quindi l'impetuoso sviluppo economico della Germania si base fondamentalmente su due presupposti: i saldi attivi nei paesi PIIGS e la deflazione dei salari...quindi anche la Germania subirà gli effetti della recessione nei paesi PIIGS, come viene detto da tempo...sul fatto di espatriare negli USA, non so, perchè anche loro soffrono dell'instabilità finanziaria dovuta alla crisi e dell'eccessiva dipendenza dei mercati di Wall Street...prova magari in Islanda o Argentina, dove si stanno mettendo le basi per costruire un'economia a misura d'uomo!!!

      Elimina
  6. @ Lucy
    Cara Lucy, tu sei una ragazza e io sono una contessa di mezza eta'. ...ma abbiamo gli stessi problemi! Sabato sera avevo dei cari amici ospiti e dopo cena ho approfittato della discussione che si era creata per fargli vedere il video del Gufo a Frosinone. Quando siamo arrivati al punto " e il francuccio belga ? E la coronuccia norvegese?...." il conte mio marito e' stato colto da raptus e proferendo astrusi dati sull'inflazione si e' proiettato fuori di casa. E devo ringraziare che non mi sono presa una lavata di Gewurz Traminer ! Come vedi le generazioni passano ma .....il vino resta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa non l'ho capita...che c'entra il franco belga(nuovo conio?) con la corona norvegese?

      huhu il nostro eroe è deventato il gufo!!!:)

      comunque se andiamo avanti cosi' non dura neppure fino alle elezioni politiche del prossimo
      anno (l'oiro intendo ...)
      e credo stiano pensando gia' a qualcosa d'altro per continuare le giuste politiche economiche europee tenute finora...

      http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna&currentArticle=1FSHYT

      Elimina
  7. Grazie della solidarietà contessa.

    RispondiElimina
  8. Ciao Piero..mah!! Il Berlusca è furbo, molto furbo; ha fatto sua la bandiera che dovrebbe essere delle sinistre(?)...e questo mi irririta molto. Cerca elettori, un po' di populismo ma secondo me non sa manco di che si parla veramente...ma ha buoni consiglieri in questo caso.
    L'Italia non uscirà mai dall'euro, non la faranno uscire; faranno aggiustamenti per tirare a campare, convinceranno i crucchi a mollare un pelino la presa..e avanti così....Ormai questo progetto sembra una crociata per qualcuno...Il popolo non ha la forza e neanche il dna per opporsi; basta vedere la riforma del lavoro appena votata al senato con ulteriori "migliorie" e l'estensione molto probabile al settore pubblico (sarà un ecatombe al sud, sicuro)...ti linko un volantino FIOM - http://www.fiom.cgil.it/eventi/2012/12_03-scioperi/12_05-fiom.pdf.
    Saluti Santo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse hai proprio ragione tu...cercheranno di mantenere più a lungo possibile l'euro, perchè conviene molto a qualcuno di cui spesso sfugge l'identità o la provenienza (gli americani??? i rentiers franco-prussiani???)...ma conoscendo un pò la mentalità dei crucchi, questi quando non possono più guadagnare da qualcosa cambiano i piani e si dirigono altrove...sulla riforma del mercato del lavoro non ho parole, si voleva arrivare a quel e con le buone e le cattive ci sono arrivati...peccato che rispetto a tutti gli altri sistemi sviluppati europei, in Italia non sia mai stato introdotto un reddito minimo garantito per tutti i disoccupati...prendono dall'estero soltanto gli aspetti repressivi, ma non parlano mai di quelli espansivi ed assistenziali che all'estero esistono mentre in Italia non trovano mai cittadinanza...questa è la vera assurdità di cui in Italia si parla sempre troppo poco...

      Elimina
  9. Non c'entra nulla con l'articolo, ma volevo solo segnalarvi questa cosa dal sito ufficiale della banca centrale svizzera:
    "Le banche e la moltiplicazione della moneta

    Le banche ricevono il denaro dei risparmiatori per prestarlo ai debitori. Con quest'attività di intermediarie del credito, le banche creano nuova moneta. Ad illustrare questo meccanismo basta un semplice esempio. Ammettiamo che un risparmiatore versi sul suo conto in banca 20'000 franchi in banconote. Questo versamento non modifica la quantità di moneta presente nel sistema economico. Le banconote non si trovano più in circolazione, bensì nella cassaforte della banca. I 20'000 franchi, tuttavia, sono accreditati sul conto del risparmiatore.

