Oggi pubblico un articolo comparso qualche giorno fa su
ComeDonChisciotte, scritto da Doug Harvey sul sito Common Dreams, che mi ha molto colpito perché sintetizza come
meglio non si poteva alcuni concetti chiave dell’attuale crisi del capitalismo.
In genere non mi piacciono i discorsi troppo generalisti e ideologizzati (per
intenderci quelli che finiscono con troppi –ismo), ma queste parole hanno il dono
dell’equilibrio e della sobrietà (quella vera, non quella agghiacciante e vuota
del cyborg Monti) e vale la pena leggerle con molta attenzione.
Di Doug Harvey
Uno degli
aspetti più ingannevoli del capitalismo
è l'idea che se si segue con slancio l'acquisizione di ricchezze private,
questo in qualche modo sarà automaticamente un "bene" per tutta la società. Scrittrice e sostenitrice del laissez-faire, Ayn Rand scrisse
che se una persona non sostiene l’idea che l’avidità sia un bene e che l’"egoismo illuminato" (come prefigurato
da Adam Smith) sia la più alta
virtù, allora automaticamente sostiene un regime centralizzato oppressivo che
non ammette né la libertà personale, né una qualsiasi ricchezza privata.
Si
stringe i denti, vivendo nell’oscurità e nella disperazione, in una parola,
all’inferno. Questo modo di pensare manicheo è in linea con la tradizione giudaico-cristiana-islamica
che risale alla frattura avvenuta nella Valle dell’Indo tra la tradizione
Vedica e il sistema di credenze zoroastriano dell’antica Persia. L’idea che il
mondo sia caratterizzato da un’eterna "guerra"
fra le forze della luce e le forze delle tenebre è alla base di gran parte del
cosiddetto pensiero occidentale.
Nelle Tre Metamorfosi, Friedrich Nietzsche (foto sopra) scrisse che gli umani, sin da bambini, hanno un pesante fardello sulle spalle. Usando la metafora del cammello, descrisse noi che ci addentriamo nella natura selvaggia con questo fardello, per venire attaccati da un grande drago. Il drago era coperto di squame, su ogni squama c’erano le parole "Tu Devi". L’umano si trasforma poi in un leone per combattere con il drago e se il leone sarà vittorioso nella lotta - uccidendo il drago "Tu Devi" - la metafora allora lo riporta a essere un bambino. L’essere umano diventa poi quello per cui è nato, "una ruota che gira fuori dal proprio asse".
Nelle Tre Metamorfosi, Friedrich Nietzsche (foto sopra) scrisse che gli umani, sin da bambini, hanno un pesante fardello sulle spalle. Usando la metafora del cammello, descrisse noi che ci addentriamo nella natura selvaggia con questo fardello, per venire attaccati da un grande drago. Il drago era coperto di squame, su ogni squama c’erano le parole "Tu Devi". L’umano si trasforma poi in un leone per combattere con il drago e se il leone sarà vittorioso nella lotta - uccidendo il drago "Tu Devi" - la metafora allora lo riporta a essere un bambino. L’essere umano diventa poi quello per cui è nato, "una ruota che gira fuori dal proprio asse".
Per molti
di noi cresciuti nel "mondo
sviluppato" una delle squame del drago è quella con le parole "Tu
devi credere nella guerra tra luce e tenebre". E la società è convinta
che una parte di questa guerra è tra la nozione capitalista dell’"egoismo illuminato" e quella
demoniaca "socialista"
della proprietà pubblica e dell’altruismo oppressivo che punisce la produttività
e premia chi non produce. Questo si è fuso con la struttura religiosa
giudaico-cristiana del "bene contro il male" al punto in cui
in certi ambienti non c'è distinzione tra la versione laica del mito e quella
religiosa. Per terminare la metamorfosi nietzschiana in questo contesto, alla
fine molte persone non uccidono il drago. Il risultato è una dialettica sociale
in gran parte illusoria e controllato da pensieri mitici, dagli slogan e da
teorie indiscusse.
Anche se non si tratta di niente
di nuovo, le conseguenze stanno diventando troppo gravi, proprio quando gli
esseri umani hanno la capacità senza precedenti di imporre poteri catastrofici.
Quello che serve è un forte legame con la realtà, ovvero disfarsi delle ideologie e delle religioni e analizzare i fatti. Il processo iniziato con l’Illuminismo è stato,
in linea di massima, uno sviluppo positivo almeno per l’Europa. Ma questo
processo è stato interrotto non tanto dalla religione - l’antitesi
dell’Illuminismo -, quanto da una ideologia laica secondo cui il procacciarsi
ricchezza è un bene sociale.
Se si osa dissentire da questa religione laica ci si ritrova spediti
all’Inferno dai Sostenitori della Fede.