    Per la banca non ha senso lasciare il denaro in cassaforte. Perché non prestarlo, esigendo un interesse? Ecco che un'azienda ha bisogno di denaro per un nuovo impianto elettronico. Con un credito, la banca le presta 16'000 dei 20'000 franchi che il risparmiatore ha versato. L'importo è accreditato sul conto dell'impresa. Cosa significa questo per la quantità di moneta? Sul conto del risparmiatore continuano a figurare 20'000 franchi. L'impresa debitrice dispone di 16'000 franchi. La quantità di moneta è quindi aumentata di 16'000 franchi. Se ora l'impresa si serve del credito per comprare nuovi apparecchi e il venditore versa l'importo ricevuto in contanti sul proprio conto, la banca ne cederà di nuovo una parte in credito. La quantità di moneta aumenterà un'altra volta. In questo modo, la creazione di moneta prosegue."

    http://www.snb.ch/i/welt/portrait/banks/4.html

    Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la dritta Daniele...questo aspetto delle banche commerciali è stato già spiegato in altri articoli come questi:

      http://tempesta-perfetta.blogspot.it/2012/01/i-prestiti-creano-dal-nulla-nuovi.html

      http://tempesta-perfetta.blogspot.it/2012/02/le-menzogne-sulla-riserva-frazionaria-e.html

      Ma vale la pena sempre ripetere che le banche commerciali creano denaro dal nulla senza fare mai vera intermediazione del credito...l'analisi che proponi è un modo diverso di spiegare sempre la stessa cosa e in questo caso la soluzione proposta dal movimento inglese Positive Money è la migliore in assoluto per evitare questa truffa...

      Elimina
  10. Ciao Valerio.

    Mi sto avventurando da pochi mesi nell'ambito economico. Quando una cosa ti interessa cerchi di analizzare più fonti possibili. Come risultato però molte volte ottengo una confusione incredibile in testa (c'è chi dice BIANCO e ce chi dice NERO). Considero il tuo blog una fonte molto attendibile tra le tante spogliate.

    Se ho capito bene (finalmente) l'emissione di € avviene in questo modo:
    - la BCE (formato dalle BC degli stati membri) stampano moneta;
    - forniscono le riserve della banche commerciali in cambio di titoli di stato (che le banche commerciali e privati [circuito secondario] comprano dai relativi governi degli stati membri);
    - la BC matura degli interessi rispetto ai titoli di stato che acquista dalle banche commerciali (tasso di riferimento);

    Speriamo che sia tutto corretto.

    Se non sono troppo indiscreto , visto l'ottimo lavoro che già compi, ti chiedo di fare un riassunto a fine articolo. Perchè le nozioni che snoccioli in un articolo sono tantissime e c'è caso che un non esperto si perda per strada.

    Grazie.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio per essere approdato su questo blog e per il consiglio che mi ha dato del riassunto finale che è molto interessante e terrò in considerazione...non sentirti in difetto se ti manca ancora qualche pezzo del puzzle, perchè se ti può consolare nessuno al mondo ha veramente tutta la situazione chiara e sotto controllo...spesso se si da troppa importanza ad una parte del sistema finanziario-economico moderno si perde di vista magari qualche altra variabile determinante...per quanto riguarda per esempio il processo di emissione di euro, io lo riscriverei così:

      - la BCE (formato dalle BC degli stati membri) creano dal nulla moneta (le banconote cartacee sono solo una minima parte, il 3%, mentre tutto il resto è moneta elettronica digitale);
      - le BC e la BCE prestano le riserve alle banche commerciali in cambio di titoli di stato o titoli privati utilizzati come collaterali di scambio (che le banche commerciali acquistano sul mercato secondario o comprano in asta primaria dai relativi governi degli stati membri);
      - le BC e la BCE guadagnano degli interessi rispetto ai soldi che prestano alle banche commerciali (tasso principale di riferimento, che essendo appunto solo un riferimento non è un valore puntuale, visto che il tasso effettivo si crea durante le aste periodiche di liquidità);
      -ciliegina sulla torta: anche le banche commerciali possono creare soldi dal nulla quando concedono prestiti ai loro clienti e aprono nuovi depositi...ma qui il discorso si fa un pò lungo e ti consiglio di leggere gli articoli dedicati all'argomento, come questo:

      http://tempesta-perfetta.blogspot.it/2012/01/i-prestiti-creano-dal-nulla-nuovi.html

      Elimina
    2. Grazie per la pronta risposta Piero Valerio, sei molto gentile.

      Devo dire che sono stato rapito dai tuoi post e li sto leggendo uno per uno a partire dal primo. Man mano che procedo nella lettura tutti i miei dubbi trovano risposta.

      Complimenti davvero.

      Elimina
  11. Salve Dott. Valerio
    mi sono imbattuto nei suoi articoli nel corso di una ricerca e devo dire che, nonostante sia un principiante in materia, li sto leggendo con molto piacere, data anche la sua chiarezza espositiva. Le premetto che sono uno studente di economia e sto ultimando la mia tesi specialistica in politica economica, affrontando il tema di come l'integrazione finanziaria internazionale sta limitando le politiche economiche all'interno dell'Eurozona. Ho notato la sua disponibilità nel rispondere ai suoi lettori e quindi mi permetto di porgerle alcune domande.
    Avendo affrontato, nel mio elaborato, come si pongono i tre trilemmi di politica economica (Mundell-Fleming, Schoenmaker e Rodrik) in relazione alla situazione dell'Eurozona, volevo chiederle un parere riguardo:
    1)il processo attraverso cui le grandi banche hanno contribuito con i coss-border flows a rendere mobili i capitali.
    2)quanto l'integrazione finanziaria ha contribuito in Europa, alla speculazione sui titoli di stato e sui credit default swaps.
    Conosce, inoltre, delle analisi recenti con le quali posso verificare, dati alla mano, i termini delle questioni suddette? La ringrazio anticipatamente..

    RispondiElimina
  12. Hai cercato di ottenere prestiti dalle banche senza successo? Urgente bisogno di soldi per uscire del debito? Hai bisogno di soldi per l'espansione o la creazione di la propria attività? Ottenere un prestito da una delle principali società di prestito del Regno Unito. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare via e-mail: larryfox2016@hotmail.com

    RispondiElimina
  13. PUTTANONA FEDERICA FUMAGALLI IN BERLUSCONI? NO, NO, NOO! NON CREDETE ALLE BASTARDE BALLE, ALLE BASTARDE TRUFFE DEL MARKETING BERLUSCONICCHIO! IL RICCHIONE LUIGI BERLUSCONI HA COME FIDANZATA SOLO UN MASSONE MAFIOSO CON LA BARBA! PRENDE CAZZI IN CULO..... LUNGHI ANCHE 33 CENTIMETRI! A VOLTE PRENDE PURE DUE CAZZI IN CULO, INSIEME: BERLUSCONI'S DOUBLE ANAL STYLE!
    1
    NE SCRIVE QUI LA MIA SORELLA MASSONA SIMONA PREMOLI: EX AMANTE LESBICA DI MARINA BERLUSCONI. EX AGENTE DELLA CIA. CHE QUESTE COSE LE HA VISTE, FILMATE E CONOSCE ALLA PERFEZIONE!!

    SONO ROBERTO GORINI DI CRYPTO ECONOMY ED OPEN SOURCE MANAGEMENT ( MI NICKANO TUTTI, IN FINANZA, COME "LA FIGHETTA", NON SO' PERCHE', MA E' ASSOLUTAMENTE COSI').
    https://www.robertogorini.com/

    HO RICICLATO VALANGHE E VALANGHE DI SOLDI MAFIOSI PER MATTEO SALVINI E SILVIO BERLUSCONI DAL 2009 AD OGGI.

    NON DICO IN CHE BANCHE ED IN CHE OCCASIONI, SE NO, I MASSONI DI TIPO NAZIFASCISTA, DI CUI SON PESANTE PARTE, MI AMMAZZANO OGGI STESSO. MA LO HO FATTO. LO RIPETO: HO RICICLATO VALANGHE E VALANGHE DI SOLDI MAFIOSI PER SILVIO BERLUSCONI IN PASSATO. NON LO NEGO AFFATTO, BEN ANZI. ORA SONO UN PENTITO E COME FANNO I PENTITI DI MAFIA, VOGLIO SPUTTANARE GLI ASSASSINI, SI, ASSASSINI, COME PURE STRAGISTI, PEDOFILI, MEGA COCAINOMANI, MEGA LAVATRICI FINANZIARIE, BASTARDI OMICIDA DITTATORI CHE SONO I BERLUSCONI E I SALVINI, SU TUTTI I SITI DEL MONDO.