Se i sostenitori di questo sistema, quando vedono un’opposizione dissidente per
loro tanto minacciosa, la condannano di sana pianta, senza mai chiedersi "Quindi,
qual è la minaccia?". Questo è ciò che rende lo studio degli scritti
di Karl Marx, di Friedrich Engels e di altri dissidenti
della fede laica così affascinante. Prima che il "Marxismo" fosse usato come strumento di repressione dai capitalisti di stato (Unione
Sovietica, Cina - regimi che usarono la retorica marxista per reprimere la loro
stessa gente), è stato e può essere ancora una critica utile alla fede del
capitalismo e la sua analisi può essere molto significativa. Alcuni hanno
aiutato a riportare d’attualità questa voce del dissenso del XIX secolo sulla
base di un’analisi scientifica critica dell’evoluzione del sistema capitalista
(Paul Sweezy, Howard Parsons, David Harvey, John Bellamy Foster ed altri).
La critica più importate è la
questione sull’assunto dell’"egoismo illuminato come bene comune".
Questa ipotesi è basata sulla falsa premessa che gli esseri umani siano
separati dal loro ambiente, che in qualche modo siamo al "di sopra" delle normali conseguenze
delle azioni nel continuum vita-morte del nostro pianeta. Una
breve ricerca sulle conseguenze di questa falsa premessa dovrebbe far
riflettere qualsiasi persona con intelletto.
La ricerca
di risorse e mercati per alimentare un sistema che deve crescere per sopravvivere ha reso questo pianeta e i suoi abitanti
dei prodotti. Nella mitologia capitalista tutto ha un valore in denaro, anche,
e forse soprattutto, le persone. Il fatto che gli esseri umani dipendano da un
ambiente sano non è una considerazione importante, e il fatto che i capitalisti
che hanno raggiunto l’indipendenza finanziaria se lo possano comprare come una proprietà privata è
dato per scontato. Tutti gli altri si devono quindi mettere sul terreno della
competizione e comprarsi il loro "ambiente sano", oppure
essere consegnati a un’esistenza che Thomas
Hobbes chiamò "brutta, sporca e breve", una profezia che si
autoavvera, se mai ne è esistita una.
Critici e dissidenti come quelli
sopra citati danno un taglio a questa narrativa mitica e sottolineano il fatto
che la salute ambientale, la sostenibilità e la diversità sono essenziali per la salute umana e non. L’"autorealizzazione"
e la protezione di un "bene comune" sono le priorità per
questi dissidenti, in un modo ben diverso da come l’"egoismo
illuminato" di Smith è diventato un mito della società. Il significato
originale della parola greca "economia"
ha molto più a che fare con una casa ben curata - che si tratti di una singola
abitazione, di un quartiere, di una città o di un’intera regione - che di una proprietà privata. In definitiva la
nostra "casa" è il nostro
pianeta, non possiamo non considerare questo fatto.
Da
qualche tempo abbiamo le foto della nostra Terra scattate dallo spazio.
L’evidenza è chiara: siamo una piccolissima casa in mezzo a un enorme mare di
tempo e spazio. Dobbiamo cooperare o moriremo. Allo stato attuale, il nostro capofamiglia
- il Capitalismo (alcuni preferirebbero
il termine "fascismo") - è
un alcolizzato che devasta tutti
quelli che hanno qualcosa che lui desidera. L’epitome del "self-will
run riot" ( ndt: termine inglese per indicare gli alcolizzati ancora convinti
di poter smettere facilmente) ha distrutto interi paesi nella ricerca di
un'altra bevuta (che siano risorse o
mercati) e non si fermerà davanti a
nulla, neanche davanti alla propria autodistruzione,
continuando la sua cieca e incredibile violenza su tutto il pianeta.
Una volta che "Tu Devi"
- il drago che ci disse che questo comportamento era corretto - viene ucciso,
la nostra attenzione può passare a un’analisi propriamente più sobria della
nostra situazione, lasciando che i pensieri
a lungo termine e le soluzioni diventino
parte della nostra esistenza giornaliera. La ricerca dell’autorealizzazione per ogni individuo in un ambiente sano - in opposizione
alla rigida acquisizione materiale - può diventare il fine ultimo della nostra
economia sul pianeta. La gente felice e soddisfatta non saccheggia, non
violenta e non uccide gli altri per le risorse o i mercati.
La Terra è un posto di abbondanza, non di scarsità. Le persone possono collaborare
e vivere in pace. Ma dobbiamo condividere un impegno nel "reale" - la vita reale influenza la
nostra interazione con le risorse di casa -, per le cose che tutti vogliamo
come l’aria e l’acqua pulita, una dieta sana, esprimere le nostre potenzialità
creative, amare ed essere amati, essere parte di qualcosa di più grande di noi
stessi (viene in mente il Pianeta Terra).
Diventare quello per cui siamo nati, una "ruota che gira fuori dal proprio
asse", con gli occhi e le orecchie puntati sul Pianeta Terra, è il
nostro giusto obiettivo. Se la ricerca di ricchezza individuale impoverisce gli
altri e il pianeta nel suo complesso - come indicano i fatti – e consegna gli
spettatori innocenti a una vita "brutta, sporca e breve",
allora rappresenta solo un potere ingiustificato e fuori luogo. È distruttivo.
È come vivere con un ubriaco che sta affogando nella propria illusione. È’ il tempo di intervenire.
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