    E' INFATTI SEMPRE SCOPATO E SBORRATO DENTRO AL CULO: LUIGI BERLUSCONI! CON PADRE: IL DITTATORE NAZISTA E MAFIOSO, STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI, ASSASSINO MANDANTE DI CENTINAIA DI OMICIDI MASCHERATI DA FINTI SUICIDI, MALORI, INCIDENTI: PORCO PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI!!!! E CON FIDANZATA: UN ^MASSONE MAFIOSO^ CON LA BARBA. QUESTO:

    https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSN73-2tyVb7xEYFz52ELmzzQOwAxseoMCDYzeDxZTaGPoRkLai

    E NON LA NOTA PUTTANA, CHIAVATA DA MEZZA MERDA DI BERLUSCONIA, IN MILLE CLUB PRIVE' CHE VANNO DA BOLZANO A CANICATTI', FEDERICA FUMAGALLI ( CHE STA SOLO FACENDO FINTA DI STARE COL FROCIO CRIMINALE LUIGI BERLUSCONI, CHE QUI VEDETE, NON PER NIENTE, IN UNA FOTO, TUTTO DEPILATO, COSA TIPICA DEI FEMMINONI SEMPRE SBORRATI DENTRO AL CULO, COME LUI https://static.fanpage.it/wp-content/uploads/sites/15/2016/01/prima-e-dopo-luigi-berlusconi.jpg

    https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSVQKiMdpgLZOk1T490n6Nr-IdZh1pIIVZAkShg82Ouen76pKzPqw )

    FANNO FINTA, I DUE, DI STARE INSIEME, A SCOPO DI NAZIMAFIOSO, TRUFFALDINO MARKETING. SOLITO CRIMINALISSIMO MODO DI COMUNICARE DEI STRAGISTI SPAPPOLA MAGISTRATI BERLUSCONI. IO LAVORO PER LA CIA E QUINDI SO' TUTTO! HA SEMPRE MEGA CAZZI IN CULO, LUIGI BERLUSCONI. CON PADRE, IL DITTATORE FASCIONDRANGHETISTA, CHE HA ORDINATO LE STRAGI RIGUARDANTI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO ( E DOZZINE DI ALTRE, QUASI TUTTE QUELLE FASCISTE DEGLI ANNI 70 ED 80 E PURE QUELLA DI BRINDISI). CHE HA ORDINATO CENTINAIA E CENTINAIA DI OMICIDI, FACENDOLI PASSARE PER FALSI INFARTI, SUICIDI O INCIDENTI. VIA SUE OVRA E GESTAPO ETERNAMENTE PIDUISTONE, SIA PUBBLICHE E PRIVATE. PRENDE ANCHE DUE CAZZI IN CULO ALLA VOLTA, LUIGI BERLUSCONI, CHE HA COME FIDANZATA, UN ^MASSONE MAFIOSO^ CON LA BARBA ( CHE QUI SLINGUA, DA RICCHIONE INFINITO, QUALE LUIGI BERLUSCONI, DA SEMPRE, ALTRO NON E' http://www.ilsussidiario.net/img/_THUMBWEB/luigi_berlusconi_thumb660x453.jpg ). SI, COME VEDETE IN QUESTA FOTO http://www.ilsussidiario.net/img/_THUMBWEB/luigi_berlusconi_thumb660x453.jpg , IL FEMMINONE SEMPRE CON CAZZI DI 30 CM IN CULO, LUIGI BERLUSCONI, SLINGUA IN DETTA DIAPOSITIVA UN ^MASSONE MAFIOSO^ DELLA MEGA ASSASSINA GRAN LOGGIA DEL DRAGO DEL "FORSE PRIMA CITATO" DITTATORE FASCIOMAFIOSO SILVIO BERLUSCONI
    https://www.linkiesta.it/it/article/2013/06/25/napolitano-non-nominare-senatore-a-vita-un-pedofilo/14626/

    RispondiElimina
  14. 2
    OLTRE AD ESSERE MEGA RICCHIONE SEMPRE SBORRATO IN CULO, LUIGI BERLUSCONI, COME DA TRADIZIONE MALAVITOSA DI FAMIGLIA, MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI PRESSO CRIMINALISSIMA MEDIASET ALIAS COSANOSTRASET, CAMORRASET, NDRANGASET, NAZISTSET. PRESSOCRIMINALISSIMA FININVEST ALIAS (MA)FI(A)NINVEST. PRESSO CRIMINALISSIMA MOLMED. PRESSO CRIMINALISSIMA HOLDING ITALIANA QUATTORDICESIMA SPA (GIA' CASSAFORTE MAFIOSISSIMA DI STEFANO BONTADE PRIMA E TOTO RIINA, POI...CASPITERINA CHE SOCI PER BENE, CASPITERINA, WAGLIO'). PRESSO CRIMINALISSIMA BANCA MEDIOLANUM MAFIOLANUM CAMORRANUM NDRANGOLANUM LAVALAVAPERCOCALEROSCOLOMBIANUM NAZISTANUM...COME PURE E STRA PURE...PRESSO CRIMINALISSIMA SOLDO LTD ROMA. PRESSO CRIMINALISSIMA SOLDO FINANCIAL SERVICES LTD. PRESSO CRIMINALISSIMA ELIGOTECH AMSTERDAM. PRESSO CRIMINALISSIMA CGNAL DI TOPO DI FOGNA BERLUSCORROTTO MARCO CARRAI. PRESSO CRIMINALISSIMA ALGEBRIS DI MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI DAVIDE SERRA, Y MUCHISSIMO MAS!


    CIAO A TUTTI. SONO SIMONA PREMOLI, EX AMANTE DI MARINA BERLUSCONI PER BEN 13 ANNI ( E 13 ANI... CHE MI SON DOVUTA RIFARE, IN QUANTO LA LESBICA PERVERTITA E SATANISTA, ANZI, SATANAZISTA MARINA BERLUSCONI, AMA TANTISSIMO VENIRE SODOMIZZATA MA PURE SODOMIZZARE). E MOLTO STRETTA COLLABORATRICE DELLA CIA IN DIVERSI PAESI DEL MONDO ( BERLUSCONIA, WASHINGTON DC, PUERTO RICO, REPUBBLICA DOMINICANA, INGHILTERRA, SVIZZERA, ECT ECT).
    https://twitter.com/premolisimona?lang=en
    https://twitter.com/PremoliSimona/status/937885752003723265
    https://twitter.com/premolisimona/status/876055837420158976
    https://twitter.com/PremoliSimona/status/946915645756715009
    https://twitter.com/PremoliSimona/status/946923968245784576
    https://twitter.com/PremoliSimona/status/977570748847050754
    https://plus.google.com/113646548587006228899
    https://it.linkedin.com/pub/dir/Simona/Premoli

    OLTRE CHE PORNOSTAR AMATORIALE DI ENORME SUCCESSO. HO APPENA FINITO DI GIRARE A MIAMI IL MIO GRANDISSIMO NUOVO PORN MOVIE, DAL TITOLO LUNGO, MA ELOQUENTISSIMO " LECCO LA FIGA DI MARINA BERLUSCONI, GIORNO E NOTTE, ANCHE NEI SUOI UFFICI DI (MA)FI(A)NINVEST " ( IN ANTEPRIMA MONDIALE, SI, MONDIALE, VI FACCIO VEDERE UNA VINCENTISSIMA FOTO DEL FILM
    http://it.cultura.linguistica.narkive.com/XV3Bw8gY/sono-simona-premoli-ex-amante-lesbica-di-marina-berlusconi-e-per-ben-13-anni-e-13-ani-che-mi-sono:i.1.1.thumb ). SON PURE STATA PER TANTISSIMO TEMPO, COMPLICE, COLLUSA, STRETTISSIMA COLLABORATRICE DEL NEO PIDUISTA, NONCHE' MEGA RICICLA SOLDI DI MAFIE DI TUTTO IL MONDO: GIANPIERO SAMORÌ DEL CRIMINALISSIMO MOVIMENTO "MODERATI (MALAVITOSI) IN RIVOLUZIONE". MA ORA DICO BASTA A STA MERDA DI COSA NOSTRA, CAMORRA E NDRANGHETA FINANZIARIA CHE DA SEMPRE STI PEZZI DI MERDA BERLUSCONICCHI RAPPRESENTANO ( VI ASSICURO, SPESSO PURE PEDOFILI, STRAGISTI ED ASSASSINI, IN QUANTO ORDINANTI DOZZINE DI STRAGI E MIGLIAIA DI OMICIDI MASCHERATI DA FINTI SUICIDI, MALORI ED INCIDENTI, IL TUTTO VIA VARIE LORO LOGGE MASSONICHE OMICIDA....NE ERO DENTRO FINO AL COLLO, QUINDI SO' QUESTO ALLA PERFEZIONE PER AVERLO VISSUTO, NON SOLO VISTO... I BASTARDI ASSASSINI E STRAGISTI SILIVO BERLUSCONI ED ENNIO DORIS ORDINANO DOZZINE DI STRAGI E CENTINAIA DI OMICIDI MASCHERATI DA FINTI SUICIDI, MALORI ED INCIDENTI, IL TUTTO VIA VARIE LORO LOGGE MASSONICHE KILLER, COME ANCHE ATTRAVERSO MAFIA, CAMORRA, NDRANGHETA, A CUI LAVANO MONTAGNE DI SOLDI ZUPPI DI SANGUE DI MORTI AMMAZATI, ED ANCOR PIU', ATTRAVERSO LORO SANGUINARIE NUOVE OVRA E GESTAPO, SIA PUBBLICHE CHE PRIVATE) .

    RispondiElimina

  15. 3
    AGAIN AND AGAIN AND AGAIN AND AGAIN...

    L'IMMENSO PRENDI CAZZI IN CULO LUIGI BERLUSCONI (FIDANZATA-WIKIPEDIA-PADRE SPAPPOLA MAGISTRATI E SBAUSCIA TROIE POCO PIU' CHE BAMBINE, SILVIO BERLUSCONI..... " PER SEMPRE FUORI DAI COGLIONI") MEGA RICICLA SOLDI ASSASSINI A RAFFICA! PROPRIO COME ACCADEVA NELLA SCHIFOSA, MALAVITOSA, DAVVERO BASTARDA BANCA RASINI DEL TOPO DI FOGNA LUIGI BERLUSCONI "NONNO"
    http://susannaambivero.blogspot.com/2009/08/rasini-la-banca-di-berlusconi-e-della.html COME D' ALTRONDE, PURE NELLA MALAVITOSISSIMA FININVEST DEL SUO PEZZO DI MERDA PADRE, NOTO PEDOFILO SPAPPOLA MAGISTRATI SILVIO BERLUSCONI http://www.antimafiaduemila.com/home/primo-piano/68166-berlusconi-soldi-e-boss-mafiosi-negli-appunti-di-falcone.html ). E STA CREANDO, ORA, NUOVE OVRA E GHESTAPO DEL WEB!! COL PRIMA CITATO MERDONE BERLUSCONICCHIO MARCO CARRAI DI CGNAL, COL NAZI-ST-ALKER, ACCERTATO PEDERASTA INCULA BAMBINI, FREQUENTISSIMO MANDANTE DI OMICIDI, GIA' TRE VOLTE FINITO IN CARCERE: PAOLO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965 ( O FREQUENTISSIMO MANDANTE DI OMICIDI, GIA' TRE VOLTE FINITO IN CARCERE: PAOLO PIETRO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965 CHE SIA)!!! E SIA CHIARO, PLEASE: IO SONO SIMONA PREMOLI DI MILANO. SONO L'EX AMANTE LESBICA DI MARINA BERLUSCONI. GLI HO LECCATO LA FIGA E GLI HO MESSI AGGEGGI SESSUALI NEL DI DIETRO PER BEN 13 ANNI. SE VI E' UNA AMICA INTIMA DI LGBT QUELLA SONO PROPRIO IO. MA IL MONDO INTERO LO DEVE SAPERE A TUTTI I COSTI: IL SEMPRE SBORRATO IN CULO LUIGI BERLUSCONI PRENDE CAZZI DI 30 CM IN SU FINO ALLA PROSTATA, FA BOCCHINI SU BOCCHINI E BEVE LITRI SU LITRI DI SBORRA MASCHILE. E' UN OMOSESSUALE PERSO, PRESTO, MOLTO PROBABILMENTE, SI FARA' ANCHE LA OPERAZIONE E DIVERRA' TRANS!

    LEGGETEMI ATTENTISSIMAMENTE, PLEASE, E' PER IL VOSTRO BENE, PER LA VOSTRA SALVEZZA! IL CIUCCIA E PRENDI MEGA CAZZI A GO GO LUIGI BERLUSCONI (BACIO RICCHIONESCHISSIMO QUI http://www.si24.it/wp-content/uploads/2017/07/luigi-berlusconi--600x300.jpg ) NATO IN FIGHETTINA ARLESHEIM (CH) IL 27.9.1988.... L'OMOSESSUALE ^OCCULTO^ LUIGI BERLUSCONI http://www.leggo.it/gossip/news/luigi_berlusconi_bacio_sulla_bocca_ad_un_amico_la_barba-2548577.html

    DI BASTARDAMENTE CRIMINALE ELIGOTECH AMSTERAM, BASTARDAMENTE CRIMINALE SOLDO LTD LONDON E BASTARDAMENTE CRIMINALE BANCA MEDIOLANUM (CHE RICICLANO MONTAGNE DI € MAFIOSI, ESATTAMENTE COME FACEVA LA CRIMINALISSIMA BANCA RASINI DI SUO NONNO, TOPO DI FOGNA LUIGI BERLUSCONI ....O COME FACEVA E FA ORA PIU' CHE MAI, LA FININVEST DEL PEDOFILO SPAPPOLANTE FALCONE E BORSELLINO: SILVIO BERLUSCONI

    http://www.vnews24.it/2014/05/29/borsellino-sentenza-choc-stragi-commissionate-berlusconi/ ), INSIEME AL BERLUS-CO-RROTTO VERME MARCO CARRAI DI CGNAL, CREA NAZITECNOLOGICHE NUOVE OVRA E GHESTAPO DEL WEB!

    IN ULTERIE UNIONE COL NOTO ANTI SEMITA, GIA' 3 VOLTE FINITO IN CARCERE, MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI E PERICOLOSISSIMO PEDOFILO PAOLO BARRAI O PAOLO PIETRO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965 ( FINITO IN CARCERE PURE IN BRASILE, ED ANCHE PER PEDERASTIA: INCULAVA A PORTO SEGURO TANTI BAMBINI: NE SCRIVEREMO PRESTO, SU SUTI ANCHE DI MARTE E VENERE, NON SOLO DI TUTTO QUESTO "PIANETUCCIO"
    http://www.rotadosertao.com/images/fotos/fotos_noticias/testao.jpg

    http://4.bp.blogspot.com/-aqbT4KlYsmw/TcLbvUUpkeI/AAAAAAAAAe4/TiDPLR0LH_U/s1600/barrai+ind-pag01.jpg
    https://groups.google.com/forum/#!topic/comp.soft-sys.matlab/j3oyd-SmJ88 )!

    RispondiElimina
  16. 4
    CRIMINI SU CRIMINI ASSASSINI, EFFETTUATI, INOLTRE, IN CONNESSIONE AGGIUNTIVA COL RICICLA SOLDI ALTRETTANTO CRIMINALI: CAROGNA SCHIFOSA, MEGA FIGLIO E MARITO DI PUTTANE, DAVIDE SERRA DI ALGEBRIS INVESTMENTS ( NON PER NIENTE, SOCIO DEI VERMI MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI: ENNIO DORIS, MASSIMO DORIS, GIOVANNI PIROVANO ED OSCAR DI MONTIGNY DI BANCA MEDIOLANUM, COSANOSTRANUM, CAMORRANUM, NDRANGOLANUM, HITLERANUM https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/05/banche-ennio-doris-socio-berlusconi-si-allea-davide-serra-amico-renzi/1481076/ )! COL TUTTO, PER FINIRE, UNITISSIMO ALL'ECONOMISTA NOTORIAMENTE MOLTO PEDOFILO, NAZISTA ED ASSASSINO PAOLO CARDENÀ DI SAN PAOLO INVEST E MALAVITOSA MEDIOLANUM STESSA. NATO A MACERATA IL 2.19.1971 E RESIDENTE A PENNA SAN GIOVANNI (MACERATA), VIA UMBERTO I, NUMERO 41. COME ANCHE IN VIA POZZO 105, 63837 FALERONE (FM). DI CRIMINALISSIMA CARDENA' CONSULTING E CRIMINALISSIMA CARDENA' AND PARTNERS, BASATE A FALERONE, VIA MARIA MONTESSORI 6 63837 FALERONE. Criminalissimo numero di telefono Tel: 0734.710786 - Altro criminalissimo numero di telefono 3335915666 - Criminalissima e mail info@cardenaconsulting.it criminalissima email formazione@cardenaconsulting.it - P.IVA: 01840990442). E CRIMINALISSIMO BLOG VINCITORI E VINTI. IL VERME DELINQUENTISSIMO PAOLO CARDENÀ, RICICLA SOLDI ASSASSINI DEI MEGA OMICIDA DI COSA NOSTRA, CRISAFULLI DI MILANO https://it.wikipedia.org/wiki/Crisafulli_(clan) ) E DI MATTEO MESSINA DENARO IN PERSONA ( https://it.wikipedia.org/wiki/Matteo_Messina_Denaro )!!! FA PARTE DI TANTE LOGGE MASSONICHE NAZISTISSIME, PERVERTITE, DEPRAVATE, CHE HAN AMMAZZATO E FATTO SPARIRE CON ACIDO O SOTTERRANDO IN TANTI BOSCHI DELLE SUE PARTI, CENTINAIA DI PERSONE DI MACERATA E DI MARCHE TUTTE. ESATTAMENTE COME DA QUESTO "ILLUMINANTISSIMO" POST https://www.cronachemaceratesi.it/2016/05/24/spariti-nel-nulla-nelle-marche-si-cercano-558-persone/811406/ . E CHE ERA DIETRO LO STUPRO DI GRUPPO EFFETTUATO A PAMELA MASTROPIETRO. A CUI HA FATTO SEGUITO UN RITUALE MASSONICO NAZIFASCISTA, EFFETTUATO PROPRIO DAL SATANISTA ASSASSINO PAOLO CARDENA', PORTANTE ALLA DIVISIONE DEL CORPO DI PAMELA ( EFFETTUATA DA MEDICI LEGALI MASSONI, COME AI TEMPI DEL MOSTRO DI FIRENZE: COMPARI DEL PAZZO OMICIDA PAOLO CARDENA' DI CRIMINALISSIME CARDENA' AND PARTNERS E CARDENA' CONSULTING). HAN POI TROVATO 4 LORO SCUGNIZZI NIGERIANI PER GIRARE A LORO OGNI COLPA. DI QUESTO NE SCRIVONO E DICONO NOTI MASSONI DI ESTREMA DESTRA STESSA, QUALI PAOLO FRANCESCHETTI E GIANFRANCO CARPEORO, IN REALTA', GIANFRANCO PECORARO, ( CHE ESSENDO ADDENTRO A TUTTO QUESTO TIPO DI OMICIDI, SANNO ALLA PERFEZIONE OGNI COSA)
    http://petalidiloto.com/2018/02/due-parole-sullomicidio-pamela-mastropietro.html
    http://petalidiloto.com/2012/12/intervista-carpeoro-su-massoneria-e.html

    QUESTO E' SONO UN ANTIPASTINO. I PIATTI FORTI ARRIVERANNO AL PIU' PRESTO POSSIBILE.

    O IL PEDOFILO SPAPPOLA MAGISTRATI...

    O IL PEDOFILO DISTRUGGI VITE ALTRUI SILVIO BERLUSCONI..

    .. AMMETTE IL MALE INGIUSTIFICATISSIMO FATTO,

    .. AMMETTE IL MALE DAVVERO INGIUSTISSIMO E KILLER, FATTO ( SA' BENISSIMO A CHE E CHI MI RIFERISCO). E RISARCISCE. O LA GIUSTIZIA LA FARO' IO. NEI SUOI CONFRONTI E NEI CONFRONTI DI TUTTI I PORCI E VERMI CHE RADONO AL SUOLO VITE DI INNOCENTI, PER LUI! PER SUA BORIA, SATANAZIFASCISMO, COCAINA, SOLDI MAFIOSI, ARROGANZA, ORGE PEDOFILESCHE, SCORCIATOIE SOCIALI, PREPOTENZA, EGOCENTRISMO, ANTIDEMOCRAZIA, PERVERSIONE, CORRUZIONE, VANITA', BRAMA DI CAMMINARE A MORTE SULLE ESISTENZE ALTRUI. O FATTI O CAZZI AMARI, DA ORA E PER SEMPRE, PER GLI ASSASSINI, STRAGISTI, NAZIMAFIOSI, ESTREMISSIMI CRIMINALI IN CRAVATTA E TAILLEUR: BERLUSCONI!!!

    RispondiElimina